Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 29 luglio 2013

Friggitelli ripieni con tonno e mascarpone

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Finalmente riesca a ritagliarmi un po' di tempo per postare una nuova ricetta, oggi propongo i friggitelli, quei peperoncini a forma di cornetto verdi e dolci che si prestano a tante preparazioni; io li ho fatti ripieni ma per non cadere nel solito ripieno di carne ho deciso di farli ripieni con tonno e mascarpone. Si preparano velocemente e con pochi e semplici ingredienti, la cottura l'ho fatta in forno ma si possono cuocere anche in una casseruola coprendo con un coperchio e rigirando con molta attenzione a metà cottura. L'impasto per il ripieno l'ho arricchito anche con delle olive verdi che avevo in casa ma può essere personalizzato in moltissimi modi, il mascarpone può essere sostituito con ricotta o qualsiasi altro formaggio morbido ma non troppo liquido  e per gli amanti del crudo questo piatto può essere portato in tavola anche senza cuocerlo ma bello fresco di frigo. A voi la scelta, intanto vi dico con cosa l'ho preparato io:


15 friggitelli
200 gr di mascarpone 
2 scatolette piccole di tonno
pane grattugiato q.b.
olive a piacere
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Tagliamo il cappello ai friggitelli e laviamoli bene sia fuori che dentro facendo attenzione a rimuovere tutti i semini, mettiamoli poi a scolare mentre prepariamo il ripieno. 
In una ciotola mescoliamo il mascarpone con il tonno sgocciolato e sbriciolato con una forchetta, aggiungiamo delle olive verdi tagliate a piccole rondelline nella quantità che più ci piace e regoliamo l'umidità dell'impasto aggiungendo pane grattugiato, regoliamo ora di sale e pepe, mettiamo in una sac a poche senza beccuccio (io monouso di tescoma) e iniziamo a farcire i nostri friggitelli.
Man mano che li farciamo mettiamoli in una teglia da forno, saliamo anche in superficie, poco, e irroriamoli con olio extravergine di oliva. Adesso mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 180° e facciamo cuocere per 30-35 minuti, portiamo in tavola poi rigorosamente a temperatura ambiente. Come detto prima anche lasciandoli crudi sono buonissimi, voi come li preferite?

58 commenti:

  1. ..ma che idea che mi hai dato!!! anch'io di solito li faccio ripieni di carne, ma mi hai dato una variante davvero molto gustosa...li rifarò presto anche perchè il tonno a me piace tantissimo e credo che abbinato al mascarpone e al sapore dei friggitelli sia veramente sublime!!!

    RispondiElimina
  2. da me i friarielli (che significa appunto fruggitelli) sono un tipo di broccoli, mentre i tuoi friggitelli li chiamiamo puparulill' 'e sciumm (peperoncini di fiume. Col tonno sono bellissimi ed immagino buonissimi :-)

    RispondiElimina
  3. Hai preparato un piatto delizioso, complimenti e grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  4. Davvero invitanti! e poi una ricetta che non avevo mai sentito...utilizzando il mascarpone!

    RispondiElimina
  5. Che cariniiiiii!!! Non ho mai pensato di farli ripieni e invece hanno un'aspetto davvero invitante, brava! Anche il ripieno con il mascarpone per me è del tutto nuovo: suppongo venga davvero soffice ed umido: da provare, grazie!

    RispondiElimina
  6. ottima idea devo provarli anche io non li ho mai fatti

    RispondiElimina
  7. Non mancano mai i friggitelli a casa mia, dato che il mio principe è di Ercolano.. e li adoriamo! :D Che splendoreee complimenti e grazie per l'idea niente male! :D Un bacione!

    RispondiElimina
  8. rieccomi dopo la mia latitanza!!! wow che piatto goloso quasi quasi me lo segno tanto prima o poi mio suocero mi riempirà di friggitelli!!! un bacione bella

    RispondiElimina
  9. ..leggendo il titolo del post ho pensato a qualcosa di pesante..invece no!!

    RispondiElimina
  10. Io non li ho mai fatti ripieni i friggitelli.. però pochi giorni fa o fatto una deliziosa pasta condita con friggitelli e pomodorini. Proverò questa tua ricetta,già mi stuzzica!!!

    RispondiElimina
  11. mai fatti ripieni, è una valida alternativa alla solita e dannosa frittura!

    RispondiElimina
  12. mi sono stati regalati una busta piena di frigitelli e sono sapevo come cucinarli di sicuro provo la tua ricetta mi sembra molto gustosa

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono un sacco, li ho messi anche in orto!!! Bella la tua ricettina!!!!

    RispondiElimina
  14. non sapevo proprio come cucinarli i friggitelli, di solito li faccio fritti, ma grazie a te proverò a farli così!!

    RispondiElimina
  15. e che buoni!!!! li ho nell'orto, vado a raccoglierli e provo questa ricetta :-)

    RispondiElimina
  16. Mi hai dato un'idea per questo Week end! Ma al posto del mascarpone metterò la ricotta,perchè mi sembra più leggera..Grazie!

    RispondiElimina
  17. una ricetta davvero gustosa, io amo i friggitelli , così non li ho mai provati...ti rubo la ricetta per uso personale :)

    RispondiElimina
  18. non li ho mai provati così....ti copio la ricetta!!1 è fantastica, io poi vado matta per i friggitelli!!

