Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 27 marzo 2014

Omogeneizzato panna, fragole e limone



Omogeneizzato panna, fragole e limone


©http://nuvoledifarina.blogspot.it. Oggi si torna a cucinare per i bimbi per far assaporare loro tutto il buono della frutta e visto che è iniziata la stagione delle fragole perché non usarle per una bella merenda fresca che sembra un gelato? Questo omogeneizzato è riservato a bambini che hanno già iniziato con il latte vaccino, per i bambini più piccoli la panna si può sostituire con un di ricotta o, volendo ricreare l'effetto cheesecake, anche con del philadelphia. Anche questo come gli altri omogeneizzati che ho proposto si prepara in poco tempo e per un bambino può essere considerato una merenda completa; per i più golosi e già dentati si può aggiungere anche un biscottino da sgranocchiare. In questo omogeneizzato, inoltre, non c'è zucchero per far abituare i bambini al giusto gusto della frutta senza farli diventare dipendenti già in tenere età dagli zuccheri






Ingredienti per 2 merende:

100 ml di panna non zuccherata
100 gr di fragole
1/4 di limone

Procedimento:

Innanzitutto tagliamo laviamo le fragole, tagliamole a pezzettoni e spruzziamole con il succo del limone, mescoliamo bene e conserviamo in frigo per il tempo necessario alla preparazione della panna. 
Prendiamo la panna e montiamola; tiriamo fuori le fragole dal frigo e frulliamole dando pochi colpetti  alla volta per non riscaldare e ossidare la frutta. Uniamo le fragole alla panna mescolando dall'alto in basso per non smontare quest'ultima; dividiamo il composto in due barattolini e conserviamo in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Nota:
Essendoci panna fresca montata questo omogeneizzato non si congela altrimenti nella fase di scongelamento diventerebbe tutto liquido, inoltre consiglio di non conservarlo per più di due giorni per mantenere al meglio la freschezza della panna.

Con questa ricettina fatta di frutta fresca di stagione vi ricordo anche di partecipare al contest mio e di Artù: sFrutta la primavera!




56 commenti:

  1. Una sana e golosa merenda che può essere considerata un goloso dessert per noi grandi!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Adoro le fragole , delizioso questo omogeneizzato, fortunato il tuo bimbo . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  3. ma questo piace anche a me che sono un pò "grandicella! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  4. una merenda sana e leggera e tremendamente buonnaaaaa

    RispondiElimina
  5. I tuoi omogeneizzati oltre che i bimbi soddisfano anche i più grandicelli!

    RispondiElimina
  6. Cara stefania ecco questo omogeneizzato mi mancava proprio..poi ora che si avvicina la stagione delle fragole vuoi mettere ??? deve essere buonissimo, genuino e anche tanto goloso..lo mangerei molto volentieri anch'io!!!

    RispondiElimina
  7. sarà pure per i bimbi, ma io lo mangerei subito!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo...lo mangerei pure io!!!...golosooo con la panna!

    RispondiElimina
  9. però!!! una merenda più sana di così! presto l'avrà anche la mia Barbara...........

    RispondiElimina
  10. Che buono questo omogenizzato..sarà buonissimo per i nostri bimbi, ma anche per noi grandi dev'essere proprio gustoso!

    RispondiElimina
  11. una merenda che secondo noi stuzzica anche i bimbi un po' cresciuti ^_^

    RispondiElimina
  12. Ma io dico che questo va bene anche per me che sono vecchietta! Mamma che buono!

    RispondiElimina
  13. Ma questo non è un omogeneizzato ma un dessert sopraffino, adatto a tutte le età!!! mi piace!!!!!

    RispondiElimina
  14. Chissà il tuo bimbo come cresce bene con questi omogenizzati ... altro che quelle schif.. comprate !

    RispondiElimina
  15. Mi sorprende come tu non sappia cosa sia un vero omogeneizzato... di certo non sono questi frullati che proponi periodicamente, senza entrare nel merito della scelta della frutta (tipo cocco, fragole ecc,) considerati molto allergizzanti per i bambini in svezzamento.

    Infine, usare la panna, alimento molto grasso ed ipercalorico, non
    trovo personalmente che sia il massimo per la salute dei bambini.

    Un saluto Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sorprende che tu non sappia che esiste un pediatra a cui io mi rivolgo per l'introduzione dei vari cibi. Mi dispiace per te che sei rimasta alla vecchia scuola di solo mele pere e banane. A proposito se proprio quello che faccio non ti va bene sentiti pure Libera di andare da un'altra parte. Qui la presunzione non è ben accetta, tanto meno le critiche campate in aria così. Saluti

      Elimina
    2. Entro un attimo nella discussione dicendo solo la mia senza offendere e senza prendere parte ma lo sapete che sta storia degli allergizzanti durante lo svezzamento è una consuetudine solo nostra, italiana? Nei paesi nordici ai bambini si fa provare di tutto fin dal primo momento in cui si passa dal latte all'alimento.

