Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 12 aprile 2013

Biscotti di frolla montata al limone

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Era da tantissimo tempo che volevo fare questi biscotti, ma ora per un motivo ora per un altro li rimandavo sempre, e che peccato! perché sono ottimi, si sciolgono in bocca e hanno un delicato profumo di burro e, nel mio caso anche di limone. Come al solito ho usato i favolosi limoni bio della tenuta Gambino di Ribera che mi accompagnano in ogni preparazione dolce o salata che sia.
Questi biscottini sono facili da fare, buoni con il the o da dare ai bambini per la merenda, di sicuro contengono meno grassi delle merendine non trovate? E sono carini da fare anche assieme ai bimbi, noi inseriamo il composto nella sac a poche e loro disegnano i loro biscotti. Io confesso di non essermi messa a fare chissà che disegni, mi sono fermata al classico bastoncino però sono spariti subito. Per farli ho usato:




230 gr di farina 00 (io dolci e sfoglie Rosignoli)
150 gr di burro morbido
60 gr di zucchero a velo
1 limone bio
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
In una ciotola mettiamo il burro e lo zucchero a velo, lavoriamoli con le fruste fino a formare una crema. Aggiungiamo a questa l'uovo intero, la buccia grattugiata del limone e qualche goccia del suo succo, come questi ingredienti si sono bene amalgamati aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, mescoliamo bene con le fruste e trasferiamo tutto in una sac a poche (io usa e getta di Tescoma con beccuccio dentellato).
Mettiamo i nostri biscotti su una teglia rivestita di carta forno e facciamoli cuocere a 160° per 15 minuti. I biscotti devono essere appena dorati, solo così si potranno gustare in tutta la loro bontà.

31 commenti:

  1. Che bontà!!! Ma se ne pocciavi un' estremità nel cioccolato fuso??? AHAHAHHA Bravissima Ste!

    RispondiElimina
  2. Si mangiano con gli occhi, stefania!! Bravissima :)

    RispondiElimina
  3. Wowww.. deliziosi Stefà!! smack

    RispondiElimina
  4. stra favolosi!!
    adesso che ci penso e' tantissimo che non li faccio!

    RispondiElimina
  5. li rifaccio immediatamente...adoro i dolci al limone!
    bacione

    RispondiElimina
  6. Anche se la forma è semplice, devono essere veramente favolosi!!!!
    Posso approfittare per invitarti al mio contest "limonoso"? se vuoi, ti aspetto.....
    Buona giornata. Stefania

    RispondiElimina
  7. che bella idea che sono questi biscottini complimenti Stefania

    RispondiElimina
  8. ho fame, prendo 2 biscotti, grazie, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  9. davvero molto belli, a me piace molto la forma classica a bastoncino così rigata....è la più bella secondo me!
    chissà che bontà coi limoni bio!

    RispondiElimina
  10. mamma mia chissà che buoni!!!

    RispondiElimina
  11. Che buoni ,ne mangerei qualcuno con piacere!

    RispondiElimina
  12. Questa me la segno perché mi ispira tantissimo, veganizzata ovviamente! ;)

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che buoni che devono essere.

    RispondiElimina
  14. XDXD metto in coda XDXD un bacione gioia!!!

    RispondiElimina
  15. da inzuppare nel the, che buoni !

    RispondiElimina
  16. Ma che bontà anche a colazione sarebebro ottimi

    RispondiElimina
  17. amo questo tipo di biscotti..sono friabili e squisiti! ottima ricetta

    RispondiElimina
  18. bella questa ricetta questi biscotti sarebbero adatti anche a colazione

    RispondiElimina
  19. stefy sono stupendi! la forma si è mantenuta perfetta... poi sono sicuramente eccezionali come gusto... il limone nei biscotti lo adoro! bravissima:*

    RispondiElimina
  20. buonissimi e semplici da copiare! i tuoi sono spettacolari, complimenti!

    RispondiElimina
  21. non ci crederai ma questa ricetta l'ho sognarìta stanotte adesso te la copiooooooo

    RispondiElimina
  22. buonissimi.. anche a quest'ora me li mangerei! ;p Laura

    RispondiElimina
  23. Mi piace tantissimo la frolla montata. Meravigluosi!!!!

    RispondiElimina
  24. Sono veramente carini, mi incuriosisce questo impasto! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  25. Che buoniiiiii :) con una bella tazza di tè!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  26. Che buoni i tuoi biscotti, segno subito la ricetta. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  27. strepitosi! li amo di pasta frolla montata :) bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...