Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 18 giugno 2013

Apple pie

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Iniziamo la settimana in dolcezza, con uno di quei dolci classii che vanno bene dalla colazione a fine pasto, la apple pie, la torta americana per eccellenza, quella che Nonna Papera metteva alternandola alla torta di mirtilli sul davanzale della finestra sperando che Ciccio non la sentisse e non la mangiasse di nascosto. Per me la Apple pie è LA torta di mele per eccellenza con un morbido ripieno all'interno e un fragrantissimo guscio di pasta brisée spolverizzata di zucchero che in cottura diventa croccantissimo. 







Per fare la mia apple pie io ho iniziato dalla pasta brisée e in un secondo momento ho fatto il ripieno. Iniziamo a preparare la brisée con:

400 gr di farina 00 (io Rosignoli)
180 gr di burro freddo
60 ml circa di acqua fredda circa
2 cucchiai di zucchero a velo
1 tuorlo
una puntina di sale
Mettiamo la farina, il sale e il burro freddo di frigo e tagliato a tocchetti in un mixer e azioniamolo fino a che si forma un composto tutto bricioloso, a questo aggiungiamo lo zucchero a velo, il tuorlo e l'acqua fredda; l'impasto sarà giusto se si formerà una palla che si stacca completamente dalle pareti del mixer, in caso contrario bisogna aggiungere ancora un po' di acqua. Trasferiamo la palla in una pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per almeno un'ora. 
Nel frattempo prepariamo la farcia con:

750 gr di mele
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di farina
cannella a piacere (si può anche omettere)
Sbucciamo le mele e tagliamole a tocchetti, raccogliamole in una ciotola e mescoliamole con il resto degli ingredienti bene bene.

Trascorso il tempo di riposo riprendiamo la nostra pasta e mettiamola su un piano preferibilmente freddo, dividiamola in due parti, una un po' più grande dell'altra. pendiamo la parte più grande e stendiamola in uno spessore di circa 3mm e di una dimensione adatta a rivestire fondo e bordi di uno stampo da 24 cm di diametro. All'interno della teglia distribuiamo il composto di mele.Tiriamo ora il resto della pasta per fare il disco che coprirà la superficie del dolce e posizioniamolo sopra al ripieno, spennelliamo con un po' di latte e spolverizziamo con zucchero. Facciamo cuocere per 10 minuti in forno caldo a 220°, poi per altri 30 minuti ad una temperatura di 190°C. 
E' un dolce buonissimo da mangiare sia tiepido che freddo.

66 commenti:

  1. Non conoscevo questi dolci apple pie, per me sono nuovi ma sembrano molro buoni e sfiziosi, grazie delle ricetta posso provare a farli quando ho voglia e tempo!

    RispondiElimina
  2. adoro l'appe pie, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  3. CHE GOLOSITA' QUESTA APPLE PIE

    RispondiElimina
  4. Io amo questa torta, la faccio spesso, e non ne rimane mai una briciola.. =)

    RispondiElimina
  5. Adoro la torta di mele ma la mia ricetta è diversa dalla tua, proverò la tua versione...

    RispondiElimina
  6. squisita...!!!ciaoo cara ^^

    RispondiElimina
  7. non li conoscevo devo provarli sabato per cena

    RispondiElimina
  8. oh si che bello iniziare la giornata con dolcezza *_* e questo piatto sembra davvero perfetto, ancor meglio sarebbe se me ne porti un pezzettino :P

    RispondiElimina
  9. La classica apple pie che va sempre bene per tutto! Proverò a seguire la tua ricetta.

    RispondiElimina
  10. Buona !!!! Adoro la torta di mele , in ogni stagione !!

    RispondiElimina
  11. hai mai provato ad aggiungere delle noci nel ripieno?

    RispondiElimina
  12. davvero squisita, la provai per la prima volta a Dublino e me ne innamorai!

    RispondiElimina
  13. Assolutamente deliziosa Stefania! La adoro e poi io con i dolci alle mele vado in visibilio!! grazie per questo goloso inizio settimana :D
    un bacione, Clara

    RispondiElimina
  14. classico ma perfetto !Buona settimana...

    RispondiElimina
  15. a me piace molto la torta di mele , ma così non l'ho mai fatta ..deve essere davvero deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  16. Ne è rimasta una fetta? eheheh Devo provarla!!

    RispondiElimina
  17. Irresistibile golosità!! Piace proprio a tutti :)
    Un bacione cara, buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  18. Anche io adoro l'apple pie, deliziosa la tua versione

    RispondiElimina
  19. l'ho mangiata a Londra... che bontà! Devo riprovarla :) un bacione

    RispondiElimina
  20. Adoro l'apple pie, un dolce davvero delizioso!
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. RICETTA DELIZIOSA, LA PASSERò A MIA MAMMA CHE AMA LE MELE

    RispondiElimina
  22. Stefania concordo con te, la apple pie è la torta di mele per eccellenza, troppo buona :-) baci, Ros

    RispondiElimina
  23. la apple pie è la torta di mele preferita da mio marito, anche lui concorda che è la migliore, brava!