      Elimina
    3. infatti Sabrina, e basta avere un ottimo pediatra per venire a sapere quanto in Italia si sia sbagliato sull'alimentazione dei bimbi.

      Elimina
    4. Cara Stefania,
      non sorprenderti, dato che non ti conosco di persona, cosa vuoi che ne sappia io se hai un ottimo pediatra o meno... spero cmq sia esso ottimo e me lo auguro in particolar modo per il tuo bambino.

      Non sono invece certa che ti dispiaccia tanto che io sia rimasta alla "vecchia scuola" di banane, pere e mele. Io la penso così e, anche se da parecchio tempo molti sostengono il contrario, visto l'esponenziale aumento di intolleranze e allergie un dubbio mi rimane... in fin dei conti si tratta del bene più prezioso al mondo e cioè della salute dei nostri bambini !!

      A me fa molto piacere apprendere cose nuove e un modo per farlo è proprio lo scambio di idee ed informazioni che si possono fare con questo meraviglioso strumento che è Internet. Le critiche mi fanno molto piacere perché rappresentano un momento di crescita ed un'opportunità di allargare i miei orizzonti.

      Se invece l'interlocutore accetta soltanto complimenti e nessuna idea che sia differente dalla sua e nuovamente mi invita a "sentirmi Libera" di non commentare più niente ... mah.. personalmente non mi sembra uno scambio di idee ed esperienze.
      Ciao Laura

      Elimina
    5. Vedi cara io accetto lo scambio e le critiche se fatte in maniera costruttiva senza aggredire nessuno, purtroppo invece di chiedere un "ma perché usi questa frutta?" cosa che avrebbe aperto un dialogo sano e uno scambio di opinioni sei venuta con un "senza entrare nel merito" cosa che ho ritenuto offensiva non come commento al blog ma come madre perché cara mia a mio figlio tengo tantissimo e vederlo che cresce benissimo mi rende molto orgogliosa del lavoro che sto facendo e dei consigli che il suo pediatra periodicamente mi da.

      Per quanto riguarda la vecchia scuola, si mi dispiace che ci sia ancora gente che non abbia una mentalità curiosa che la porta a scoprire e leggere testi riguardanti l'alimentazione dei bambini in età moderna.

      Per quanto riguarda il tuo incipit, mi sorprendo eccome, proprio perché non conoscendomi non dovevi nemmeno permetterti di usare tanta supponenza. A volte nella vita è meglio scendere da quel piedistallo fittizio e cercare il dialogo sano senza aggredire.

      Torno a ripeterti il mio sentirti Libera non è dovuto al non voler critiche ma non voglio questi tuoi toni, non li accetto nella mia vita e non li accetto qui. Io sono per il dialogo non per le aggressioni, sono per lo scambio tra persone non per il dittatore che viene a dire le sue verità.

      Elimina
    6. L'aumento di allergie non e' legato alle proprietà intrisiche di un alimento ma a come viene trattato essi siano pesticidi o altri prodotti chimici, l' aria e l' acqua con cui viene "aiutato" a crescere

      Elimina
  16. Una merendina che piace moltissimo anche a me anche se sono un po' cresciuta, ai bimbi piacerà sicuramente!!! Bravissima...
    un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  17. Lo so che non si dice Stefy ma... che figata!!!! Altro che omogeneizzato me lo pappo io

    RispondiElimina
  18. Ohhh un postre rico,cremoso y refinado me gustaría llevarme un vaso,abrazos

    RispondiElimina
  19. Una merenda golosissima e permettimi... non solo per bambini ;)

    RispondiElimina
  20. che omogeneizzato originale, lo indicherò a mia cugina che ha un bambino piccolo

    RispondiElimina
  21. una merenda originale..che permetti mangerei volentieri anche io che ho passato da un pezzo l'età degli omogeneizzati

    RispondiElimina
  22. sei sempre un vulcano di idee, ti invidio perché mio figlio mangia poco e avessi le tue manine e la tua fantasia forse lo invoglierei di più a mangiare

    RispondiElimina
  23. le tue idee sono sempre fantasiose e brillanti, questo omogeneizzato è un concentrato di golosità naturale che non fa altro che bene, peraltro lo mangerei volentieri pure io!!

    RispondiElimina
  24. i bambini con te hanno scoperto un altro mondo, tutto sapore e tanta salute. Complimenti.

