Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 27 luglio 2012

Gelato rocky road senza uova



Gelato rocky road senza uova


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Come per le altre settimane, anche oggi posto un bel gelatino fatto senza uova, in modo da risultare più leggero e mangiabile anche da chi ha intolleranza all'uovo. Il gelato di oggi ci porta in giro per il mondo e precisamente in Australia, infatti il rocky road è un gusto tipico di questo Stato; un altro dei posti in cui mi piacerebbe molto andare soprattutto per vedere da vicino i canguri e i dingo nel loro ambiente naturale, eppoi scoprire culture e usi diversi dai nostri mi fa sempre piacere.
Tornando al gelato, il rocky road ha un gusto molto ricco ed è pieno di tantissime cosine per cui sono contenta di averlo alleggerito un po' togliendo le uova; di base è un gelato al cioccolato in cui si ritrovano anche ciliegie candite, arachidi, cocco e marshmallows, invitante vero? Come al solito io ho usato la mia fida macchina per gelato ma per rendere possibile a tutti preparare questa delizia metterò anche il procedimento per fare a mano.


rocky road



Ingredienti:


200 ml di panna per dolci
200 ml di latte
100 gr di cioccolato fondente di ottima qualità (io 75% cacao)
40 gr di zucchero
18 gr di ciliegie rosse candite 
16 gr di arachidi
12 gr di cacao amaro
10 gr di marshmallows
1 cucchiaio di cocco liofilizzato
1 cucchiaio di agar

Procedimento con la gelatiera:



Mettiamo il latte e la penna in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e ilo cacao setacciato e portiamo a ebollizione; fuori dal fuoco aggiungiamo il cioccolato fondente e mescoliamo velocemente finché non si è completamente sciolto. A questo punto aggiungiamo l'agar e rimettiamo sul fuoco e facciamo bollire per 2 minuti circa; togliamo quindi dal fuoco e lasciamo raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente.
Nel frattempo tagliamo le ciliegie candite, spezzettiamo le arachidi e i marshmallows; aggiungiamo tutti questi ingredienti e il cocco liofilizzato al gelato oramai non più caldo e versiamo in gelatiera per circa 20 minuti, il gelato è pronto.

Procedimento senza gelatiera:



Facciamo lo stesso procedimento come sopra, ma mettiamo tutto in un contenitore per congelatore, mettiamo a raffreddare per circa un'ora, trascorso questo tempo frulliamo il composto e rimettiamo in congelatore e ripetiamo l'operazione per altre 2 volte.


Nota aggiuntiva:


L'agar si trova nei negozi biologici e serve per dare compattezza al gelato sostituendo le uova; per chi non riuscisse a trovarlo può comunque sostituirlo con 2 fogli di gelatina ammollata, oppure può usare 2 tuorli d'uovo da aggiungere al composto di panna e cioccolata, in questo caso bisogna far cuocere il gelato finché non si ottiene una cremina che vela il cucchiaio.



68 commenti:

  1. ottima idea complimenti mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  2. Amazza che gusto di geltao bello ricco!!!! smackkk :-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace il rocky road, con taaanti marshmallows!

    RispondiElimina
  4. Caspita :)) Mi piace davvero tanto :)
    Un bacione tesoro !

    RispondiElimina
  5. Delizioso gelatino..... l'australia poi è stupenda io ci sono stata qualche anno fa grazie a una borsa di studio e non vedo l'ora di riuscire a ragranellare i soldini per ritonarci... ci ho lasciato il cuore...

    RispondiElimina
  6. Devo comprarmi 'sta gelatiera, secondo me il risultato non è lo stesso senza... mai sentito nominare questo gelato, chiederò a mio fratello che vive in Tasmania perché sempre davvero favoloso!! farmelo inviare però mi sembra un po' difficile, faccio prima a venirti a trovare! Un bacio :-)

    RispondiElimina
  7. Buonissimo io quest' estate mi sto sbizzarendo con il gelato.Proverò anche questa , grazie!

    RispondiElimina
  8. Quanto ti invidio....bellissimo!!! bacione

    RispondiElimina
  9. Un gelato molto ricco, bene senza le uova.complimenti.

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo gelato!!! ottima combinazione di deliziosi ingredienti!!! sarai nominata gran maestra di gelato homemade!!!! ti piace l'idea???

