Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 12 giugno 2013

Torta "dolce Yrma" al babà con farcia al cioccolato bianco e marmellata di fragole

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Era il lontano 5 dicembre del 2011 quando mi arrivò il primo commento sul blog di Yrma, da lì ad oggi ci sono state ben 826 email, svariati sms, la nascita delle mycs con le ricette in società, la condivisione delle ricette regionali e una grande grandissima amicizia che è nata via web e ci ha portate ad essere ancora più legate il giorno del battesimo del mio Massimiliano perché lei era la madrina. Un'amica molto più che amica a cui oggi voglio fare i più sentiti auguri di buon compleanno, lei sa che io per lei ci sarò sempre e io so che la cosa è reciproca. Cara Amica questa torta è tuta per te, tantissimi auguri e che il sole splenda sempre nella tua vita!!!







La mia torta è fatta con:

300 gr di farina 00 (io Rosignoli)
150 gr di zucchero a velo
130 ml di latte
60 ml di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di bagna analcolica al babà (io Decora)
1/2 bicchiere di acqua 
1 bustina di lievito
Ho setacciato la farina con il lievito in una ciotola, ho mescolato tutto il resto degli ingredienti liquidi in una caraffa e dopo averli mescolati bene li ho aggiunti un poco alla volta alla farina. Ho lavorato bene l'impasto infine ho versato il tutto in una tortiera rettangolare lunga 24 cm. Ho messo quindi in forno pre-riscaldato a 180 e fatto cuocere per 30 minuti. Ho lasciato quindi raffreddare completamente, nel frattempo ho preparato la farcia con:

250 ml di latte
200 gr di cioccolato bianco
50 gr di zucchero
25 gr di farina 00
2 tuorli
marmellata di fragole, vaniglia e rum
Ho lavorato i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, ho aggiunto la farina e ho mescolato bene, infine ho unito il latte e ho messo sul fuoco e ho lasciato cuocere per 7 minuti, ho unito a questo punto il cioccolato bianco a pezzetti e lasciato addensare sul fuoco.

Ho ripreso a questo punto la mia torta, l'ho tagliata a metà e spennellato le superfici con la marmellata, ho farcito con la crema al cioccolato bianco e rivestito il dolce con  un velo di crema. A questo punto ho preparato la decorazione con:

1 panetto di marzapane da 225 gr
100 gr di zucchero a velo
fiorellini in pastigliaccio (io Decora)
liquirizie a bastoncino morbido
colorante liquido rosso q.b.
Ho lavorato su un piano freddo il marzapane con lo zucchero a velo, aggiungendo poco alla volta il colorante rosso fino a raggiungere la tonalità rosa. ho steso quindi il marzapane nella dimensione esatta e aiutandomi con il mattarello l'ho adagiato sulla torta togliendo l'eccesso con un cutter. Ho preso dei bastoncini morbidi di liquirizia e li ho piegati come per formare dei piccoli rami, in cima ho applicato i fiori in pastigliaccio e avvolto la mia torta con un nastro decorato con margherite.

Ho scelto di profumare la torta al babà per omaggiare le origine campane di Yrma, e la buonissima marmellata di fragole vaniglia e rum che ho usato l'ha fatta Carla, troverete ricetta e info nel suo blog.


69 commenti:

  1. uno spettacolo di golosità....ottima!
    bacione

    RispondiElimina
  2. E da allora un pezzo del mio cuore è con il mio Massimiliano e....la sua mamma che mi hanno conquistata con il loro essere veri. ed autentici. Questa torta è come te! Dolce, ricca di buoni sentimenti e piena di amicizia. Grazie per esserci, grazie per aver incrociato la tua strada con la mia. <3 <3 <3 Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  3. Una torta meravigliosa...tanti auguri a Yrma!

