Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 12 dicembre 2012

Biscottini alle nocciole

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Ieri mi sono messa a preparare un po' di lievitati in previsione del Natale sperimentando un dolce e un nuovo lievito che non ha funzionato affatto, affranta mi sono buttata su una ricetta consolatoria che mi ha riportato ai tempi in cui con nonna Adelaide si preparavano tonnellate e tonnellate di dolcetti di Natale per tutta la famiglia e se ne facevano così tanti che ci si arrivava quasi fino a Pasqua. Questi che posto oggi non sono dolci propriamente di Natale ma sono dei biscottini facili da fare che nonna delegava a noi nipotini così avevamo da fare, eravamo concentrati sul nostro lavoro e non andavamo a mettere il ditino nei grandi impasti che faceva lei per mangiarci l'impasto crudo, vizietto che ho tuttora con somma gioia di mia mamma!! Per fare questi biscotti ci veniva affidato un albume a testa, un po' di zucchero e un po' di nocciole; i maschietti poi facevano formine con i cucchiai mentre io che ero l'unica femminuccia nonché la più grande di tutti avevo l'autorizzazione all'uso della sac-a poche. Alla fine della giornata avevamo non solo tante cose di cui essere orgogliosi ma anche tanti buoni dolcetti da mangiare.




Riporto qui la dose che veniva affidata a me, con cui si riescono a ricavare dagli 8 ai 10 biscotti, a voi le giuste proporzioni per ottenerne di più:

1 albume
100 gr di zucchero
40 gr di nocciole ridotte in granella
60 gr di nocciole ridotte in farina
8-10 nocciole intere
Montiamo l'albume a neve assieme allo zucchero, non appena fatto uniamo prima la farina di nocciole poi le nocciole ridotte in granella facendo attenzione a non smontare il composto. Mettiamo tutto in una sac a poche con bocchetta grande e disegniamo in una teglia ricoperta di carta forno dei piccoli cerchi, mettiamo al centro di ogni cerchio una nocciola intera e lasciamo riposare per almeno 40 minuti. A questo punto non ci resta che cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 180° e poi resistere fino a che i biscottini non sono freddi per poterli gustare. Mia nonna è ormai da molti anni che non c'è più ma spero sia felice che l'ho voluta ricordare così.

Per chi non potesse mangiare le nocciole, queste possono essere sostituite con qualsiasi altra frutta secca, basta sempre ricordarsi di ridurne un po' in farina e un po' in granella. I miei li ho adagiata su tovagliolo di Ecobioshopping e sono qui ad aspettarvi per un assaggio.





36 commenti:

  1. E’ difficile trovare le proporzioni giuste. Questi non basterebbero mai :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Non demoralizzarti.. io lo scorso w.e. dopo 2 giorni di lavoro domenica all'1 di notte ho buttato il panettone.. non mi era cresciuto per niente.. sigh.. come vedi a volte i lievitati fanno brutti scherzi! Meglio affidarsi a biscottini.. come quetsi.. son tipo quelli con le mandorle.. ma meglio.. con nocciole! le ricette della nonna non sbagliano mai.. bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. purtroppo capita di fallire in cucina ma l'importante è non arrendersi e riprovarci!
    ed hai fatto benissimo a realizzare questa meraviglia di biscotti, un'idea regalo molto gustosa :-)

    RispondiElimina
  4. Che rabbia, quando il lievito non risponde! Non me ne parlare... Però hai compensato egregiamente con questi biscottini, buonissimi. Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. mhhh chissa che buoni!!!
    a me poi che mi piacciono tanto le nocciole!

    RispondiElimina
  6. Che ricordi dolcissimi... rendono questi biscotti ancora più golosi!
    Se vuoi, sarebbero adatti per il mio contest.
    Se ti va di passare da me, sei la benvenuta.
    Buona giornata. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricetta inserita, grazie per aver accettato il mio invito.
      Buona serata. Stefania

      Elimina
  7. Che bello, ho letto volentieri il tuo ricordo dell'infanzia con la nonna. Proverò sicuramente la tua ricetta e ti farò sapere, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  8. Che bei ricordi d'infazia i biscotti saranno ancora più buoni perchè fatti non solo con le mani ma col cuore ^__^

