Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 13 febbraio 2013

Muffin all'arancia e semi di papavero

©http://nuvoledifarina.blogspot.it che emozione, il primo post dopo la nascita di Massimiliano! Ho pensato a quale delle ricette che ho fatto durante la gravidanza postare per prima e poi ho pensato subito che non poteva essere altro che questa, perché? Perché questi muffin li ho preparati il giovedì sera quando una smania di dover lasciare in casa dei dolcetti per la colazione per coprire una eventuale mia assenza mi aveva proprio invasato ogni fibra del corpo, e chi se lo immaginava che poi la testa aveva ragione e che il venerdì entravo in ospedale per far nascere il piccolino il sabato dopo 24 h di travaglio!!!
Per me questi sono i muffin della mia famiglia, i dolcetti che mi ha guidato e consigliato il piccolo Massimiliano dicendomi "Fai qualcosa di sano e goloso per il mio papà", e sono proprio questi i primi dolci che voglio condividere con tutti voi. Scusate ancora se in questo periodo sarò un po' latitante, ma benché il piccolo mi lascia molte ore libere tra una poppata e l'altra è difficile staccarsi da lui e smettere di guardarlo.
Passiamo alla ricetta che prevede l'uso di arance (io ho usato le ribera bio dell'azienda Gambino), semi di papavero, ottime fonti di vitamine e nutrienti, e farina di mandorle per dare un tocco di gusto più intenso, per 12 muffin ho usato:



150 gr di farina 00 (io dolci e sfoglie Rosignoli)
100 gr di burro fuso
120 gr di zucchero
120 gr di succo di arancia
30 gr di farina di mandorle
30 gr di semi di papavero 
2 uova
la scorza di un'arancia
1 cucchiaino di lievito
Mescoliamo in una ciotola tutte le polveri, quindi: farina, farina di mandorle, semi di papavero, zucchero, lievito e la scorza di un'arancia. In un'altra ciotola lavoriamo con le fruste le uova intere con il burro e il succo di arancia, poi versiamo i liquidi nella ciotola delle polveri e sempre con le fruste elettriche lavoriamo finché non otteniamo un composto ben amalgamato. Rivestiamo una teglia per muffin con 12 pirottini e versiamo all'interno il nostro composto facendo attenzione a non riempire troppo gli stampini per non far fuoriuscire in cottura l'impasto.



Riscaldiamo il forno a 170°C e facciamo cuocere i nostri muffin per circa 20 minuti. Io questi muffin li ho lasciati così al naturale, per farli risultare ottimi per la colazione, quindi dolci sì ma non troppo carichi, ma ottimi anche per una sana merenda per i bimbi. Eccone uno appena scartato per voi, chi viene ad assaggiare?




43 commenti:

  1. Sei troppo.. troppo tenera.. si vede che questi sono dolcini pieni di amore, oltre che di bontà. Complimenti.. Un abbraccio forte a te e al piccino, vi auguro tanto bene e felicità! <3

    RispondiElimina
  2. Goditi il piccolino tesoro, è lui la cosa più importante adesso. Noi siamo sempre qui ad aspettarti e oggi ci alsi anche in soffice e profumata compagnia :) Adoro i semi di papavero, mi mettono allegria. Sono istintivamente portata ad abbinarli sempre al limone, mi piace quest’alternativa agrumata. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma sai che proprio ieri sera ti stavo pensando? Mi chiedevo se fosse nato. Auguroni di vero cuore.Io assaggio molto volentieri. Un bacione.

    RispondiElimina
  4. DEVONO ESSERE DAVVERO DELIZIOSI UN ABBRACCIO SIMMY

    RispondiElimina
  5. Amica mia....mi emoziono a leggere quelle ore che sono state di trepidazione anche per me!!!!Il mio nipotino è bravo e lascia alla sua mamma tempo libero ma ...è giusto anche dedicarsi in pieno a lui quindi...I muffins me li pappo io!!!hihihi:-) Non ci crederai ,ma ieri, proprio ieri stavo per prepararne anch'io con i semi di papavero ma dato che k li odia....ho evitato. Mi è rimasta la voglia matta!!!!Faccio un salto da te?:-) Un bacione grande grande a te e nipotino mio:)))))

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania!!! Goditi attimo per attimo e non pensare ad altro :), noi ti aspettiamo!!
    Prendo un dolcino e ti abbraccio, un bacino al cucciolotto!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che muffin super...è un piacere leggere dei tuoi primi gg col piccolo Massimiliano!!!Certo con 24 h di travaglio s'è fatto attendere, ma ora penso proprio ti stia ripagando di tutta la fatica!!! un grandissimo bacione a tutti e tre!!!

    RispondiElimina
  8. Io anche perchè sono poco dolci buona giornata bacioni al pupo

    RispondiElimina
  9. Cara, ma come mai mi ero persa completamente il fatto che fossi incinta?! oddio che cosa meravigliosa, tantissimi complimenti e auguri di ogni gioia!!
    Un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
  10. Stefy.. ma quanto dolce e tenera sei!!!! Non rpeoccuparti.. stai col tuo piccolo più che puoi! Ottimi questi muffin in effetti.. baci :-)

    RispondiElimina
  11. Hai fatto vedere al piccoletto come si fanno? Lo mettiamo subito all'opera! ;-)

    RispondiElimina
  12. Che dolcezza questo post!!! Ancora congratulazioni :) e stai con lui tutto il tempo perché non c'è cosa più bella!!! Tanto noi non scappiamo!!!
    Io festeggio con uno dei tuoi deliziosi muffin:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Hai emozionato anche me, la viglia del tuo ricovero sei riuscita a preparare questi muffin deliziosi, complimenti!! Un abbraccio a te e al tuo piccolo massimiliano.

