Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 27 marzo 2013

Petto di pollo al limone in pentola a pressione

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Quando si ha poco tempo il petto di pollo diventa una risorsa utilissima, non solo perché si cucina con poco tempo ma anche perché è versatilissimo e lo possiamo presentare in tavola in mille varianti; il classico, quello che piace di più in casa mia, è la versione con il limone, buona, gustosa e leggera. La pentola a pressione è uno strumento che sto utilizzando da molto poco, ho sempre guardato con sospetto all'"attrezzo" in questione ma poi grazie anche ai suggerimenti della dolcissima Artù pian piano ho fatto amicizia anche con questa pentola; è una validissimo aiuto quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare e in questo momento per me è una vera alleata. In questo piatto ho combinato il petto di pollo, il mio amato limone bio Gambino e la pentola a pressione per creare un piatto gustoso e veloce e adatto anche ai più piccoli; ecco come l'ho preparato:



500 gr di petto di pollo
1 bicchiere di vino bianco
300 ml di brodo vegetale
farina q.b.
prezzemolo
sale, pepe
1 limone bio
olio extravergine di oliva
Tagliamo il petto di pollo a striscioline e passiamolo nella farina; prendiamo la pentola a pressione e versiamo al suo interno un filo di olio extravergine di oliva e facciamoci rosolare il nostro petto di pollo. Sfumiamo con il vino bianco, regoliamo di sale e pepe,  aggiungiamo il brodo vegetale, il prezzemolo e la buccia del limone. Chiudiamo la pressione con il coperchio, alziamo la fiamma e aspettiamo che inizi a fischiare, al fischio abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, spegniamo il gas e apriamo la pentola dopo aver fatto uscire il vapore, togliamo il petto di pollo e al fondo di cottura aggiungiamo il succo del limone e, se fosse necessario, un cucchiaio di farina; rimettiamo sul fuoco e lasciamo addensare; quando la salsina è pronta, rituffiamo in pentola le striscioline di petto di pollo e a fuoco spento mescoliamo affinché questa si distribuisca bene. Il nostro petto è pronto da portare in tavola!

28 commenti:

  1. Delizioso davvero così preparato! Amo il pollo e anche il limone! :D Complimenti cara! Una giornata meravigliosa <3

    RispondiElimina
  2. Anch’io ho iniziato da poco ad accostarmi alle pentola a pressione ma ho tutto da imparare. Ho sperimentato solo i legumi finora. Delizioso questo pollo al profumo di limone. Segno segno... :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Non ho la pentola a pressione.. a dire la verità.. mi mette ansia.. tipo bomba! ahaah Ottimo deve essere il tuo pollo.. baci baci

    RispondiElimina
  4. Piattino davvero buono..prendo nota..
    baci

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto davvero invitante...da provare!

    RispondiElimina
  6. ciao stefy!!!!
    scusa la mia assenza ma sono stata dai miei e non sono quasi mai riuscita a passare per i blog,infatti ho anche dimenticato una cosa importante:
    BUON COMPLEANNO!!!!!!!
    anche a casa mia il pollo va forte,ma io proprio la pentola a pressione non la voglio usare,mi impressiona!!ho sempre paura che salti per aria! e dire che mia madre la usa da sempre!

    RispondiElimina
  7. mamma come ti invidio...io la pentola a pressione la uso esclusivamente per preparare il bollito di carne con brodo!!!
    ottimo piattino!
    bacio

    RispondiElimina
  8. Bella idea per la cena!!! Grazie

    RispondiElimina
  9. Stefania ma che delizia!! Pensa che io la pentola a pressione la uso tantissimo, ma quest'idea non mi era proprio balenata: è splendida .

    RispondiElimina
  10. pentola a pressione? ma dai? devo decidermi ad usarla.. mi credi che è ancora intatta da quando me l'hanno regalata per le nozze? devo rimediare.. ottima ricetta

    RispondiElimina
  11. Adoro la cottura in pentola a pressione. E poi, se si riesce a condire con gusto e fantasia i piatti il risultato, come nel tuo caso, è garantito! Baci e a presto, Alison

    RispondiElimina
  12. ho sempre guardato con sospetto quell'attrezzo infernale,però il pollo al limone mi piace tantissimo ! un bacione...

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono capitata per caso e leggo che oggi è il tuo compleanno, tantissimi auguri e complimenti per questa buonissima ricetta! mi unisco ai tuoi lettori. ciao Letizia

    RispondiElimina
  14. Uso spessissimo la pentola a pressione con ottimi risultati. Proverò la tua ricetta!!!
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  15. proprio un'idea carina :) non ce l'abbiamo più perchè mamma ha sempre avuto un po' timore... ciao carissima

    RispondiElimina
  16. devo comprare la pentola a pressione :-D adoro il pollo, adoro il limone quindi non posso che adorare questa tua ricetta :-P baci, Ros

    RispondiElimina
  17. XDXD anche se con la pentola a pressione proprio non mi convinci ;) davvero ottimo il tuo risultato gioia <3 un bacione grande grande !!! <3

    RispondiElimina
  18. Un'idea favolosa, la provo al piu' presto. Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela

    RispondiElimina
  19. Mi piace tanto il petto di pollo e cerco sempre nuove ricette per cambiare un pò i sapori, per cui mi segno la tua ricetta per prepararli come te la prossima volta che li cucino! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Lo sai che io adoro il pollo e con qui limoni deve essere veramente favoloso!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  21. semplice e gustoso, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  22. ottimo e poi con la pentola a pressione, che uso anche io tanto, i profumi rimangono più forti!

    RispondiElimina
  23. quello che adoro io il limone ed il pollo :)

    RispondiElimina
  24. Anche a casa mia il petto di pollo al limone è sempre molto gettonato... ma non l'ho mai cucinato nella pentola a pressione (oggetto per me misterioso, e ti confesso che mi mette anche un po' paura...).
    Questo piatto è sempre un successone.

    RispondiElimina
  25. Anche io uso poco la pentola a pressione, ma prendo spunto da questa tua ricetta e proverò con il pollo al limone!Ciao

    RispondiElimina
  26. ahaha come battuta ora pentola a pressione cosi puoi stare di più con Massimiliano bella idea e grazie io nella pentola non so cucinare niente a parte la verdura. ciaooo

    RispondiElimina
  27. in questi giorni di frenetiche corse sono finalmente riuscita a passare dal tuo blog. Grazie mille per avermi nominata!!!!! ci credi che il pollo così non l'ho mai fatto??? da provare!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...