Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 14 ottobre 2013

Torta integrale con zucca e frutta disidratata

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Sta arrivando la stagione delle zucche e io che le adoro non potevo non inaugurarla con un bel dolcino; questo l'ho fatto usando sola farina integrale, cannella, e tanta anzi tantissima frutta disidratata mista. E' un dolce bello ricco che secondo me ben si adatta alle colazioni autunnali, magari con una bella tazzina di caffè o una spremuta, per quanto riguarda la frutta disidratata ognuno può fare a suo gusto dalle sole uvette, ai mirtilli o a un bel mix come ho fatto io che comprendeva anche banane, ananas, papaya, mirtilli, ribes e uvette. E' un dolce molto casalingo in quanto la preparazione è semplice e veloce:




500 gr di frutta disidratata
300 gr di farina integrale (io uso Moras)
200 gr di polpa di zucca pulita
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci
succo di frutta q.b.
Lessiamo la zucca per 25-30 minuti in acqua bollente, poi scoliamola e teniamola da parte lasciandola su un colino. Sciogliamo il burro a bagnomaria, versiamolo in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero ed iniziamo ad impastare, aggiungiamo ora la polpa di zucca e mentre la incorporiamo al composto di burro e zucchero cerchiamo di schiacciarla con il cucchiaio di legno. Per facilitarci il compito possiamo schiacciarla anche con una forchetta prima di aggiungerla all'impasto ma se la zucca è molto morbida basterà il movimento circolare che diamo al cucchiaio per impastare per romperla ben bene.
Uniamo ora al composto le 2 uova, una alla volta, e come queste si sono unite all'impasto versiamo la cannella e la frutta disidratata. Io non ho ammollato la frutta in quanto questo dolce è abbastanza umido di suo e la frutta si reidraterà in cottura.
Versiamo ora la farina e il lievito e impastiamo, il nostro composto deve essere cremoso per cui se è troppo secco dobbiamo aggiungere un po' di succo di frutta a nostra scelta fino ad ottenere la giusta consistenza; io ho usato un succo di ananas ma va bene qualsiasi gusto.
Prendiamo una teglia da 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata e facciamo cuocere a 180° per circa 30 minuti. Buonissima fredda per apprezzare al meglio il gusto della frutta.

61 commenti:

  1. Stefania, che meraviglia, adoro i dolci con la zucca, questo poi carico di frutta è meraviglioso, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che buone le zucche!!! Sai che non le ho mai provate nei dolci? Dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  3. Che leccornia la tua torta, da preparare subito, complimenti e grazie della bella ricetta!

    RispondiElimina
  4. questa proposta la faccio mia....proverò al più presto...ha un aspetto meraviglioso!
    baciotto

    RispondiElimina
  5. Che bella torta ricca di sapori!!!
    Lo sai che io come te adoro la zucca, quindi segnata nelle ricette da fare.
    Buon inizio settimana
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. devo provarla magari variandola :D

    RispondiElimina
  7. Prima o poi la farò... Son super amante della zucca

    RispondiElimina
  8. Ricca e profumatissima la tua torta. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  9. davvero squisita questa torta con la zucca e la frutta disidratata, anche molto salutare!!
    da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  10. Splendida con tutti questi ingredienti così ben amalgamati. Mi piace anche il tipo di farina, davvero brava Stefania!

    RispondiElimina
  11. mm..sarei molto curiosa di provare quest'abbinamento tra zucca e frutta disidratata, grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  12. Anche a me piace la zucca, anche se di solito la consumo in versione salata. Mi alletta la tua torta! Un bacio

    RispondiElimina
  13. ricetta deliziosa perfetta per la colazione e non solo!

    RispondiElimina
  14. Adoro la zucca, ma non ho mai provato i dolci.
    I dolci casalinghi mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  15. Dev'essere una vera delizia questa torta, proponi sempre delle ricette che gradisco!

    RispondiElimina
  16. ho della zucca in congelatore, devo assolutamente provare a farla

    RispondiElimina
  17. Molto salutare!!! Mi piace :-) Un bacione amica mia....e una fettona di torta a me!!!

    RispondiElimina
  18. Particolare questa torta, sembra anche molto gustosa e ricca di ottimi ingredienti

    RispondiElimina
  19. nON L'HO MAI PROVATA PER I DOLCI,ANCHE SE HO ASSAGGAITO UNA VOLTA DELLE FRITTELLE DOLCI.domenica prossima c'è una festa della zucca nel paese vicino al mio e mi sà che per quell'occasione farò una bella scorta di zucca per provarci

    RispondiElimina
  20. Non ho mai assaggiato dolci con la zucca, il tuo è molto bello!

