Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 14 dicembre 2012

Filetti di branzino con mandorle, arancia e zafferano

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Oggi vi lascio un'idea per la cena della vigilia di Natale per portare in tavola un pesce non troppo costoso ma allo stesso tempo dargli un bel vestitino da re. Come pesce ho scelto il branzino, un pesce molto ricco e salutare, e per dargli sapore ho scelto di usare la farina di mandorle ( che sicuramente avremo in casa per preparare i dolci natalizi), l'arancia che essendo frutto di stagione ora costa anche poco e lo zafferano che da un bel colore al tutto. La cottura si fa al forno così nel frattempo possiamo dedicarci ad altro come preparare il primo o intrattenere i nostri ospiti.; per comodità ho preso i filetti già pronti così non c'è bisogno di trovare anche il tempo di pulire e sfilettare il pesce, si sa che in questo periodo siamo tutti più di corsa del solito. Per preparare questo piatto io ho usato:




400 gr di filetti di branzino
6 cucchiai di farina di mandorle
2 arance
1 bustina di zafferano
sale
prezzemolo
acqua se necessario
olio extravergine di oliva
Prendiamo una ciotolina  mettiamoci la farina di mandorle, lo zafferano, il prezzemolo tritato sottilmente e il succo e la buccia grattugiata delle due arance, mescoliamo con un cucchiaio per ottenere una bella cremina densa da spalmare sui filetti, se il succo delle arance non fosse sufficiente aggiungiamo allora un goccino di acqua e continuiamo a mescolare finché la nostra crema non è pronta.


Prendiamo una teglia da forno e irroriamola con un filo di olio extravergine di oliva, adagiamo sopra i filetti di branzino, saliamoli e cospargiamoli con la cremina.
Mettiamo quindi a cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti, trascorso questo tempo i nostri filetti dal colore dell'oro sono pronti.




35 commenti:

  1. Sai che il branzino all'arancia mi piace tantissimo.. ma questo.. con quelle variazioni.. si..si mi piace.. lo voglio provare! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. io adoro tutto il pesce in generale e tra i miei preferiti c'è appunto il branzino! favoloso con l'arancia e l'aggiunta di farina di mandorle mi incuriosisce...prendo spunto! buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  3. Bella la ricetta, bella la presentazione, ma non capisco perché dici economico, il branzino, o spigola, è uno dei pesci di mare, più pregiati e più costosi...forse era in offerta...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tamara economico lo intendo rispetto ad altri pesci/molluschi/crostacei che in genere si portano in tavola in questo periodo dell'anno. A Trieste comunque la spigola non costa cara, è un pesce ancora tutto sommao abbordabile. Un bacione cara, spero ti senti un pò meglio rispetto a ieri

      Elimina
  4. che buono chissà che profumo

    RispondiElimina
  5. Sempre ottime le tue ricette Stefania:-) un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Urca Stefy, quella cremina sopra il pesce è una bomba :) me la sto già pregustando, ma non aspetto Natale :D Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  7. CIAO STEFY STAMANI ABBIAMO POSTATO QUASI LA STESSA RICETTA E LA STESSA IDEA PER LE FESTE..
    COMPLIMENTI PER LA RICETTA ...
    UN ABBRACCIO
    LIA

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto, ottima ricetta per le feste

    RispondiElimina
  9. Che accostamenti eleganti e intriganti, brava Stefani non smetisci la tua capacità nell'assemblare in modo armonico tanti profumi. Una ricetta che tra l'altro trovo perfetta per le feste in arrivo :) Un carissimo abbraccio e buon w.e.!! Clara

    RispondiElimina
  10. Ricetta davvero intrigante, la provo questo week-end! Solo una domanda, i filetti di branzino hanno ancora la pelle vero? Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. un'idea fantastica Stefania, prendo nota, a noi il branzino piace da matti !Un bacione....

    RispondiElimina
  12. é molto salutare e gustoso questo piatto! mi piace. un bacio

    RispondiElimina
  13. il pesce con arance o agrumi lo preparo spesso ma questa cremina è spettacolare!!!!!! bellissima idea, segnato!!!!!!!! lo proverò sicuramente e concordo con te la spigola si trova anche fresca, di allevamento, a buon prezzo, spesso è molto più conveniente di altro pesce.
    Brava Stefania!

    RispondiElimina
  14. stefy sono stata ad un passo dal preparare il branzino all'arancia l'altro ieri.. poi ho optare per un'altra cosa che pubblicherò ne prossimi giorni... ma la voglia è rimasta... il tuo è fantastico! con l'aggiunta di mandore e zafferano una delizia:) bacione cara:*

    RispondiElimina
  15. hai reso questo piatto davvero in qualcosa di molto raffinato, l'abbinamento poi con le arance ci sta tutto! bravissima! mi piace molto!!! buon fine settimana :) :*

    RispondiElimina
  16. Bella idea, mi sa che li comprerò anch'io già pronti per l'uso!

    RispondiElimina
  17. Prendo nota della cremina, secondo me ci stà bene anche sulla carne di maiale, non credi???
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. <3 pesce??? miooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  19. un filetto impreziosito da mandorle, arancia e zafferano, lo provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Qualche giorno fa ho cucinato la trota con l'arancia,ma la tua ricetta è super!

    RispondiElimina
  21. Sai che il branzino lo mangio raramente? Non so mai come prepararlo, perché qui non lo prendiamo spesso. Questa ricetta me la segno, perché davvero potrebbe essere una proposta per la Vigilia :)

    RispondiElimina
  22. ricetta semplice e gustosa, da provare!!

    RispondiElimina
  23. ciao Stefania, la tua mi sembra davvero un ottima idea per il menù delle feste, dev'essere un piatto profumatissimo, mi copio la tua ricetta! a presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  24. questa cremina dev'essere una leccornia!
    me la segno!!!
    bacioni,Marika

    RispondiElimina
  25. un ottimo modo originale e gustoso per proporre i filetti di branzino

    RispondiElimina
  26. Saporiti!!! Prendo al volo la ricetta, noi li mangiamo spessissimo!!!
    Felice serata!!!

    RispondiElimina
  27. Questi filetti sono uno spettacolo!!!! La frutta secca abbinata al pesce mi piace troppo!!!!

    RispondiElimina
  28. intriganti le tue aggiunte e....sembrano croccantissimi!

    RispondiElimina
  29. Perfetta per la vigilia di Ntale, ma secondo me è anche un modo un po' alternativo e originale di gustare il pesce del "venerdì" :)

    RispondiElimina
  30. Delizioso il branzino preparato a questo modo. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  31. Che bella idea per questi giorni...
    Dobbiamo stare un po' leggeri per affrontare i pranzi, cene che verranno....
    Preso appunti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  32. Stefania...ma che bella e raffinata idea per portare il pesce a tavola!
    mi piace molto quella cremina da spalmare, la trovo davvero versatile!
    bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  33. Un piatto sano....ci stiamo preparando agli eccessi delle feste in maniera perfetta....questa idea te la copio, appena arrivano le arance!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...