Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 26 febbraio 2013

Plumcake al pompelmo rosa

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Il modo migliore per iniziare la settimana è di sicuro con un bel dolcino morbido da colazione, alla frutta e con pochi zuccheri così mangiamo sano e non ci sentiamo in colpa. Come frutto ho scelto di usare il pompelmo rosa, che mi sembra venga sfruttato molto poco per i dolci, il mio era bio della tenuta Gambino, arrivato assieme a tanta altra frutta bio in una bella cassa di legno, e vista la sua genuinità ho potuto usare sia il succo che la buccia. Per rendere morbido l'impasto ho usato della bella ricotta vaccina che assieme al pompelmo mi ha dato una combinazione di sapori molto delicata. Per non presentare il dole in maniera troppo semplice ho fatto questo plumcake come se fosse una torta rovesciata disponendo sul fondo delle fette di pompelmo rosa, ma ecco qua il mio plumcake e per farlo ho usato:



300 gr di farina 00
250 gr di ricotta
150 gr di zucchero + 1 cucchiaio di zucchero
1 tazza di succo di pompelmo rosa (io circa 2)
la buccia di 2 pompelmi rosa
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
Ho tagliato 3 fette di pompelmo rosa e le ho tenute da parte, il resto l'ho spremuto ottenendo circa 200 ml di succo e ne ho grattugiato la buccia. In una ciotola ho lavorato le uova con lo zucchero, ad esse ho aggiunto il succo di pompelmo e la buccia grattugiata; a questo composto ho unito la ricotta setacciata e la farina anch'essa setacciata assieme alla bustina del lievito per dolci, ne deve uscire un composto cremoso per cui bisogna regolarsi sulla quantità di farina che va aggiunta un poco alla volta fino a raggiungere la consistenza ottimale. 
Prendiamo a questo punto lo stampo da plumcake e foderiamolo con un foglio di carta forno, bagnato e strizzato, sul fondo disponiamo le fette di pompelmo che avevamo messo da parte e le cospargiamo con il cucchiaio di zucchero, poi ricopriamo il tutto con l'impasto del plumcake, livelliamo e mettiamo a cuocere per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 150°C. Una volta che il dolce è cotto lo facciamo freddare completamente prima di sformarlo e presentarlo in tavola.
A me questo dolce è piaciuto moltissimo, il pompelmo rosa ha un sapore molto più delicato rispetto al pompelmo giallo e secondo me è molto buono da usare nei dolci; con la mia ricetta si ottiene un plumcake poco zuccherino ma a me i dolci piacciono così con poco se non zero come sentore di zucchero ma tanto tantissimo aroma degli ingredienti che utilizziamo. Ovviamente il dolce è personalizzabile secondo i propri gusti e a seconda della frutta che si ha a disposizone, è un bel dolce comunque da portare in tavola non solo per la colazione ma anche per la merenda dei bambini che così riescono a mangiare anche quella frutta dal sapore un po' "strano" ma che fa tanto bene. Questo è l'effetto finale, spero che vi piaccia:




33 commenti:

  1. Adoro il pompelmo, lo uso pochissimo nei dolci però!! Proverò la tua ricetta, sicura di fare centro!!
    Prendo una fettina di plumcake e scappo via :)
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo il pompelmo rosa ma non ho mai pensato ad usare il succo per un dolce. Ottima idea il tuo cake, con la ricotta nell’impasto è anche bello sofficioso. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Adoro il pompelmo, ma non avevo mai pensato di realizzarci un plumcake, brava!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo. Non ho mai usato il pompelmo in una torta e questa pare davvero unica! Complimenti di cuore! :D Un bacio e felice lunedì!