    RispondiElimina
  4. WAW torta fantastica, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  5. questa è una torta di quelle che bisogna imparare a fare

    RispondiElimina
  6. ma che bella!! Quei bastoncini di liquirizia stanno benissimo sul rosa della copertura!! Complimentissimi.

    RispondiElimina
  7. Che bella la tua torta, sei bravissima, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Bella esteticamente e sicuramente molto buona. Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  9. Splendida Stefania! Sia dentro che fuori!! Complimenti per la realizzazione e per la manualità :D
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Che pensiero dolcissimo Stefy :) la torta è davvero bella. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  11. è bellissima! molto originale la decorazione e sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  12. Wow che bella questa torta, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Bellissima la torta ma ancora iù belle le parole che hai dedicato alla tua amica.. detto questo una fetta la gradirei proprio!!!

    RispondiElimina
  14. Bravissima, è una torta veramente ben fatta e ovviamente ha un aspetto delizioso! é bellissima la dedica alla tua amica Yrma.. il web è capace di far nascere forti e vere amicizie, anche io lo sto constatando! :) un abbraccio ad entrambe. ciao!

    RispondiElimina
  15. Che fortunata Yrma ad avere un'Amica come te!!!

    RispondiElimina
  16. anche io ho un'esperienza simile... un'amicizia grande nata grazie al blog! auguri per il tuo piccolino!! laura

    RispondiElimina
  17. Bellissimo dolce, e bellissimo pensiero per la tua amica. Le hai regalato davvero un compleanno splendido.

    RispondiElimina
  18. che bella la tua torta si vede che l'ha preparata con il cuore....bella la vostra amicizia !!

    RispondiElimina
  19. ma che bello questo dolce, ma soprattutto che bella la tua amicizia con Yrma, riuscire a costruire un così bel rapporto non è facile, soprattutto in rete, Auguri a Yrma, un bacio a te

    RispondiElimina
  20. complimenti anche questa torta è deliziosa è bello il pensiero che avete avuto tutte per lei :) bacio

    RispondiElimina
  21. mai provato uesta torta sembra proprio deliziosa grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  22. che pensiero affettuoso hai avuto per Yrma,proprio dolcissimo ! Un bacione...

    RispondiElimina
  23. fortunata Yrma ad averti come amica visto che le prepari queste bellissime creazioni. bravissima Stefania!

    RispondiElimina
  24. le amicizie nascono nei modi più disparati e se sono vere durano a lungo! laura p

    RispondiElimina
  25. bellissima la torta ma, ancora più bello il pensiero e la vostra amicizia che va oltre. baci

    RispondiElimina
  26. Sister, siamo in perfetta sintonia!!!!
    Marzapane, confettura di fragole (la stessa!)la crema al cioccolato bianco (come la torta del nipotino?)ma che torta fantastica per la fantastica madrina Yrma!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. Complimenti, per l'amicizia e per la torta!!!

    RispondiElimina
  28. grazie per aver condiviso la vs amicizia con noi..molto bella la tua torta..lei sarà molto contenta di questo regalo! sei un'artista!

    RispondiElimina
  29. Hai detto delle cose bellissime, non potevi farle regalo migliore!!! Complimenti per la vostra amicizia e per questa splendida torta!!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  30. Cosa vedono i miei occhi... Questa torta è spettacolare e chissà che buona!!

    RispondiElimina
  31. Bella e golosa la tua torta, tanti auguri alla tua amica. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  32. Meravigliosa la torta, ma ancor di più la vostra bellissima amicizia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  33. Mi associo anch'io agli auguri per Yrma e mi prendo una fetta di torta, sennò che festa è?!

    RispondiElimina
  34. più che una creazione dolciara, è un'opera scultorea :)
    che bella

    RispondiElimina
  35. Leggere certi post ala mattino, mi portano un calo di zuccheri... vorrei trasformare in realtà ciò che vedo

    RispondiElimina
  36. Deliziosa da vedere ancor prima che da mangiare questa torta. Il decoro con i fiori di pesco e'meraviglioso.

