Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 24 luglio 2012

Panna cotta ai fiori di menta con gelatina di miele alla menta



Panna cotta ai fiori di menta con gelatina di miele alla menta


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Non so a voi, ma a me la voglia di dolci troppo solidi passaproprio come salgono le temperature, così cerco sempre più spesso di preparare dolci freddi da gustare al cucchiaio in qualsiasi ora del giorno; tra questo tipo di dolci quello che mi diverte di più fare è la panna cotta perché lascia molto spazio alla nostra fantasia. Questa volta per dare un tocco ancora più di fresco ho pensato di usare la menta e soprattutto un miele particolarissimo, il miele di menta fatto dando alle api pollini di fiori di menta e "corretto" con l'aggiunta di un goccio di sciroppo di menta.
E' veramente un miele buonissimo, rinfrescante d'estate e balsamico d'inverno; eh sì direi proprio di aver fatto un ottimo acquisto. Questo miele viene prodotto a Sela na Krasu in Slovenia e quando mi capita ne faccio scorta; la Slovenia (ma anche la Croazia) poi ha una grande tradizione nella produzione del miele per cui è facile trovarne di tantissimi tipi.
Ho utilizzato questo miele per fare una gelatina da mettere come strato intermedio tra due di panna cotta aromatizzata, mediante infusione, con i fiori della menta del mio balcone. 


Panna cotta alla menta


Ingredienti per  2 bicchierini di  panna cotta:


200 ml di panna
20 gr di zucchero
2 cucchiaini di agar (oppure 1 gr di colla di pesce)
5 gr di fiori di menta (facoltativo)

Procedimento:


Prendiamo i fiori di menta e dopo averli ben sciacquati mettiamoli assieme alla panna in un pentolino e scaldiamo per un minuto; chiudiamo il fuoco e lasciano in infusione per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, filtriamo la preparazione, aggiungiamo lo zucchero e rimettiamo sul fuoco finché quest'ultimo si è sciolto. Uniamo l'agar e lasciamo per 2 minuti (o comunque come indicato sulla confezione del'agar). 
Se si usa la colla di pesce queste va ammollata in acqua fredda  poi aggiunta alla panna e mescolata finché non si è sciolta completamente. 
Facciamo un primo strato di panna cotta nei bicchierini e mettiamo a solidificare in frigo, nel frattempo prepariamo la gelatina di miele


Ingredienti per la gelatina di miele:


60 ml di miele alla menta
40 ml di acqua
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di agar (o 1 gr di colla di pesce)

Procedimento:


Mettiamo in un pentolino il miele e l'acqua e riscaldiamoli sul fuoco finché il miele si è sciolto, aggiungiamo a questo punto lo zucchero e quando anche questo si è sciolto procediamo come prima per quanto riguarda l'agar o la colla di pesce.

Riprendiamo i nostri bicchierini e facciamo uno strato di gelatina di miele e mettiamo di nuovo a consolidare in frigo; attendiamo almeno 10 minuti, poi versiamo il resto della panna cotta; se quest'ultima si fosse già solidificata allora riscaldiamola nuovamente finché non diventa cremosa e poi versiamola sopra la gelatina. Livelliamo bene il fondo e mettiamo in frigo. Ricordiamoci di tirarla fuori dal frigo almeno 15 minuti prima di servirla, come stampi io ho usato dei bicchierini di plastica da caffè e per decorazione un cucchiaino di miele versato sopra e lasciato golosamente cadere su tutta la panna cotta.




35 commenti:

  1. Ma che bella preparazione! Complimenti, mi piace tanto.

    RispondiElimina
  2. bello Stefania....a me è passata del tutto la voglia di ogni tipo di dolce...e mi sono svanite anche le idee...baci

    RispondiElimina
  3. Estate o inverno io ho un debole per la panna cotta! La tua versione è freschissima! E poi che bella scoperta quella del miele di menta, mi piacerebbe tantissimo provarlo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Wooow! Mi piace tantissimo il connubio tra panna cotta e menta! E poi è bellissima! Brava :**

    RispondiElimina
  5. Ossignur ma quel miele non sapevo nemmeno esistesse!! chissà che buono!!! come buona è la tua panna cotta.. baci e buona giornata ,-)

    RispondiElimina
  6. Lo sai che la panna cotta è uno dei miei dolci preferiti? e poi in questa versione latte-menta è davvero il dole perfetto per l'estate!! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Amo la panna cotta ma non ho mai provato a farla e adoro la menta con la sua frecshezza...quindi adoro questo dolce! bellissimo!!! bravissima...buona giornata

    RispondiElimina
  8. Che bello fare queste cose!
    Devo provarci anch'io!

