Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 13 maggio 2013

Plumcake di albumi e M&M's

©http://nuvoledifarina.blogspot.it  Tempo fa avevo degli albumi da parte, ben 5, e per non cadere nel solito giro vizioso delle meringhe o di amaretti e macarons ho deciso di prepararci un bel dolce. Non è la prima volta che uso solo l'albume per fare i dolci ma è la prima volta che lo uso per fare un plumcake. Ho deciso poi di rendere speciale questo dolcetto togliendo la maggior parte dello zucchero dall'impasto e arricchendolo con le coloratissime M&M's, quelle con l'arachide dentro. Insomma è venuto un dolce strepitoso, poco zuccheroso e con quelle belle palline colorate che racchiudevano cioccolato e arachide; ha conquistato tutti in casa mia non solo per la morbidezza ma soprattutto per l'allegria di ogni singola fetta. Essendo questo un dolce per bambini non ha assolutamente alcool, inoltre è adatto anche a chi ha problemi di colesterolo perché non c'è il tuorlo e i grassi sono ridotti al minimo. Ma andiamo in cucina a prepararlo. io ho usato:



5 albumi
250 gr di farina 00 (io dolci e sfoglie Rosignoli)
80 gr di zucchero
100 gr di burro 
1/2 bustina di lievito
1 bustina di M&M's con le arachidi
1/2 bicchiere di succo di frutta
Montiamo a  neve gli albumi assieme allo zucchero, nel frattempo facciamo fondere il burro e lasciamolo raffreddare completamente. Uniamo al composto di albumi e zucchero la farina, setacciata con il lievito, alternandola con il burro fuso. Mettiamo ora da parte questo composto e prendiamo un piattino, versiamo il succo di frutta e tuffiamoci le M&M's, mescoliamole con le mani affinché si umidiscano ben bene poi passiamole nella farina, con questo procedimento impediremo ai cioccolatini di non scendere in fondo al dolce. Adesso non ci resta che mettere nell'impasto le M&M's e incorporarle in maniera omogenea; versiamo tutto in uno stampo da plumcake e facciamo cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Lasciamo freddare completamente prima di portare in tavola e assaggiare, non è un bel dolce allegro?







46 commenti:

  1. Che bella idea le arachidi confettate nell’impasto del cake, con quella nota scrocchiarella che lo rende tanto goloso. E pure allegro a pois colorati :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Bello , soffice e originale il tuo plum cake, complimenti Stefania. Buon inizio di settimana Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea per i bambini!

    RispondiElimina
  4. segnata per quando ho gli albumi avanzati!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo le arachidi confettate!!! Bellissimo il tuo plum cake un modo veramente eccezionale per consumare gli albumi. Buon inizio settimana carissima!!!!

    RispondiElimina
  6. bellissima idea, te le inventi proprio tutte :)) sei bravissima come sempre.
    baci

    RispondiElimina
  7. troppo carino!!!!!!
    e hai pensato bene,riducendo lo zucchero,di aggiungere succo di frutta!ottima idea!
    bacioni!

    RispondiElimina
  8. Un idea carinissima!!!! Ottima per le feste di compleanno!!!

    RispondiElimina
  9. Questo plumcake è un'esplosione di colori, mette allegria solo a vederlo! Tra l'altro deve essere pure squisito, con quei confettini al cioccolato!

    RispondiElimina
  10. bellissima idea,devo farlo al mio cucciolo apprezzerà molto

    RispondiElimina
  11. Colorato, goloso, sofficissimo e originale! Stefania ma che bell'idea che hai avuto!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. un dolce colorato e sicuramente buono brava ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  13. sai che è bellissima? :D me la conservo per carnevale! ai miei cuginetti farà impazzire :)) bacio

    RispondiElimina
  14. con questo cake si fanno felici bambini e grandi ! buona settimana!

    RispondiElimina
  15. E' troppo divertente questo cake oltre che buono, idea geniale :-P un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  16. BELLA RICETTA, FACILE ED INVITANTE ...LA FARò AI MIEI BAMBINI

    RispondiElimina
  17. Una bella idea! Gli M&M's la rendono molto allegra e invitante

    RispondiElimina
  18. E' una ricetta molto golosa, adatta a tutti, sia piccini che grandi!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  19. troppo interessaante e goloso il tuo dolce!! Laura

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia questo plum cake, bravissima!

    RispondiElimina
  21. ciao Stefania
    hai avuto una fantasia coloratissima ^_^
    certo che lo vedo goloso e allegro! e immagino la bontà!
    baci

    RispondiElimina
  22. Adoro i plumcake e adoro gi M&M's! :)

    RispondiElimina
  23. davverop bello e colorato..mi sembra un dolce perfetto anche per il carnevale!nn ho mai fatto un dolce con soli albumi..,ci proverò!

    RispondiElimina
  24. semplicemente squisito mi hai fatto venire fame ciao elisa di spicchidelgusto

    RispondiElimina
  25. che buonoo, io adoro gli m e ms, troppo golosa!!

    RispondiElimina
  26. Buonissimo il tuo dolce, complimenti!

    RispondiElimina
  27. anche io oggi cake, delizioso il tuo, baci SILVIA

    RispondiElimina
  28. era già goloso senza, ma con gli M&M'S è irresistibile! bello!!

    RispondiElimina
  29. stefy l'idea di togliere parte dello zucchero dall'impasto e sostituirlo con le M&M mi piace troppo!! a parte che le adoro... al prossimo carico di albumi saprò cosa fare:) un abbraccio :*

    RispondiElimina
  30. stefy mi piace da morire l'idea di sostituire lo zucchero dell'impasto per inserirci le golosissime M&M! approvo:) al prossimo carico di albumi sperimenterò:)
    un abbraccio grande:*

    RispondiElimina
  31. con questa non fai felici solo i bambini ihiihihih

    RispondiElimina
  32. E' un plumcake davvero squisito e anche un'ottima idea per riciclare gli albumi avanzati!

    RispondiElimina
  33. Sei un genio!!!!
    L'avessi letta prima!!!
    Ho appena fatto la torta di soli albumi per Layla da portare in ufficio, ma ho altri albumi in freezer e quindi questo meraviglioso plumcake prima o poi arriverà anche sulla mia tavola.
    Un bacio grosso

    RispondiElimina
  34. sembra ottimo :) da rifare :)complimenti

    RispondiElimina
  35. Ecco un modo per smaltire gli albumi...non sò mai che farci...grazie !

    RispondiElimina
  36. che bella ricetta la prendo sembra buonissimo

    RispondiElimina
  37. mai provata e mai assaggiata una ricetta con soli albumi!!! mi hai incuriosito....da provare!!!!!

    RispondiElimina
  38. idea sublime per il compleanno di mio nipote

    RispondiElimina
  39. Bella l'idea di preparare un plumcake con gli albumi, ne avanzano sempre così tanti che una nuova e gustosa ricetta che consente di smaltirli è sempre la benvenuta!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  40. Attira i più piccoli, ma anche i grandi!!! :)

    RispondiElimina
  41. wow che bontà, da provare assolutamente

    RispondiElimina
  42. bello, poi ottima idea per usare gli albumi!!! carini gli m&m's!!! bacio

    RispondiElimina
  43. Bellissima questa idea!!! Adoro i dolci fatti con.. quello che si trova^^ tempo fa misi le caramelle gommose in una torta.. meraviglia!
    Un bacione cara:**

    RispondiElimina
  44. Nooooo questo come aveva fatto a sfuggirmi??? non lo avevo visto!!!! se lo vedesse il mio socio, essere ghiotto di ogni sorta di m&m potrebbe impazzire!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...