Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 12 ottobre 2012

Donuts light allo zenzero e miscela di frutti

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Da quando Artù mi ha regalato il Donut maker della Lidl non perdo occasione per fare nuove ciambelline che non essendo fritte ci tentano nel mangiarle qualcuna in più. Come nella scorsa ricetta, anche questa volta ho voluto fare un impasto light usando farina integrale e zucchero di canna, questa volta però per profumare ho usato lo zenzero e una miscela di frutti di quelle per tisane; la miscela che ho scelto io si chiama frutti in festa e contiene un mix di mela, arancio, albicocca, limone, lemon grass e ibisco essiccati, ha un profumo unico e la prendo in erboristeria un poca alla volta per avere sempre il massimo degli aromi. L'impasto è semplicissimo da fare, non c'è burro ma olio e non ci sono uova; tutti gli ingredienti vengono poi impastati con lo yogurt bianco che dona morbidezza e profumo.



Per 18 piccole ciambelline io ho usato:

88 gr di farina integrale
4 cucchiai circa di olio di semi (io girasole)
4 cucchiai di yogurt bianco abbastanza liquido
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiai di miscela di frutti
1/2 bustina di lievito per dolci
Come prima cosa ho messo la miscela ai frutti nello yogurt liquido e ho lasciato in infusione a temperatura ambiente per 10 minuti; a questo composto ho aggiunto lo zenzero in polvere e lo zucchero di canna e ho iniziato a mescolare per amalgamare i vari ingredienti. Ho versato poi nel contenitore la farina integrale alternandola all'olio di semi e per ultimo ho aggiunto il lievito per dolci. a questo punto ho riscaldato la piastra per donuts e come ha raggiunto la temperatura ho iniziato a versare un cucchiaino per buco e a cuocere le mie donuts. La cottura avviene in 3 minuti.

PER CHI NON HA IL DONUT MAKER: le ciambelline possono essere fatte lo stesso senza il magico attrezzo per donuts, in questo caso la cottura sarà fatta tradizionalmente prelevando l'impasto a cucchiaiate e versandolo in padella dove avremo riscaldato dell'olio di semi; in questo caso la forma a donuts sarà persa ma si avranno delle gustose frittelline.

PER LA VERSIONE VEGAN: si può tranquillamente sostituire lo yogurt con yogurt di soia liquido.

SE NON SI TROVA LO YOGURT LIQUIDO:  si può aggiungere un pò di latte all'impasto fino a raggiungere una consistenza cremosa

39 commenti:

  1. ne ho prese solo un paio altrimenti ti rovinavo il piatto XDXD ma che belle che sono!!!!

    RispondiElimina
  2. Continuo ad aspettare con impazienza la prossima volta che al Lidl metteranno in offerta la "donuttiera" per rubare qualcuna delle tue fantastiche idee!! :-)

    RispondiElimina
  3. Donuts donuts donuts!!! stefy tesoro mi hai conquistato! *__*
    ricetta ottima, sbavo!!
    bravissima tesoro!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Io non ho nemmeno l'attrezzino per falri.. ma los ai che però non li ho mai nemmeno assaggiati? devono essere buoni i tuoi.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  5. Adoro queste ciambelline...me le posso mangiare tutte???
    Buon fine settimana
    Rita.

    RispondiElimina
  6. muoio muoio muoio io quando passo da te o prendo 2 kg a leggere le tue ricette oppure muoio sopra le foto!!! ah ah ah ottime!!! un bacione cara

    RispondiElimina
  7. che delizia con una tazza di the! buon we, un abbraccio !

    RispondiElimina
  8. buone e belle! non le ho mai preparate ma oggi sono tentata...

    RispondiElimina
  9. Il donut maker, mi manca!!! Ne prendo un paio delle tue!!! Sono bellissime e credo proprio buonissime!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  10. Che belli che sono e molto invitanti pure, ne prendo uno e ti invio un grande abbraccio. Daniela.

    RispondiElimina
  11. Vien da dire che mondo sarebbe senza la Lidl?!!!.. Brava Stefania:-) ottime queste ciambelline:-) un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  12. mannaggia a me che son senza questo fantastico dnuts maker :((( ottima ricetta! un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ammiro i tuoi dolci ma io devo stare lontano...(te ga finì de farme venir una salivasion....) Ciao buon a giornata

    RispondiElimina
  14. Mi ha colpito subito la foto.. Ma sai che quel cestino ce l'ho anche io a casa? Però noi lo usiamo per i telecomandi:p questo è uno di quei cibi che lo vedi e sbavi... poi ti viene in mente homer simpson e pensi che un po' gli somigli:p
    a presto Stefy:**

    RispondiElimina
  15. peccato nn avere l'attrezzo giusto! ogni volta che vedo i donuts in giro mi riprometto di comprarlo! fantastica la tua versione light allo zenzero! buon fine settimana :*

    RispondiElimina
  16. Buone, anzi buonissime queste ciambelle!!! E grazie per aver messo tutte le versioni!!!!

    RispondiElimina
  17. me lo devo assolutamente procurare questo stampo mitico!

    RispondiElimina
  18. Mi inviti per un caffè così ne assaggio una? :D

    RispondiElimina
  19. Stefy sono la fine del mondo, mandamene un pò!!!!

    RispondiElimina
  20. Chissà che sapore stuzzicante con l'aggiunta dello zenzero, golose e particolari! :-)

    RispondiElimina
  21. Tutti tutti ingredienti che apprezzo moltissimo! Lo zenzero poi un pizzicorino molto accattivante ;)) Felice e sereno we

    RispondiElimina
  22. chissà che profumo!!!
    molto originali le tue ciambelline!!
    baci

    RispondiElimina
  23. Bravissima, lo zenzero è stupendo, posso solo immaginare il tripudio di sapori addentando una ciambellina...
    Buona serata

    RispondiElimina
  24. chissà che profumate queste ciambelline!

    RispondiElimina
  25. buoni i donuts, io non li ho ancora mai preparati, mi segno la tua ricetta, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Ma che bella sorpresa, sono riuscita finalmente a passare e mi trovo davanti ad una deliziosa coccola ....tutta dedicata a me! Ti adoro tesoro ....sei sempre nei miei pensieri!

    RispondiElimina
  27. Riuscirò a resistere e a non comprare questa macchinetta secondo te???
    Per il momento mi accontento di gustare le tue, anche se solo con gli occhi!!!!
    Bravissima come sempre
    Bacioni

    RispondiElimina
  28. gnam gnam... hanno un aspetto golosissimo!!
    nella mia città non ce l'hanno all' lidl! :(

    RispondiElimina
  29. quanto vorrei quella macchinetta per i donuts li adoro

    RispondiElimina
  30. la voglio anche io la piastra per i donuts!!!!! la tua versione è davvero sfiziosa!!!! un bacio

    RispondiElimina
  31. Mannaggia non ho più usato questo aggeggio e me lo hai ricordato con queste delizie!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  32. Un giorno o l'altro dovrò smettere di passare dalla tua cucina (lol). Troppe calorie, ma quanta bontà. Buona domenica.

    RispondiElimina
  33. wow, che golosa ricetta, grazie Stefania!!!!!

    RispondiElimina
  34. dovro' comprare quell'attrezzino..
    fantastici i tuoi donuts!!
    buona settimana

    RispondiElimina
  35. Ma guarda i donuts ... che delizia che sono, li stra-adoro!!! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...