Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 22 agosto 2012

Spaghettine integrali con lenticchie

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Passato il ferragosto il caldo, almeno qui, non accenna a diminuire anzi sembra che si sia intensificato e per i prossimi giorni sono previsti picchi altissimi ed io che non sopporto affatto il troppo caldo e l'afa cerco di combattere gli effetti che questi producono a tavola cercando di creare piatti gustosi, sani e che si digeriscono facilmente. Di sicuro la pasta integrale non può che esserci di aiuto, e visto la rusticità della pasta ho pensato bene di associarla alle lenticchie, un prodotto della natura buonissimo ma che viene consumato solo per il capodanno o in prevalenza in inverno, ma chissà perché poi; ne è risultato un piatto veramente ricco di natura, leggero e che ci aiuta anche nel metabolismo degli zuccheri per cui indicatissimo per chi deve controllare il diabete. Io il piatto l'ho preparato così:


140 gr di pasta integrale (io Spaghettine Benedetti Cavalieri)
70 gr di lenticchie
1 pezzetto di cipolla
2 foglie di alloro
1 carota
vino bianco q.b.
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Come prima cosa sciacquiamo le lenticchie sotto acqua corrente poi andiamo a lessarle per almeno 20 minuti in acqua salata. Scoliamo le lenticchie e teniamole da parte. Tritiamo ora la cipolla, e facciamo a tocchettini la carota; prendiamo una padella saltapasta e con poco olio di oliva preparamo un soffritto di carota e cipolla a cui andremo ad aggiungere le foglie di alloro. Come il soffritto è pronto, togliamo l'alloro e aggiungiamo le lenticchie lesse, aggiungiamo il vino e facciamo cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa aggiungendo dell'acqua se fosse necessario.
Nel frattempo cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola e versiamola direttamente nella nostra padella, facciamo saltare per qualche minuto e la nostra pasta è pronta.
Se si vuole, si può fare anche una versione fredda preparando in anticipo il condimento di lenticchie e passando la pasta appena cotta sotto un getto di acqua fredda del rubinetto, è buonissima anche così.
Per presentarla io ho scelto di usare dei bicchierini chiccosi di Atmosfera italiana che hanno reso più preziosa una preparazione tanto semplice




27 commenti:

  1. Tienen una pinta fabulosa, que buenos y que color cito tan rico, besos

    RispondiElimina
  2. wow..mai avrei pensato di usare le lenticchie in estate per una pasta fredda!!bella idea!!
    x il mio contest vanno bene tutte quelle ricette dove ci sono uva e fichi,quindi anche marmellate e composte vanno più che bene!!
    a presto

    RispondiElimina
  3. In effetti hai proprio ragione....le lenticchie sono buonissime, in estate come in inverno! Mi segno questa idea....grazie come sempre per le tue spiegazioni anche sulla salute! Sei il mio mito!

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania:-) come sempre hai delle proposte davvero buone e con le lenticchie che non so perche' vengono snobbate in questo periodo! delizosa anche la presentazione!
    baci

    RispondiElimina
  5. che buona idea è vero le lenticchie non sono molto usate come per esempio in casa mia!!! buon caldo e speriamo all'aria fresca al più presto

    RispondiElimina
  6. La pasta integrale è una scoperta che ho fatto solo recentemente, e devo dire che la adoro. Mi piace come si mantiene durante la cottura e mi piace quel suo sapore molto più intenso della normale pasta (persino di quella all'uovo!).
    Con le lenticchie non l'ho mai provata, ma deve essere buonissima.
    Alla prossima... Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Però, le lenticchie d'estate sono davvero una bella novità. sono associete così tanto alle cene invernali che una non pensa che si possono mangiare anche in estate. Una bella idea, mi piace!!!
    ottima anche per tenere la linea in questi giorni di caldo incredibile.
    un abacione tesoro!!

    RispondiElimina
  8. è sempre un piacere curiosare sul tuo blog, specie quando ci sono di questi bei piattini sfiziosi:)
    l'afa si fa sentire anche qua, ma presto arriva l'autunno me lo sento!;)
    un bacione a presto:**

    RispondiElimina
  9. a noi vegetariani, le lenticchie piacciono un sacco!!pasta integrale e lenticchie davvero un piatto nutriente!!

    RispondiElimina
  10. sfiziose, ma lessareeeeeee???? caspita, che caldo solo a pensarci ;) io preferisco insalate crude o verdure alla piastra qualche fettina scottata o scatoletta di carne o tonno! ho bandito le lunghe cotture fino a che il tempo non diventa più clemente!!! buon appetito!

    RispondiElimina
  11. Molto molto bella la tua presentazione!! ;)

    RispondiElimina
  12. ciao Stefania che bella idea questa pasta!!! da provare ^_^

    RispondiElimina
  13. cara mia il caldo è insopportaqbile davvero! le lenticchie sono buonissime e fanno bene, ottime con la pasta, io volevo farle stasera poi ho cambiato programma :) la proxima volta.. ciaoooo

    RispondiElimina
  14. ma davvero una bontà ricco di vitamine e ferro questo piatto buonissimo

    RispondiElimina
  15. stuzzicanti :) e poi mi piace tanto come li hai serviti :) un bacione

    RispondiElimina
  16. Ma dai, una pasta lunga con le lenticchie! bella idea e diversa, senza rinunciare ad un piatto sano!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Una bella idea utilizzare le lenticchie per condire questa pasta!

    RispondiElimina
  18. Ciao, che sfiziosa presentazione per questa pasta veramen te deliziosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Un piatto adattissimo a questa stagione, molto leggero ma nutriente!!!

    RispondiElimina
  20. bella ricetta, le lenticchie d'estate sono una cosa che apprezzo molto...baci

    RispondiElimina
  21. Bella Stefania, ne sperimenti sempre una più del diavolo!!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  22. e sei anche il mio MITO!!! Favolosi questi bicchierini di pasta, e ora vado subito a votarli, con un bel mi piace!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. che bella idea, complimenti un abbraccio

    RispondiElimina
  24. le lenticchie sono un toccasana per la salute... ottima ricetta, brava!

    RispondiElimina
  25. Mi piace un sacco questo piatto!!!!!

    RispondiElimina
  26. anche qui caldo infernale, oggi forse il giorno peggiore, hai ragione, anche noi usiamo le lenticchie quasi esclusivamente a capodanno, è ora di pensarci anche in altre stagioni, questa ricetta è ottima e molto estiva, bacioni

    RispondiElimina
  27. Ciao Stefania, belli i tuoi spaghetti! Anch'io non abbandono mai i legumi neppure d'estate, con le dovute variazioni sono squisiti come le tue lenticchie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...