    RispondiElimina
  21. non ho mai provato dolci alla zucca, mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  22. che buona, questa è la classica torta da colazione o da merenda nelle giornate fredde, la proverò anch'io, complimenti

    RispondiElimina
  23. Ho una bella porzione di zucca nel frigorifero, vuoi che non mi giri di replicare questo bel dolce? grazie, sei brava!!!

    RispondiElimina
  24. ecco questa torta mi piace un sacco, posso rifarla con altra frutta disidratata che ho in casa, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Quanto amo la frutta disidratata! E' perfetta nelle torte *.*

    RispondiElimina
  26. nei dolci la zucca mi piace da morire!!

    RispondiElimina
  27. Sicuramente ottima! L'aspetto non è niente male!

    RispondiElimina
  28. ed ecco una bella torta che mi viene voglia di preparare proprio per halloween, grazie della ricetta

    RispondiElimina
  29. finalmente ho di nuovo il mio blogroll e posso girare per i miei blog preferiti, bellissima questa torta, adoro anch'io la zucca la farò sicuramente...un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Questa torta è fantastica, adoro la zucca e l'abbinamento con la frutta e al farina integrale mi piace troppo.

    RispondiElimina
  31. che fantastica ed originalissima ricetta, deve essere super mega buona^^ da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  32. Una ricetta nuova per me, come vedi da te ho sempre da imparare. Un bacione e complmenti.

    RispondiElimina
  33. ricetta davvero golosa per una torta davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  34. un dolce dagli ingredienti rustici e originali, un connubio che non ho ancora provato, devo farla

    RispondiElimina
  35. Che bel dolce Stefania complimeeti una ricetta buonissima e squisita.

    RispondiElimina
  36. Bellissima questa torta, mi sa tanto di autunno ^_^ Vorrei tanto provare a farla, gli ingredienti poi come sono abbinati mi incuriosiscono parecchio!

    RispondiElimina
  37. Ottima torta con ingredienti di stagione, voglio farne una anch'io !

    RispondiElimina
  38. Non ho mai sentito parlare di questa torta integrale con zucca e frutta sicuramente avrà un gusto ottimo e particolare, la proverò, grazie per la ricetta! kiss

    RispondiElimina
  39. a me paice tantissimo la zucca..e ogni anno il mio orto me ne ragala tante belle grandi, ma non ho mai pensato di farci un dolce..mi hai dato proprio una bella idea anche perchè questo dolce che hai preparato deve essere squisito, delizioso e anche genuino!!!

    RispondiElimina
  40. Non ho mai usato la zucca per fare dei dolci, un'idea ottima per avere dei dolci che non ci danneggiano la linea, devo provarci

    RispondiElimina
  41. ma che delizia non l'ho mai provata, te la copio mi incuriosisce troppo..chissà che buon sapore

    RispondiElimina
  42. Geniale ed originale l'abbinamento di ingredienti tanto diversi tra loro! Un contrasto unico che deve essere delizioso assaporare!

    RispondiElimina
  43. Ricetta dagli ingredienti un pò inusuali per me... Devo farmi regalare una zucca da mia suocera... ora sono curiosa.

    RispondiElimina
  44. Questo potrebbe essere il compromesso tra me ed il mio ragazzo. Io amo la zucca lui la odia, ma secondo me conciata cosi se la mangia e se la gusta pure. provo?

    RispondiElimina
  45. favolosa la tua ricetta anche se molto originale, mi piacerebbe assaggiarla.

    RispondiElimina
  46. Gustosa e particolare. Complimenti.

    RispondiElimina
  47. adoro questa ricetta con farina integrale e zucca devo provare a farla anche io, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  48. ricetta segnata, domani la rifarò per i miei ospiti, speriamo mi venga bene come la tua!

    RispondiElimina
  49. mi hai incuriosito con questa ricetta.

    RispondiElimina
  50. sento spesso parlare di farine integrali ma non le ho mai usate, mi devo cimentare anche io a fare questo dolce

    RispondiElimina
  51. non rispecchia a pieno la mia idea di torta ma sarà ottima lo stesso

    dario fattore-whosdaf

    RispondiElimina
  52. E' una torta che mi gusterei pure ora... è invitante :O Complimenti -Samy

    RispondiElimina
  53. mi tenti davvero tanto... il fatto che sia integrale un po' mi consola, ma a dirti la verità, l'0avrei fatta anche se non lo fosse stata. è davvero molto invitante!

    RispondiElimina
  54. Cosa vedono i miei occhi?!?! una bella fettona mi ci vorrebbe proprio! complimenti!

    RispondiElimina
  55. Che bella idea una torta con la zucca. In effetti si presta perchè è piuttosto dolce di suo. Una combinazione di ingredienti molto interessante.

    RispondiElimina
  56. mmm che buona... segnata subito la ricetta ti farò sapere come verrà...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...