Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 10 ottobre 2013

Svezzamento: Omogeneizzato al mandarino

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Sta arrivando la stagione degli agrumi così anche i bimbi più piccoli che si trovano nella fase dello svezzamento possono iniziare a gustare questi frutti e godere delle loro proprietà benefiche per l'organismo. Per avvicinare un bambino al mondo degli agrumi è bene iniziare dal mandarino perché tra tutti gli agrumi è quello dal gusto un po' più dolce, come tutti gli agrumi poi il mandarino è un ottima fonte di vitamina C così facendolo mangiare ai piccoli li aiutiamo a contrastare i primi raffreddori ed essendo un frutto ricco di acqua e fibre il mandarino favorisce anche digestione e transito intestinale.
Il mandarino è un frutto con molta parte liquida quindi ai bambini più piccoli si può dare per le prime volte con il biberon dopo aver filtrato il succo fresco, dai 7 mesi in poi si può dare sotto forma di merenda completa per cui arricchito con latte e una crema per neonato come per esempio crema di riso o semolino. Fare questa merenda è semplicissimo e occorrono solamente i minuti necessari al riscaldamento del latte. 




Per una merenda io ho usato:

90 ml di latte per bambini (io Mellin 2) o latte materno tirato con il tiralatte
18 gr di crema di riso o semolino corrispondente a circa 3 cucchiai rasi (io Mellin)
2 mandarini piccoli
Mettiamo a scaldare il latte, contemporaneamente spremiamo a mano i mandarini recuperandone anche la polpa; come il latte è pronto versiamolo in un piattino o in un vasetto di vetro, mescoliamolo con succo e polpa dei mandarini e aggiungiamo la crema. Mescoliamo con un cucchiaio e come è pronta possiamo darla al nostro bimbo.
Visto la velocità nel farla io questa merenda la preparo sul momento, se la si vuole preparare in anticipo allora occorre mescolare tutti gli ingredienti con il latte appena ricostituito o appena tirato, mettere in un vasetto chiudibile e conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo (al max. 24 h in frigo), in questo caso riscaldiamo il vasetto poco prima di dare la merenda al bimbo

68 commenti:

  1. Questo me lo mangerei anche io! sicuramente è ottimo e pieno di vitamine.....

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di trovare anche qui dei buoni mandarini...per ora nemmeno l'ombra! Credo proprio che il tuo bimbo diventerà un ottimo critico culinario, vista la varietà di alimenti che prepari e la cura con cui lo fai! Brava!!!

    RispondiElimina
  3. peccato non aver conosciuto il tuo blog alcuni anni fa, mi sarebbero state utili le tue ricette sugli omogeneizzati. proponi sempre tanti gusti interessanti.

    RispondiElimina
  4. che bello, io non ho mai dato il mandarino al mio bimbo quando era piccolo...averti conosciuta prima, mannaggia.

    RispondiElimina
  5. mai visto un'omogeneizzato così goloso, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  6. ...cara stafania ma tu sei davvero bravissima...i miei bimbi hanno superato la fase dello svezzamento , ma io mi sono segnata già tutte queste buonissime ricette per mia cognata che paino piano sta proponendo alla sua bimba..questo di oggi al mandarino deve essere davvero buonissimo, goloso e anche ricco di vitamine!!!

    RispondiElimina
  7. questa mi è propio nuova,la prima volta,ottimo direi da preparare sara' sicuramente ottima grazie mille

    RispondiElimina
  8. Complimenti, secondo me è importantissimo insegnare ai bimbi come si mangia bene!

    RispondiElimina
  9. il tuo bimbo sarà felicissimo di mangiare tutte queste prelibatezze gli prepari, in più sono nutrienti e sicuri!!
    me lo papperei anch'io!

    RispondiElimina
  10. ma che buono deve essere ,sono anni che non mangio mandarini ma li ricordo benissimo ,è una bella novità l'omogeneizzato al mandarino ,nei supermercati non esistono ,brava

    RispondiElimina
  11. Un' omogeneizzato al mandarino non lo avveo mai sentito, a me piacciono molto i mandarini e ne mangio tanti, quindi non posso che appprovare questa tua nuova creazione, complimenti!

