Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 28 agosto 2012

Marmellata di pesche e limoni

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Tempo fa Paola mi aveva inviato una bustina di Fruttapec per partecipare al suo contest, io non avevo mai usato questa polverina magica per le marmellate e all'inizio ero molto scettica, ma poi sono rimasta favorevolmente colpita dalla velocità con cui le marmellate vengono fatte e dal fatto che il sapore della frutta non ne venisse alterato. Per l'occasione ho preparato una marmellata buonissima con pesche e buccia di limoni, adattissima per fare colazione e per avere una bella sferzata di energia al mattino o in ogni momento in cui ce n'è bisogno e con questi caldi di bisogno di ricaricarsi ce n'è molto. Da fare è semplicissimo e se si ha la fortuna di avere come me delle belle pesche che appena staccate dall'albero finiscono in pentola allora è il massimo, io ho usato:


1 kg di pesche mature
500 gr di zucchero
1 bustina di fruttapec 2:1
la scorza grattugiata di 4 limoni
Laviamo le pesche e, dopo averle sbucciate, tagliamole a tocchetti piccolissini; versiamo le pesche nella pentola, aggiungiamo a fuoco spento il fruttapec e lo zucchero. Accendiamo ora la fiamma e portiamo con fuoco alto a ebollizione, lasciamo bollire per 3 minuti mescolando continuamente poi spegniamo il fuoco e mescoliamo ancora per un minuto per disperdere la schiuma che si è creata in cottura. Lasciamo da parte la nostra marmellata e passiamo ai limone; laviamoli accuratamente e grattugiamo la parte gialla della buccia molto finemente. Prendiamo la buccia dei limoni e uniamola alla nostra marmellata, quindi versiamo tutto nei barattoli sterilizzati, chiudiamo e teniamo capovolti per 5 minuti; in questa maniera il profumo del limone rimarrà "intrappolato" nei nostri vasetti. Il giorno dopo possiamo gustare questa delizia io l'ho fatto mettendone un bel cucchiaione su una fetta di pane integrale che esalta molto di più la bontà della pesche.



35 commenti:

  1. CIAO STEFY
    OTTIMO ABBINAMENTO
    BRAVA BACI ISA

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefyyy come stai??? bentrovata! ottima questa tua confettura.... chissà che bontà!!!!Da oggi si riparte... son rientrata in ufficio sigh.. ehehehe . baci e buon lunedì ,-)

    RispondiElimina
  3. ciao, conosciamo bene quella polverina, a noi piace moltissimo, baci e a presto

    RispondiElimina
  4. anche io sto riempendo la casa di marmellate ma frutta pec non l'ho mai provata!!!

    colgo l'occasione per dirti che la url del mio blog é cambiata :) http://loveateverybite.com ! un bacio

    RispondiElimina
  5. Io porto il pane e tu porti questa deliziosa marmellata che con quelle scorzette di limoni e le pesche deve essere squisita e ci facciamo una gran colazione:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Sicuramente da preparare ora che ci sono ottime pesche e da tenere in dispensa per tutto l'inverno!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. ho delle prugne da smaltire....quasi quasi copio...

    RispondiElimina
  8. complimenti che bel abbinamento!! mi sembra ottima :)

    RispondiElimina
  9. Purtroppo le pesche dell'albero mi mancano... ma non l'ammirazione per questa confettura così ispirante!! Bravissima cara! :-)

    RispondiElimina
  10. Mangio tanta marmellata e questa è una bellissima versione, molto estiva, poi immagino l'aroma della scorza del limone che è sempre speciale!
    Un bacione, a presto:*

    RispondiElimina
  11. Pesche e limoni...Chissà che delizia questa marmellata!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  12. che bell'idea...tutta da provare!

    RispondiElimina
  13. @isa: grazie mille cara

    @claudia: ma che invidia la tua vacanza sai che siamo vicinissime ora? un bacione

    @2 amiche in cucina: per me invece era la primissima volta, ma ne sono soddisfatta alla grande

    @giulia: bene bene, ma hai comprato l'url? baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefy come va?
    Hai preparato una marmellata meravigliosa!!!!!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. @ombretta: sono d'accordo!

    @squisito: si questa è la loro stagione e se vogliamo conservarle per l'inverno per le pesche è il periodo migliore questo

    @cristina: con le prugne? da provare, fammi sapere

    @martina: grazie cara

    RispondiElimina
  16. @sandra: grazie grazie grazie :))))

    @elisa: io ho quelle regalate dalla vicina di mia mamma ha un paio di alberi che quest'anno si sono dati alla pazza gioia in quanto a produzione

    @lara: grazie

    @arianna: grazie mille

    RispondiElimina
  17. @Claudia: è ottimo quel profumino, devi sentire appena stappato il barattolo che cosa meravigliosa

    @renza: si una vera delizia, provala ^^

    @sale in zucca: grazie mille

    @Laura: un pò ko oggi, ma domani andrà meglio. un bacione

    RispondiElimina
  18. Che buona, adoro la marmellata di pesche che con quella di albicocche è le mie preferita. Io purtroppo, in Italia non ho il terreno o giardino con gli alberi e non le preparo ma so che fatti a casa sono una bontà unica, le preparava mia mamma in Macedonia. Ciao Srefania, baci p.s. La pasta di sesamo non è altro che famosa "tahini" che a Genova è reperibile nei negozi di prodotti arabi.

    RispondiElimina
  19. Stupenda… Goduriosissima su di una fetta del pane appena sfornato !!!

    RispondiElimina
  20. solitamente le marmellate le faccio di un solo gusto..bella l'idea di accorpare sapori diversi :)sicuramente deliziosa

    RispondiElimina
  21. eh sì avere della frutta buona e naturale è il massimo!! adoro la marmellata x colazione...che ti posso rubare quella fettina??!!

    RispondiElimina
  22. questa ricetta la voglio proprio provare, mi attira parecchio

    RispondiElimina
  23. Ma che bellissima idea quella di aggiungere il limone....io di solito aggiungo il succo di un limone, ma poi il gusto si perde, con le scorze invece sarà deliziosa e molto profumata! Bella stefy!!!

    RispondiElimina
  24. Stefy, lo sai quale è la mia frutta preferita? Le pesche!! E sai quale marmellata adoro? quella di limone o arancia... E tu mi hai fatto una marmellata coi fiocchi per i miei gusti! Che fai, me ne spedisci un barattolino???? Bacio!

    RispondiElimina
  25. Ciao Stefy, una marmellata deliziosa, e i consigli ottimi, me li sono segnati. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  26. Cara Stefania questa marmellata mi piaceeee!!
    Se devo essere sincera ero scettica anche io riguardo a questa "polverina magica" (detto così mi sa tanto della canzoncina del cartone Pollon "sembra talco ma non è")per le marmellate però se tu dici che è buona mi fido ed andrò a comprarla!
    un bacione e complimenti per la bontà!!

    RispondiElimina
  27. la faccio così anch'io si riduce il tempo di cottura e con questo caldo è l'ideale!

    RispondiElimina
  28. Il pane è giá tagliato a fette.. Pronto per esser spalmato con questa confettura sana e buona! Baci cara

    RispondiElimina
  29. Che freschezza questa marmellata!!!

    RispondiElimina
  30. fantastica la tua marmellata, segno la ricetta, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  31. ottima ricetta semplice e veloce, baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...