    RispondiElimina
  14. che bambino fortunato, avrà una mamma che gli preparerà mille delizie! Un abbraccio ad entrambi, a presto !

    RispondiElimina
  15. cara non devi preoccuparti per noi ma devi pensare al tuo bellissimo bambino, noi saremo sempre qui ad aspettarti :-) nel frattempo mi delizio con questi muffin che praticamente adoro per quei semini croccanti all'interno! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  16. Stefania ma congratulazioni che meraviglia!!!!!!!! Noi ti aspettiamo qui, con calma e ci gustiamo questo muffin! Baci

    RispondiElimina
  17. che emozione tesoro! e tu come sempre super! io in gravidanza ero nulla.. nn riuscivo a sentire il benchè minimo odore tu invece a sfornare delizie ! buonissimi questi muffin:) goditi questi momenti che sono unici :** un abbraccio grande:)

    RispondiElimina
  18. ciao Stefania , goditi questi attimi con il tuo bimbo, noi ti aspettiamo. Deliziosi i tuoi muffin. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  19. mi sono emozionata leggendo la "storia" dei muffin! Auguri mia cara!

    RispondiElimina
  20. Sei dolcissima Stefania, una meravigliosa mamma di Massimiliano e una compagna premurosa! Che bel nome avete scelto per il vostro bimbo, complimenti! I muffin sono come fosse fatte per me, visto che adoro sua l'arancia che semi di papavero! Ciao, un bacino a te e a Massimiliano!

    RispondiElimina
  21. Congratulazioni, cara Stefania!!!
    Bellissimi questi muffin, ora con un significato davvero molto importante!
    Un abbraccio forte a te a al tuo piccolino!

    RispondiElimina
  22. Massimiliano mi sa che è un buongustaio!!!! E' stato bravissimo a suggerirti questo dolce colorato, gli auguro tutta una vita piena di colori e di gioie!!!!

    RispondiElimina
  23. Complimenti per tutto e buonissimi i muffin.
    baci

    RispondiElimina
  24. Veramente interessanti e gustosi i muffin con i semi di papavero, che mi piacciono tanto!

    RispondiElimina
  25. Stefania io sono una patita di semi di papavero, li metterei dappertutto, come tante altre spezie e altri semini, li proverò, la settimana prossima,questa, con i dolci, la chiudo stasera...un bacio

    RispondiElimina
  26. sei un tesoro <3<3<3 un abbraccio anche al piccolino tesoro <3

    RispondiElimina
  27. Immagino che la voglia di restare a guardarlo sia irrefrenabile Stefy. Tu continua a farlo, anche per noi. Noi intanto ci gustiamo i tuoi dolcetti!! Bacio

    RispondiElimina
  28. Deliziosi! Un bacino al piccolino!

    RispondiElimina
  29. che belle parole hai scritto :) chissà forse è davvero lui che ti ha guidato :) complimenti e un abbraccione!

    RispondiElimina
  30. Ciao stefy!! non ci crederai mai, ma io ho fatto la stessa tua cosa, ossia quella di preparare dei dolci prima di partire per il "patibolo" io preparai una magnifica crostata e me la feci portare in ospedale :))) praticamente una pazza hii hhi
    p.s. è bellissimo essere mamma vero!! ;)

    RispondiElimina
  31. Mi ricordo del tuo messaggio su fb: faccio o non faccio i muffin? Io direi che hai fatto benissimo, altrimenti ci perdevamo questa bella idea e questo spunto per un dolce delizioso...
    Ps. Sei una mamma dolcissima e stupenda! Il tuo piccolo ti dimostrerà tutto il suo amore per te, sempre...per tutta la vita. <3

    RispondiElimina
  32. Che emozione mi hai trasmesso e fatta tornare indietro nel tempo, ma all'epoca pasticciavo molto poco. Questi muffin chissà che profumo.
    Rosalba

    RispondiElimina
  33. super golosi, tanti bacetti a tutti e 2, SILVIA

    RispondiElimina
  34. Auguri di cuore a te e al tuo piccolo perchè questo sia l'inizio di una meravigliosa avventura . . . cominciata con il piede giusto direi visti questi meravigliosi muffin!!

    RispondiElimina
  35. Stefania li ho fatti,sono incredibilimente buoni,soffici,non troppo dolci...si sciolgono in bocca,sono uno tira l'altro! Grazie grazie grazie per questa bella ricetta! l'unica variante inviece delle mandorle avevo le noci! baci!

    RispondiElimina
  36. Tesoro i muffin sono fantastici, ma tu lo sei ancora di più, hai pensato anche al dolcetto per il babbo!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  37. Auguri a Massimiliano e alla sua mamma,bentornata!Questi muffin saranno stati deliziosi e ben apprezzati dal papà di Massimiliano!

    RispondiElimina
  38. Ciao davvero ottimi da provare. Complimenti

    RispondiElimina
  39. ottimi questi muffin
    baci al piccolino :)
    teresa

    RispondiElimina
  40. mia cara Stefania, Massimiliano ti ha consigliato bene e credo che avra' la tua passione per la cucina, un futuro foodblogger che accoglieremo a braccia aperte.......abbraccio forte il piccolino e anche te che sei una mamma tenerissima....baci grandi

    RispondiElimina
  41. buonissima questa ricetta , complimenti

    RispondiElimina
  42. Stefania tantissimi auguri per la nascita del piccolo Massimiliano! Sembra ieri che è nato il mio Samuele e invece è passato già più di un anno (16 mesi per l'esattezza...). Un bacione a te ed una carezzi a al bimbo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...