Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 11 ottobre 2012

Orzotto con zucca, zucchine e zafferano

©http://nuvoledifarina.blogspot.it I piatti con la zucca in questo periodo sono stra-presenti sulle nostre tavole e non perché si avvicina Halloween ma perchè è la stagione di queste verdure tanto colorate e deliziose; io poi ho una adorazione vera  e propria per la zucca che metto dappertutto dai salati ai dolci. L'anno scorso l'avevo usata per preparare due ricette salate (qui e qui)  e un dolce (qui), oggi propongo di nuovo un piatto salato, per la precisione un orzotto per utilizzare un cereale che viene sfruttato poco in cucina. La ricetta è semplice e adatta anche ai vegan, ha un buon sapore delicato e un bel colore giallo dato dallo zafferano; la preparazione è un pò più lunga di un classico risotto o orzotto in quanto bisogna calcolare il tempo di appassimento della zucca in forno, ma questo passaggio può essere fatto anche il giorno prima per poter andare più veloci al momento della preparazione del piatto. Per servire poi una bella scodellina di coccio che mantiene caldo il piatto più a lungo è l'ideale.


Io ho usato:

140 gr di orzo perlato
200 gr di zucca pulita (io varietà violino)
1 zucchina
1/2 cipolla bianca
1/2 bustina di zafferano
vino bianco q.b.
brodo vegetale q.b.
rosmarino
sale (io iodato Gemma di mare)
pepe
olio extravergine di oliva
Come prima cosa tagliamo e puliamo la zucca, mettiamola poi in forno a 180°C per 20 minuti e lasciamola appassire; trascorso questo tempo togliamola dal forno e una volta intiepidita tagliamola a tocchetti. Prendiamo ora la zucchina e tagliamola julienne molto sottile, in modo che durante la cottura si sfaldi e crei una cremina che lega il tutto. Affettiamo sottilmente anche la cipolla e gli aghi di rosmarino.
Prendiamo ora una pentola capace  e versiamo un filo di olio extravergine di oliva, lasciamolo scaldare e tuffiamo le cipolle che lasceremo rosolare per pochi minuti; aggiungiamo ora la zucca a tocchetti, il rosmarino e la zucchina  julienne, rimescoliamo per 2 minuti e infine versiamo l'orzo. Lasciamo tostare l'orzo per un paio di minti mescolando in continuazione affinchè non si attacchi, poi sfumiamo con un goccio divino bianco e come questo è evaporato iniaizamo a versare il nostro brodo, un paio di mestoli alla volta, finché l'orzo arriva a cottura (per me circa 35 minuti, ma bisogna leggere sulla confezione dell'orzo che si usa per sapere la tempistica esatta). Poco prima di togliere dal fuoco uniamo all'orzotto lo zafferano stemperato in un bicchierino di brodo, regoliamo di sale e spolverizziamo con pepe. Il nostro orzotto è pronto per essere portato in tavola decorato con un rametto di profumato rosmarino.

IN AGGIUNTA: per completare il piatto, si può aggiungere un pò di crema di tofu o tofu grattugiato; per i non vegani l'orzotto si può spolverizzare con del parmigiano grattugiato







39 commenti:

  1. Anche io in questo periodo utilizzo molto la zucca, è buonissima. Pensa che l'altro giorno ho fatto un plumcake con la zucca :-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. un bel piattino di stagione!
    in bocca al lupo per il contest!
    baci!

    RispondiElimina
  3. Cara questo orzotto mi piace tantissimo, io adoro il risotto alla zucca per cui la tua variante è da provare al più presto! Un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Mi piaceeeeee... non ci crederai ci sta una verisone anche mia vecchissima con zucca e zucchine.. troppo buono come abbinamento!! Baci :-)

    RispondiElimina
  5. l'orzotto con la z via!!! ottimo mi piace. L'orzo non lo uso molto, devo iniziare a farlo

    RispondiElimina
  6. la ricetta delle 3 z, molto salutare e gustosa, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  7. ecco un piatto che mi fa impazzire,l'orzo, la zucca, li adoro...baci

    RispondiElimina
  8. Ma che buono l'orzotto!!!! Sano e di stagione!!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  9. che bellissima idea la la zucca con l'orzo... bravissima... mi ti rubo ancora XDXD bacione ;)

    RispondiElimina
  10. Concordo sulla zucca: è troppo buona e versatile, sia dolce che salata. Ottimo questo orzetto che sa di autunno

    RispondiElimina
  11. l'orzo lo mangio solo dall'anno scorso percio' segno subito la tua ricetta

    RispondiElimina
  12. la prossima volta anche io voglio usare l'orzo invece del riso!

