Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 9 settembre 2013

Svezzamento: Omogeneizzato cocomero - biscotto

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Oggi una ricettina dedicata ai più piccoli in fase di svezzamento, un omogeneizzato alla frutta adatto ai primi spuntini o merendine, non troppo ricco quindi rispetto alle creme alla frutta che si possono proporre più avanti. Qui è presente solo cocomero e un pò di biscottino granulare da svezzamento; il cocomero l'ho cotto a vapore per un duplice motivo: innanzitutto la cottura permette di conservare l'omogeneizzato prodotto per più tempo rispetto alla frutta fresca (anche se io preferisco non conservare più di 24 ore in frigo), poi perché è una cottura sana in cui si preservano tutti i valori nutritivi di ciò che diamo al bambino, il cocomero infatti contiene una notevole fonte di calcio ma anche magnesio e potassio utili d'estate quando fa caldo. 
Preparare questo omogeneizzato è semplicissimo,a  dire il vero ci vuole molto meno tempo rispetto a uscire di casa per andare al super a comprarne di già pronti, poi l'assenza di conservanti e dei zuccheri aggiuntivi che vengono messi negli omogeneizzati industriali ci da la certezza che stiamo dando al piccolo/a un qualcosa di sano


Per preparare 2 barattolini di circa 100 gr di omogeneizzato io ho usato:

250 gr di polpa di cocomero (solo il rosso e senza semi)
50 gr di acqua per bambini (io uso Panna)
2 cucchiaini di biscotto granulare (io uso Mellin)
In una pentola adatta alla cottura a vapore mettiamo sul fondo i 50 ml di acqua, nel cestello mettiamo la polpa di cocomero tagliata a tocchetti e facciamo cuocere a vapore per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo versiamo il cocomero nell'acqua di cottura e frulliamo oppure omogeneizziamo se abbiamo le lame da omogeneizzatore. Alla purea ottenuta aggiungiamo 2 cucchiaini di biscotto granulare, mescoliamo e versiam in barattolini di vetro (io uso quelli della yogurtiera). Mettiamo in frigo e conserviamo fino a 15 minuti prima del loro utilizzo.
Il mio bambino ha amato moltissimo nelle giornate calde questo tipo di omogeneizzato.

55 commenti:

  1. Bellissima idea da conservare per un futuro!! Complimenti al piccolino.. si fa delle merende mica male. :D

    RispondiElimina
  2. deve essere davvero buonissimo questo omogenizzato e anche nutriente...poi è fatto in casa quinid vuoi mette la differenza con quelli che si comprano al super??? è anche di facile utilizzo, lo consiglierò a mia cognata visto che la sua bimba ha iniziato da poco lo svezzamento...

    RispondiElimina
  3. Terrò presente questa ricettina. Grazie!

    RispondiElimina
  4. L'alimentazione dei piccoli va curata con molta attenzione, tu fai benissimo a preparare in casa gli omegeneizzati, scegli tu gli ingredienti e li prepari con cura. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  5. fantastica questa ricetta, voglio farla per il mio nipotino!!!!

    RispondiElimina
  6. che bella idea voglio proprio provarla

    RispondiElimina
  7. ma dai, sarà sicuramente squisito questo omogenizzato, fresco e nutriente, credo che la mia nipotina lo adorerà!

    RispondiElimina
  8. all'omogeneizzato di cocomero non avrei mai pensato, che bella idea!

    RispondiElimina
  9. Che brava, anche l'omogeneizzato in casa! E che sapore buonissimo con cocomero e biscotto! Complimenti, sicuramente sano e piacevole per i piccini :)

    RispondiElimina
  10. Geniale sono sicura che ad Alice piacerà molto grazie dell'idea

    RispondiElimina
  11. Buon consiglio da annotare nel mio taccuino :)

    RispondiElimina
  12. Bellissima idea per una merenda grazie dei consigli

    RispondiElimina
  13. mamma mia mi sembra passata una vita e invece non è mica poi tanto! ne facevo tanti anch'io, però usavo frutta senza cottura e non conservavo niente:-) avevo preso un miniomegeneizzatore e la centrifuga....sai che buono il succo di anguria???

    RispondiElimina
  14. che bella idea la consiglierò a mia sorella per la sua bambina

    RispondiElimina
  15. Una ricetta molto interessante, credo che sia piu sano di certi omogenizzati che si comprano solitamente.

    RispondiElimina
  16. wow direi che è anche buonissimo.. oltre che sano..
    Klay

    RispondiElimina
  17. anche io li faccio come te , e sono davvero buoni.

