Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 21 gennaio 2013

Biscotti alla ricotta e limone

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Se c'è una cosa che difficilmente manca in casa mia è la ricotta perché oltre ad essere buona è anche molto versatile, ci si fa di tutto dall'antipasto al dolce. Con l'ultima che avevo in casa ho deciso di sfornare dei biscottini morbidi e profumati al limone, quest'ultimo come le rance che uso per il mycs menù (a proposito, ricordatevi l'appuntameno di domani) viene dalla tenuta Gambino, per cui è un buonissimo limone di Sicilia bio con tanto succo e tanta buona buccia da grattugiare. Per questi biscotti ho utilizzato poi degli stampini a forma di cagnolini e ossetti perché, avendoli preparati per Sant'Antonio, li ho voluti dedicare al mio cagnolino Nike, goloso all'ennesima potenza di ricotta.
Per farli basta poco tempo e soprattuto pochi ingredienti economici, così in barba alla crisi possiamo avere il nostro dolcetto che non ci fa sentire in colpa; l'impasto non viene molto liquido per cui metterlo o meno negli stampini è solo una scelta personale si possono fare più semplicemente delle palline o volendo fare qualcosa di più grande in dimensioni si possono usare anche gli stampi per muffin. Ma andiamo a prepararli, per cui ci occorreranno:



350 gr di farina (io Rosignoli dolci e sfoglie)
100 gr di ricotta sgocciolata
100 gr circa di latte
130 gr di fruttosio (o 200 gr circa di zucchero)
8 gr di lievito in polvere per dolci
buccia e succo di 1 limone (io tenuta Gambino)
Iniziamo setacciando la ricotta dopo averla fatta ben sgocciolare, lavoriamola a crema in una ciotola con lo zucchero e quando il composto sarà bene amalgamato aggiungiamo l'uovo intero. Mescoliamo bene di nuovo e uniamo al nostro impasto la scorza del limone grattugiata finemente e il suo succo filtrato, aggiungiamo infine la farina stacciata assieme al lievito per dolci e impastiamo versando latte poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo acquoso. Versiamo ora il nostro impasto negli stampini, oppure facciamo a mano delle palline e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Se vi piace il gusto del limone questi biscottini sono eccezionali, ma fate attenzione a scegliere sempre dei limoni profumatissimi e con tanto bel succo.

37 commenti:

  1. ma questa te la rubo immediatamente!!! bravissima cara <3 un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. hanno un aspetto assolutamente delizioso, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Anche per me la ricotta non dovrebbe mai mancare in casa. Molto carini i tuoi biscotti e tanto buoni. Buon lunedì!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. ma sono bellissimi esimpaticissimi!

    RispondiElimina
  5. Invece qui in casa mia manca sempre uff.. devo comrparla appositamente quando mi occorre.. Devono essere deliziosi i tuoi biscotti.. carini anche nella forma! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  6. Mi piace tanto la frolla alla ricotta. Deliziosi i biscottini e davvero simpatiche quelle formine. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Ma che forme carine hai dato a questi biscotti!! E mi piace anche l'impasto con la ricotta, lo proverò!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. stefy ma che idea geniale! amo i biscotti al profumo di limone ma questa versione con ricotta nell'impasto è una piccola chicca... ne immagino la consistenza... devo provali assolutamente! complimenti:* un abbraccio e buona settimana a te e pancina:*

    RispondiElimina
  9. Stefy che sfizio queste formine e chissa'che buoni!!!ciaoo cara ^^

    RispondiElimina
  10. proprio sfiziosissimi :) ciao cara buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Che buoni questi biscotti, semplici e molto gradevoli! E brava Stefy! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. che simpatici biscotti, brava.

    RispondiElimina
  13. Hai perfettamente ragione, anche a casa mia non manca mai la ricotta, come dici tu è adatta per ogni situazione! Ma sai che questi biscottini hanno un aspetto fantastico? Mettimi da parte quello a forma di barboncino e di osso! ;-)

    RispondiElimina
  14. Stefania, ma sono bellissimi!!!!
    E mi immagino il sapore, lanciami un osso che lo prendo al volo!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Carissima sono stata un poco lontana dalla "blogosfera" postando ricette di corsa, scrivendole di corsa MA non avendo mai (o quasi) tempo di passare per i blog. Ora passo di qui e leggo cose meravigliose! Non sai quanto sono contenta.:-)

    RispondiElimina
  16. un comfort food per eccellenza...bacio:)

    RispondiElimina
  17. carinissimi a forma di cagnolino e sicuramente anche molto buoni e profumati

    RispondiElimina
  18. MI sa che te li rubo: mi hanno davvero incuriosito!!!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  19. ma che carini!!! sono davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  20. si mi piacciono e tantissimo!!! grazie per la ricetta!!! un bacione amica!!!

    RispondiElimina
  21. devono essere buonissimi..poi io adoro il limone

    RispondiElimina
  22. Complimenti per la tua ottima ricetta! E che biscottini!

    RispondiElimina
  23. Concordo sull'uso della ricotta, ma i biscotti mai fatti...chissà che buoni!

    RispondiElimina
  24. mai provata questa mescolanza ma mi sembra molto interessante ... proverò a farli anche io questi dolcetti e complimenti

    RispondiElimina
  25. Deliziosi i tuoi biscottini, originali nella forma. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  26. Sono deliziosi all'aspetto e posso mangiarli anche io..grazie

    RispondiElimina
  27. Non ero ancora riuscita a passare con calma a leggermi questa ricettina....che simpatici i biscottini cagnolosi!!!! mi piacciono, anzi mi strapiacciono!

    RispondiElimina
  28. Bellissima idea: questi biscottini mi piacciono proprio! Anche in casa mia la ricotta non manca mai ed è una grandissima risorsa per qualunque piatto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...