    RispondiElimina
  5. Trovo questa ricetta veramente interessante sia per l'accostamento insolito degli ingredienti sia perchè è abbastanza light e non ci fa sentire in colpa! Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. che bella idea col pompelmo, me la segno subito perchè c'è anche la ricotta e io l'adoro! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. XD con la ricotta un successo davvero .. ti è venuta una bellezza =) un bacione a Massy <3

    RispondiElimina
  8. adoro questi dolci..:)
    complimenti
    baci di zucchero

    RispondiElimina
  9. ma sai che proprio nel week end ho trovato una ricetta di un dolce da fare con il pompelmo rosa??? e indovina un pò? mi aveva intrigato, ma adesso che ho visto il tuo cake che perdipiù ha la ricotta che io adoro be mi ha proprio conquistata questo tuo dolce :-) buon lunedì!

    RispondiElimina
  10. non ti nascondo che non amo il pompelmo (quello bianco poi X__X) ma questo dolce c'ha na faccia :) assaggio un pezzetto! buona settimana

    RispondiElimina
  11. nei dolci non avevo mai pensato di metterlo! ottima idea...

    RispondiElimina
  12. Il tuo cake è bellissimo e sicuramente buono!!!
    Io con il pompelmo rosa ho fatto la marmellata ma non avevo mai pensato di farci un dolce, da te imparo sempre qualcosa, brava little sister!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Bellissimo e certamente buonissimo...proprio da rifare!
    se ti va passa da me, sto cercando consigli!
    www.aglioevaniglia.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. amo questo genere di dolci,ma al pompelmo mai mangiati!!brava!!

    RispondiElimina
  15. Ciao passa da me domani ho un piccolo presente ciaooo

    RispondiElimina
  16. possibile che non ero tra i tuoi followers... ?avrò fatto pasticci :)) Questo dolce è meraviglioso!

    RispondiElimina
  17. Mi piace la tua proposta. Adoro i dolci da colazione e sicuramente l'abbinamento con i pompelmi bio sarà una meraviglia!!! da provare!

    RispondiElimina
  18. Bellissimo questo plum cake!! Non ho mai usato il pompelmo nei dolci! Mi hai dato un'idea!! Buona serata!

    RispondiElimina
  19. Un'idea nuova e tanto buona. Bravissima.

    RispondiElimina
  20. Con la ricotta sarà venuto sofficissimo.... e con il pompelmo rosa chissà pure che profumo!!!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  21. ma sono un idea davvero splendida...particolarissima ...un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Molto bello!! ne assaggio subito una fetta *____*

    RispondiElimina
  23. Mai usato pompelmi nei dolci da provare

    RispondiElimina
  24. Stefà.. ma lo sai che il pompelmo rosa io l'ho assaggiato solo in una bevcanza e grazie ad una marmellata che avevo? e mi piace tanto! Mai però l'ho trovato epr poterlo comprare come frutto.. Il tuo plumcake deve essere ottimo!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  25. Non ho mai provato un dolce al pompelmo ma questa ricetta mi sembra un'ottima occasione per provare :P

    RispondiElimina
  26. E' la prima volta che vedo il pompelmo rosa nei dolci, a dire il vero lo si usa poco in cucina ma devo dire che il tuo esperimento è perfetto! Mi piacciono anche e fette sul fondo dello stampo! Baci

    RispondiElimina
  27. è da ieri che vedo questo goloso plum cake, mi è venuta una gran fame! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  28. che profumino questo plumake, una vera delizia, brava Stefania!!!!!

    RispondiElimina
  29. proverò anch'io, mi piace molto il pompelmo, ma non l'ho mai usato per fare dolci, rimedierò...un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Mai assaggiato con il pompelmo rosa! Sarà buonissimo!!!

    RispondiElimina
  31. viziaci pure con le tue ricette,che siano torte o biscotti.Non preoccuparti è un "Dolce sopportarti"

    RispondiElimina
  32. Che bello questo plumcake ... mi sono lanciata ora nei plumcake e li adoro, proverò anche questo tuo!
    Baciotti!

    PS: sto organizzando una raccolta di ricette per Pasqua, se ti va i partecipare a me farebbe molto piacere ricevere le tue!

    http://golositavegane.blogspot.it/2013/02/buona-pasqua-vegan-ricette-per-un-menu.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...