Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 10 ottobre 2012

Sformato di melanzane rosse di Rotonda

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Questo è il terzo esperimento che faccio usando queste piccole melanzane dal colore e dalla forma dei pomodori, le avevo già cucinate infatti in caponata e alla griglia e ogni volta mi hanno soddisfatta. Questa volte le melanzane di Rotonda le ho cucinate in sformato, utilizzando pochi ingredienti ho creato questo piatto completo contenente, oltre alle melanzane, le uova, il formaggio e un po' di prosciutto cotto; se dopo questo piatto sentite il bisogno di mangiare ancora un po' allora potete mettere nel vostro piatto un po' di fagiolini saltati in padella che secondo me ci stanno proprio bene, non solo nel gusto ma anche come effetto cromatico. Ma parliamo del piatto di oggi, lo sformato di melanzane rosse di Rotonda, per farlo occorre innanzitutto lessare le melanzane per pochissimo tempo e aggiungere i vari ingredienti alla purea di melanzana, poi possiamo scegliere se mettere il tutto a cuocere in uno stampo unico o in più pratici stampini monoporzione. Lo sformato è buono sia tiepido che freddo, a voi decidere come servirlo, ma ecco come si fa:


500 gr di melanzane rosse di Rotonda
40 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
pane grattugiato q.b.
sale (io iodato Gemma di mare)
pepe
noce moscata a piacere
prosciutto cotto q.b.
Per prima cosa  lessiamo le melanzane rosse in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, poi scoliamole e mettiamole, senza sbucciarle, nel boccale del frullatore per ridurle a crema, non è necessario aggiungere acqua per frullare meglio perché le melanzane rosse sono molto morbide dopo la lessatura. Otterremo questa bella purea colorata:


Aggiungiamo ora alle melanzane il parmigiano grattugiato, e le uova battute, regoliamo di sale e pepe e aggiustiamo la consistenza dell'impasto che deve essere non troppo liquido né troppo solido aggiungendo del pane grattugiato; profumiamo l'impasto con un pizzico di noce, se piace. Prepariamo ora lo stampo o gli stampi che abbiamo deciso di usare, io ho scelto di usare uno stampo da plumcake della linea gran forno di Domo, 


rivestiamolo con della carta alluminio e disponiamo sulla base qualche fettina di prosciutto cotto, infine versiamo il nostro composto e copriamo lo stampo con ulteriore carta alluminio. Mettiamo quindi a cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 30 minuti, poi togliamo la copertura di alluminio e facciamo cuocere per altri 10 minuti. Lasciamo riposare nello stampo per altri 10-15 minuti, poi sformiamo e portiamo in tavola. Anche in questo caso le melanzane rosse di Rotonda mi hanno soddisfatta, ho ottenuto un bel piatto sano e colorato.




43 commenti:

  1. Ma è bellissimo questo sformato! Te lo devo proprio scopiazzare ;-)

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo sfornato!

    RispondiElimina
  3. mmmm un piatto completo. mi piace!

    RispondiElimina
  4. deve essere delizioso, un piatto unico perfetto, baci

    RispondiElimina
  5. bella ed originale questa preprazione!
    pollice su!!!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  6. uno sformato di melanzane...bellissima idea!! complimenti, sembra davvero squisito!

    RispondiElimina
  7. O mamma anche lo sformato.. che buono.. molto appetitoso.. baci :-)

    RispondiElimina
  8. Bello??? No, bellissimooooooooooo!!!
    E sono sicura buonissimo, devo proprio trovare queste melanzane, loro sono bellissime e tu crei sempre delle ricette favolose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. SEMBRA GUSTOSISSIMO,BRAVA DAVVERO!

    RispondiElimina
  10. sformatino sfizioso, segno la ricetta, lo provo di sicuro, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Merhabalar, çok güzel ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar..

    RispondiElimina
  12. con questo si fa un figurone,bravissima! Un bacione....

    RispondiElimina
  13. una piatto che ti salva la cena e l'appetito ^_^ brava!

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefania
    Delizioso!! Complimenti.
    Prendo appunti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  15. Mamma mia come è gustoso! Sefy non ti smentisci mai, sei sempre brava! Un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
  16. La ricetta intrigante e lo stampo andrò a cercarlo !

