Se ti piace il mio blog clicca qui

sabato 8 marzo 2014

Mousse di lamponi, lemon curd e latte per unlamponelcuore

 

Mousse di lamponi, lemon curd e latte

 

   

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".


©http://nuvoledifarina.blogspot.it E' il giorno della festa della donna; questa festa molto spesso usata per andare a fare bisboccia è e deve essere un'occasione invece per ricordare a noi donne i nostri diritti, la nostra forza, la capacità di rialzarsi in piedi e di combattere per i nostri figli e la nostra famiglia. Tempo fa queste cose una donna poteva solo sognarle!! Giorni fa ho ricevuto l'invito a partecipare all'iniziativa unlamponelcuore, conosciute le motivazioni che c'erano dietro ho detto subito con ogni fibra del mio corpo sì.Onoriamo questa festa quindi ricordando donne forti e coraggiose che stanno ricostruendo con le proprie mani e con i frutti della propria terra il loro futuro e il futuro dei loro figli, le donne di Bratunac.

Era il luglio del 1995 quando Ratko Mladic e le sue truppe si resero colpevoli di uno degli eccidi più gravi di quella parte di storia più vicina a noi; in quel periodo in tutti i villaggi facenti parte del circondario di Srebrenica vennero strappati alle loro famiglie tutti gli individui di genere maschile di ogni età. I neonati e i bambini fino ai 12 anni vennero uccisi brutalmente nei forni o sfracellati contro un muro, i ragazzi dai 13 anni fino agli adulti di tutte le età vennero portati via dai loro villaggi e uccisi. Quasi 9000 vite vennero spezzate per la follia dell'uomo; in tutti i villaggi l'unico rumore che si sentiva era il pianto delle donne... tutto questo sotto gli occhi chiusi delle truppe dell'Onu. Nel 2003 10 contadini della Cooperativa Agricola "Insieme" decisero di sviluppare il progetto "Lamponi di pace", il cui scopo era quello di aiutare le donne dei territori di Srebrenica con i loro figli e gli anziani sopravvissuti a ricrearsi una vita, ad avere un fonte di sostentamento usando quello che le loro terre produceva in grande quantità: i frutti di bosco e in particolare i lamponi.

Ecco il progetto unlamponelcuore è un modo per noi blogger di dare il nostro sostegno a queste donne e incoraggiarle nella via che hanno intrapreso con l'augurio di non dover mai più subire nessuna violenza. A queste donne doniamo una ricetta a base di lamponi e questa è la mia, adatta a una merenda di bambini perché a base di frutta e con pochissimi zuccheri:



 

Ingredienti per 2 coppe

400 ml di latte
200 gr di lemon curd
150 gr di purea di lamponi (o marmellata)
50 gr di zucchero
12 gr di colla di pesce
10 ml di succo di frutta al limone

Procedimento

Mettiamo in un pentolino 100 ml di latte e lo zucchero e mescolando per far sciogliere quest'ultimo portiamo a bollore. Nel frattempo mettiamo in ammollo 10 gr di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Togliamo il latte dal fuoco e ad esso andiamo ad aggiungere i restanti 300 ml di latte e la colla di pesce ben strizzata; mescoliamo velocemente con una frusta affinché la gelatina si sciolga completamente. Adesso prendiamo un colino e suddividiamo questo composto di latte e gelatina in due ciotole, il colino serve ad eliminare ogni eventuale residuo di gelatina. Ad una delle due ciotole andremo ad aggiungere la purea o la marmellata di lamponi, mescoliamo bene per non formare grumi e mettiamo sia questa che l'altra ciotola in frigo.
Mettiamo ora in una ciotola i 2 restanti grammi di colla di pesce e ammolliamoli con acqua fredda. Scaldiamo ora i 10 ml di succo di frutta al limone e fuori dal fuoco sciogliamoci la colla di pesce. Aggiungiamo questo composto al lemon curd e mescoliamo bene per non far formare grumi. Prendiamo ora le coppe e mettiamo alla base il composto ai lamponi e mettiamo le coppe in freezer per 15 minuti, poi tiriamo fuori e aggiungiamo la mousse di lemon curd; rimettiamo in freezer per altri 10 minuti, infine aggiungiamo la mousse bianca al latte. mettiamo ora le nostre coppe in frigorifero per almeno 4 ore. trascorso questo tempo, anche la mousse sarà rappresa e potremmo gustare questo triplo strato di mousse.

67 commenti:

  1. Amo il lemon curd e...questa mousse diventa ancor più buona grazie all'iniziativa lodevole cui abbiamo aderito!

    RispondiElimina
  2. bella ricetta ,per questa splendida iniziativa:D
    ciao
    ketti

    RispondiElimina
  3. che coppa elegante e semplice ,cosa è il lemon curd????


    iniziativa ammirevole !