    RispondiElimina
  9. Mia cara, mi complimento con te ! Questo non è un dolce..è un'opera d'arte :)
    Baci bella :))

    RispondiElimina
  10. Stefania a me la voglia di dolci solidi o al cucchiaio non passa :-) questa panna cotta e' davvero particolare non riesco a trovare un gusto ... Dovrei assaggiarla!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Io amo la panna cotta e la tua ricetta mi piace tantissimo, è molto particolare e buonissima, troppo brava!
    Un bacio cara Stefania!

    RispondiElimina
  12. questa panna cotta è super buonissima!!!!la menta mi piace tantissimo e questo dolce con il miele,la gelatina Stefania sei sempre più sorprendente mi ci tufferei in questo dolce bravissima ciao un bacione :)

    RispondiElimina
  13. Interessante l'infusione dei fiori di menta nella panna. La tua gelatina di miele alla menta rende questo dolce proprio fresco, complimenti.

    RispondiElimina
  14. Ah ah ah che sincronia!!!! oggi siamo pannose tutte e due....ma la tua è davvero troppo adorabile, poi sai che l'agar agar ormai mi sta a cuore!!!
    complimentissimi davvero bellissima idea, originale e fresca per l'estate!!!

    RispondiElimina
  15. questa tua variante di panna cotta è favolosa, come sempre, sei grande

    RispondiElimina
  16. Ma è bellissimo e buonissimo! Molto interessante questo miele alla menta. Sicuramente delizioso e rinfrescante

    RispondiElimina
  17. Lo so che te lo dico spesso però con questa preparazione ti sei superata!!!!è spettacolare!!!!Buonissima e bellissima da vedere!!!!Pensa che ho fatto la solita panna cotta per la cena di stasera con i tedeschi ma..avessi visto prima questa ricetta la provavo!!!ho tanto miele trentino da far fuori!!:-) Grande amica mia!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Una bella e fresca idea sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  19. Golosissima.Bella e sicuramente buona, ciao.

    RispondiElimina
  20. hai inventato una panna cotta davvero deliziosa, quel miele di menta mai provato a me piacciono molto i dolci così, mi viene proprio una gran voglia di preparala, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  21. che buono,ma mi sa che il miele alla menta non lo trovo,qui da me non l'ho mai visto.
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Bellina la panna cotta! Mi incuriosisce questo miele alla menta con sciroppo alla menta più foglie di menta nella panna cotta:D ci manca solo un po' di cioccolato per dare al tutto un tocco goloserrimo, molto tantocarucciastyle;)
    un bacione:**

    RispondiElimina
  23. Buonissimo solo èer me la menta non piace a nessuno grrrr ciaoooo

    RispondiElimina
  24. Te l'ho già detto che mi piace tanto la panna cotta vero?? E che tu una ne pensi e mille ne fai?? Che bella presentazione, bei colori.. Un giorno ti faccio un'imboscata, mi presento a casa tua e esigo un dolcetto, uno di questi squisiti eh!!!!!
    Un bacione tatonzola :)

    RispondiElimina
  25. bella questa ricetta complimenti davvero

    RispondiElimina
  26. ma che carina questa torretta a strati....e che buona deve essere!brava!

    RispondiElimina
  27. non ho mai mangiato una panna cotta alla menta ma credo sia davvero rinfrescante e deliziosa... hai ragione la panan cotta è davvero versatile!!! un bacione

    RispondiElimina
  28. già dall'immagine dà una sensazione di fresco! buonaa :)

    RispondiElimina
  29. Tesoro questa panna cotta è veramente deliziosa, complimenti anche per il modo in cui l'hai presentata, fresco e leggero proprio come il soggetto dello splendido scatto! Un abbraccio e a presto, spero di passare più spesso anche qui da te, questo caldo mi toglie anche la voglia di stare al pc! :(
    :*

    RispondiElimina
  30. Riesco già a sentire la meravigliosa sensazione che può lasciare questo dolce sul palato :)
    Grazie per aver partecipato alla raccolta <3

    RispondiElimina
  31. un'idea fresca e raffinata ! un bacione

    RispondiElimina
  32. Una fresca delizia perfetta in queste giornate così afose ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...