Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 19 aprile 2013

Petto di pollo al miele e mandarino

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Anche oggi vi lascio un'idea super veloce per presentare in tavola il petto di pollo in un modo goloso e diverso dal solito; il petto del pollo è una carne leggera e digeribilissima, adatta ai bambini e a chi ha bisogno di ferro nella sua dieta ed appartenendo io, specialmente da dopo il parto, all'ultima categoria cerco di farlo spesso e volentieri ma in maniera mai banale. In questo caso ho voluto usare il profumo del mandarino abbinato alla soia per dare un tocco di esotico, inoltre ho aggiunto un pò di miele, un pò di piaccante e un pò di zafferano, insomma un piatto ricco di profumi interessanti che rifarò spesso e volentieri visto il successo che ha avuto.
Io ho usato:




500 gr di petto di pollo
1/2 bustina di zafferano
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di miele di acacia (io miele di acacia al peperoncino)
2 gocce di tabasco
8 mandarini (io tenuta bio Gambino)
olio extravergine di oliva
sale
Prendiamo il petto di pollo e tagliamolo a striscioline, mettiamolo in una padella e facciamolo rosolare asssieme ad un filo di olio extravergine di oliva; regoliamo di sale  e aggiungiamo i cucchiai di miele e il tabasco. Chiudiamo con il coperchio e portiamo il petto a cottura. Nel frattempo spremiamo il succo dei mandarini e in questo sciogliamo lo zafferano. Pochi minuti prima di togliere il petto dal fuoco versiamo in padella, la salsa di soia e il succod ei mandarini con lo zafferano, mescoliamo e a fiamma alta e senza coperchio facciamo restringere il liquido.Il piatto è pronto per essere portato in tavola. 

Come tutti i piatti ricchi di profumi caldo è buono, ma lo si apprezza molto di più quando la temperatura è più bassa perchè è possibile assaporare ogni gusto, per cui questo petto di pollo è buono non solo tiepido ma è anche un ottima base per insalate estive, per cui approfittiamo finchè ce ne sono ancora per spremere il succo dei mandarini e tenrlo da parte per l'estate, io dopo averlo filtrato lo conservo in quelle bustine forma cubetti di ghiaccio da congelatore e quando me ne occorre un pò è lì pronto per l'uso.

28 commenti:

  1. Che buono con quel bel colore di caramello, bravissima cara, ciao!

    RispondiElimina
  2. sai che non mi decido mai a provare il miele in cottura, davvero spettacolare questa preparazione... me la segno, sei bravissima cara <3 un bacione

    RispondiElimina
  3. quante cose spettacolari fa il miele.. ottima ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. caramellatissimo...che spettacolo di piattino cara!
    bacione

    RispondiElimina
  5. Il colore è bellissimo, ricetta originale che proverò sicuramente!!!
    Un abbraccio e tanti baci!!

    RispondiElimina
  6. Stefania ma che gustosa quest'idea per cucinare il pollo!
    con tutti quei sapori sicuramente riuscirò a far mangiare il pollo a mio marito!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. che delizia!!!! grazie!! ho risolto per la cena! Ti rubo la ricetta

    RispondiElimina
  8. ho giusto questi ingredienti a casa!!! replicherò :) un bacione e buon we

    RispondiElimina
  9. Son sicura sulla sua bontà! feci una cosa simile con le clementine tempo fa!!! brava Stefy! baci cara :-) buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Davvero super!! Che acquolina...
    Kiss

    RispondiElimina
  11. bellissima ricetta, mi piacciono tutti gli ingredienti !Un bacione..

    RispondiElimina
  12. Il petto di pollo lo mangio spesso, è una delle poche carni che mi piace e questa tua versione al mandarino mi alletta molto, voglio assaggiarla anch'io, lo preparerò al più presto!

    RispondiElimina
  13. davvero un bellissimo connubio di sapori! :) Laura

    RispondiElimina
  14. ormai per me sei la regina del petto di pollo!!!!

    RispondiElimina
  15. la glassatura sul pollo è eccezionale :) bravissima! mi gustissimo!

    RispondiElimina
  16. Quella glassatura è invitantissima :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  17. Ti è venuto veramente bene e questo accostamento di sapori lo rende molto invitante!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  18. Con il miele non l'ho mai provato, metto la ricetta da parte per la prossima volta che lo preparo!

    RispondiElimina
  19. buonissimo il petto di pollo con questa combinazione di sapori. Buon week end, un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  20. un gusto particolare, proprio per questo da provare, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Stefy!!!!!!!! ma che bella questa proposta! io adoro i gusti così particolari e ora che mi hai stuzzicato non mi resta che provare :) buon fine setttimana e un abbraccio stretto e di affetto

    RispondiElimina
  22. Favoloso!!!
    E sei un genio!!! non avevo mai pensato di congelare il succo dei mandarini e l'idea del sacchetto del ghiaccio è super fantastica perché si può scongelare solo quello che serve, little sister ti adoro!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. Brava Stefania è bello avere fantasia nella preparazione dei piatti! Una semplice fettina di carne con questa ricetta diventa un piatto prelibato, complimenti e buon fine settimana, spero che i tuoi operai abbiano finito!!!!

    RispondiElimina
  24. Un ottimo modo alternativo di fare il petto di pollo

    RispondiElimina
  25. Complimenti una ricetta facile, veloce e particolare!!!

    RispondiElimina
  26. Peccato non aver conservato il succo dei mandarini....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...