Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 8 gennaio 2014

Spezzatino al pompelmo rosa

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Pubblico poche ricette di carne, non perché non la cucina ma perché poi in foto non mi sembra mai di riprodurre qualcosa di appetitoso; questo piattino però ero così buono che non mi è importato di una foto brutta ma lo dovevo postare ad ogni costo. Come carne ho usato quella del maiale e il pompelmo rosa ha contribuito molto a rendere più leggera e meno grassa questa carne, inoltre l'ha anche ammorbidita e profumata moltissimo. Non ho usato molti ingredienti, così che il piatto risulta anche di facilissima esecuzione:



400 gr di spezzatino di maiale
1 pompelmo rosa di grandi dimensioni (io ho tenuta bio Gambino)
1 bicchierino di brandy
1 tazza di brodo vegetale
1/2 cipolla rossa
farina q.b.
sale, pepe
olio extravergine di oliva
Ho infarinato la carne e l'ho fatta rosolare in olio extravergine di oliva; ho aggiunto la cipolla affettata sottilmente, sfumato con il brandy quindi ho aggiunto succo e polpa del pompelmo rosa e ho lasciato che la carne si insaporisse. Ho quindi regolato di sale e lasciato quindi cuocere per circa un'oretta aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale. a fine cottura ho spolverizzato con pepe nero e portato in tavola.

35 commenti:

  1. la carne di maiale è un po' bistratta, quindi ben vengano ricette di questo tipo. Buona giornata carissima e vagoni di coccole per il cucciolo <3
    Sorrisi per voi :-D

    RispondiElimina
  2. forse l'aspetto non è così bello (se lo dici tu...a me pare appetitosissima!), ma è il sapore che conta...e poi lo spezzatino di maiale si presta a mille abbinamenti :-)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono gli spezzatini di carne e l'aggiunta del pompelmo è da provare, mi dà l'idea di essere molto appetitoso.

    RispondiElimina
  4. Accipicchia se è bello, non credo che l'aspetto sia da meno di altri piatti e poi la carne di maiale è gustosissima ed a prezzo contenuto, cosa vogliamo di più? ^_^

    RispondiElimina
  5. molto interessante, alternativa all'arancia...brava

    RispondiElimina
  6. Il titolo mi ha incuriosita molto! Non sono molto brava coi secondi, faccio sempre le solite cose...mi salvo la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta originale che mi piace molto, la segno e la provo presto. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  8. devo dire che la tua ricetta mi gusta molto, voglio provarla anche io, grazie

    RispondiElimina
  9. deve avere un sapore particolarmente stuzzicante, mi piace !

    RispondiElimina
  10. Non dolece...eccomi ottimo con il pompelmo. Ciao e buona giornata-

    RispondiElimina
  11. questo mi mancava proprio.. che fame.. lo proverò.. ;-D

    RispondiElimina
  12. Un'idea proprio interessante, brava Stefy! Un bacio

    RispondiElimina
  13. deve essere molto delicato lo spezzatino al pompelmo rosa , un'idea che sicuramente proverò grazie

    RispondiElimina
  14. non ho mai provato a preparare lo spezzatino con il pompelmo, un'idea davvero stuzzicante!

    RispondiElimina
  15. Originale come ricetta e deve essere anche molto buona

    RispondiElimina
  16. Mi piace come ricetta e sono curiosa di provarla :)

    RispondiElimina
  17. no ci ho mai provato, ma uno dei motivi è perchè il pompelmo di dolito non lo consumiamo...se lo sostituissi con la'arncia potrei ottenere comunue l'effetto dgrassante di cui parli? cosa mi consigli?

    RispondiElimina
  18. adoro la carne di maiale...mi piace provare nuove ricette..questa sembra deliziosa

    RispondiElimina
  19. mi piace l'idea del pompelmo mi incuriosisce e dato che la carne di maiale nn manca mai da me la proverò molto presto

    RispondiElimina
  20. devono esser super buonissimi, che bella ricetta golosona...complimenti allo chef.

    RispondiElimina
  21. Che delizia, un modo nuovo e insolito per preparare il maiale. Mi piace l'idea dell'abbinamento maiale pompelmo, da provare

    RispondiElimina
  22. Ma ..la foto non é venuta male.. e sembra davvero buona! La provero quanto prima :)

    RispondiElimina
  23. Una ricetta davvero particolare!

    RispondiElimina
  24. <non amo particolarmente lo spezzatino con salsa di pomodoro, al contrario il tuo mi sembra molto invitante ed originale.

    RispondiElimina
  25. mai provata questa ricetta,grazie del consiglio, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  26. mmm che bontà, complimentissimi per quest'idea!!!! :-)

    RispondiElimina
  27. Ma che ricetta appetitosa,mi convince molto,mi sa che un giorno o l'altro ti rubo la ricetta...

    RispondiElimina
  28. il pompelmo sullo spezzatino, ma che bella idea! Io di solito mi limito al vino, ma gli agrumi danno un tocco in più da provare...

    RispondiElimina
  29. non ho mai pensato di usare il pompelmo abbinato alla carne,una ricetta da provare sicuramente..

    RispondiElimina
  30. wow, mica male come ricetta questa. Io amo 'l'idea del pompelmo ;)

    RispondiElimina
  31. mia cara questa è una altra bontà che ci presenti nel tuo blog sempre ricco di prelibatezze! non ho mai provato a fare uno spezzatino cosi'.....ma sarà la mia prossima impresa!

    RispondiElimina
  32. Urca sister che bel piatto!!!
    Mi ispira tantissimo e la proverò quanto prima.
    Bacioni

    RispondiElimina
  33. Ottimo il consiglio di sfumare con il brandy

    RispondiElimina
  34. mi piace questo accostamento di sapori, assolutamente da provare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...