Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 4 dicembre 2012

Plumcake al miele con canditi e uvetta

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Oggi propongo un classico per la colazione; il plumcake, per farlo ho deciso di usare il miele sia perchè i dolci fatti con il miele mi piacciono moltissimo come gusto sia perché conferisce un bel colore dorato durante la cottura. Ho arricchito poi il dolce aggiungendo canditi e uvetta e ho profumato il tutto con un pò di zibibbo, un vino che si posa molto bene con il miele. E' un dolce semplicissimo e alla portata di tutti, adatto in qualsiasi momento del giorno e per una gustosa merenda.


Io ho usato:

350 gr di farina 00 (io dolci e sfoglie Rosignoli)
170 gr di burro
125 gr di miele di acacia
100 gr tra canditi e uvetta nella proporzione che volete (io ho fatto metà e metà)
80 gr di zucchero
3 uova 
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di zibibbo
Ho messo per prima cosa l'uvetta ad ammorbidire nel bicchiere con lo zibibbo;. ho preso poi il burro ammorbidito a temperatutra ambiente e l'ho lavorato con le fruste assieme al miele e allo zucchero fino ad ottenere un composto bello gonfio a cui andremo ad aggiungere una alla volta le uova intere.
A parte setacciamo insieme la farina con il lievito; scoliamo le uvette e teniamo da parte lo zibibbo, aggiungiamo le uvette ei canditi alla miscela di farina e lievito e emscoliamo bene bene con le mani in maniera che risultino completamente infarinati in tutta la loro superficie, così in cottura si distribuiranno all'interno del plumcake senza scendere a fondo.
Aggiungiamo il tutto al nostro impasto assieme allo zibibbo poi versiamo in uno stampo da plumcake, io ne ho usato uno di carta di I cook cake) e mettiamo a cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 1h, ricordandoci a metà di cottura di coprire il dolce con un foglio di alluminio per evitare che diventi troppo scuro.




45 commenti:

  1. Adoro il miele nei dolci e con miele e canditi il tuo cake profuma proprio di festa e di Natale. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Questo plumcake cake ha un aspetto invitante , complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
  3. che bello questo cake sa tanto di Natale :-) anche io amo utilizzare il miele nei dolci, bravissima come sempre :-)

    RispondiElimina
  4. Un plum cake tradizionale mi ricordo che quando ero piccola e comperavo il plum cake era così, che buono Stefania!!! Baci

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Stefania, il classico plum cake, da colazione, bello e nutriente con del buon miele...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Profumo di Natale, che bellooo e che buonooo :)
    Un bacione e felice giornata!!!!

    RispondiElimina
  7. un dolcetto di atmosfera,molto buono con il miele...Baci

    RispondiElimina
  8. Deve essere golosissimo,accipicchia,una caro saluto da Ketty v di Z&C

    RispondiElimina
  9. Buonissimo questo plumcake con il miele. Adoro il miele e tutto ciò che lo contiene

    RispondiElimina
  10. NON AMO I CANDITI , MA CON UVETTA VA BENE IL PLUMCAKE.

    RispondiElimina
  11. adoro utilizzare il miele nei dolci!!!!! goloso questo plumcake!

    RispondiElimina
  12. ti è venuto perfetto complimenti

    RispondiElimina
  13. anche io preparo una cosa simile...da ciuppare nel latte la mattina!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  14. semplicemente squisito immagino!

    RispondiElimina
  15. Buonissimo!! amo anche io i dolci con miele e non solo.. sembra un panettone!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  16. questo plumcake è uno spettacolo.. ricco e gustoso!!

    RispondiElimina
  17. una bellissima merenda anche per i più piccoli!

    RispondiElimina
  18. Ma che buono lo mangerei per merenda!

    RispondiElimina
  19. sembra davvero ottimo.
    copio :)

    RispondiElimina
  20. questa me la segno, mi piace troppo.. =))

    RispondiElimina
  21. Questo plum cake profuma di Natale, che meraviglia :D

    RispondiElimina
  22. questo plum cake ha un aspetto e sicuramente un profumo e un sapore unici, una valida alternativa al panettone, un bacio

    RispondiElimina
  23. Ottimoooooooooo....un ottima versione di plum cake.ciaoooo

    RispondiElimina
  24. Canditi, miele, uvetta sono la mia passione!
    Che plum cake strepitoso!
    Flora

    RispondiElimina
  25. Sismo andate di plumcake tutte e due oggi!!! Bellissima versione Grammy! Buona serata cara

    RispondiElimina
  26. Ciao Stefania, la tradizione vince sempre, buonissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. Questo cake e' davvero profumato e perfetto per la colazione:)
    Baci

    RispondiElimina
  28. Mi piace tantissimo tutto quello che ci hai messo dentro.. e mi fa tanto Natale questo dolce! Bravissima Stefy, sono rimasta davvero molto colpita:)

    RispondiElimina
  29. Ma che fantastica foto! Lo spaccato mi mancava, mi sembra di avvertire un profumo esaltante??? tu o il tuo plumcake??? entrambi??? ma gli applausi li senti??? Buona serata e buoni dolci.

    RispondiElimina
  30. splendito e tanto goloso questo plumcake, bravissima Stefania! Sono passata da te diverse volte senza riuscire a commentare.... spero sia la volta buona, baci!

    RispondiElimina
  31. Questo Plumcake è delizioso e profumato, fa molto aria di festa, proprio da Natale.
    che bello!!!
    passa da me, c'è un premio per te
    http://cucinaconfederica.blogspot.it/2012/12/un-gradito-pensiero-premio-sunshine.html

    RispondiElimina
  32. Il plumcake mi ricorda l'infanzia...cosa ne ho mangiati...sarà per quello che la linea mi ha abbandonato da un pezzo? Nonostante ciò lo amo sempre tanto, è un dolce gradevole e raffinato...se poi ci beviamo un buon te in abbinamento...
    bacioni!

    RispondiElimina
  33. Passo di corsa, mi scuso per non essere riuscita a farlo ieri, ma non potevo mancare a leggere e a gustare la ricetta di un delizioso plum cake come questo!!!
    affascinante e inebriante....zibibbo e miele!

    RispondiElimina
  34. Che spettacolo il tuo plum cake. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  35. Sembra quasi un panettone questo cake!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  36. Veramente delizioso!!! Bravissima come sempre!!! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  37. lasciamene una fettina, lo voglio assolutamente assaggiare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  38. Ciao Stefania.
    Che delizia questo plum cake... Da festa...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  39. buonoooo! e con questi canditi e uvetta ricorda proprio i dolci delle feste :)

    RispondiElimina
  40. E pensare che io l'ho quasi sempre snobbato il miele nei dolcini ma mi devo ricredere davanti a questo plumcake cara! Passo e rubo per la colazione di domani, mica mi vuoi lasciare a bocca vuota..:) UN BACIONE

    RispondiElimina
  41. Adoro i canditi, l'uvetta e lo zibibbo!!!
    Insomma adoro te e tutti i tuoi dolci favolosi!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  42. Per me doppia dose di uvetta e senza canditi!!!bacini!!

    RispondiElimina
  43. vorrei trovarne una fettina a colazione, domani sarebbe il top! :) abbracci dalla terra di samba e colore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...