Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 31 luglio 2012

Insalata di fusilli integrali alle erbe aromatiche

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Come ogni estate che si rispetti il caldo ci toglie la fame e allora per mangiare dobbiamo inventarci dei piatti freschi e profumati che ci conquistano il palato e ci invogliano a stare a tavola, l'insalata che propongo oggi è fatta con tante erbette fresche e profumate, io quest'anno ho la fortuna di averle tutte sul balcone avendole seminate mesi fa per cui è un piatto a costo 0. Come ogni insalata che si rispetti è personalizabile secondo i propri gusti e può essere cambiata di volta in volta in modo che non risulti sempre lo stesso piatto. Da fare è velocissimo, cosa importantissima perché stare pochissimo tempo davanti al fuoco dei fornelli è una bella conquista, ecco come ho preparato questo piatto:


160 gr di fusilli integrali (io Benedetto Cavalieri)
erba cipollina q.b.
timo q.b.
rosmarino q.b.
salvia q.b.
alloro q.b.
2 cucchiai di pane grattugiato
la buccia grattugiata di un limone
sale
olio extravergine di oliva
Mentre la pasta si cuoce in abbondante acqua salata, prepariamo le erbe aromatiche tritandole molto finemente; grattugiamo anche la buccia di limone. Versiamo il trito in una padella e facciamo appena scaldare le erbe assieme a un filo di olio extravergine di oliva; aggiungiamo il pane grattugiato e facciamolo appena dorare, poi chiudiamo il fuoco e a fiamma spenta aggiungiamo la buccia del limone.
Condiamo la pasta con questo trito e teniamo in frigo fino al momento di servire; per portarla in tavola non ci resta che condirla con un goccio di ottimo olio extra vergine di oliva. 
Io ho servito la mia insalata di pasta in pratici finger food che hanno impreziosito una preparazione così semplice.



41 commenti:

  1. Sai che a me aggiungere il pangrattato alla pasta sta iniziando a piacere tantissimo? ho fatto una apsta qualche sera fa... la tua con tutte quelle erbette fresche deve essere buona.. poi i fusilli.. lo adoro quel formato! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  2. Mi piace, mi piace, mi piace!!!!
    E appena la mettono su facebook vado a votarla.
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Mia cara, quest'anno anche io mi sono piantata di tutto :)) Che soddisfazione !
    Buonissimi questi fusilli ! Un bacio grande grande

    RispondiElimina
  4. Anche io quest'anno mi sono fatta un mini giardino aromatico!! Dovrò provare la tua profumatissima pasta!

    RispondiElimina
  5. bellissima idea echi dice che bisogna spendere per una ricetta buonissima???

    RispondiElimina
  6. particolari questi fusilli!! un aspetto davvero interessante, da provare....

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! Mi attirano incredibilmente.. mangio particamente sempre la pasta integrale.. e quelle erbette e pan grattato devono starci una perfezione. :) Buon lunedì!

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto, con queste erbette i tuoi fusilli devono essere gustosissimi!
    Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Belli e profumati questi fusilli!! Semplice ma ricca di gusto, con questo caldo è quel che ci vuole!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  10. CHE BELLA RICETTINA :) EH SI, D'ESTATE NON SI HA MOLTA FAME, MA QUESTO TUO PIATTO LA FA VENIRE :P

    RispondiElimina
  11. Complimenti cara Stefania, altro piatto favolosoooo, grazieeee
    ciaooo e buona giornata ::)))

    RispondiElimina
  12. eh si con il caldo via a piatti profumati, semplici e leggeri! ottima versione finger food per questa bella pasta B.C.! ciao cara!

    RispondiElimina
  13. ciao, è vero meno si sta ai fornelli e meglio è, ho anche io le erbe aromatiche, mi piace l'idea del pangrattato, baci

    RispondiElimina
  14. Buono perfetto per saziare e fresco ciaoooo

    RispondiElimina
  15. Non ho mai provato a fare la pasta così ma sembra davvero saporita:-) le mie erbe sono morte mi tocca ricomprarle , perché i piatti prendono molto più gusto con quelle fresche:)
    Baci

    RispondiElimina
  16. Veramente gustosa, complimenti.Ciao.

