Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 15 maggio 2013

Pasta al salmone in crema di asparagi

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Oggi un'idea velocissima per un primo piatto sfruttando un prodotto di stagione: gli asparagi, mi piace moltissimo questa verdura abbinarla alla pasta perché il gusto un po' amarognolo degli asparagi  ci si sposa molto bene. In questo piatto ho unito anche del salmone fresco tagliato a tocchetti e passato velocemente sul fuoco. E' un piatto unico che ci permette di avere contemporaneamente carboidrati, proteine e fibre; quando non si ha tempo per preparare più portate insomma questo è un piatto che ci salva e ci fa mangiare bene comunque.





Per prepararlo occorrono:
200 gr di pasta (io fusilloro Verrigni)
200 gr di asparagi
150 gr di salmone
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Puliamo gli asparagi togliendo la parte legnosa e tagliamoli a tocchetti; mettiamo a bollire l'acqua per la pasta e saliamola. Come giunge a bollore tuffiamo gli asparagi e scottiamoli per circa 10 minuti; scoliamoli ora utilizzando un mestolo forato e lasciamo l'acqua sul fuoco perché qui cuoceremo la nostra pasta. 
Prendiamo il trancio di salmone, togliamo la pelle e facciamolo a tocchetti; saltiamo quindi il pesce in padella con un filo di olio extravergine di oliva e regoliamolo di sale.
Trasferiamo i nostri tocchetti di asparagi nel boccale del frullatore assieme a uno o due cucchiai dell'acqua di cottura e frulliamo fino ad ottenere una crema. 
Prendiamo una padella salta pasta, mettiamo un filo di olio extravergine di oliva, il salmone, la crema di asparagi e la pasta cotto, facciamo saltare per qualche minuto  e portiamo in tavola.  Un bel piatto colorato, ricco e sano.

46 commenti:

  1. Trovo molto insolito ma azzeccato il connubio salmone/asparagi... la tua pasta ha un aspetto cremoso che mi stuzzica non poco!

    RispondiElimina
  2. Gustosissimo l’abbinamento salmone e asparagi. Bella idea quella della crema, perfetta da abbinare ai fusilli che l’abbracciano ben bene. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. con la giornata che c'è oggi un bel piatto di pasta così ci vuole proprio!

    RispondiElimina
  4. In questo periodo, mangerei asparagi tutti i giorni, prendo al volo la ricetta!! Bravissima!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  5. Amo asparagi e salmone insieme ! Troppo buona la tua pasta ! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  6. Adoro tutti gli ingredienti, la assaggerò presto!

    RispondiElimina
  7. Stefà.. questo è un ottimo abbinamento!!!!! smackkk

    RispondiElimina
  8. Stefania che pasta golosa!!! Salmone e asparagi si sposano divinamente e hai dunque saputo creare un condimento gustoso e delizioso. un bacione

    RispondiElimina
  9. trovo che il salmone sia perfetto con gli asparagi...ottimo risultato finale...!
    tutto bene cara...è un po che non ti vedo dalle mie parti e mi chiedevo se era tutto apporto!
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  10. una ricettina squisita ed appetitosa, il gusto del salmone si sposa benissimo con l'asprognolo degli asparagi!!
    da provare!

    RispondiElimina
  11. Fantastica la tua pasta, sarebbe perfetta per pranzo. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  12. wow mai provato questo piatto grazie per l'invitante ricetta

    RispondiElimina
  13. Questa pasta è proprio invitante...il pesto di asparagi interessantissimo ! Un bacione !

    RispondiElimina
  14. siamo in sintonia??? oggi a pranzo mi faccio la pasta con salmone e asparagi ... però non li frullo!!! un bacione cara

    RispondiElimina
  15. Un gustoso connubio! di certo da sperimentare!

    RispondiElimina
  16. chissà che buono! l'accostamento mi piace molto *,* bravissima :-*

    RispondiElimina
  17. Proverò con piacere questo accostamento asparagi/salmone.
    Veramente invitante!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  18. davvero invitanti.. ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  19. amo molto questo accoppiamento di sapori, bella l'idea di ridurre gli asparagi in crema, un bacio

    RispondiElimina
  20. Ciao, mi stuzzica molto questa pasta, ottimo abbinamento!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. stamattina pensavo anche io ad una crema di asparagi, ma ovviamente non aggiungerei il salmone...tu mi capisci! ;)

    RispondiElimina
  22. Buonooo!! Davvero golosa, complimenti!!

    RispondiElimina
  23. che bella questa ricetta anche molto gustosa. :)

    RispondiElimina
  24. si dice 'piatto ricco mi ci ficco'... preparata la mia porzionociona?? XDXD un bacionissimo tesoro!!!

    RispondiElimina
  25. sfiziosissima la provo anche io :) :)

    RispondiElimina
  26. bella idea, da provare! Laura

    RispondiElimina
  27. riesci a fare abbinamenti interessanti e mai banali, bellissima ricetta ! un bacione...

    RispondiElimina
  28. Buona ma mi chiedo gli asparagi non coprono il sapore del salmone??? Voglio proprio provare ciao.

    RispondiElimina
  29. un piatto spettacolare davvero invitante, lo rifarò a mio figlio che ama gli asparagi

    RispondiElimina
  30. Ha un aspetto meraviglioso! Devo assolutamente provare questo piatto :P

    RispondiElimina
  31. ottimo accostamento a cui nn avevo mai pensato! davvero buonissimo piatto!

    RispondiElimina
  32. Che delizia! Sembra davvero un'ottimo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  33. Ottima ricetta, la provo domani. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  34. oddio che formato fantastico di pasta!!!!!!!! e poi cosi' condita....una favola! troppo buona :-)

    RispondiElimina
  35. Mamma mia, questa pasta è eccezionale! Io adoro i fusilloro, ne ho fatto scorpacciate e adoro anche il samone!! :)

    RispondiElimina
  36. Ciao Stefy,
    passa sempre una vita tra una nostra visita e l'altra...ma poi eccoci qua ed ogni volta è una gradevole sorpresa!
    Eccezionale come sempre!
    Come state tesoro? Spero benone e spero di ritrovarti presto per due chiacchiere tra amiche.
    Un abbraccio grandissimo.
    Ciao tesoro

    RispondiElimina
  37. Questi fusilli sembrano davvero di ottima qualità. La ricetta che hai presentato devo proporla al mio ragazzo, sicuramente gradirà.

    RispondiElimina
  38. Mai come quest'anno mi sto sbizzarrendo con gli asparagi, aggiungerò la tua pasta ai piatti che provo!

    RispondiElimina
  39. ottima ricetta!! pecfcato a non averla fatta prima!! nel periodo degli asparagi non sapevo piu come cucinarli e non ho trovato ricette che mi ispirassero, ora che li ho finiti ecco arrivata la ricetta :-D

    RispondiElimina
  40. adoro il binomio asparagi e salmone

    RispondiElimina
  41. Questa ricetta te la copio, mi piace tantissimo! Un bacione

    RispondiElimina
  42. Molto piacevole questo piatto! bellissima la foto! e poi quella pasta secondo me è superlativa!

    anche io ho degli asparagi e li volevo cucinare domani....poi vedrai!

    RispondiElimina
  43. Mi piacciono molto gli asparagi, una cremina simile l'ho fatta l'altro giorno per un risotto che prima o poi posterò :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  44. Che primo sfizioso!così come le altre ricette del blog :)
    Se vuoi ti aspettiamo anche nel nostro
    http://mammaefigliaaifornelli.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...