Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 26 settembre 2012

Spaghetti integrali al pesto di radicchio


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Oggi vi lascio un piattino leggero ma dal gusto intenso grazie al sapore del radicchio; il pesto l'ho fatto in maniera da poter accontentare tutti i gusti quindi evitando l'uso dell'aglio e al posto dei pinoli che non mi sembrava si sposassero molto bene con il radicchio, ho scelto di usare delle noci, ho legato poi la salsina con del parmigiano grattugiato. Nel frullare tutti gli ingredienti ho usato anche pochissimo olio, ho preferito aggiungere un goccino di acqua per rendere la preparazione ancora più leggera, ma ecco la ricetta:



140 gr di spaghetti integrali
140 gr di radicchio di Chioggia
20 gr di parmigiano grattugiato
15 gr di noci
1/2 bicchiere di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale (io iodato di Gemma di mare)
pepe
Ho preso il radicchio e l'ho tagliato a striscioline e dopo averlo lavato ben bene l'ho messo nel frullatore assieme alle noci, al parmigiano, all'acqua e ai 2 cucchiai di olio, ho azionato le lame fino a che non ho ottenuto una cremina che sono andata a regolare di sale e pepe. Nel frattempo che la pasta si cuoceva in pentola, ho trasferito questo pesto in una padella saltapasta e, senza aggiungere niente altro, l'ho riscaldato fino a far evaporare i liquidi in eccesso,  ho quindi versato la mia pasta in padella e fatto saltare per pochi minuti. ho servito disponendo poi a cucchiaiate il pesto sopra la pasta. Il mio consiglio è quello di abbondare con il radicchio perché poi cuocendo il volume si riduce un po', per chi non volesse stare più leggero, nel frullatore può mettere anche solo olio di oliva, insomma vi consiglio di provare, è semplice e veloce da eseguire.

59 commenti:

  1. è un sacco che volgio fare il pesto di radicchio con le noci!!! mi hai preceduto!!! un'idea che mi piace un sacco :)

    RispondiElimina
  2. I tuoi spaghetti sono veramente l'ideale per chi come me ama mangiare con gusto senza appesantirsi. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. gnam, gnam, questo pesto mi manca, me lo segno subito, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Buonoo il pesto di radicchio!! io a difefrenza tua.. lo frullo dopo averlo saltato qualche minuto!!!! proverò.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il radicchio usato in tutti i modi!! La provo sicuro la tua ricettina!!

    RispondiElimina
  6. Favolosi i tuoi spaghetti. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  7. Mi ispira questo pesto bellissimo!!gnammy! bravissima stefania!!!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
  8. Con l'ora ci siamo quasi!!! Meraviglioso primo piatto!!!!
    Bravissima!!!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  9. ottima idea mi piace questo pestino per l'inverno

    RispondiElimina
  10. io adoro tutti i tipi di pesto...questo deve essere fantastico....complimenti
    annamaria

    RispondiElimina
  11. Questo pesto leggerissimo è sicuramente da provare, complimenti, buona settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  12. Ciao.. buongiorno!

    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!

    grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^

    RispondiElimina
  13. Io che il pesto lo faccio con tutto... questo mi manca!!! e poi con gli spaghetti integrali deve essere proprio un felice abbinamento! Bella ricetta a quest'ora!
    Baci
    Sandra

    RispondiElimina
  14. Stefy bravissima!!! mi piace che hai sostituito i pinoli con le noci, credo pure io che ci stanno meglio!
    e l'idea di mettere più acqua che olio? senza dubbio geniale perchè viene più leggero il tutto.
    insomma bravissima tesoro! non finisci mai di stupirmi!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. Questi spaghetti hanno un'aspetto delizioso! Complimenti anche per l'utilizzo delle noci!
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Davvero ottimi con il radicchio!...gnam gnam!!!

    RispondiElimina
  17. Il pesto con le verdure secondo me é strepitoso! Con il radicchio e le noci credo che potrei correre da te per farmi offrire un buon piatto di questa pasta!

    RispondiElimina
  18. Che buono questo pesto!!! Se non avessi già pranzato farei il bis:-)! un abbraccio CInzia

    RispondiElimina
  19. Stefania, mi sono scordata di ringraziarsi per l'ottimo post sul licoli, grazie tante, l'ho trovato esaustivo e perfetto per le spiegazioni.... mi è nato anche a me!!!!

    RispondiElimina
  20. Approvo al 100% la scelta di abbinare le noci al radicchio...ci sta una favola!!!! Fantastico piatto!!

    RispondiElimina
  21. Bellissimo piatto!!!! Ottima idea per l'inverno!

    RispondiElimina
  22. ciao, il pesto di radicchio deve essere buonissimo, mai provato, baci

    RispondiElimina
  23. Buono il pesto al radicchio!!! ottima idea!

    RispondiElimina
  24. Mi piace molto il pesto di radicchio. Mi piace anche il fatto che hai tentato di farlo light, per me personalmente ci vuole di questi tempi...
    A presto Stefy:*

    RispondiElimina
  25. proprio light, mi piace!Un bacione...