    RispondiElimina
  4. Sei una gran Donna, cara Little Sister, e sono felicissima di essere tua amica. Stupenda la tua mousse e la tua attenzione come sempre anche ai più piccoli.
    Ti voglio bene
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. che magnifica ricetta Stefania, bellissima iniziativa ! Mi spiace non aver potuto aderire per mancanza di tempo, sarà per la prossima volta ! Buon we cara, un bacione

    RispondiElimina
  6. L'iniziativa ci rende così orgogliose e cariche che da ogni nostro post traspare l'energia giusta. Noi donne sappiamo sempre cosa ci tocca l'anima....e questa tua mousse al triplo gusto è davvero favolosa!!!! bellissima la presentazione!!!!

    RispondiElimina
  7. Oggi 8 marzo leggo davvero con vero piacere di questa iniziativa a cui hai aderito, mi pare davvero bella e piena di speranza per il futuro! Hai realizzato questa ricetta per una buona causa il che me la fa apprezzare ancora di più!

    RispondiElimina
  8. Che buona Stefania questa mousse ;)
    Un bacio
    Miky

    RispondiElimina
  9. davvero una ricetta semplice e deliziosa

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questa bellissima iniziativa e mi piacerebbe farne parte come foodblogger. complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  11. Bello vedere questa adesione ad un progetto di rinascita :-D
    L'ho saputo solo venerdì sera, ma mi aspettavo di vedere tanta adesione.
    La ricetta è golosa ed invitante.
    Buon fine settimana carissima e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
  12. a dir poco spettacolare, deve essere una delizia oltre ad essere cosi bello.

    RispondiElimina
  13. veramente bella come idea! sto conoscendo molti blog veramente deliziosi grazie a questa iniziativa stupenda!

    RispondiElimina
  14. una coppa a me, per favore ^ - ^ veramente bella e invitante. Sono felice che in così tante abbiamo dato luce a questo bel progetto sopratutto perchè mi ha dato modo di ritrovare grandi blogger. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Una splendida iniziativa che mi ha anche permesso di scoprire quante persone magnifiche si celano dietro ai blog.
    Splendida ricetta Stefania.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Hai ragione, Stefania, il cordone di lamponi che ha unito le donne italiane a quelle bosniache ha reso l'otto marzo ricco di significato.
    È sempre un piacere passare da te e questa coppa, così solare, invoglia all'ottimismo.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Slurp, che bontà la tua mousse! Un bacio

    RispondiElimina
  18. L'iniziativa è meravigliosa e degna di rispetto e la tua proposta..... avvincente al 100%
    Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  19. E' un'iniziativa lodevole, che ricorda un massacro e una tragedia molto dolorosa!

    RispondiElimina
  20. mi piace molto questa mousse che hai preparato ha un sapore fresca ed è una ricetta diversa, sembra anche leggera ed indicata per chi segue una dieta ipocalorica

    RispondiElimina
  21. un dessert davvero buono e goloso, mi piace tanto anche come lo hai presentato ha un aspetto scenico

    RispondiElimina
  22. complimenti, questa l'ho segnata e la terrò ben in vista.. ottima

    RispondiElimina
  23. Io amo i lamponi..ci vado proprio matta e mi paicciono tantissimo..mi piace molto questa iniziativa e questa mousse che hai realizzato deve essere qualcosa di buonissimo..complimenti come sempre!!!

    RispondiElimina
  24. wow non conoscevo quest'idea ti ringrazio per avercela presentata devo dire che mi ha convinta molto :)

    RispondiElimina
  25. che bontà questa mousse ai lamponi, tanta voglia di provarla presto!

    RispondiElimina
  26. sapori pre estivi...gnammete! questa mousse mi manca, dovrò provarla a fare

    RispondiElimina
  27. un attentato alla gola, sano e gustoso dal sapore estivo Chiara

    RispondiElimina
  28. Un delizioso dessert per una bellissima iniziativa!! Devo provarla questa mousse.

    RispondiElimina
  29. un progetto molto bello questo, complimenti all'associazione e complimenti a te per questa ricetta di gran gusto!

    RispondiElimina
  30. Un progetto bellissimo a cui ho avuto il piacere di partecipare.. insieme siamo davvero una bella forza! splendida la tua proposta Stefy:*

    RispondiElimina
  31. una gustosissima ricetta, da provare

    RispondiElimina
  32. Ricettina segnata, non vedo l'ora di farla anche io, dev'essere proprio ottima questa mousse!!!

