Se ti piace il mio blog clicca qui

sabato 6 ottobre 2012

Palline di semolino per "Quanti modi di fare e rifare"

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Come ogni 6 del mese torna l'appuntamento con il quanti modi di fare e rifare, questa volta siamo ospiti delle 4 apine del blog Come un fiorellino di rosmarino che ci hanno proposto la ricetta delle palline di semolino della loro nonna Adele; questo piatto che incarna in pieno la tradizione culinaria del passato, era da loro molto apprezzato e lo è ancora oggi ogni volta che viene riportato in tavola ed è stata una gioia poter rifare questo piatto così ricco di sentimenti e ricordi. Le palline sono facilissime da fare, necessitano di pochi ingredienti e tutti genuini e non c'è bisogno di avere chissà cosa di strumentazioni bastano le nostre mani; la cottura è velocissima, si fa come per gli gnocchi, e il piatto che otteniamo è leggero e gustoso. Ma andiamo a vedere come si preparano:



occorrono:

1 litro di latte
250 gr di semolino
50 gr di burro
3 tuorli
50 gr di parmigiano grattugiato (+ altro per cospargere)
sale
Mettiamo il latte in una casseruola e come spunta il bollore versiamo il semolino che lasceremo cuocere il tempo sufficiente ad ottenere una specie di polenta; a questo punto togliamo dal fuoco e aggiungiamo il burro, mescoliamo velocemente per farlo sciogliere ed amalgamarsi al resto dell'impasto. Mettiamo ora nel nostro composto i tuorli, uno alla volta, poi il formaggio e infine regoliamo di sale; tra un ingrediente e l'altro mescoliamo bene e non aggiungiamo il successivo finché il precedente non si è incorporato bene. Ora versiamo il nostro composto su un piatto da portata e lasciamo che si intiepidisca per poterlo lavorare con le mani. Una volta raggiunta la giusta temperatura, formiamo tante palline; queste le andremo a cuocere in abbondante acqua salata e sono pronti quando riafforano in superficie. Ora non ci resta che impiattare e cospargerli con burro fuso e formaggio grattugiato. Sono una vera prelibatezza!!

Il quanti modi di fare e rifare torna il prossimo 6 Novembre e prepareremo tutte assieme le lasagne di panissa di nanocucina, unitevi a noi!



49 commenti:

  1. Sfiziose e buonissime, da rifare e rifare e rifare...Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Deliziose queste palline:-) brava Stefania:-) un abbraccio e buon fine settimana, Cinzia

    RispondiElimina
  3. Eccomi!, ciao Stefania ci sono, che buone le palline sono proprio come i nostri gnocchi di semolino vero? ottime, io l'ho già messa anche nel gruppo degli scissionisti, convidido la tua e poi scappo ad un funerale e dopo continuo...baci

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Stefania,
    che giornata stupenda che abbiamo trascorso a casetta delle Apine, vero?
    Che belle e buone queste palline di nonna Adele, grazie per aver partecipazione.
    Il 6 del mese prossimo vi aspettiamo tutte da Nanocucina :-)

    La Cuochina

    RispondiElimina
  5. belle,veramente gustose e leggere!Un abbraccio...

    RispondiElimina
  6. bene mi avete fatto venir voglia di farli^^

    RispondiElimina
  7. Sai che non conoscevo questa raccolta alla quale partecipate in tantissime?
    Oggi apro e leggo tantissimi post sulle palline al semolino!
    Quasi quasi ci faccio un pensierino!
    Tutte bravissime!
    felice we!

    RispondiElimina
  8. squisite, le voglio proprio provare, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  9. ciao Stefania,
    grazie per avere rifatto le palline di semolino,
    perfette e chiarissimo il procedimento.
    Un bacio e a presto dalle 4 apine

    RispondiElimina
  10. Tesoro! Meno male che mi hai convinta a provarle, avevi ragione ci voleva poco per produrle e ci é voluto ancor meno per spazzolarle! É proprio vero che la condivisione in cucina e nei blog é importante! Se non mi spingevi a farle sto mese avrei saltato l appuntamento! Ma le amiche vere servono anche a sostenere nel momento del bisogno!

    Ti adoro e ti auguro buon week end!

    Ps. Un bacio al peloso di casa!

    RispondiElimina
  11. Pensa ho visto poco fa quelle di Federica.. Non le ho mai assaggiate..d evono essere buone! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  12. Mi avete fatto venire una gran voglia!!!!
    Brava!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissime queste palline !!! Bacio !

    RispondiElimina
  14. Belle e saporite le tue palline con il semolino. Buon we Daniela.