    RispondiElimina
  12. sinceramente questo me lo mangerei io, sembra delizioso!

    RispondiElimina
  13. non avevo mai letto una ricetta di un omogeneizzato al mandarino, la trovo molto originale e da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  14. ciao bellissima pagina interessantissima dovrò mostrarla a mia cognata che ha due bimbi piccolo. da oggi mi sono aggregata al tuo gruppo passa anche dame baci tiziana http://lacucinadipitichella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. E come gli altri ti copio anche questo, mi piace far provare amio figlio tutti i gusti della frutta

    RispondiElimina
  16. Interessante ricettina :) la proverò per la mia piccolina :D

    RispondiElimina
  17. Devo dirlo a mio fratello ha un bimbo piccolo ed è già in fase di svezzamento. Veramente ormai mangia tutto! Bella idea!

    RispondiElimina
  18. Devo consigliare il tuo blog ad una mia amica che ha un bimbo piccolo,risparmierebbe un sacco nel comprare gli omogeneizzati

    RispondiElimina
  19. Un omogeneizzato che non si trova in commercio, buono e salutare per abituare i bambini a mangiare di tutto, grazie

    RispondiElimina
  20. Fortunatissimo il tuo cucciolotto, proprio una sana e gustosa merenda!!
    Un abbraccio, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  21. Al mandarino sarà veramente buono. Complimenti.

    RispondiElimina
  22. Sembra davvero un ottimo omogeneizzato, grazie mille per le info!!!

    RispondiElimina
  23. lo mangerei anche io, magari ci puccio dentro qualche biscotto....Un bacione !

    RispondiElimina
  24. Che novità! non sapevo che esistesse l'omogeneizzato al mandarino. Una notizia sicuramente gradita da tutte le mamme

    RispondiElimina
  25. Con tutte queste pappe super buone io ho una gran voglia di....o far un bambino o tornare bambina!!!Mi sa che faccio prima con la 2 di sti tempi :P Oppure puoi portarmi il mio figlioccio cosi me lo spupazzo a dovere!!!!! *_*

    RispondiElimina
  26. Ciao, le tue proposte sono sempre sorprendenti ... questa poi è davvero davvero utile per la salute dei nostri bimbi ! La proverò sicuramente, ho già appuntato la ricetta!

    RispondiElimina
  27. ciao le tue idee sono sempre originali ed utili, ho già appuntato la ricetta, lo proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  28. sinceramente lo proverei pure io!!!deve essere proprio gustoso, lo mangiano sicuramente volentieri i bambini

    RispondiElimina
  29. Molto brava, riesci ad essere sempre originale e creativa.. il tuo bimbo mangerà sempre volentieri :) questo lo passo a mia cognata, chissà ce non si voglia cimentare. Ciao

    RispondiElimina
  30. Gli omogeneizzati fai da te son i migliori.. roba genuina e scelta. Rubero' questa ricettina per il mio nipotino!

    RispondiElimina
  31. Come faccio io, non mi piacciono né gli omogeneizzati, né il mandarino. Pazienza, aspetto la prossima ricetta. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  32. Il tuo bimbo è davvero fortunato a poter approfittare degli omogeneizzati sani e genuini preparati dalla mamma :) Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  33. che bella idea! la passo subito alle amiche con i bimbi piccoli!

    RispondiElimina
  34. Come sempre le tue ricettine le passo ad una mia amica neomamma! Fantastiche come sempre!

    RispondiElimina
  35. ottimo come sempre, e ricco di vitamine..perfetto con questi primi freddi..

    RispondiElimina
  36. Mi piace molto preparare in casa il cibo per i bimbi e il tuo blog è fonte di ispirazione.

    RispondiElimina
  37. Un omogeneizzato davvero prelibato, mi vien voglia di tornare bambina.

