Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 29 agosto 2013

Torta povera con pane secco e mele

©http://nuvoledifarina.blogspot.it In questo periodo sto usando molto le mele in cucina visto che ne prendo tantissime da dar da mangiare al mio piccolino che tra un po' compirà 7 mesi. Questa volta le ho usate per far un dolce del riciclo, cosa si ricicla? il pane, quello non più freschissimo e che è troppo duro per farci qualsiasi cosa. Ovvio si può sempre grattugiarlo e usarlo per le panature ma non è che stiamo sempre a panare e allora diamogli un nuovo scopo usando in pasticceria.
Io ho fatto una torta davvero buonissima a strati in cui lo strato superiore e quello inferiore erano composto di solo pane leggermente caramellato e lo strato centrale era una golosissima purea di mele. Gli ingredienti da usare sono pochissimi per cui questo dolce ci permette di spendere molto ma molto poco per farlo e poi è così genuino e con pochissimo zucchero che risulta una buona merenda da dare anche ai più piccoli, di sicuro una merenda più sana delle comuni e sbrigative merendine. Anche per fare questo dolce ci vuole poco tempo ed è un'altro punto a suo vantaggio; non aggiungo altre parole ma vi porto in cucina per prepararlo ed assaggiarlo:


occorreranno:

800 gr di mele Gala
150 gr di pane bianco secco
100 gr di zucchero di canna
50 gr di burro
Sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e tagliamole a tocchettini, mettiamole poi in una padella cosparse con 50 gr di zucchero di canna; lasciamo cuocere con un coperchio per circa 8-10 minuti finché le mele diventano morbidissime, poi schiacciamole con una forchetta per ridurle e in crema e lasciamole raffreddare.
Prendiamo ora il nostro pane e grattugiamolo non troppo finemente, prendiamo un'altra padella e facciamo sciogliere il burro, ad esso aggiungiamo lo zucchero rimasto e  facciamo sciogliere a fiamma bassa anche questo. Ora aggiungiamo il pane e, alzando la fiamma, mescoliamolo velocemente con il composto di burro e zucchero fuso per circa 2 minuti.
Prendiamo uno stampo per dolci a cerniera da 20 cm di diametro, dividiamo il composto di pane in due parti uguali, con la prima metà formiamo uno strato sul fondo della teglia, sopra di esso facciamo uno strato con tutte le mele schiacciate preparate in precedenza, quindi ricopriamo il tutto con l'altra metà del pane caramellato.
Mettiamo tutto in forno pre-riscaldato a 190° e lasciamo cuocere per circa 15 minuti finché la superficie del dolce risulterà bella dorata, a questo punto non ci resta che attendere che il dolce si raffreddi completamente per poterlo gustare.

Con questa ricetta partecipo al contest "Le mele nel piatto" riservato a blogger di Friuli Venezia Giulia Veneto Trentino Lombardia Carinzia, Slovenia, Contea dell'Istria croata e promosso dalla rivista Quanto basta FVG


59 commenti:

  1. deve essere davvero ottima la tua torta..e credo proprio che la rifarò anche perchè a me le mele piacciono tantissimo e poi mi avanza sempre tanto pane!!!!!!!!!!! una vera delizia poi con quella crosticina dorata...mmmmmm...

    RispondiElimina
  2. Delizioso il dolce che hai realizzato, ottima idea. Buona giornata Daniela

    RispondiElimina
  3. Sarà anche una torta povera ma i suoi ingredienti sono davvero speciali, per non parlare dell'aspetto. Fantastico :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. è bellissima e niente uovo (che a me fa male) la proverò appena ho il pane vecchio ,grazie ,ottima ricetta

    RispondiElimina
  5. Questa torta voglio assolutamente provarla, dev'essere squisita!!!

    RispondiElimina
  6. Wow, per la serie in tempi di crisi non si butta via niente! Auguri per il tuo bimbo.

    RispondiElimina
  7. Wow!! IT seems delicious! I want to try it!

    xoxo!

    RispondiElimina
  8. ..ma che torta speciale che hai preparato, genuina, semplice e anche con ingredienti ottimi...deve essere davvero squisita!!! MANU

    RispondiElimina
  9. Che delizia! Devo giusto postare anche io una versione di torta 'col pane'! Adoro questo genere di dolci perchè mi ricorda la mia infanzia! Bacissimi e complimenti!

    RispondiElimina
  10. queste sono proprio le torte che adoro, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  11. non ho mai provato a fare questa torta, anche se la fa spesso mia suocera..

    RispondiElimina
  12. ha un aspetto buonissimo!devo provare a farla anche io,ti copierò la ricetta!!

    RispondiElimina
  13. In bocca al lupo!
    E complimenti per la torta! Lo faceva anche mia nonna una simil torta!

    RispondiElimina
  14. Non ho mai usato il pane per la preparazione dei dolci, ma è sicuramente un ottimo modo di riutilizzare il pane duro.

    RispondiElimina
  15. Buonissimo e facile! Così finalmente trovo un'altro modo per riciclare il pane avanzato.
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
  16. faccio spesso la torta di mele, voglio provare la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  17. Una ricetta davvero interessante. La salvo subito tra i preferiti cosi uno di questi giorni la rifaccio.

    RispondiElimina
  18. Tesoro già 7 mesi? Ricordo come fosse ieri quando il piccolo Massimiliano è nato... il tempo è proprio volato! tra un pò questa torta la mangerà anche lui... buonissima oltre che geniale l'idea del pane secco:* un abbraccio grande:*

    RispondiElimina
  19. Da provare, anche se non amo molto la frutta nei dolci!