    RispondiElimina
  15. Grazie cara Stefania, è stato piacevole spignattare insieme anche questo mese, e le palline di nonna Adele meritano di essere fatte e rifatte.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. le ricette da fare e rifare sono le mie preferite :) grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma che bella idea!!! Facile veloce e sicuramente buona!!
    E tu come sempre hai interpretato alla grande!!!
    Ora passo anche dalle Apine e da Artù
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Ciao Stefania, piacere di conoscerti...sono Lys.
    Capitata da queste parti sull'onda bellissima di queste palline di semolino e contenta di averti trovata ti lascio un saluto, a presto Lys
    ps. fino ad ora il semolino l'ho provato negli gnocchi con fave e pecorino, l'idea di una nuova ricetta su di esso mi entusiasma alquanto!

    RispondiElimina
  19. Già... anche io mi sono sentita molto contenta, onorata di poter rifare insieme a tutte voi questo piatto della memoria e dei sentimenti. Ciao e buon WE.

    RispondiElimina
  20. sembrano veramente molto buone :-) buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Sono anche io contenta di averle provate...sono davvero versatili e gustose....
    Alla prossima
    francesca

    RispondiElimina
  22. Ciao Stefania erano proprio buone vero?
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  23. a quanto pare oggi si va di semolino ^_^, mi hanno incuriosita !!

    RispondiElimina
  24. mi sembrano davvero buone, un bel modo di consumare il semolino.
    buon weekend

    RispondiElimina
  25. molto divertente questa rubrica.. che brava! baci

    RispondiElimina
  26. Le ho trovate squisite e sicuramente da rifare e poi rifare ancora.... d'altronde da una nonna Adele che poteva mai venir fuori? :)
    ciao

    Anna

    RispondiElimina
  27. Ma che buone, credo proprio che le proverò! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  28. Molto buone davvero....queste nonne sono sempre speciali, non trovi?
    bacioni!

    RispondiElimina
  29. Belle e sfiziose queste palline... e poi le nonne sono sempre le migliori!
    Se hai voglia di passare da me, c'è una sorpresa per te...
    Buona domenica. Stefania

    RispondiElimina
  30. Ciao Stefania, molto molto molto buone!!!
    Passa da me, c'è un regalo per te!!!

    RispondiElimina
  31. Quanto mi piace questa iniziativa e quanto mi piacciono queste palline che ho scoperto grazie alle vostre meravigliose ricette
    Complimenti Stefania!!!!!!!
    Proverò anch'io!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Bell'iniziativa davvero...tutte belle versioni di queste palline al semolino...brava Stefy!!

    RispondiElimina
  33. Quante golose palline ho visto, sono unpiatto goloso e super invitante come la tua bersione complimenti felice domenica Luisa

    RispondiElimina
  34. perfette!! non c'è bisogno mica di aggiungere altro

    buona domenica

    RispondiElimina
  35. sono da rifare e provare in mille modi, vero?

    RispondiElimina
  36. buonissime queste palline i miei complimenti

    RispondiElimina
  37. Bau! Mi piace tanto il semolino!! Queste palline sono sfiziosissime e golose, proprio da provare! Grazie
    leccatine da Mirty

    RispondiElimina
  38. Queste palline sono una gioia per occhi e palato,al più presto le proverò!!Bravissima come sempre Stefania!

    RispondiElimina
  39. complimenti!! a furia di guardarle tutte sto rotolando anche io!!! brava!

    RispondiElimina
  40. Sono veramente buone! Complimenti anche a te Stefy! Ciao :)

    RispondiElimina
  41. Ciao Stefy, mi sa che mi unisco, ci sono tante amiche che partecipano a questa iniziativa! Anche le tue palline sono buone, ottima interpretazione. Bacione a presto

    RispondiElimina
  42. confermo la prelibatezza! a casa sono piaciute tantissimo! ciao cara!

    RispondiElimina
  43. Le ho appena viste sul blog di Federica, anche tu palline di semolino, devono essere buonissime!!! :-))

    RispondiElimina
  44. Buona settimana Stefania!
    Passo con notevole ritardo...
    Buonissime le tue palline!
    Appuntamento alla prossima ☺

    RispondiElimina
  45. Le palline di semolino non le conoscevo proprio però sembrano ottime!
    Stefy partecipi davvero ad una bella iniziativa complimenti!!!
    bacionii

    RispondiElimina
  46. Ciao cara Stefania, scusa il ritardo..Sono davvero ottime queste palline proprio da fare e rifare tantissime volte! Complimenti e grazie per la tua bellissima versione!

    RispondiElimina
  47. Ciao che bella ricetta piacere di conoscerti.....

    RispondiElimina
  48. Molto belle assai queste palline!!
    la ricetta è favolosa, vero?! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...