    RispondiElimina
  37. buonissima ,me ne dai un pezzo? ....mi piace anche l'estetica!

    RispondiElimina
  38. Compimenti per la tua ricetta, amo la crema con le fragole, la faccio pure io per farcire le mie torte, in questi periodi, voglio provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  39. che buona questa ricetta devo provarla anche io

    RispondiElimina
  40. bellissima torta, di sicuro buonissima.. io che sono golosona, adesso la vorrei assaggiare!

    RispondiElimina
  41. Buonissima deve essere questa torta, poi le fragole sono sempre al top nelle torte! da provare sicuramente

    RispondiElimina
  42. Bravissima!!! Troppo bella questa torta, un abbraccio

    RispondiElimina
  43. oltre che bella questa torta sarà deliziosa!

    RispondiElimina
  44. complimentiiii.. un'opera d'arte... e sicuramente buonissima, voglio assolutamente provare....

    RispondiElimina
  45. Ma che bella, davvero un dolce pensiero!!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  46. che meraviglia questo dolce... io adoro il cioccolato bianco e sarebbe fantastico questo dolce... voglio provare a farlo...

    RispondiElimina
  47. Wow che meraviglia di bontà! Proverò a farla ma non verrà mai bene come la tua! Già lo so! :)

    RispondiElimina
  48. che spettacolo, sono già ingrassata 10 kili, lo divorata con gli occhi

    RispondiElimina
  49. carinissima questa torta!! E sono sicura che sarà stato anche moooolto buona!

    RispondiElimina
  50. ..Grazie per averci parlato della vostra amicizia...e poi la tua torta è semplicemente fantastica e deve essere anche tanto buona!!!!

    RispondiElimina
  51. caspita che meraviglia!!!! una golosità per il palato ed una bellezza per gli occhi!
    ottima torta e che bell'amicizia!

    RispondiElimina
  52. E' una MERAVIGLIA!
    è il mio obiettivo dell'estate imparare a fare torte cosi belle!

    RispondiElimina
  53. Complimenti sei bravissima ricetta molto interessanti grazie dei consigli

    RispondiElimina
  54. mai provata ma mi piacerebbe farla , chissà se riuscirò

    RispondiElimina
  55. bravissima. Il pan di spagna è una meraviglia e poi solo a leggere la lista degli ingredienti mi è venuta voglia di dolce. Brava. Mi piace anche come l'hai decorata.
    Lilli

    RispondiElimina
  56. Una torta bellissima e dall'aspetto davvero goloso che sicuramente contiene tutto l'amore e anche di più che ti lega alal tua cara amica.
    L'amicizia è un sentimento meraviglioso, e sono sicura che la tua torta l'ha resa davvero felice :)
    Brava!!

    RispondiElimina
  57. Tanti auguri ad Irma che festeggi con una torta veramente originale e golosa.

    RispondiElimina
  58. Prima di tutto complimenti per il post e poi per questa torta spettacolare!!!!

    RispondiElimina
  59. ma che bella!voglio farla anch'ioooooo

    RispondiElimina
  60. un dono raro l'amicizia ;) ma che goduria la tua torta!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  61. che bellina questa torta e deve essere anche molto buono giusto? che bello avere amiche così!


    ti seguo con piacere, se ti va passa da me, a presto!
    -------------------------------------------
    sinfonie d'una giovane stella il blog ©
    sono anche su facebook e su twitter darlene_shiver
    e se vuoi puoi farti due risate a leggere appesealfilodeiricordi
    il mio primo "stupi-romanzo" online
    -------------------------------------------

    RispondiElimina
  62. Dopo tanti tentativi forse oggi riesco a lasciare un commento!

    Questo dolce é sicuramente studiato e fatto con tanto amore e affetto verso la dolcissima yrma. Una persona speciale che merita tutto il nostro voler bene!

    Complimenti per il post...davvero bellissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...