Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 31 gennaio 2013

Limoncello

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Il limoncello è uno di quei liquorini che si adatta ad ogni stagione, con il caldo è bello rinfrescante e con il freddo è un ottimo digestivo; è raro comunque trovare qualcuno che lo non ami. Avendo a disposizione i limoni bio della tenuta Gambino ho deciso di farlo in casa non utilizzando la classica ricetta che prevede solo l'uso delle scorze di limone ma sfruttandone una che gira per casa mia già da un bel po' e che prevede l'uso anche del succo del limone; ok non sarà il vero limoncello ma ha un sapore ancora più "limonoso" e se vi piace il limone questa versione è quella che fa per voi. Come per tutti i liquori, la ricetta non è immediata, bisogna infatti far passare alcuni giorni per l'infusione altri giorni ancora per apprezzarne meglio il sapore, ma alla fine si resta più che soddisfatti.



Per il limoncello io ho usato:

1 litro di alcool
900 gr di zucchero
7 limoni bio
acqua q.b.
Dopo aver lavato i limoni, togliamo solo la parte gialla della buccia e mettiamola a macerare assieme all'alcool in un barattolo di vetro chiuso con coperchio al buio e al fresco. Spremiamo ora i limoni e filtriamone il succo in un contenitore graduato, a questo andremo ad aggiungere tanta acqua quanta ne serve per raggiungere la quantità di un litro, versiamo lo zucchero, agitiamo bene e chiudiamo anche questo contenitore con il coperchio e lasciamo in infusione a freddo ricordandoci di agitarlo almeno un paio di volte al giorno. Entrambi i barattoli dovranno infondere per almeno 15 giorni, in questo periodo di tempo le scorze rilasceranno il loro colore giallo e il loro aroma all'alcool, mentre lo zucchero del secondo barattolo si scioglierà del tutto nella miscela acquosa.
Trascorso questo tempo prendiamo un contenitore più grande che possa contenere entrambi i liquidi e versiamoci dentro prima l'infuso di zucchero, acqua e succo di limone, poi, filtrandolo, uniamo l'alcool aromatizzato, mescoliamo ben bene e travasiamo nelle bottiglie che andremo a riporre al fresco e al buio per almeno un mese, solo trascorso questo tempo il nostro limoncello sarà pronto e a questo punto non ci resta che servirlo in tavola fresco e godercelo assieme a una buona compagnia.

47 commenti:

  1. questa mi è nuova, con i miei limoni nuovi voglio proprio provarla

    RispondiElimina
  2. Non manca mai a casa, troppo buono :) Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!!! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. bravissima cara...sempre ottime le tue ricette ed i tuoi consigli!
    bacio

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo il tuo limoncello. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  6. ho fatto anche io il limoncello qualche giorno fa (che poi posterò) però usare anche il succo non lo conoscevo proprio , ma in fondo come si dice ce sempre da imparare e provare ..
    lia

    RispondiElimina
  7. anche la mia mamma fa la versione con il succo del limone e non solo con le scorze ed è una vera bontà io lo uso molto anche nei dolci :-) buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  8. Proverò con i miei limoni!!! Buonissimo!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  9. Il limoncello... io ho la fortuna di avere la suocera che lo fa, mai provato sull'ananas? Ottimo!

    RispondiElimina
  10. allora deve essere ancora più buono con la premuta! mai provato :) grazie carissima!

    RispondiElimina
  11. Sembra proprio buono, grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  12. E' uno dei miei liquori preferiti! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. brava Stefania mia figlia lo fa spesso anche quello al mandarino. ciaoooo

    RispondiElimina
  14. sento il profumo della mia costiera :)
    mi piace l'aggiunta del succo
    bacioni!

    RispondiElimina
  15. Mi piace il limoncello e bella , bella la foto !

    RispondiElimina
  16. I liquori per me sono un sogno. Veramente bello e sicuramente tanto buono, il tuo limoncello. Ciao.

    RispondiElimina
  17. XD un peccato essere astemi ;) un abbraccione gioia !!!