    RispondiElimina
  19. ma che bontà non li ho mai fatti così ti copio la ricetta

    RispondiElimina
  20. Una ricetta davvero gustosa! Non ho mai provato a realizzare i friggitelli, ma letta la tua ricetta, la tentazione è fortissima!

    RispondiElimina
  21. Particolare ripieno per i friggitelli!!!! Proprio un piatto sfizioso.. baci e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  22. che piatto grazie per la ricetta li farò domani

    RispondiElimina
  23. un piatto che vorrei provare, ottimo consiglio!!

    RispondiElimina
  24. io spesso li faccio ripieni di olive capperi e pezzettini di pane in cassetta rosolati nell oliuoi ma anche questi non dovrebbero essere male

    RispondiElimina
  25. io li adoro tantissimo! sono squisiti!!!

    RispondiElimina
  26. l'idea è davvero carina...nn avrei mai pensato di farli ripieni essendo così piccoli e poi, nn li ho mai assaggiati devono essere una bontà unica

    RispondiElimina
  27. ma che buoni... un accostamento perfetto! ti copio la ricetta e li provo sicuramente!

    RispondiElimina
  28. Che bell'idea questi friggitelli!! Voglio provarli!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  29. questa è una delle ricette più buone che io abbia mai letto!!!

    RispondiElimina
  30. Questa è proprio una buonissima idea!!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. che buoni! una ricetta adatta all'estate, sfiziosa e saporita. Proverò anch'io a cucinarli, grazie!

    RispondiElimina
  32. Che buoni! una ricetta adatta all'estate, sfiziosa e saporita. Proverò anch'io a cucinarli, grazie!

    RispondiElimina
  33. Devo copiarti, sembrano veramente deliziosi!

    RispondiElimina
  34. Sonio tipici della mia Puglia...copierò la ricetta :)

    RispondiElimina
  35. quanto mi invogliano questi friggitelli ripieni, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  36. Stefania io commento poco da te ma non è che manco...ti leggo sempre qui o su face e le tue ricette sono un inno alla gola ed all'aumento di pancia meglio che passo poco....questi frigitelli li adoro ma semplici altrimenti acquisto....preso nota per una cena tra amici ma non con questo caldo.
    Ciaooo amica buona settimana.

    RispondiElimina
  37. MMmmmm un piattino delizioso e invitante che sicuramente farebbe la felicità di mio marito!!!

    RispondiElimina
  38. Il mascarpone è troppo grasso per questa
    preparazione, ed aggiunto al tonno sott'olio ed
    al condimento... diventa un vero "cugno"

    Ciao Lola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti nessuno ha detto che è una ricetta leggera ma solo che è una ricetta diversa dal solito, a me non è sembrato difficile da digerire ma non siamo tutti uguali

      Elimina
    2. Cara Stefania,
      è vero che, per fortuna, non siamo tutti uguali.

      Io non ho detto che non potrei digerire il tuo piatto (infatti digerisco anche i sassi) ma ho soltanto osservato che
      secondo il mio punto di vista, da estimatrice di cucina, il piatto così realizzato è troppo grasso.
      E quando in bocca ti senti il palato
      troppo unto non va bene.

      Il mascarpone in forno si scioglie e rilascia tantissimo grasso che sommato al grasso del tonno diventa eccessivo e non aggiunge alcun sapore.

      Vedrei piuttosto un abbinamento con un altro formaggio, tipo il quartirolo, che ha molto sapore ma meno grassi.

      In ogni caso questa è una mia opinione del tutto personale che penso tu sia in grado di apprezzare.

      Ciao Lola

      Elimina
    3. Sinceramente io non l'ho sentito così grasso sarà che io ho uato un buonissimo mascarpone e non un prodotto del supermercato, grazie comunque della tua opinione da appassionata di cucina cara Laura

      Elimina
  39. Laura detta Lola per l'esattezza.

    Ciao Lola

    RispondiElimina
  40. Mannaggia, proprio quest'anno che il mio papi ha deciso di non mettere i friggitelli nell'orto!!!! arghhh tengo presente per il prossimo anno!

    baci

    RispondiElimina
  41. ma che abbinamento! veramente da provare! fantastica ideaaa!!a

    RispondiElimina
  42. una coccola davvero, aspetta che finisco la dieta e poi mi coccolo anche io con questa ricetta ! Un bacione....

    RispondiElimina
  43. e questi meravigliosi peperoni me li ero persi perché ero in ferie,favolosi!!!!
    Ma il mascarpone è il mio???
    Comunque trovo l'abbinamento eccezionale, bravissima come sempre
    Bacioni

    RispondiElimina
  44. Adoro i friggitelli e ripieni sono goduriosi :) Ho sempre usato solo il tonno. Quell’aggiunta di mascarpone…che acquolina :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  45. Mi piacciono molto i friggitelli soprattutto ripieni, ma con il mascarpano non li ho provati.

    RispondiElimina
  46. Con questo ripieno saranno a dir poco fantastici. Grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  47. Altra splendida idea da rifare quanto prima! al mascarpone proprio non averei mai pensato:*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...