    RispondiElimina
  9. le ricette della tradizione sono sempre le migliori cara...ottimi biscottini!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. buonissimi! bella anche tutta la storia che c'è dietro i biscotti... ogni volta che leggo delle tradizioni e dei ricordi legate alle ricette queste ultime hanno un sapore più buono.. un bacione:*

    RispondiElimina
  11. questi sono i ricordi più belli e più buoni.. li proverò a fare con i miei cuccioni.. complimenti

    RispondiElimina
  12. Chi resiste a questi biscotti?? Buonissimi!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  13. Sono una sorta di brutti ma buoni con le nocciole... mi sa che ho assaggiato qualcosa di simile ultimamente e li ho trovati di una bontà indescrivibile. E poi io adoro le nocciole, basta che ci siano nell'impasto e mi divorerei qualsiasi cosa (ovviamente, meglio se dolce!).

    RispondiElimina
  14. mi tenti ancora una volta e io mi lascio tentare, sono troppo buoni per non assaggiarne almeno uno! un bacione....

    RispondiElimina
  15. oddio sbavo dai dai dai mandamene uno su

    RispondiElimina
  16. ma che bellissima storia! quanto mi piacciono le tradizioni tramandate! complimenti! anche per la ricetta ovviamente! immagino che questi biscotti sono ancora più buoni dopo aver letto queste parole. un abbraccione

    RispondiElimina
  17. Sono anche un'idea carinissima da inserire nei cesti natalizi!!!!

    RispondiElimina
  18. io ho provato a fare il panettone e mi è venuto una schifezza...per ora lascio perdere! mi sono consolata anche io con una ricetta collaudata! questi tuoi dolcetti mi piacciono molto essendo collaudati!

    RispondiElimina
  19. Come al solito arrivo tardi, ma spero di poterne assaggiare uno anch'io
    Che tenera che sei, sicuramente la tua nonna sarà orgogliosissima di te e sono sicura che ovunque sia, sta sorridendo
    Bacioni
    P.S. naturalmente i biscotti mi piacciono un sacco e ho giusto un po' di albumi da smaltire e quindi li faccio!!!

    RispondiElimina
  20. Wow Stefy ma sono troppo invitanti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Buonii!! Stefy questi sono i tipici biscotti il cui impasto non arriva mai a cottura se ci sono io vicina! Si finisce prima ancora di cuocere! ihihih
    Sono ancora più buoni perchè li faceva tua nonna, quindi essendo ricette tramandate sanno più buone U_U
    e poi il tuo nuovo sfondo fa così Nataleeee! è troppo bello, delicato e soft. mi piaceeeee
    bacioniii

    RispondiElimina
  22. Meravigliosoooo il vestitino e..la ricetta!!!!Due delizie al posto di una!!!!meraviglioseeee!!!!Ti mando un grosso bacio amica mia..e rubo un biscottino:-)))))

    RispondiElimina
  23. bello il nuovo vestitino del blog, i biscotti hanno un aspetto delizioso, baci SILVIA

    RispondiElimina
  24. sembrano deliziosissimi!
    un abbraccione cara,Marika

    RispondiElimina
  25. Ma che deliziosi questi dolcetti... io li faccio simili ma con le mandorle.... quindi so quanto sono buoni!
    Vado ad inserirti in gara...

    PS: Bell la veste natalizia, non ero ancora passata a trovarti!

    RispondiElimina
  26. Deliziosissimi...complimenti!!!

    RispondiElimina
  27. buonissimi questi pasticcini Stefy... bravissima!!!

    RispondiElimina
  28. che bello preparare i biscotti tutti assieme coi bimbi.. bei ricordi.. e che biscotti.. quando si parla di frutta secca non posso che leccarmi i baffi!! tropppo buoni

    RispondiElimina
  29. Alla fine non ho resistito....dovevo assolutamente passare, a farti i complimenti per il nuovo look natalizio del blog e per questi dolcetti che per sarebbero out, ma potrei sostituire le nocciole con le mandorle...tu che ne pensi???

    RispondiElimina
  30. Io partecipo volentieri all'assaggio, ma temo siano già finiti, arrivo tardi e quelle delizie saranno sparite in un attimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. Ciao!
    Complimenti per il tuo blog e per le gustose ricette!
    Se ti va passa da me, il mio blog è nato da poco!
    Mi trovi qui: http://chiarassweets.blogspot.it/
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  32. Che buoni!! Buona serata Daniela.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...