    RispondiElimina
  11. bell'Australia! ammappa tesoro che bel gelatino ricco ricco! adoro i mm!! gommosi! idea golosa in un gelato! vorrei allungare un cucchiaino!! grazieee!!

    RispondiElimina
  12. ho ritirato la gelatiera ma non amo le uova così non ho mai fatto un bel gelato..proverò questa tua ricetta

    RispondiElimina
  13. Che gelato invitante!!! Da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  14. Scusa la mia ignoranza....cosa sono i marshmallows....penso mi sia sfuggito qualcosa. Buono il gelato di ciocco e gia provato altri senza gelatiera viene buono lo stesso ciaoooo

    RispondiElimina
  15. Non lo dire a K dell'esistenza di questo gelatoooooo!!!Oh santo cielo, Stef!lui è pazzo di Marshmallows e ciliegieeeee!!!se lo sa ti sposa, ahahhaah:DDDD Come sempre sei esaustiva e perfetta nella spiegazione!!!e offri sempre spunti importanti anche per chi non ha gelatiera. Ti voglio bene!!

    RispondiElimina
  16. e che meraviglia questo gelato....!!! Stefania... è di una goduria incredibile!
    eh si... so quanto è bella l'Australia, ci è stata una mia cugina...non se ne sarebbe tornata più!
    bacioniiiiii

    RispondiElimina
  17. Una vera bontà per la vista e per il palato..........

    RispondiElimina
  18. Che strano questo gelato, deve essere molto goloso!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo Stefy!che idea golosa!Ricchissimo gelato sarà una goduria!grazie mille!!

      p.s. anch'io sto con pressione bassa,deve passar!un bacione grandee

      Elimina
  19. Che gelato!!!! Non ne avevo mai sentito parlare , pero' e' ricco ricco :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Che bello questo gelato senza uova...e poi ho anche l'agar agar ancora da utilizzare!!
    Ricetta perfetta!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  21. Ma buono questo gelatino... i marshmallow dentro e senza uova ...da provare!!!ciao Stefy

    RispondiElimina
  22. Mai sentito, sarei curiosa di assaggiarlo, ma è troppo dolce?

    RispondiElimina
  23. che ricetta originale,devo a tutti costi comprare la gelatiera!

    RispondiElimina
  24. questo è un tuffo meraviglioso in Australia.. che meraviglia.. è invitantissimo questo gelato, molto originale

    RispondiElimina
  25. ma è una vera delizia complimentissimi

    RispondiElimina
  26. Buongiorno tesoro!!!!un bacione grande,buona giornataaa

    RispondiElimina
  27. una bella idea per un gelato molto moderno e di gran gusto

    RispondiElimina
  28. Ciao Stefi, pensa che questa delizia in Australia me la sono persa, sarà perché mangiavo quantità industriali di mud cake! Un bacio grande a presto

    RispondiElimina
  29. Splendido e goloso!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  30. accipicchia che gelato, super goloso,piacerebbe anche a me andarein Australia, chissà....baci

    RispondiElimina
  31. senza uova? Ma che ricetta meravigliosa! La passo subito ad un'amica allergica! Grazieeee ciao ciao

    RispondiElimina
  32. pur non amando il gelato, concordo su tutto quanto da te detto sull'Australia! Buona serata e a rileggerci presto :-D

    RispondiElimina
  33. Quando sei in partenza per l'Australia chiamami che io CI SONO!!! Sai sono brava a saltellare, potrei confondermi con i canguri e non tornare più..:)
    Delizioso il gelato, le tue ricette sono tutte deliziose!!!!
    baciuzzi bella mia!!

    RispondiElimina
  34. riesci sempre ad ingolosirmi Stefania! Un bacione e buon we....

    RispondiElimina
  35. Buongiorno cara Stefy!
    Oggi gelato anch'io! :)
    Ma una pallina...anzi due...del tuo gustosissimo gelato australiano la proverei moooolto volentieri! :)
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  36. ehhh ma che bontà!!!!
    non resisto!!! lo voglioooooooooooo
    bravissima!!