    RispondiElimina
  20. Questo dolce si che mi piace, semplice e con poco zuchero brava Stefi a parte il fatto che comunque mi vuoi far ingrassare....ciaooo buona giornata e bacione al pupo.

    RispondiElimina
  21. che bella torta, sembra davvero ottima, la proverò certamente,

    RispondiElimina
  22. Ha proprio un aspetto goloso, devo farla provare al mio cucciolotto grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  23. Tante volte le ricette povere e di riciclo sono anche le più buone come questa...... bella ricetta complimenti !!!!!!
    Un caro saluto:-))))

    RispondiElimina
  24. Che bella questa ricetta! Un modo per recuperare il pane avanzato.. io non lo butto mica via, ho i miei fedeli passerotti da giardino :)

    RispondiElimina
  25. guarda hai fatto davvero una torta buona si vede dalla foto, peccato non posso assaggiarla, altrimenti non starebbe ancora là.

    RispondiElimina
  26. Un dolce molto semplice e buono. L'idea del pane secco e' un' ottimo modo per riciclare il pane vecchio. Da rifare anche perche' mi piacciono molto le mele.

    RispondiElimina
  27. Sai che questa è davvero una bella e sana ricetta? Complimenti, mi sa che te la copio, grazie ;)

    RispondiElimina
  28. Io adoro i dolci con le mele, infatti faccio spesso la mia amata torta di mele... ma questa che proponi tu è davvero molto ma molto bella! La trovo una valida alternativa alla mia solita... da segnare assolutamente e da provare il prossimo autunno

    RispondiElimina
  29. che bontà questa ricetta molto originale la devo proprio fare grazie dei consigli

    RispondiElimina
  30. Wooo, che bella torta, ricetta molto carina e originale, la proverò!

    RispondiElimina
  31. ma che idea geniale, un'ottima trovata anche per mangiare il pane ormai secco e non più fragrante!sarà sicuramente squisita!

    RispondiElimina
  32. oh mi ricordo anch'io...le mele e le pere cotte e poi frullate, tutto per 2 cucchiaini di pappa!
    questa torta ti è venuta davvero bene, mi spiace solo di avere in casa un filoncino raffermo all'origano..aspetterò il prossimo giro:-)

    RispondiElimina
  33. Beh sarà "povera" per i suoi ingredienti semplici ma secondo me è un tripudio per le papille gustative

    RispondiElimina
  34. Voglio assolutamente provare la tua ricettina! =)

    RispondiElimina
  35. adoro le torte fatte con il pane...con le mele è una novità per me..rubo la ricetta e provo a farla nel fine settimana

    RispondiElimina
  36. senza parole, con pochissimo hai creato una ricetta golosa

    RispondiElimina
  37. io la faccio spesso aggiungendo pinoli e uvetta

    RispondiElimina
  38. che bella torta facile veloce ed economica, complimenti! vedrò di avanzare un po' di pane per prepararla anch'io

    RispondiElimina
  39. E' davvero bella ed invitante la tua torta. La tradizione offre tante ricette contadine per sfruttare il pane raffermo e sono tutte rustiche ed eccellenti.

    RispondiElimina
  40. non ho mai pensato ad usare il pane duro per preparare un dolce mi segno la tua ricetta presto provo anch'io a farla viso che pane e mele non mancano mai in casa mia

    RispondiElimina
  41. bellissima complimenti sembra una torta di quelle belle che si vedono nelle vetrine dei negozi di dolci^_^

    RispondiElimina
  42. deve essere davvero buona! grazie per questa ricetta, la passerò anche a mia mamma

    RispondiElimina
  43. Che bella torta, mi hai dato una bella idea per sfruttare il pane che avanza facendo un dolce che anche i bimbi possono mangiare.

    RispondiElimina
  44. Bella ricetta..complimenti!!!

    RispondiElimina
  45. Grazie dell'idea... da rifare!

    RispondiElimina
  46. Che bella, mi ricorda le torte che mi faceva mia nonna!!! Deve essere anche buona, io vado pazza per questo tipo di dolci infatti li preferisco a quelli troppo ricchi e pieni di creme

    RispondiElimina
  47. che buona! anche io faccio spesso la torta di pane ma non ho mai provato con le mele...la prossima volta ci provero'!

    RispondiElimina
  48. un'idea molto semplice ma gustosa.. voglio rirpodurla a casa mia :)

    RispondiElimina
  49. Sembra veramente buonissima, magari per la colazione!

    RispondiElimina
  50. La torta di pane è sempre un'ottima soluzione :) Io ci metto anche le fette di arancia e le goccie di cioccolato :) gnam!

    RispondiElimina
  51. Deliziosa! Il tipo di dolce che prediligo!!

    RispondiElimina
  52. Questi dolci rustici incontrano il mio gusto, bravissima!!!
    Felice we e tanti baci!!!

    RispondiElimina
  53. Sono sempre ben gradite le ricette che si ricicla il pane. Questa è deliziosa.

    RispondiElimina
  54. Favolosa anche questa!!!
    è veloce, sana saporita e con il riciclo del pane è anche ecconomica
    Bravissima!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  55. Eh si, adoro la torta dl mele e le ricette del riciclo. Proprio una bella - e golosa :-) - idea! Prendo nota! Un bacio

    RispondiElimina
  56. Una ricetta di torta alle mele particolare ed originale che mi ispira molto. Complimenti.

    RispondiElimina
  57. Ecco stefy.. mi hai dato la splendida idea per la settimana.... io pano davvero pochissimo e non posso che apprezzare questo modo di riciclare il pane secco....la torta dev'essere buonissima!:)

    RispondiElimina
  58. Davvero niente male come riciclo!! ^_^ Versione irresistibile di una torna golosa. Brava!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...