Se ti piace il mio blog clicca qui

sabato 23 febbraio 2013

Mini cake al cioccolato con crema al latte piccante

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Questa torta l'ho fatta un bel po' di tempo fa, più o meno verso Natale, ed è utilissima per riciclare gli albumi in eccesso che stazionano nel nostro frigo; sia la torta che la crema per farcirla sono infatti a base di soli albumi. Per la torta ho usato anche lo yogurt così da renderla una base profumata e morbida su cui spalmare una crema particolare, si tratta di una crema al latte, delicatissima, a  cui ho aggiunto un pizzico di peperoncino per abbinarla meglio al gusto del cioccolato. Ho infine decorato il dolce con una glassa al cioccolato fondente e delle decorazioni in glassa che mi hanno permesse di consumare ancora qualche albume. 
Un dolce di soli albumi è l'ideale per chi non può mangiare il tuorlo delle uova perché troppo ricco di grassi, se non si hanno albumi a disposizione in casa si possono sempre comprare liofilizzati nei negozi per pasticceria, io di solito faccio così, si conservano a lungo e sono sempre a disposizione se ci viene voglia di meringhe.
Le dosi che vi lascio servono per preparare un dolce piccolissimo, io ho usato uno stampo a cuore Tescoma di 11x11 cm, per cui due porzioni, ne risulta un dolce adatto per una cenetta a due, ma andiamo a prepararlo:




iniziamo dalla torta per cui occorrono:

75 gr di farina 00
63 gr di yogurt bianco
50 gr di cacao amaro
50 gr di zucchero
5 albumi (circa 130 gr)
1 cucchiaino di lievito
burro q.b. per lo stampo
Montiamo gli albumi assieme allo zucchero a neve ben ferma, aggiungiamo ad essi lo yogurt e incorporiamolo mescolando con un cucchiaio di legno dall'alto in basso senza smontare. In una ciotola a parte setacciamo le polveri: farina, cacao e lievito e a queste andiamo ad aggiungere il composto di albumi e yogurt.
Amalgamiamo bene il tutto e versiamo nello stampo precedentemente imburrato; lasciamo cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti facendo la prova stecchino per verificarne la cottura.

Prepariamo ora la crema con:

1 albume (circa 30 gr)
20 gr di zucchero
15 gr di farina
125 ml di latte
2 peperoncini rossi piccanti
una puntina di colorante alimentare in polvere rosso
Riscaldare il latte su fuoco moderato assieme ai peperoncini, come arriva in prebollitura versare in pentola l'albume  e lo zucchero e, mescolando in continuazione, aggiungere la farina setacciata. Mescolare a fiamma bassa finché il composto non raggiunge la consistenza di una crema poi, fuori dal fuoco, aggiungiamo il colorante rosso e facciamolo amalgamare bene. Lasciamo quindi freddare completamente dopo aver tolto i due peperoncini.

Quando torta e farcia sono freddi, tagliamo la prima a metà nel senso della lunghezza, e aiutandoci con una spatola mettiamo la farcia sulla base della torta, copriamo con l'altra metà e livelliamo la crema aiutandoci sempre con la spatolina. Mettiamo da parte la torta e prepariamo la glassa con:

200 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di acqua
Mettiamo il cioccolato assieme ai 2 cucchiai di acqua a sciogliersi nel bagnomaria, come otteniamo una bella cremina versiamola sulla nostra torta e aiutandoci con una spatolina distribuiamola anche su tutti i lati. Lasciamo poi che questa si solidifichi a temperatura ambiente.

Infine non ci resta che preparare la glassa rossa per le decorazioni con
26 gr di albume
125 gr di zucchero a velo finissimo
3 gocce di succo di limone
colorante alimentare rosso in polvere
Montiamo l'albume aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo e il succo di limone, per ultimo aggiungiamo il colorante in polvere e amalgamiamolo al resto usando una spatolina e facendo attenzione a non smontare il composto. Versiamo la glassa ottenuta nella penna decoratrice (io Tescoma) con beccuccio 01 e procediamo a fare le decorazioni di nostra scelta.

Per fare questo dolce io ho giocato sulle tonalità marrone del cioccolato e rosso per richiamare il peperoncino, ma ognuno di voi può scegliere il contrasto cromatico che vuole e soprattutto può personalizzare la crema con il profumo che più gli piace. Questa tortina è per voi, chi viene ad assaggiare?

 

37 commenti:

  1. Un vero capolavoro da proporre sempre, la nota al peperoncino mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
  2. Già il cioccolato lo adoro.. ma quella crema piccante mi ha fatto capitolare. Mi piace da matti il piccante e hai avuto un'idea unica!! Complimenti!! <3 Buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  3. bellissima e interessantissima!!!