    RispondiElimina
  25. la regina degli omogenizzati! questa volta hai preparato una delizia per i piccoli....con la panna dev'essere golosissimo!

    RispondiElimina
  26. Che buono che deve essere questo omogeneizzato come d'altronde tutti quelli che mi proponi...ma questo deve essere super goloso e anche tanto genuino...

    RispondiElimina
  27. Che bella ricettina che ci proponi e quasi quasi la preparo per me che adoro gli omogenizzati In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  28. Un altro buonissimo omegeneizzato da proporre al mio nipotino..e questo sono sicura che gli piacerà davvero tanto..ma sono sicura che prima di farglielo mangiare sarà già bello che finito da me..deve essere qualcosa di delizioso!!!

    RispondiElimina
  29. Ottima merenda per i nostri bimbi, fresca e gustosa! La prossima volta che viene la mia cuginetta qui glielo preparo, magari con un biscottino come consigli.

    RispondiElimina
  30. fantastica questa tua ricetta per una merenda golosa e sana per nostri bimbi grazie dei consigli

    RispondiElimina
  31. Ma che bella questa ricetta sana per nostri figli devo prepararla anche io grazie dei consigli

    RispondiElimina
  32. Questa ricetta non è solo per i piu piccoli, io me la mangerei molto volentieri, una merenda, o perchè no una colazione gustosa!

    RispondiElimina
  33. Ci proponi ricettine da leccarsi i baffi, altro che per i piu piccoli, melo mangio io!!!

    RispondiElimina
  34. ottima idea per una sana e buona merenda.ottimo metodo anche per far mangiare la frutta a bimbi che come sappiamo molti non la vogliono mangiare

    RispondiElimina
  35. Una golosità unica, sempre brava Stefania, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  36. uhhhhh sarebbe piacciuto tanto a mio figlio,peccato che non possa mangiare la fragola :/

    RispondiElimina
  37. ecco un'altra delle tue deliziose ricette per la prima pappa dei bambini, il gusto è super goloso ed originale e penso che piacerebbe anche a me

    RispondiElimina
  38. ma sai che quasi quasi lo provo io?:) sembra troppo buono!

    RispondiElimina
  39. Non ho bambini piccoli in casa, ma anche se li avessi sicuramente preparerei questo omogenizzato più per me che per loro! Anzi, quasi quasi lo provo subito, giusto oggi ho comprato delle fragole *_*

    RispondiElimina
  40. hai preparato una vera delizia per il palato del tuo piccolo.Lui impara a conoscere gusti nuovi e tu sei contenta perche' lo fai crescere in modo sano e naturale.

    RispondiElimina
  41. anch'io preferisco di gran lunga gli omogeneizzati fatti in casa perchè èiù buoni e genuini

    RispondiElimina
  42. sembra molto goloso questo omogenizzato , anche i grandi possono mangiarlo ?? :P

    RispondiElimina
  43. Stefania, gli omogeneizzati che proponi, sono così golosi che li mangerei volentieri anch'io! Un bacio

    RispondiElimina
  44. e chi lo dice che è solo per bambini ?...io lo mangerei volentieri deve essere ottimo adoro le fragole con la panna....ma senza zucchero lo mangia lo stesso il tuo bambino? io di solito metto la panna dolce altrimenti le fragole non riesco a mangiarle...lo so sono golosa ..

    RispondiElimina
  45. uahhooo deve essere super delizioso...da provare assolutamente...ma lo mangerei io..altrochè ai piccoli eheheehXD

    RispondiElimina
  46. ahahaha mamma mia che buono! Lo mangerei ora U.U
    Ho letto i commenti precedenti e la discussione vorrei solo dire che "quello che non strozza ingrassa" come dice sempre mia nonna! io non capisco chi inculca nella mente delle persone che la panna fa male ai bambini ... io penso faccia male se si abbonda con le dosi ma quello succede anche a noi non solo ai piccini! :*:* un bacio cara Another earth pink

    RispondiElimina
  47. ma che bontà devo proprio prepararlo per il mio cucciolo ne sarà felicissimo

    RispondiElimina
  48. devo farlo a mio marito, bimbi non ne ho piu' , sono sicura che gli piacera'....

    RispondiElimina
  49. Stefy pensa che Gin a 5 anni ancora non mangia le fragole e il tuo Massimiliano si! oddio devo rimediare... anche perchè lei la frutta la mangia solo frullata e naturalmente frullata da me... proverò quest'opzione con panna... poi ti aggiornerò sul risultato... ad ogni modo come sempre sei geniale!
    ti mando un abbraccio carissima

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...