    RispondiElimina
  13. buonissimo il tuo piatto ,hai usato ingredienti che stanno benissimo insieme,brava!

    RispondiElimina
  14. Una buona alternativa al classico risotto. Bravissima.

    RispondiElimina
  15. Stefania anche io ho una vera adorazione per la zucca!!!! la metto un po' dapertutto!!!!
    mi manca pero'di provarla cosi':-)
    baci

    RispondiElimina
  16. in questa giornata grigia e umida questo piatto è perfetto! baci :-)

    RispondiElimina
  17. Io quasi quasi vengo a pranzo da te :) Un bacione

    RispondiElimina
  18. Sto ancora resistendo... ma per poco. L'unica volta che mangiai la zucca proprio non mi piacque, ma seguire voi con queste ricette deliziose mi sta facendo aprire la strada della conversione. Appena riuscirò a rimettere il naso fuori casa, secondo me... la compro. Mi sembra un piatto splendido. Sarà che adoro l'orzo, le zucchine, il rosmarino, lo zafferano... e dai che ci proverò anche la zucca!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  19. zucca zucca zucca... sono in crisi d'astinenza e pensare che l'ho mangiata ieri sera!!! la adoro.. in tutto , in ogni preparazione.. dolce, salata.. vorrei ci fossero tutto l'anno! orzotto? piatto caldo, avvolgente.. l'autunno ne fa sentire il bisogno con le sue serate grigie e freschette no?
    un bacio mia cara

    RispondiElimina
  20. quant oamo la zucca, e l'orzo seppur fa bene non lo faccio mai, ottima ricetta!

    RispondiElimina
  21. Anche io ultimamente vado per la zucca!!!!E' di stagione e la adoro!!!!ho anche l'orzo quindi..credo proprio mi lancerò amica mia, splendida ricetta!!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. non ho mai cucinato l'orzo ma questa ricetta mi sembra ottima,
    la provo, anch'io uso molto la zucca in questo periodo, come dici, sta bene con tutto!

    RispondiElimina
  23. Splendida ricetta Stefania!! Adoro la zucca e anche lo zafferano:-) Complimenti e buona fortuna per il contest:-) un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  24. Che buono, mi sembra di sentirne il profumo!!!

    RispondiElimina
  25. Ricco e speziato il tuo delizioso orzotto. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  26. Che bella questa ricetta!!! Ha tutti i sapori e i profumi che adoro!!! Brava Stefania e in bocca al lupo per il contest
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. Ottimo abbinamento! Da provare...
    Grazie per la ricetta, provvediamo ad inserirla e aspettiamo quella dolce!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  28. Che buono e che bella questa ricettina!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  29. mi piace molto l'orzo e questa ricetta trovo sia una valida alternativa al risotto.. buona buona!!!! un bacio

    RispondiElimina
  30. Buonissimo l'orzo con la zucca, brava!

    RispondiElimina
  31. Non ho mai provato zucchine e zucca insieme..sembrano squisite! Poi l'orzo lo adoro! Ottima ricetta come sempre complimentissimissimi ^__^

    RispondiElimina
  32. Questo me lo riservo per le giornate più fredde, buonissimo!!!

    RispondiElimina
  33. é da un pò che ho voglia di orzotto ..chissà se qua lo trovo! buonissima la tua versione :)

    RispondiElimina
  34. Ricetta da copiare con tutta la zucca che ho in casa...:D

    RispondiElimina
  35. buonissimo! complimenti :) buon fine settimana!

    RispondiElimina
  36. Ho comprato una mini zucchetta e sono già in agitazione per cucinarla...questo orzato é meraviglioso! Il colore é davvero spettacolare!

    RispondiElimina
  37. Ho del farro in casa, potrei provare con quello, davvero una bella ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...