Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 6 novembre 2013

Cupcakes alla zucca e mandarino

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Era da un po' di tempo che non mi dedicavo più alle mie tortine decorate preferite, e così in questi giorni complice l'arrivo sulle nostre tavole di zucche e mandarini ho avuto lo giusto stimolo per crearne di nuovi. Questi che ho fatto hanno un bel colore arancione che mi ha ricordato molto l'autunno per cui per la glassatura ho giocato con un altro colore autunnale: il marrone, che ho ottenuto con sciroppo d'acero e zucchero a velo. L'impasto è morbidissimo ed è privo di burro e latticini vari, nell'impasto ho messo del buonissimo olio extravergine di oliva dal gusto fruttato che secondo me ha contribuito ad esaltare il sapore dei mandarini. Come decorazione ho messo un mandarino intero, così anche i bimbi un po' più schizzinosi nel mangiare la frutta vedendola su un dolce la divoreranno. Il sapore è poco zuccheroso in quanto quando uso coprire con glasse allo zucchero non amo che si avverta anche nell'impasto l sensazione di dolce.


per una teglia da 12 muffin serve:

200 gr di farina (io fior fiore Moras)
200 gr di zucca pulita
80 gr di olio extravergine di oliva dal gusto fruttato
70 gr di zucchero
50  gr di succo di mandarini + 50 gr di mandarinetto
(oppure se si prepara per bambini 100 gr di succo di mandarini)
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
Cuociamo la zucca in abbondante acqua per circa 20 minuti, poi scoliamola e solo quando è fredda schiacciamola con una forchetta. Prendiamo una ciotola e lavoriamo assieme l'uovo con l'olio  fino a renderli spumosi aggiungiamo il succo di mandarini e il mandarinetto, infine aggiungiamo la purea di zucca e mescoliamo bene; in una seconda ciotola versiamo la farina setacciandola, uniamo lo zucchero e il lievito e mescoliamo bene.
Versiamo a questo punto il composto liquido nella ciotola con le polveri, mescoliamo bene per amalgamare le due componenti. Prendiamo una teglia per 12 muffin e rivestiamola con i pirottini, quindi versiamo il composto riempendo ogni buco per circa 2/3 e facciamo cuocere in forno pre-riscaldato a 200 °C per circa 15 minuti.

Prima di decorare lasciamo che le nostre tortine si raffreddino completamente.

Per la glassa:

60 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di sciroppo di acero.
Setacciamo in un piattino lo zucchero a velo e ad esso uniamo lo sciroppo d'acero, io ho usato quello di Fabbri e con 3 cucchiai ho ottenuto un composto a nastro che è la giusta struttura che deve avere questa glassa, se usato uno sciroppo diverso regolatevi aggiungendo un cucchiaio alla volta. Mescoliamo bene e versiamo sui nostri dolcetti. Decoriamo quindi con un mandarino sbucciato e fissiamo il tutto con degli stecchini decorati, io ne ho scelti a formi di fantasmino per un tema halloween, ma ovviamente nelle decorazione ampio spazio alla fantasia.

Conserviamo in frigo fino al momento di mangiarli. Vi piacciono?


29 commenti:

  1. Straordinaria fantasia, divertente l'idea del tocco finale con il fantasmino, i miei bimbi ne andrebbero pazzi. In questi giorni sto acquistando spesso anche io prodotti della linea fior fiore e devo dire che sto scoprendo ottimi prodotti.

    RispondiElimina
  2. golosi questi cupcakes, sicuramente li rifarò anche io dato che una zucca a casa, ora saprò come utilizzarla.. ^_^

    RispondiElimina
  3. Molto simpatici questi cupcakes sembrano anche molto buoni e saporiti.

    RispondiElimina
  4. Bravissima, molto simpatici :)
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Sono molto carine a vedersi, poi il fatto che non siano troppo dolci me la fa gradir di più.

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e sicuramente buoni con la zucca poi!!!
    I fantasmini sono molto divertenti, e volendo anche facili da fare, chissà come si è divertito Max!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Un abbinamento originale e goloso! Un aproposta dvertente che non può non conquistare per gusto e simpatia grandi e piccini!

    RispondiElimina
  8. Ahah davvero simpatiche e carine le tue creazioni! *w*
    Amo i cupcakes,ma, non ci ho mai pensato di farli con la zucca.. i mandarini li tolgo,tanto non arriverebbero al momento della ricetta :P

    RispondiElimina
  9. Simpatici, originali e sfiziosi i tuoi cupcakes. Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  10. ma che carini!!!!!
    speciale l'abbinamento! uff prima o poi devo decidermi a provare la zucca nei dolci...chissà magari comincio da qui :*
    bacio

    RispondiElimina
  11. che bel blog, mi sono iscritta
    passa da me se ti va :)
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  12. grazie mille per la bellissima e buonissima ricetta!!
    appena ho un pò di tempo cerco qualcosa per il tuo contest...a presto!

    RispondiElimina
  13. hanno un aspetto delizioso..mi incuriosisce l'abbinamento zucca mandarino

    RispondiElimina
  14. Ciao bimba con il grembiulino rosa, tu hai cambiato la foto, ma a me piace ricordarti così. Capisco che ora c'è un grembiulino azzurro che reclama la tua attenzione, ma tu sei nel mio cuore in quel modo. Spero tanto di riuscire a prepararti qualcosa per il contest, c'è un po' di tempo per fortuna, intanto ti abbraccio e ti mando un bacio, a presto

    RispondiElimina
  15. che idea fantastica hai avuto per presentare i tuoi cupcake complimenti

    RispondiElimina
  16. carinissimi e deliziosi, una ricetta davvero originale e gustosa, poi mi piace anche la scelta degli ingradienti per prepararli, bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  17. Ma dai, sono carinissimi e non solo per Halloween, senza l'aggiunta di alcool perfetti anche per una festa di bambini.

    RispondiElimina
  18. simpatici, ma soprattutto buonissimi. Ottima idea.

    RispondiElimina
  19. Graziosissimi i tuoi dolcetti, farebbero impazzire qualsiasi bimbo!

    RispondiElimina
  20. sono bellissimi e devono esser anche super buonissimi, bravissima!

    RispondiElimina
  21. che strano abbinamento. credo che proverò a realizzarli anche io presto!

    RispondiElimina
  22. ahahaha ma sono simpaticissimi!!!! e sicuramente molto buoni.. poi senza burro.. come piaccionoa me.. smack

    RispondiElimina
  23. molto interessanti e soprattutto sani!!

    e poi c'è la zucca, non posso non amarli!

    RispondiElimina
  24. ma dai mai provati, da fare subito grazie

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...