Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 23 ottobre 2012

Fusilli con lattuga, tonno e pomodorini

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Ancora una volta un piatto light, perché non è detto che se si vuole stare atteni alla linea bisogna per forza abbandonare la pasta, anzi un buon apporto di carboidrati bilanciati con proteine e fibre ci da prima un bel senso di sazietà e ci limita nel cercare troppo i cibi grassi. Ben venga per cui un piatto di pasta ma con i giusti condimenti. In questo piatto ho usato dei fusilli integrali, ultimamente sto apprezzando molto questa pasta più ricca in fibre della classica, e li ho conditi con un sughetto veramente veloce fatto con un classico: tonno e pomodori, ma arricchito dalla presenza della lattuga romana. 



Io ho usato:

140 gr di fusilli integrali (o altro formato di pasta, anche non integrale)
1 scatoletta di tonno
10-15 pomodorini
1/2 cespo di lattuga romana
1/4 di cipolla bianca
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Tritiamo l'aglio e affettiamo sottilmente la cipolla; tagliamo a striscioline la lattuga e in quarti i pomodorini e teniamo tutto da parte. Mettiamo a bollire abbondante acqua salata per la pasta e non appena questa è pronta e tuffiamo la pasta per cuocerla iniziamo a fare il sughetto.
In una padella saltapasta versiamo un filo di olio extravergine di oliva e facciamolo scaldare, poi rosoliamo aglio e cipolla e come questi sono imbionditi aggiungiamo la lattuga a la facciamo appassire. Uniamo ora i pomodorini e facciamo saltare per 5 minuti, per ultimo uniamo il tonno e regoliamo di sale e pepe; lasciamo insaporire ancora un paio di minuti e come la pasta è cotta tuffiamola in padella per farla saltare e legarsi bene a tutti i sapori del condimento.
Per chi volesse un piatto più ricco, si può aggiungere una bella spolverizzata di formaggio grattugiato.

Come pasta a noi è piaciuta molto, per la sua leggerezza e bontà, è un piatto veloce che si può preparare al'ultimo adatto quindi anche a studenti che vivono da soli


39 commenti:

  1. E' un periodio che mi sento un pò appesantita e questo primo mi interessa molto.Grazie.

    RispondiElimina
  2. Un'ottima idea per consumare la lattuga, una volta comprata non riesco mai a finirla sennò!!

    RispondiElimina
  3. Wow che esplosione di colori in questo piatto favoloso!gnammy! buona giornata cara!

    RispondiElimina
  4. Che bella idea la lattuga nella pasta :) Quella integrale mi piace molto di più. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  5. la lattuga nel condimento per la pasta....sai che è una bellissima idea!
    complimentissimi cara!
    baci

    RispondiElimina
  6. la lattuga nella pasta mi manca e sono sicura che è buonissima! :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania.
    che delizia questo piatto di pasta.
    Devo prendere appunti della ricetta. E' ottima.
    Brava.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  8. i piatti light sono sempre ben visti.. ottimi abbinamenti

    RispondiElimina
  9. Tu per me sei una continua sorpresa ! la lattuga nn avrei mai pensatodi utilizzarla con la pasta !

    RispondiElimina
  10. Ottimo l'inserimento della lattuga, da provare grazie!

    RispondiElimina
  11. Anche a me piace molto la pasta integrale ma con la lattuga non l ho mai provata!!! questa e' una pasta delicata ma con gusto:-)
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Buona! anche a me piace molto la pasta integrale!

    RispondiElimina
  13. Ma che brava, pensi sempre a tutti anche agli studenti!!!
    Mi piace molto l'idea di aggiungere l'insalata che sicuramente dona freschezza a questo bel piatto di pasta.
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. uuuu che primo piatto sfizioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ma guarda che bel piattino, grande idea l'aggiunta della lattuga!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  16. Che bel piatto fi dusilli colorato! ma sai che non ho mai cotto la lattuga? è da provare.. baci e buona giornata! :-)

    RispondiElimina
  17. non ho mai mangiato una pasta con la lattuga, ma mi ispira parecchio, proverò, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  18. le ricette di primi saporiti, ma leggeri sono sempre gradite!

    RispondiElimina
  19. Mi hai ricordato i tempi dell'università, la pasta al tonno la faceva da padrone... vero, ottima per gli studenti!

    RispondiElimina
  20. Un piatto semplice, leggero e delizioso...che altro chiedere?!?!? Buona giornata da "La cucina come piace a me"

    RispondiElimina
  21. che bella idea Stefania, te la copierò! Un bacione...

    RispondiElimina
  22. ho tutto, la provooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  23. Un'idea davvero sfiziosa. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  24. buona!! con la lattuga mi ispira, da provare!

    RispondiElimina
  25. Mi piace! Mi piace molto! Brava Stefi ^^

    RispondiElimina
  26. Hai perfettamente ragione... e complimentio per la ricetta semplice e gustosa! Buona serata

    RispondiElimina
  27. Giusto!...mai privarsi di un piatto appetitoso come questo, anche se si è a dieta! ;-)
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  28. Anche a me non dispiace la pasta integrale,anzi :)complimenti per il piatto preparato!

    RispondiElimina
  29. Deliziosa questa pasta, mi attira tantissimo, veloce e leggera sicuramente la proverò!
    A presto

    RispondiElimina
  30. la lattuga nella pasta?molto carina come idea!!!bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Stefi, eccomi, mi sono fatta un bel giretto sui post che non avevo visto, un mare di cose buone, gustose e leggere, bravissima. Come sta la mia bimba con il grembiulino rosa? Qui solite cose, ma almeno mi sono fatta questa bella vacanza a Roma. Bacione a presto

    RispondiElimina
  32. Che bella idea stefy quella di aggiungere la lattuga nella pasta! di solito lo faccio solo con l'insalata di riso! ma proverò senz'altro! un abbraccio cara:*

    RispondiElimina
  33. Ma che bella idea! Non avrei mai pensato a mettere la lattuga in un sugo per la pasta! È guarda che successo strepitoso che ha avuto!! Brava!

    RispondiElimina
  34. leggera e innovativa ...e soprattutto mi sento già a tavola da me hai i miei stessi piatti!!!!!ciao ste

    RispondiElimina
  35. meravigliosa idea complimenti copioooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...