Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 7 aprile 2014

Pasta con fragole, ricotta e crema di fragole con aceto balsamico



Pasta con fragole, ricotta e crema di fragole con aceto balsamico


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Sono arrivate le prime fragole ed è d'obbligo portarle subito in cucina per prepararci qualcosa di allegro, colorato e sfizioso; ovviamente le fragole strizzano l'occhio subito ai piatti dolci, ma perché non preparare degli ottimi piatti salati con questi frutti? Io ho pensato di non preparare il solito risotto, perché anche se non banale è un po' troppo scontato in questa stagione, allora ho preparato una pasta sposando le fragole con dell'ottima ricotta locale e con una cremina favolosa, un prodotto tipico dell'Emilia Romagna, fatta di fragole e aceto balsamico della Luvirie un'azienda specializzata nel vendere prodotti romagnoli di elevata qualità e lavorati artigianalmente (un dettaglio a cui io tengo moltissimo); questa crema nello specifico è fatta con fragole di Cesena abbinati all'aceto balsamico che è una delle eccellenze di questa regione .
Il piatto di cui vi parlo è facilissimo da preparare, veloce e consente di prepararsi un pranzetto da leccarsi i baffi quando si ha poco tempo o si hanno ospiti inattesi, basta puntare sull'alta qualità degli ingredienti per avere un piatto succulentissimo, ovvio che è adattissimo per chi ama il contrasto tra il salato della pasta e il dolce delle fragole, ma secondo me è uno di quei piatti che conquista anche i palati più difficili e schizzinosi.





 


Ingredienti

140 gr di pasta formato corto
200 gr di fragole
100 gr di ricotta
1 cucchiaino colmo di crema di fragole con aceto balsamico
sale, pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, non appena inizierà a bollire buttiamo la pasta e facciamo cuocere per il tempo indicato nella confezione. Mentre la pasta cuoce, laviamo le fragole, togliamo il picciolo, tagliamole a tocchetti e facciamole saltare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva per un paio di minuti, quindi regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma bassissima per altri 3 minuti. 
In una ciotola a parte setacciamo la ricotta e lavoriamola con un cucchiaio di legno assieme alla crema di fragole ed aceto balsamico. 
Come la pasta è cotta è cotta al dente scoliamola e versiamola nella padella con le fragole, lasciamo insaporire per pochissimi istanti quindi aggiungiamo la ricotta con la crema di fragole e balsamico, spolverizziamo con pepe e prepariamo i piatti da decorare con una bella fragolotta fresca.

Nota:
Di questo piatto può essere fatta anche una versione fredda lasciando le fragole a naturale senza passarle in padella e freddando la pasta subito appena scolata per bloccarne la cottura.

66 commenti:

  1. Stefania, queste foto favolose rendono benissimo l'idea golosa di questo piatto!!!
    Ottima anche la tua idea di farne un insalata fredda di pasta, ma quante ne sai?
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, arrivo da te per lasciare la mia ricetta per il contest e trovo questa pasta con ricotta e fragole come lamia torta, potremmo fare un bel menù completo, baci, vado a lasciare il link

    RispondiElimina
  3. questa si che è una pasta invitante, allegra e colorata, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Una ricetta originale, devo assolutamente provarla. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono le fragole nei piatti salati, non le ho mai provate con la pasta, mi hai proprio incuriosita. Un bacio

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia Stefania, lo sai che non l'ho mai provato un abbinamento del genere? complimenti, la proverò di sicuro

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato a fare la pasta con le fragole, ma dall'aspetto sembra golosissima, voglio provarci, a casa ho tutti gli ingredienti!

    RispondiElimina
  8. Ma che ricettina particolare cara stfy che ci proponi oggi..non ho mai ne cucinato ne mangiato un piatto così ma mi ispira tantissimo e deve avere un gusto davvero eccezionale...amo le fragole e questo abbinamento deve essere un connubio di sapore..da provare senz'altro!!!

    RispondiElimina
  9. Le fragole con l'aceto balsamico sono una delizia, immagino quella cremina amalgamate alla ricotta. E' buono e bello da vedere questo primo piatto.

    RispondiElimina
  10. Wow..e davvero una ricetta particolare. Non l'ho mai provata ne assaggiata, ma sono sicura che ha un gusto molto particolare e dolce!

    RispondiElimina
  11. Ma che bella ricetta!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  12. una novita' in assoluto per me non ho mai provato ad abbinare le fragole con la pasta,molto invitante da provare brava.

    RispondiElimina
  13. le fragole le adoro, ma questo piatto mi lascia perplessa...non ho mai mangiato le fragole con la pasta, ma mi piacerebbe assaggiarla!