    RispondiElimina
  33. Un progetto straordinario davvero!!
    Questa mousse è proprio da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  34. Ciao Stefania, piacere di averti conoscita grazie a questa interessante iniziativa, la tua ricetta è veramente molto bella, presentata in modo impeccabile e da rifare al più presto. Un saluto, Emanuela.

    RispondiElimina
  35. fantastico è molto invitante mi piacere veramente molto

    RispondiElimina
  36. Un'iniziativa molto bella, davvero!!
    La presentazione è davvero molto bella, e chissà quanto e golosa questa mousse, dev'essere il top servita d'estate!

    RispondiElimina
  37. Ma quanto è bella la presentazione di questa mousse!!! L'iniziativa è molto interessante e tu sei sempre bravissima.. :)

    RispondiElimina
  38. Adoro i lamponi, per cui non mi resta che provare questa ricetta squisita!

    RispondiElimina
  39. Un mousse bellissima ed elegante, una splendida presentazione e sicuramente un bontà ;)

    RispondiElimina
  40. non conoscevo questa iniziativa...davvero lodevole....la tua mousse è stupenda......una presentazione che fà venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  41. Bella l'iniziativa e deliziosa la tua mousse!

    RispondiElimina
  42. Un iniziativa lodevole e interessante oltre che offrire una buonissima ricetta golosa, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  43. mai provata in mousse, però c’è da dire che da poco ho assaggiato i lamponi! prima non li avevo mai mangiati, visto il prezzo…ora devo provare anche la marmellata che ho comprato! vedremo! ancora complimenti!

    RispondiElimina
  44. carissima! Sono orgogliosissima di aver partecipato insieme a te e altre magnifiche blogger a questa iniziativa di grande importanza!
    Manifesto anche a te il mio dispiacere di non essere riuscita prima a passare e lasciarti i miei complimenti anche per la splendida e dolce proposta. Complimenti di cuore!!

    RispondiElimina
  45. La tua ricetta sembra elegante e raffinata e sicuramente sarà buonissima! l'abbinamento mi incuriosisce tantissimo...appena ho un pò di tempo voglio provarla

    RispondiElimina
  46. che bella questa iniziativa.complimenti!
    la mousse deve essere molto gustosa, la presentazione: favolosa..

    RispondiElimina
  47. Bellissima iniziativa,davvero! Complimenti per la ricetta golosa... Ho l'acquolina!

    RispondiElimina
  48. molto elegante questa coppa..la ricetta sembra deliziosa, mi piacerebbe tanto provarla..

    RispondiElimina
  49. bellissima l'iniziativa e tu con questa coppa le hai dato il giusto valore. Complimenti bella e buona!!!

    RispondiElimina
  50. Che bontà questa mousse! Fa pensare all'estate :)

    RispondiElimina
  51. Oddio ma che buonaaaaa i lamponi poi per me sono il top!!

    RispondiElimina
  52. slurp da leccarsi i baffi! Io non ho mai realizzato una mousse in casa... ora ci provo però e ti dirò cosa è venuto fuori!

    RispondiElimina
  53. iniziativa degna di ammirazione e complimenti per la coppa, golosissima,

    RispondiElimina
  54. Ottima ricetta che vorrei provare a fare e magari sostituirla con il classico yogurt, dici che posso? Sicuramente avrò una merenda più sana da fare come break pomeridiano, grazie mille per la ricetta ^_^

    RispondiElimina
  55. mamma quanto è bella e invitante il risultato :D

    RispondiElimina
  56. questa mousse così golosa e invitante mi piace da morire, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  57. Che fantastica presentazione! E sono sicura che la tua mousse è anche molto buona! ^__^

    RispondiElimina
  58. una mousse meravigliosa sia per il gusto che per la presentazione. L'iniziativa è veramente lodevole.

    RispondiElimina
  59. Mi piace molto questa mousse e così ho scoperto anche cos'è il lemon curd. Iniziativa lodevole che condivido

    RispondiElimina
  60. felice di aver partecipato a questa bella iniziativa e complimenti per questa bella ricetta... a presto!

    RispondiElimina
  61. che delizia questa mousse di lamponi...proprio ieri li ho comprati freschi.....mi metto all'opera per farla anche io!

    RispondiElimina
  62. Una bellissima e buonissima mousse per un'iniziativa lodevole. C'è più soddisfazione a deliziarsi con queste bontà quando sono a fin di bene

    RispondiElimina
  63. Bellissima ricetta e bellissima iniziativa. Io non sono brava come te nella realizzazione di dolci, ma vorrei tanto ptovare a replicarla.

    RispondiElimina
  64. omiodio secondo me oltre ad essere buonissimo è anche dissetantissimo!!!!!da provare subitoooo


    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  65. Una ricetta così ti rimette al mondo! Bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...