    RispondiElimina
  17. Sono sempre più curiosa di assaggiare le melanzane rosse di Rotonda! Com'è possibile che tu a Trieste riesca a trovarle ed io che sono a 4 passi dal luogo di produzione non ci riesca?...non è giusto!!! :-DDD

    RispondiElimina
  18. @blu notte: grazie :)

    @dany: se lo provi fmami sapere, s eusi le melanzane viola però devi passarle in forno e non lessarle

    @mary: grazie mille

    @giulia: yes un unico sforzo per un pasto ahaha da pigri

    RispondiElimina
  19. Non riesco a trovarle queste bellissime melanzane rosse...ma la ricetta è bellissima e proverò a farla con le melanzane tradizionali :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  20. @2 amiche in cucina: grazie

    @squisito: grazie mille

    @clara: soprattutto son speciali quelle melanzane, provale

    @claudia: grazie cara

    RispondiElimina
  21. @carla: sister sei troppo buona :*

    @dory_mary: grazie mille

    @silvia: grazie cara, se provi fammi sapere

    @fuat gencal: grazie

    RispondiElimina
  22. @giovanni: ti capisco ^^

    @chiara: se non alro per le melanzanine che sono una vera particolarità

    @controtutti: verissimo!

    @thais: grazie cara

    RispondiElimina
  23. @emily: grazie cara

    @anna: grazie mille

    @assunta: ma dai, è veramente buffo che non riesci a trovarle, ti tocca fare una gita insomma

    @vittoria: con le melanznane tradizionali verrà buona lo stesso, solo ricorda che vanno appassite in forno e non lessate

    RispondiElimina
  24. @i sognatori di cucina e nuvole: grazie

    RispondiElimina
  25. Uffa la Pam due mezzi e due isure mi toccherà venire a Roiano grrrrrr ciaoooooo

    RispondiElimina
  26. Ciao, anch'io non trovo queste coloratissime melanzane..., ma la ricetta me la segno visto mai!!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. Molto invitante! Da provare!

    RispondiElimina
  28. RAre da trovare,ma ricettina prelibataaaaaaaaa

    RispondiElimina
  29. @edvige: bene ti aspetto allora :)

    @laura: io le prendo al supermercato Pam, prova a vedere se ce n'è uno a Mestre, un bacione

    @nani: grazie mille

    @lidia: si è vero io le sto trovando olo adesso e in tanti anni non ne ho mai saputo della loro esistenza

    RispondiElimina
  30. buonissimo questo sformato ... ormai sei puntata sulle melanzane vedo!!

    RispondiElimina
  31. Bellissimo e super curioso questo sformato cara Stefy, che dovrebbe essere provato per la sola curiosità che mi ha messo!!! Una ricetta buonissima!
    ciaooo carissima*

    RispondiElimina
  32. Che spettacolo questo sformato!!!!!Mi piacerebbe trovarne di rosse ma è squisito credo anche con le "solite!E' proprio la ricetta ad esser fantastica!!!Complimenti amica mia!!

    RispondiElimina
  33. @elena: si finché trovo queste vado a nozze e voi mi dvete sopportare

    @Valentina: neanche tu riesci a trovare queste melanzanine? peccato am cercale dappertutto da qualche parte a Torino ci sarà chi li vende

    @Yrma: si anche con le solite viene benissimo ma ti conviene passare la loro polpa al forno e non lessarla

    RispondiElimina
  34. ma dove le vai a trovare ...bella ricetta e prodotto originale! Brava Ste!

    RispondiElimina
  35. faccio pochi sformati ma vederndo questo penso dovrei cucinarne qualcuno, dev'essere buonissimo!! ciao ciao

    RispondiElimina
  36. @elena: ai supermercati Pam, ma come mi ha detto la mia concittadina Edvige non tutti i supermercati li hanno

    @Tiziana: grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  37. vedi sono andata, mi sono dimenticata di commentare il piatto, è bellissimo, si può usare anche per condire la pasta,è una specie di crema, mi piacerebbe trovarle,ma non ci sono...ciao

    RispondiElimina
  38. Che fantastica idea, complimenti cara. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  39. Que receta más suculenta y ese molde tiene que ser fantastico, besos
    Sofía
    milideasmilproyectos.blogspot.com

    RispondiElimina
  40. Io sono sempre più curiosa di queste melanzane, mi piacciono troppo ....le voglio assaggiare, anzi già che ci sono passo ad assaggiare il tuo sformato direttamente??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...