    RispondiElimina
  17. Buonissima! soprattutto perché sempre diversa a seconda delle erbe che usi.
    io gradisco una porzione più abbondante di quella delle minibowl!

    RispondiElimina
  18. CHE ORIGINALI!!!!!!mi piacciono da matti questi fusilli!!!!mi sanno proprio di strainvitanti Stefyyyyyyyyyyyy, le sai..TUTTE!!!!!^_^ UN GRANDE ABBRACCIO AMICA MIA!!

    RispondiElimina
  19. ciao Stefania...certo che con questo caldo abbiamo proprio bisogno di questi bei piatti freschi! davvero particolari questi fusilli alle erbette...e con il pangrattato molto stuzzicanti!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. carissima con questa chicca di ricetta ci fai venire l'appetito!!!!..un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ecco qua... con Ulisse che impazza alla grande, mi sembra un piatto perfetto!!! Buonissimo Stefy!!

    RispondiElimina
  22. Ma che ricettina fresca e leggera...mi piace molto compliemnti!!!ciaoo

    RispondiElimina
  23. Ma sai che mi piace proprio, mi intriga il pangratatto

    RispondiElimina
  24. Una pasta sanissima e profumata!!!!

    RispondiElimina
  25. Sai che non ho mai preparato l'insalata di pasta con il pan grattato!!!!E' un 'idea succulente!!!!Complimenti!!!!Buona vita e buon tutto

    RispondiElimina
  26. un piatto freddo e proprio l'ideale

    RispondiElimina
  27. bella ricetta Stefania, amo tutte le erbette insieme e poi mi piace mettere il pangrattato....anche io mangio pochissimo, l caldo mi distrugge ho solo voglia di gelato...baci carissima

    RispondiElimina
  28. Stefy mi piace proprio un sacco...chissà che profumo con tutte quelle erbe!!!

    RispondiElimina
  29. Un condimento semplicissimo per questa pasta! molto profumato e quasi quasi croccantino!
    bacioni

    RispondiElimina
  30. ciao Stefania, o adoro le paste fredde!! Ottima e molto appetitosa questa versione ^_^

    RispondiElimina
  31. Una vera bontà, molto gustoso e invitante!!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  32. Immagino il profumo di questa pasta!!! Le erbe aromatiche mi piacciono da impazzire!!!
    Bravissima!! Hai ideato proprio un buon primo piatto estivo!!!!!
    Bacioni grandi e felice pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
  33. Eh come ti capisco cara, anche io con questo caldo ho solo voglia di stare fuori e divertirmi, non certo di passare ore ai fornelli!! E' buonissima questa insalata di pasta, con tutte le erbette che adoro è davvero un bel piattino..
    Un bacione grande, tutto bene?

    RispondiElimina
  34. Ciao, che buona questa pasta mi piace molto, anch'io ho le mie erbette odorose sul terrazzo, con questo caldo non sono in ottima forma, ma riuscirò a farmi una bella pasta come la tua!!!
    Baci

    RispondiElimina
  35. quanto mi piace la pasta integrale, bravisima Stefania!!!!

    RispondiElimina
  36. Ho sempre fatto la carne così... proverò la pasta!

    RispondiElimina
  37. :Q___ questa ricetta mi piace!!!!
    bravissima Stefania!!
    bacioni

    RispondiElimina
  38. insolita e molto bella...penso che si mangi di gusto come le patatine!

    RispondiElimina
  39. Ciao Stefi, un abbraccio grandissimo a te e grazie! Ti voglio bene, ci sentiamo a settembre

    RispondiElimina
  40. http://straightedgefam.blogspot.it/2012/05/andiamo-avanti-blograduno.html Scusa l'assenza..... tra le ferie, il caldo e i mille impegni è un periodo pesantissimo......
    Stiamo iniziando a raccogliere le adesione per il raduno, ti allego il link :-)

    RispondiElimina
  41. Mmmmm che bontà tesoro, questo come sai è uno dei piatti che incontrerebbe molto il mio guato ...se si tratta di spezie o Erbette io non resisto.....bella la tua versione finger food!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...