    RispondiElimina
  37. buonissima ricetta, neppure io ho la gelatiera, potrei farlo con la tua ricetta...baci

    RispondiElimina
  38. Urca che bel gelato! Non conoscevo questo gusto ma mi ispira assai:) poi ora mi sta prendendo un caldo, ci vorrebbe proprio!
    Un bacione:**

    RispondiElimina
  39. Ma come ci porti lontano....mi piace questo goloso gelato, per allargare le mie conoscenze non posso fare a meno di provarlo!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  40. Little sister ma dove le scovi tutte queste ricette originali???? Lo sai che sei il mio mito vero???
    Bacioni

    RispondiElimina
  41. squisito questo gelato, gli ingredienti ce li ho tutti, quasi quasi lo provo...bacio SILVIA

    RispondiElimina
  42. Che delizia questo gelato, un gusto originale, sicuramente da provare! Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  43. Ciao Stefania, piacere di conoscerti, ho dato uno sguardo alle tue ricette, buonissime e ben presentate! Mi unisco al tuo blog... Complimenti!

    RispondiElimina
  44. da libidineeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  45. il nome è tutto un programma, per forza ci si ferma a leggere gli ingredienti D: sembra ottimo

    RispondiElimina
  46. grazie di aver inserito pure il procedimento senza gelatiera

    RispondiElimina
  47. Che delizia questo gelato, devo assolutamente proporlo ai miei figli, sono sicura che ne andranno matti!

    RispondiElimina
  48. Il gelato d'estate lo mangio quasi tutti i giorni e questo che proponi tu senza l'utilizzo delle uova è decisamente buono e leggero! La ricetta la passo a mia moglie che ama pasticciare in cucina.

    RispondiElimina
  49. Un gelato che si gusta solo a guardarlo, mi sono permessa di ricopiare la tua ricetta perchè non ho mai fatto il gelato in casa e poi mi piace molto l'idea di non usare le uova non mi piacciono molto

    RispondiElimina
  50. Golosissimo il tuo gelato, bravissima stefania. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  51. golosissimo questo gelato,mi piace che non abbia le uova..ne vorrei una coppa adesso...

    RispondiElimina
  52. è uin gelato a cui proprio non riuscirei a dire di no, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  53. Un gelato senza uova non solo è più digeribile, ma va bene per chi -come mio figlio- è stato intollerante alle uova, io dovevo farci molta attenzione o stava malissimo...

    RispondiElimina
  54. ma che delizia questo gelatino che ci proponi, poi senza uova è anche più leggero...
    super golosoo, lo voglio preparare anch'io!

    RispondiElimina
  55. Wow che buonoo il tuo rocky road, bello ricco e goloso come piace a me, cioccolato, marshmallow, arachidi...mi sto già leccando i baffiii!

    RispondiElimina
  56. Oh che bontà, devo provare a farlo anche io!

    RispondiElimina
  57. Una favola il gelato che hai preparato, pensa che non conoscevo questo fantastico gusto, cosa mi son persa!!! Grazie anche per la dettagliata ricetta, io non ho la gelatiera perciò userò di sicuro il procedimento che ci hai dato.

    RispondiElimina
  58. Mi mangerei una bella coppa di questo gelato ora!! Proprio invitante, intanto mi sono segnata la ricetta, spero di riuscire a riproporlo decentemente a mio marito!

    RispondiElimina
  59. Una ricetta golosa ed invitante, di certo da replicare!!! Salvo il tuo post nei preferiti così non corro il rischio di dimenticare il procedimento!!

    RispondiElimina
  60. non avevo mai sentito parlare del gelato rocky road ma gli ingredienti mi ispirano tantissimo ed a vedere le tue foto la voglia di assaggiarlo è tantissima! provero' a farlo!

    RispondiElimina
  61. complimenti perchè questo gelato ha un aspetto golosissimo e poi hai utilizzato ingredienti davvero interessanti. Non ho la gelatiera quindi provero' a seguire le tue indicazioni per preparare il Rocky Road al meglio.

    RispondiElimina
  62. Che meraviglia,sembra ottimo! devo provarlo!

    RispondiElimina
  63. Non sapevo che si potesse fare il gelato senza gelateria e sopratutto senza uova. Complimenti per la facile ricetta che hai condiviso

    RispondiElimina
  64. ma che idea che mi hai dato!che meraviglia!

    RispondiElimina
  65. Mi ispira un sacco questa ricetta! Proverò a veganizzarla :)

    RispondiElimina
  66. buonissimo devo provare la tua ricetta grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...