    RispondiElimina
  38. Una buonissima e sana novità per i nostri bimi. Bravissima.

    RispondiElimina
  39. ottima idea per avvicinare i bambini piccoli ai sapori particolari e fondamentali per la loro crescita

    RispondiElimina
  40. Mi segno la ricetta per darla al mio secondo cucciolino quando sarà il momento giusto. Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  41. No vabbè lo voglio pure io!! Amo gli omogeneizzati!

    RispondiElimina
  42. idea originalissima..certo bisogna trovare mandarini belli dolci altrimenti che dici si può aggiungere un po' di zucchero?

    RispondiElimina
  43. Gravissima Stefania, ottimo questo omegeneizzato per il tuo bimbo. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  44. ciao io sono nuova alle prime armi con il blog ti ho conosciuta tramite google ti aspetto da me se ti va :)

    RispondiElimina
  45. ciao io sono nuova alle prime armi con il blog ti ho conosciuta tramite google ti aspetto da me se ti va :)

    RispondiElimina
  46. posso pucciarci un bel biscotto? ottimo...

    RispondiElimina
  47. Quando avrò un bambino giuro che ti copio tutte queste belle ricettine

    RispondiElimina
  48. Che bella questa idea che hai avuto mi piace troppo , così i bambini mangiano tutto.

    RispondiElimina
  49. Il Blog di Manu11 ottobre 2013 10:05

    ..un omogeneizzato davvero ottimo, salutare e ricco di vitamine!!! come sempre bravissima tu che ci proponi delle ottime ricettine per i nostri piccoli!!!

    RispondiElimina
  50. Ti devo proprio copiare questa ricetta, mi piace far provare sempre gusti nuovi al mio piccolo, e poi confesso mi piace farli anche per me e tue ricette sono ottime

    RispondiElimina
  51. Ma che meraviglia! Qui in sicilia i mandarini sono buonissimi, voglio provare per la mia cuginetta questa ricettina ma mettendo le nostre buonissime arance biologiche.. una merenda super fresca e gustosa!

    RispondiElimina
  52. una ricetta davvero sfiziosa per i nostri cuccioli, la copio e la passo alle mie amiche neo mamme!

    RispondiElimina
  53. sono sicura che piacerà molto al tuo bambino e poi farà incetta di vitmine sempre preziose pe il nostro organismo!!!

    RispondiElimina
  54. ottimo sono sicura che il tuo bambino lo ha apprezzato!almeno così sai che mangia cose sane :)

    RispondiElimina
  55. ottima idea mi piace molto la idea che nostri bimbi mangeno sano

    RispondiElimina
  56. io ti rubo la ricetta di questo omogeneizzato. al mio bambino lo farò provare presto!

    RispondiElimina
  57. Woow!Bravissima! Lo rifarò per il mio cucciolo! Grazie! Samy

    RispondiElimina
  58. Tuo figlio può essere fiero di avere una mamma come te. Un abbraccio

    RispondiElimina
  59. Avere avuto questa ricettina quando mio figlio era piccolo...sono certa che avrebbe apprezzato :-) Pero' la passero' ad una mia cara amica che aspetta una bimba.

    RispondiElimina
  60. con i tuoi omogenizzati , i piccoli hanno vasta scelta, complimenti

    RispondiElimina
  61. Stefania il tuo ometto ti ringrazierà sicuramente di tutti questi omogenizzati favolosi che gli prepari, sister sei una supermamma!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  62. anche quest'altra ricetta di omogenizzato è davvero originale non ci avevo pensato devo provarla

    RispondiElimina
  63. che buono deve essere, sarà contentissimo il piccolo Max...baci

    RispondiElimina
  64. un'ottima idea anche per fare assaggiare nuovi gusti ai piccoli. ne parlerò alla mia amica. karine

    RispondiElimina
  65. Hi! What a lovely blog! Wanna follow each other? Let me know okay=), have a nice day..
    xs

    http://itislovelyfood.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...