Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 8 ottobre 2012

Zucchine all'agro profumate al timo cotte in pentola a pressione


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Questo piatto l'ho fatto poche sere fa per cena, è velocissimo da fare anche perché tutta la cottura viene fatta in pentola a pressione  e così possiamo portare in tavola un bel piatto di verdure anche se abbiamo poco tempo a disposizione. La pentola a pressione si è dimostrata anche in questo caso un valido alleato in cucina, oramai non sono più pericolose come agli inizi l'unica accortezza è quella di lavare sempre bene il coperchio nella zona delle valvoline e di fare attenzione ai segni di minimo e massimo dei liquidi indicati all'interno della pentola.
Gli ingredienti per questa ricetta, totalmente vegan, sono semplici e alla portata di tutti: innanzitutto le zucchine (se ne trovano ancora del contadino per via di questa stagione abbastanza calda), la cipolla, un po' di timo per profumare, del brodo vegetale e dell'ottimo aceto. Se preparate questo piatto mettete in tavola anche un bel po' di pane perché quel poco di sughetto che si forma si presta ad essere raccolto con il pane.



Per preparare questo piatto ho usato:

400 gr di zucchine
1/2 cipolla bianca
80 ml di aceto bianco
50 ml di brodo vegetale
timo q.b.
olio extravergine di oliva
sale solo se necessario
Tagliamo le zucchine a tocchetti regolari e affettiamo non troppo sottilmente la cipolla, versiamo tutto in pentola a pressione, profumiamo con il timo e lasciamo soffriggere con un filo di olio extravergine di oliva. A questo punto versiamo l'aceto e il brodo vegetale, se necessario regoliamo con un po' di sale (io non l'ho messo), chiudiamo la pentola con il coperchio e alziamo il fuoco finché non si raggiunge il fischio; adesso abbassiamo al minimo il fuoco e contiamo 5 minuti di cottura. Trascorso questo tempo lasciamo uscire il vapore dalla nostra pentola, poi apriamo il coperchio e serviamo. E' un buono e sano contorno, la pentola a pressione proprio per il suo metodo di cottura veloce lascia intatte le proprietà benefiche delle verdure per cui perché non usarla per cucinare?

NOTA BENE: il piatto può essere preparato anche usando una padella, i tempi di cottura si allungheranno di più.
Fatene in abbondanza perché queste zucchine spariscono in un secondo.

35 commenti:

  1. Che buone che sono! Ottima idea da sfruttare, vorrei iniziare a mangiare un po' più di verdura e meno carboidrati!

    RispondiElimina
  2. Adoro le zucchine e preparate cosi sono davvero una valida variante alla solita cruditè!
    Kiss

    RispondiElimina
  3. davvero ottima e me la segno, ha un po' la costruzione dell'antipasto che preparo sottovetro... bravissima, la prossima stagione la provo ^^ (preferisco sempre usare quelle del mio orticello XD)

    RispondiElimina
  4. io le zucchine le mangio i tutti modi, mi piace il loro sapore, sciapetto e si adattano a mille ricette, tanti modi di cottura... e le hai mai provate crude....? un abbraccio

    RispondiElimina
  5. mmmm spesso le faccio simili! che buone

    RispondiElimina
  6. Gnammy Stefania....userò la padella...la pentola a pressione non è ancora parte della mia cucina!!! golose e profumate!buona giornata cara

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono molto le zucchine.. e spesso metto una punta di balsamico.. Interessante la tua ricetta.. Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. velocissime e molto saporite!
    bravissima!
    felice lunedi cara!

    RispondiElimina
  9. lo sai che ho ancora paura della pentola a pressione? però proverò a farle in padella, mi attirano molto con il timo..Buona settimana, un bacione....

    RispondiElimina
  10. Un ottimo contorno, sano e saporito!!!
    La pentola a pressione è un'ottima idea, devo ricordarmi di usarla più spesso.
    Baci

    RispondiElimina
  11. Come mi piace l'aceto sulle zucchine....

    RispondiElimina
  12. un contorno che nonavevo mai preparato...grazie per l'idea

    RispondiElimina
  13. Quell'aggiutna di timo è davvero un'ottima idea :-)
    Complimenti

    RispondiElimina
  14. Ottima proposta e in piu' ha il pregio che è veloce da realizzare. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  15. ottima idea che ci hai dato, da segnare !!!

    RispondiElimina
  16. Ricetta comoda, pratica e sicuramente anche gustosa! Poi la pentola a pressione è un validissimo aiuto in cucina!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  17. Che bella proposta!!!!! Io uso tantissimo la pentola a pressione!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  18. Adoro le zucchine, proverò anche questa stuzzicante ricetta! :-)
    baci!

    RispondiElimina
  19. Mi piacciono tantissimo le zucchine all'agro, più di altre verdure.

    RispondiElimina
  20. Buonissime queste zucchine e ancora più buona se si pensa che metti tutto in pentola e attendi...

    RispondiElimina
  21. Buone queste zucchine!! io però la pentola a pressione non la uso, accidenti mi fa paura:-).. complimenti e un forte abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  22. Io non ho la pentola a pressione ma posso ripiegare sulla padella:) e poi dove si può fare scarpetta ci son io:)
    La farina di segale l ho trovata nel negozio bio della catena Ariele.
    Baci

    RispondiElimina
  23. ottimo piatto da provare, considerato che sono a dieta.

    RispondiElimina
  24. ciao Stefania...un bel piatto sano e gustoso!
    la pentola a pressione è un valido alleato in cucina...io la uso spesso, specialmente quando si va di fretta!
    bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  25. Che piatto salutare!!!!
    Brava Stefy e buona serata!

    RispondiElimina
  26. che buon piatto naturale...da provare

    RispondiElimina
  27. Exquisito y muy lindo me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  28. Un piatto assolutamente da assaggiare!

    RispondiElimina
  29. Buonissima la tua versione... complimenti

    RispondiElimina
  30. ma che bontà stefy! Una gustosa ricetta che mi sa che proverò volentieri!
    un bacione tesor

    RispondiElimina
  31. Adoro la pentola a pressione e sono contenta di trovare altri spunti ed altre ricette per sfruttarle al meglio!! Ti adoro, perché mi dai sempre delle bellissime idee! Grazie amica mia!

    RispondiElimina
  32. Ma quante ricette mi sono persa?????Caspita ultimamente è incredibile come il tempo vola!!!!!Questa ricetta mi è strautile perchè adoro le zucchine e non ho mai grandi idee!!!Grazie!!!!!Un bacioneeee

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...