    RispondiElimina
  4. adoro le cose piccanti e questo dolce mi attira particolarmente! un bacione grande e buon fine settimana innevato!

    RispondiElimina
  5. la tua proposta di crema piccante è deliziosa mia cara...genio della cucina!
    bacione

    ps: ti aspetto per il mio nuovo contest...non puoi mancare!

    RispondiElimina
  6. Ma è bellissima!!!! Crema al peperoncino? mm originale.. bè se però penso che il cioccolato al peperoncino è squisito.. immagino la tua torta! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. stefy tesoro la torta è favolosa! purtroppo non posso mangiare il peperoncino per un'allergia e devo rinunciare a quella crema deliziosa rosso intenso... ma la base di albumi te la copierò certamente! bravissima:*

    RispondiElimina
  8. molto molto carino il tuo blog e questo dolce ha dei colori splendidi!

    RispondiElimina
  9. Grazie sono passata apposta..
    bellissima ricetta
    baci

    RispondiElimina
  10. Crema al latte piccante? Te sei un genio...un genio tentatore :D! E ora m'è scattato il peperoncino anche nella base cioccolatosa per una torta di "fuoco" :))) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  11. un dolce molto particolare....!!sembra molto invitante!!bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Io mi fermo alla crema con poco zucchero e c'intingo un biscotto senza zuccheri aggiunti e poi al caso il resto usero lo stevia non sarà la stessa cosa ma non posso mica rinunciare a tutto....ciaoooo

    RispondiElimina
  13. l'idea del peperoncino nella crema mi stuzzica non poco!

    RispondiElimina
  14. fischia!!!! tu parla di peperoncino ed io ci sto XDXDXD un bacissimo tesoro <3

    RispondiElimina
  15. meraviglia!sono rimasta in silenzio religioso davanti a questa torta:)bacione

    RispondiElimina
  16. Una bell'idea originale mia cara.

    RispondiElimina
  17. bello, buono e anche intrigante :) complimentissimi! buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
  18. Wow! Mi piace un sacco! Bravissima Stefi ^^
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. spettacolo...ed il peperoncino intriga!!!ciaoo Stefy ^^

    RispondiElimina
  20. mi prendi proprio per la gola Mariangela, devo provare, grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Che dolcino particolare. La crema al latte piccante mi attira molto. Bravissima :)

    RispondiElimina
  22. Mi piace tantissimo, perfetta per S.Valentino! Complimenti :-)

    RispondiElimina
  23. A parte che è splendida: ma mi piace molto l'idea degli albumi!!!!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  24. che bella fetta, cioccolato e fiamme! Il cuore di cioccolato con i disegni rossi è perfetto, romantico con sprint. Bella l'idea di una torta di soli albumi con lo yogurt. Buona serata carissima ♥

    RispondiElimina
  25. Molto carina!!! pensa oggi ho buttato albumi della pasta frolla e invece avrei potuto fare una bellissima torta come questa. Buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  26. Quando le cenette erano ancora ... a due!!! Bella, originale, simpatica, sfiziosa ricetta!!! Dolcepiccante e cioccolatoso? Che vogliamo di più! E anche smaltimento... avanzi! E' praticamente perfetta! Un abbraccio e buon we!!

    RispondiElimina
  27. Un'altra delizia di soli albumi? Bene cosi il mio ricettario ora conta 2 ricette, la mia torta cappuccino e il tuo cake al cioccolato ... molto bella e mi sembra anche soffice, complimenti Stefania!Ciao, due baci, uno per te e uno a Massimiliano!

    RispondiElimina
  28. Ciao Stefy,
    ma che bella...e chissà che buona!! Brava!!
    ne approfitto per invitarti al mio primo contest:

    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/2013/02/i-1000-gusti-della-manioca-il-mio-primo.html

    Mi farebbe tantissimo piacere se partecipassi!!

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  29. Ma che bella che è,poi sembra anche molto buona,poi quel piccante è tutto dire...

    RispondiElimina
  30. Questa torta è semplicemente deliziosa!!! Ciocco e peperoncino... stupendo abbinamento di colori e sapori! Buona domenica a te!

    RispondiElimina
  31. Incredibile troppo bella stà crema!

    RispondiElimina
  32. Sei sempre originalissima!!!
    Brava!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  33. Ciao Stefy, vedo che ti sei data ai dolci ultimamente!! Questo in particolare mi piace molto, anche perché sono sempre alla disperata ricerca di ricette per il recupero degli albumi!! :D Se passi da me c'è un premio! Un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
  34. ultimamente sono parecchio fusa. ero straconvinta di averti commentato questa ricetta e non vedo niente....e una ricetta particolare ed interessante, davvero insolita la crema....piccante per conquistare, dolce per avvolgere e coccolosa per volersi bene!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...