Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 5 settembre 2012

Minestra di orzo perlato, crauto rosso e erbe aromatiche

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Le prime piogge ci hanno ridato il coraggio, almeno a me, di preparare qualche minestra sana e nutriente da gustarsi tiepida; per fare questa minestra ho usato il crauto rosso che ha trasformato in cottura il suo colore in azzurrognolo tanto che sembrava di mangiare una puf-minestra, per profumo ho usato erbette fresche del mio balcone: rosmarino, prezzemolo e basilico e per rendere il piatto più completo ho aggiunto dell'orzo perlato. Questo piatto oltre ad essere vegan è anche utile per chi controlla l'indice glicemico; a noi questa minestra è piaciuta moltissimo e di sicuro la rifaremo anche con il freddo servendola bella calda, intanto vi mostro la versione tiepida:


io ho usato:

100 gr di crauto rosso
100 gr di orzo perlato
rosmarino, prezzemolo, basilico
1/4 di cipolla
500 ml di brodo vegetale (o acqua se si vuol fare un piatto più leggero)
sale
Ho tritato finemente la cipolla, il rosmarino, il basilico e il prezzemolo e ho affettato a julienne il crauto rosso. Ho messo tutto in una pentola, ho coperto con il brodo vegetale e messo sul fuoco; non appena è spuntato il bollore ho versato l'orzo perlato e ho lasciato sobbollire a fiamma bassa per 15 minuti, a questo punto ho regolato di sale e fatto proseguire la cottura per altri 15 minuti. La minestra è pronta ora non ci resta che lasciarla intiepidire e portarla in tavola, versando sopra per chi vuole un bel giro di olio extravergine di oliva messo a crudo. Sicuramente il colore insolito incuriosirà anche i bambini che vorranno assaggiare al volo la puf minestra.


23 commenti:

  1. Stefania buono questa minestra l'orzo mi piace anche se alle volte devo cor....
    Chiedo scusa per questa richiesta...
    sono andata a curiosare chi è collegato per la Cucina Regionale i liquori come il tuo terra che me lo devo fare ma ho notato che molte di loro hanno i captcha come ad esempio l'amica di Vercelli ed anche altre. Vedo che hannomolti commenti nonostante i captcha ma io non riesco in nessun modo a bypassare è una disperazione. Forse loro non lo sanno ma saresti cosi gentile visto che siete nello stesso contest avvisarle se non lo sanno e magari chiedere a loro se lo possono togliere mettendo la moderazione al suo posto cosi che sta povera Edvige può anche commentare????? :-(( altrimenti io li anche se ci provo 20 volta NIENTE da fare.
    Grazie cara io lo scrivo qui perchè forse qualcuna ti legge. Grazie e scusami ancora. Ciaooo

    RispondiElimina
  2. La puf minestra ahahahah che colore stranissimo, così la fai mangiare anche ai bimbi, furba!!!
    Dev'essere veramente buona, gli ingredienti sono perfetti e con il freddo di questi giorni anch'io sto andando di minestre (che adoro), quindi capita proprio a pennello!
    Grazie per la ricetta, spero che parteciperai anche nella categoria dolci! ^_*

    RispondiElimina
  3. una minestra molto interessante e dal sapore insolito!
    tutta da gustare!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  4. Una ne pensi e cento ne fai!!! la minestrina blu puffo proprio mi mancava!!!!
    Ti invidio (in senso buono eh!) la fantasia
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. sono passata a trovarti ed ho trovato un blog molto carino...che bella questa minestra! A presto

    RispondiElimina
  6. Ma tu ne sai una piu del diavolo...chi lo avrebbe mai detto che questa era una minestra magica che cambia colore in cottura? L orzo mi piace, anzi ora che leggo mi devo ricordare di comprarlo...spero di trovarlo alla fiera il prossimo fine settimana....

    Bacino alla mia dolce amica...

    RispondiElimina
  7. Che bello questo colore e chissà poi che bontà.. è molto invitante..

    RispondiElimina
  8. Buonissimaaaa!!!!!!! sai che il crauto rosso l'ho visto al supermercato ma non l'ho mai comrpato? bella idea la tua zuppetta.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  9. e questa me la segno per quest'inverno ... per ora è tornato un pò di caldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una minestra buona e nutriente,Buonissima.

      Elimina
  10. @edvige: è molto particolare vero? comunque per la tua richiesta grazie per averla fatta,ho inoltrato tutto agli altri membri del gruppo, sai magari chi non controlla non si rende conto di quanto possa essere fastidioso quel codice

    @ale: non prometto nulla, ma sai che i dolci sono la mia passione :)

    @Laura: grazie mille

    @Carla: sister sono io che invidio te

    RispondiElimina
  11. @valentina: grazie mille

    @artù: te lo ricorderò io che dici la mia testa reggerà fino al weekend? bacino a te

    @elena: grazie cara

    @claudia: a me piace anche più del verde, ha un sapore meno forte

    RispondiElimina
  12. Hai ragione si torna alle zuppe..io ho cominciato a prepararle per i miei bambini e questa la voglio provare..interessante
    Complimenti Stefy!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. @elena: qui invece sta piovendo, quando la provi fammi sapere

    @giovanna: grazie cara

    RispondiElimina
  14. @renata: fammi saper allora se i tuoi bimbi apprezzano, un bacione

    RispondiElimina
  15. è proprio furbetta questa minestra...ai bimbi piacerà sicuramente...con quel bel colore! ed è l'ideale per i primi freddi! da provare!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Una minestra davvero particolare!!!! chissà che buona!!!!

    RispondiElimina
  17. Dai???? Questa è da provare!!!! Mi incuriosisce il sapore di questi ingredienti insieme!!!!! Davvero interessante! Baci

    RispondiElimina
  18. ottima questa minestra!!! con l'arrivo del freddo io le mangio proprio volentieri!!!!

    RispondiElimina
  19. Esta menestra tiene que estar muy buena y diferente, muchos besos buena amiga
    Sofía
    milideasmilproyectos.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Luce atractivo buena sopa para hoy estamos en invierno aún hace frío,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  21. Non ho mai usato il cavolo nero....però mi ispira...
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  22. Cara, ho notato che non hai messo il logo del contest sulla home, ti spiace aggiungerlo? Grazie! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...