    RispondiElimina
  18. Ma pensa, con anche il succo non l'avevo mai sentito, ne sai sempre una più del diavolo little sister!!!
    Bacioni
    P.S. tieni una bottiglia in fresco che appena riusciamo a venire si brinda!!!

    RispondiElimina
  19. bravissima, io adoro il limoncello, poi passo per un bicchierino, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Amo il limoncello, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  21. Buonissimo, non l'ho mai fatto con il succo, devo provare, bacioni.

    RispondiElimina
  22. Questa ricetta mi manca,chissà se bevendo un bicchierino mi passa l'influenza !Davvero interessante,prendo appunti!

    RispondiElimina
  23. che brava che sei stefy!!! io con i liquori non vado d'accordo.. sono astemia e non riuscendo ad assaggiarli desisto! complimenti:*

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo questa versione che sfrutta sia la buccia che il succo, mi interessa moltissimo, perchè altrimenti si rischia di avere un sacco di limoni pelati e doverli smaltire con ricette improbabili....pur di non buttarli via!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Stefy,
    come stai?
    Bella ricettina: mi appunto le variazioni rispetto alla mia di ricetta!
    Un abbarccio
    Sabrina
    http://www.delizieeconfidenze.com/

    RispondiElimina
  26. Auguri, tantissimi Auguri Stefania a te e lla tua bellissima famiglia!!!! Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  27. Stefania AUGORONI DI CUORE per la tua crezione piu' bella .....il piccolono appena arrivato...un forte abbraccio

    RispondiElimina
  28. Auguroni Stefania!! Oggi è un giorno bellissimo per te e per tutta la tua famiglia!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  29. Ottimo il tuo limoncello! Ogni tanto lo faccio pure io, ma non lo bevo, quindi alla fine lo utilizzo solo per i dolci!

    P.S. Ho saputo del lieto evento, tanti cari auguri a te e al resto della famiglia!

    RispondiElimina
  30. Il limoncello è buono, ma sicuramente oggi ti faccio i miei complimenti per il lietissimo evento. Auguri Mammina!!! Che sia l'inizio di un cammino splendido insieme al tuo piccolo, con tutto il cuore!!!! Auguri!

    RispondiElimina
  31. Auguroni.. Congratulazioni!!! Sarà un periodo forte intenso stancante. Ma ti auguro di viverlo appieno .. Goditi ogni attimo!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Carissima! Questo limoncello ce lo prendiamo per brindare!!! AUGURISSIMI E TANTA FELICITA', a te e al tuo piccolino!!! Un abbraccio con affetto!

    RispondiElimina
  33. Tanti Auguri tesoro!!!!
    Mi prendo un sorsetto di questo limoncello per brindare al lieto evento.
    Un bacione a tutti e due.

    RispondiElimina
  34. Mi aggiungo anch'io alle doverose congratulazioni per il lieto evento.
    Bacioni al piccolo, alla madre che ha fatto una bella faticaccia e al papà che ha anche lui "contribuito" ;)
    Tiziana&Alessia

    RispondiElimina
  35. Tantissimi auguri e un forte abbraccio a te, al "paparino" e un buffetto affettuoso al cucciolo!!!

    RispondiElimina
  36. anche mia nonna lo prepara spesso!complimenti davvero!E auguri per tutto!
    Buona domenica
    a presto
    Angelica

    RispondiElimina
  37. brindo con questo splendido limoncello all'evento più bello del mondo...tantissimi auguri a tutti voi e auguro una vita ricca di gioie al piccolo Massmiliano!
    bacioni

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. ti rinnovo l'abbraccio grande e pieno d'affetto che ti ho fatto non appena ho ricevuto l'MMS con il visetto di Massimiliano!Brindiamo con questo limoncello !

    RispondiElimina
  40. Una presa di limoncello... auguri per il lieto evento
    fra.

    RispondiElimina
  41. Auguri per il pupetto!! Un abbraccio a tutti e tre!

    RispondiElimina
  42. Tantissimi auguri, Stefy, vi abbraccio con grande affetto

    RispondiElimina
  43. Ho due alberi di limone in giardino stracarichi, assolutamente bio ma non ho mai preparato il limoncello... forse questa è la volta buona! buon fine settimana...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...