    RispondiElimina
  26. un pesto perfetto per mia suocera che e' intollerante all'aglio:-)
    baci

    RispondiElimina
  27. Splendido!!! In questi giorni sto scoprendo un sacco di modi per fare il pesto, radicchio e noci mi piace! Baci

    RispondiElimina
  28. prima o poi lo dovrò fare,mi piace molto il radicchio e questo modo per condire la pasta mi sembra davvero ottimo.
    bacioni

    RispondiElimina
  29. Stegy uffi ho letto la ricetta troppo tardi, altrimenti potevo prepararla questa sera per il mio ospite spaciale (mia cugina).
    Sei sempre brava tu!
    Baci

    RispondiElimina
  30. Un primo piatto davvero succulenta!

    RispondiElimina
  31. il pesto di radicchio mi manca come condimento per la pasta!
    lo provo!
    un abbraccio !

    RispondiElimina
  32. @sognatori di cucina e nuvole: grazie mille

    @claudia: provalo presto è buonissimo

    @giovanna: si è veramente light, provala

    @silvia: grazie cara

    RispondiElimina
  33. @rò: grazie mille

    @claudia: la prossima volta provo a fare come te

    @iva: grazie mille

    @daniela: grazie

    RispondiElimina
  34. Con l aggiunta delle noci deve essere ancora piú buono.. complimenti..

    RispondiElimina
  35. che bella proposta, un primo piatto molto gustoso!!! complimenti, buona serata

    RispondiElimina
  36. Ciao Stefy! Ottimi questi spaghetti, il pesto di radicchio non l'ho mai assaggiato, mi offro per un assaggino! Tanto lo so già che con te non potrei sbagliare... Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  37. mamma mia che bella ricetta!Bravissimaaa

    RispondiElimina
  38. Ciao Stefy, come stai? ma come è possibile che ci sentiamo così poco, il tempo mi scappa via e si misura nei post e nei commenti che mi lasciate. E così mi accorgo che mi perdo le persone a cui voglio bene per strada. Per fortuna però la bimba con il grembiulino rosa poi torna a prendermi per mano e mi offre questo bel piattino. Bacione a presto

    RispondiElimina
  39. Radicchio e noci!!!! Troppo buoni!!!!

    RispondiElimina
  40. @giulia: grazie

    @lory: grazie mille

    @elena: grazie mille

    @anna maria: hai ragion i pesti sono tutti buoni e poi sono una gran risorsa per fare dei piatti ottimi in velocità

    RispondiElimina
  41. @maria grazia: grazie mille,s e provi fammi sapere

    @elisa: grazie vengo a leggere il regolamento

    @sandra: allora non ti resta che provarlo

    @roxy: grazie

    RispondiElimina
  42. @valentina: grazie mille

    @2 amiche in cucina: provatelo è squisito

    @elena: grazie

    @claudia: se posso alleggerisco sempre tutto, un abbraccio

    RispondiElimina
  43. @rumi: grazie cara

    @evelin: grazie mille

    @vanessa: grazie

    @artù: sììì vieni

    RispondiElimina
  44. @cinzia: grazie

    @sandra: prego, sono felice ti sia stato utile

    @chiara: grazie mille

    @ombretta: faglielo provare allora ^^

    RispondiElimina
  45. @ely: sono contenta ti piaccia

    @franca: un bacione e un abbraccione a te

    @dani: mannaggia, però puoi sempre segnartela per la prossima volta

    @marjlou: grazie

    RispondiElimina
  46. @squisito: fammi sapere se lo provi, un bacione

    @elena: confermo!

    @puffin: grazie cara

    @valentina. vale lo stesso per me, so che con le tue ricette si va sempre sul sicuro

    RispondiElimina
  47. @tina: grazie cara

    @carla emilia: è vero ultimamente ci troviamo pochissimo

    @arianna: grazie

    RispondiElimina
  48. Molto particolare e sicuramente da provare!
    Brava, la fantasia non ti manca di certo ed in cucina è un elemento fondamentale! ;-)
    baci!!!

    RispondiElimina
  49. buonissimo il radicchio cotto! l'ho provato non sapevo fosse così buono! ottimo l'abbinamenteo con le noci per la pasta integrale :) ciao cara al più presto riprendo il mio ritmo

    RispondiElimina
  50. Artù con le zucchine, tu con il radicchio e adesso io con cosa me lo invento un pesto buono come i vostri???
    Quasi vengo prima ad assaggiare i vostri e poi decido, che ne dici???
    Bacioni

    RispondiElimina
  51. Goduria per tutti i sensi!!!!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  52. Mi intriga non poco il pesto di radicchio...i tuoi spaghetti hanno un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  53. il bello di provare piatti alternativi!

    RispondiElimina
  54. Ciao!
    Piatto buonissimo,che sicuramente proverò presto!
    Amo il radicchio che amalgamato con noci,olio e tutto il resto è davvero invitante!
    Grazie mille per il nuovo piatto che inserirò sicuramente nelle mie ricette preferite!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  55. Che idea originale il pesto con il radicchio, assolutamente da fare!

    RispondiElimina
  56. E' l'ora giusta per due spaghi!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...