    RispondiElimina
  24. è molto che la voglio fare.. mi hai fatto venire di nuovo voglia di prepararla! laura

    RispondiElimina
  25. ti è venuta davvero bene.. c'è una fetta per me!!?? ;) laura p

    RispondiElimina
  26. Ti vine l'acquolina in bocca solo a guardarla

    RispondiElimina
  27. La torta di mele la classica per eccellenza. E' venuta molto morbida mi piace anche la farcitura

    RispondiElimina
  28. buonissima! io ti confesso che nn l'ho mai fatta la ricetta originale.....cambio sempre un po tutto....ma ora mi segno tutti i tuoi ingredienti e passaggi....voglio fare l'originale!

    RispondiElimina
  29. la mia torta preferita.. davvero sai? per me.. la migliore di sempre
    baci

    RispondiElimina
  30. Buonissima!! Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  31. Un classico che fa sempre felici. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  32. sembra buonissimaaaaa,ti rubo la ricetta XD

    RispondiElimina
  33. A colazione è spettacolare! Magari proverò a cucinarla...grazie :)

    RispondiElimina
  34. credo che proverò a riprodurla *_*

    RispondiElimina
  35. La mia preferitaaaa!! Mi hai fatto venire una voglia incredibile di mangiarla!

    RispondiElimina
  36. questo dolce mi fa venire in mente il film "american pie".. cmq nn amo particolarmente i dolci con le mele ma questo ha un aspetto invitantissimo!

    RispondiElimina
  37. ricetta fantastica, la faro certamente

    RispondiElimina
  38. Ottima la torta di mele, rappresenta la torta csalinga per eccellenza secondo me, buonissima. Baci a te Stefania

    RispondiElimina
  39. non conoscevo questi dolci ,grazie delle ricette le proverò anche io.

    RispondiElimina
  40. Un classico che adoro! questa è anche la mia torta di mele di tutte le stagioni:*

    RispondiElimina
  41. Con la brisè la trovo croccante e gustosa. Mi piace tantissimo e con quella farcitura è irresistibile. Complimenti.

    RispondiElimina
  42. E io che sono una fan della brisée ancora non l'ho fatta??????
    Mi segno la tua ricetta che mi sembra perfetta, e per me tanta cannella che mi piace assai!!!
    Bravissima un bacione

    RispondiElimina
  43. Questo è un dolce che amo tantissimo, brava!

    RispondiElimina
  44. Non ho mai mangiato un'apple pie come questa... E' veramente invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  45. sembra invitante...è tra i dolci da riproporre ma con modifiche senza glutine...ho una lista immensa di dolci da provare..ma arriverò anche a questa, mi sa che mi piacerà!!!!ciao ciao

    RispondiElimina
  46. Non l'ho mai fatta, ma mi attira moltissimo, deve essere molto buona!

    RispondiElimina
  47. mai fatta!!! segno ricetta immediatamente!!!

    RispondiElimina
  48. Estefania, la tarta una pasada y vengo a darte las gracias por los saludos que me enviaste a traves de Michela, no he podido venir antes, pero que sepas que siempre los llevaba en la mente, gracias de nuevo por acordarte de mi, besos
    Sofía

    RispondiElimina
  49. adoro le torte con le mele eppure quella per eccellenza (ovvero la classica apple pie) non l'ho mai provata! Mi sa che è arrivato il momento:seguirò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  50. Ohhh che golosità!Questa incasa mia è il top,essendo di origine inglese!

    RispondiElimina
  51. Golosa questa torta!complimenti ...ho copiato la ricetta,la provero' senz'altro!

    RispondiElimina
  52. che buona che deve essere questa tua torta ispira molto

    RispondiElimina
  53. io la torta di mele la faccio in maniera decisamente diversa, per questo è la prima volta in assoluto che sento parlare di questa ricetta. mi hai incuriosito e dato che sono golosissima di dolci, devo assolutamente farla.

    RispondiElimina
  54. L'aspetto è strepitoso. Brava davvero!Questo modo di fare la torta per me è nuovo e credo proprio che lo proverò.grazie d'aver condiviso con noi questa tua ricetta.

    RispondiElimina
  55. Molto invitante la tua torta con la sua crostina croccante è davvero uno spettacolo. In casa mia le torte di mele sono sempre gradite, dalle più semplici a quelle più elaborate.

    RispondiElimina
  56. ciao cara, è un pò bassina ma deve essere buonissima, io avevo provato a farla ed era venuta bassa ma le mele internamente non erano cotte al punto giusto. Proverò con le tue dritte

    RispondiElimina
  57. davvero buonissima la torata di mele proverò a farla anch'io cosi!

    RispondiElimina
  58. Sembra fatta in pasticceria.. davvero deliziosa? una bella fetta per colazione sarebbe il massimo!

    RispondiElimina
  59. Buona da riproporre sicuramente davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  60. è una torta che adoro e mi ricorda quella che nonna Papera metteva fuori dalla finestra a raffreddare ;)

    RispondiElimina
  61. vado pazza per la torta di mele!!!ottima questa ricetta!! ti seguo stravolentieri!
    Kiara!

    RispondiElimina
  62. Sarà buonissima, mi cimenterò a realizzarla anche io!! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  63. Una bella fettona calda di questa torta sarebbe un ottimo inizio di giornata :)

    Un bacio
    Letizia
    PS Mi sono aggiunta ai tuoi follower :)

    RispondiElimina
  64. Le torte di mele! Non sono mai stanca di vederle!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...