    RispondiElimina
  14. Particolarissima questa pasta alle fragole e aceto balsamico, sembra abbinamento molto dolce e gustoso

    RispondiElimina
  15. Devo provare le fragole con l'aceto balsamico. Metto questa ricetta nella wish list, perchè i due uomini non apprezzano certe finezze.
    Buona settimana e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
  16. Ero già curiosa di una ricetta per risotto alle fragole che da tempo vorrei provare.. ora tu mi presenti questa originalissima e bella ricetta di pasta con fregole.. come si fa a non venir tentati dal replicare? Fantastica!!

    RispondiElimina
  17. Oggi dalle mie due chef preferite ho trovato due ricette favolose con le fragole, questa tua proposta è a dir poco fantastica e da replicare, mi incuriosisce assai l'eventuale versione a freddo, che può essere utile per i prossimi pic nic primaverili!!! geniale!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Stefania, piacere di conoscerti, arrivo qui attraversando i sentieri di Camelot partendo dalla casa di Artù:)
    Questa ricetta mi ha subito colpita perché mia nonna faceva la pasta con ricotta e zucchero (e non era straniera ma di Bari), la tua versione più raffinata con le fragole all'aceto balsamico mi fa venire l'acquolina.
    Ti seguo volentieri, ciao!

    RispondiElimina
  19. una ricetta davvero particolare, mi piace tanto l'abbinamento che hai fatto e credo sia davvero delicato, mi piace molto anche questa crema che hai usato non la conoscevo

    RispondiElimina
  20. wow, che bello colorato ed allegro questo piatto, mai provato le fragole con la pasta, ma mi piace sperimentare nuovi gusti...da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  21. un piatto davvero particolare, ma credo sia anche molto buono, lo proverò sicuramente

    RispondiElimina
  22. Ma la versione pasta con fragole m'è del tutto nuova.. solitamente è il risotto che va per la maggiore.. Ammazza che bontà con ricotta e quella crema di fragole con balsamico molto particolare.. smackkk

    RispondiElimina
  23. Ho mangiato la mia prima pasta con le fragole e anche con la cioccolata un sacco di anni fa da un amico ristoratore che era definito il pazzo della cucina. sarebbe contento della tua ricetta. Buonissima da prendere nota. Ciaooo

    RispondiElimina
  24. Particolarissimo questo piatto di pasta! Lo devo proprio provare per sentire il suo sapore!

    RispondiElimina
  25. altro piatto con le fragole che vediamo....sembra che il destino voglia dirci di provare??^_^ il tuo è proprio invitante

    RispondiElimina
  26. L'abbinamento delle fragole con il balsamico lo adoro, ma non l'avrei immaginato sulla pasta, voglio provarci anch'io!

    RispondiElimina
  27. Che stranezza... ma secondo me deve esser buono, molto buono come piatto!

    RispondiElimina
  28. un abbinamento che mi incuriosisce molto..lo proverei molto volentieri... ho usato le fragole per preparare il risotto...sono curiosa di assaggiarle con la pasta

    RispondiElimina
  29. un piatto che mi incuriosisce, accostamenti di sapori nuovi che proverei con piacere. Complimenti.

    RispondiElimina
  30. sapori diversi dal solito che mi piacerebbe provare

    RispondiElimina
  31. avevo provato il risotto con le fragole ma la pasta no, questa tua ricetta è molto sfiziosa, te la copierò presto, complimenti!

    RispondiElimina
  32. complimenti per la ricetta dire che è originalissima è dire poco....assolutamente da provare, bella e deve essere anche molto buona.

    RispondiElimina
  33. Santo Cielo cosa vedono i miei occhi!!! Ho sempre preparato il risotto con le fragole, la pasta non l'avevo mai provata. Devo reperire la crema di fragole con balsamico perchè non credo di averla mai vista, ma la voglio assolutamente.

    RispondiElimina
  34. non ho mai avuto modo di provare una ricetta simile,questa pasta con fragole, ricotta e crema di fragole con aceto balsamico è assolutamente strepitosa, a cominciare dall'impiattamento professionale, complimenti!

    RispondiElimina
  35. Davvero originale questo tuo primo piatto!!!...sarei curiosissima di assaggiarlo!!!

    RispondiElimina
  36. Che spettacolo la tua pasta, accostamenti che apprezzo molto per sapore e colore.