    RispondiElimina
  18. Devo dire che sono rimasta un attimo sorpresa.. *_* deve essere davver obuono questo omogeneizzato.. io non l'ho mai provato per mio figlio.. anzi..non mi è venuto neppure in mente il cocomero e biscotto omogeneizzato :O

    RispondiElimina
  19. sarà buono per i piccolini, ma se me lo pappassi anch'io, cosa ci sarebbe di male? ;)

    RispondiElimina
  20. Una di quelle ricette che potrebbe tornare utilissima. Grazie!!

    RispondiElimina
  21. Che delizia questa ricettina per l'omogeneizzato, gusto davvero sfizioso.

    RispondiElimina
  22. vorrei provarlo anch'io questo omogeneizzato :) è una preparazione sana e di sicuro anche buona al palato, una merenda ideale per i bimbi

    RispondiElimina
  23. Ottimo abbinamento e che omogenizzato nutriente

    RispondiElimina
  24. Questa dovresti brevettarla: è la prima volta che sento parlare di un omogeneizzato al cocomero, brava!

    RispondiElimina
  25. mai provato! ottima idea....e soprattutto dissetante in estate! lo suggerisco a mia cognata che ha una bimba piccina!

    RispondiElimina
  26. complimenti per aver creato un omogenizzato cosi originale, deve esser buonissimo^^

    RispondiElimina
  27. che idea gustosa realizzare l'omogenizzato al cocomero con aggiunta di biscotto

    RispondiElimina
  28. Che bella idea quella di realizzare un omogenizzato d'anguria che in genere piace molto ai bambini.

    RispondiElimina
  29. e questo gusto???? mai sentito prima...promosso!!!

    RispondiElimina
  30. Una bella idea davvero un omogeneizzato di questo tipo!! :)

    RispondiElimina
  31. Brava, hai preparato un'omogeneizzato leggero ma buono per il tuo bimbo, ottima ricetta!

    RispondiElimina
  32. devo consigliare questa ricetta a mia cognata, è davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  33. davvero una bella idea..complimenti...una ricetta sana per i bimbi che nn sono costretti a mangiare sempre i soliti gusti, pera o mela...perfetta davvero..la terrò presente per il futuro..mi sa che sarà buona anche per i grandi xò

    RispondiElimina
  34. anche se ho 26 anni gli omogenizzati li mangio ancora ahahahaah lo voglio provare!!!
    KIARA

    RispondiElimina
  35. una ricetta assolutamente da segnare..anche perchè io penso che gli omogenizzati fatti in casa siano migliori in assoluto, ottimi e genuini!!! poi questo al cocomero deve essere anche molto gustoso!!! MANU

    RispondiElimina
  36. Assolutamente da far conoscere a mia cugina per la sua bimba, lo trovo fresco ed ideale per questa stagione. E poi sappiamo bene cosa c'è dentro! brava!

    RispondiElimina
  37. maria e luigi boiano10 settembre 2013 12:21

    Devo farli per il mio cucciolotto, è proprio ottimo fresco, e poi quando si fa da se si fa per tre

    RispondiElimina
  38. devo consigliare questa ricetta a mia cognata per il suo bimbo!

    RispondiElimina
  39. Sembra delizioso, farò vedere questa ricettina a mia sorella per il suo piccolino!!!

    RispondiElimina
  40. Ottima idea, farò leggere questo post alla mia amica neomamma. Grazie

    RispondiElimina
  41. chissà il mio nipotino come reagirebbe di fronte a questa (a mio avviso) delizia :D

    RispondiElimina
  42. Dev'essere davver ogustoso!Passerò questa ricetta a molte mie amiche mamme! Samy

    RispondiElimina
  43. che idea originale... ho fatto tanti vasetti di omogeneizzato di frutta per i miei figli ma non ho mai usato il cocomero. adesso ci provero' grazie.

    RispondiElimina
  44. è buono per i piu piccoli ma ti confesso una cosa quelli alla frutta piacciono anche a me ahaha

    whosdaf

    RispondiElimina
  45. bellissima idea per i nostri piccoli

    RispondiElimina
  46. Un omogeneizzato con un gusto diverso dal soltito, almeno anche i bimbi possono variare un po' . Bell'idea.

    RispondiElimina
  47. che omogenizzato particolare mai provato, bella idea

    RispondiElimina
  48. un nuovo gusto nn ci avevo pensato

    RispondiElimina
  49. Una gustosa merenda da far gustare a mio nipote, complimenti per l'abbinamento

    RispondiElimina
  50. Il tuo piccolo Massimiliano avrà gradito tantissimo.Ottima idea.

    RispondiElimina
  51. Bentornata! Proprio un'idea carina! Un bacio

    RispondiElimina
  52. che fortunato questo bimbo ! Un bacione....

    RispondiElimina
  53. tesoro su questo argomento passo... pensa che la mia gin a quasi 4 anni non vuole ancora la frutta che le preparo io... omogeneizzata proprio come fai tu... :( ad ogni modo la tua è proprio una splendida idea:*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...