    RispondiElimina
  37. questo piatto di pasta è assolutamente originale e delizioso, sarei curiosissimo di provarlo visto che adoro sperimentare sempre nuovi sapori, complimenti per questa tua pasta con fragole, ricotta e crema di fragole con aceto balsamico

    RispondiElimina
  38. noi siamo state un po' banali col nostro risotto alle fragole...ma forse abbiamo avuto poca creatività per cucinarle..grazie x lo spunto!

    RispondiElimina
  39. che idea fantastica!!!!! avevo solo mangiato il risotto con le fragole ma mai una pasta cosi' come l'hai preparata tu.Complimenti...sempre ricette particolari!

    RispondiElimina
  40. Mia sorella prepara spesso la pasta con le fragole, ma non ci aggiunge la ricotta, gli farò conoscere questa tua variante!

    RispondiElimina
  41. Wow..l'aspetto è davvero tanto invitante, io non ho mai assaggiato la pasta con ricotta e fragole, e non riesco ad immaginare che sapore abbia, voglio provarla!

    RispondiElimina
  42. che immagini magnifiche ,sapevo del risotto alle fragole me lo hanno proposto anni fa ma non l'ho nemmeno assaggiato ,chissà come sarò la pasta,le immagini invogliano a provare!

    RispondiElimina
  43. Fantastico osare in cucina! Una bellissima ricetta, gioia sia per gli occhi che per il palato.

    RispondiElimina
  44. ma che bontà sono proprio curiosa di provarlo

    RispondiElimina
  45. ti devo ringraziare mi hai dato un idea per il pranzo di oggi corro a comprare gli ingedienti che mi mancano

    RispondiElimina
  46. Nuuuooooooo che ricetta fighissima!!!!! Una genialata pazzesca, perché non ci ho pensato io? Sono troppo curiosa di provarla stasera la faccio subito a Stefano, la mia cavia preferita :-P grande Stef... non ne sbagli una!

    RispondiElimina
  47. piatto molto delicato e primaverile, brava

    RispondiElimina
  48. devo assolutamente provare a fare la pasta con la ricotta e crema di fragole, mi incuriosisce parecchio!

    RispondiElimina
  49. Una ricetta che trovo sempre affascinante! Un modo unconvetnional di proporre la pasta che attrae per cromia e accostamento frutta-pasta!

    RispondiElimina
  50. DAVVERO ORIGINALE, NON L'HO MAI MANGIATA, CHE DICI PROVO??? CIAO SABRINA

    RispondiElimina
  51. Non ho mai assaggiato la pasta con le fragole, deve essere un piatto veramente unico! Il risotto, invece, l'ho assaggiato e mi è piaciuto molto. Proverò sicuramente la tua proposta! :)

    RispondiElimina
  52. Mai assaggiato un piatto così ... e solo a pensarci me ne chiedo il motivo! Che insieme unico e originale Stefania. Mi piace moltissimo questo insieme che hai proposto, brava brava

    RispondiElimina
  53. hai avuto come sempre un idea fantastica per proporre un primo piatto alternativo! mi piacerebbe assaggiare questa pasta....e visto che siamo in tempo di fragole....sabato la faccio!

    RispondiElimina
  54. La pasta alle fragole?? appena la mia bimba è più grande gliela preparo :D è una ricetta fantastica

    RispondiElimina
  55. E' un abbinamento un po' insolito per me,a parte che sono allergica alle fragole.. ma sono davvero curiosa di sapere come sia il sapore...

    RispondiElimina
  56. Non ho mai abbinato le fragole alla pasta, dovrò sperimentare

    RispondiElimina
  57. Che delizia questo piatto.. non avevo mai visto una ricetta del genere!! Quante novita e pietanze gustosissime scopro nel tuo blog! Dovro assolutamente provare questi prodotti!

    RispondiElimina
  58. Un abbinamento simile non mi sarebbe mai venuto in mente... ho ragione a pensare che in cucina ci vuole fantasia. Una volta, in Spagna, ho mangiato il riso con l'ananas

    RispondiElimina
  59. riesci sempre a sorprendermi con ricette particolari ed originali ! Un bacione

    RispondiElimina
  60. le tue non sono mai ricette scontate, complimenti, bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  61. con il salato le fragole non le ho provate, potrei iniziare con la tua proposta, è così invitante!!!

    RispondiElimina
  62. un primo piatto molto originale e seve essere anche buono, ispira freschezza, penso che lo proverò anche io

    RispondiElimina
  63. Adoro le fragole ma non ho provato a cucinarle con la pasta! Sperimenterò :)

    RispondiElimina
  64. wow che piatto particolare! m'incuriosisce :-)

    RispondiElimina
  65. questo piatto è assolutamente spettacolare, ingredienti che adoro, le fragole le metterei anche nel caffé

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...