Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 9 aprile 2014

Risotto con wurstel e ananas



Risotto con wurstel e ananas


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Anche se si avvertono i primi caldi, la stagione non è ancora proprio ben definita quindi un risotto ancora ci vien voglia di prepararlo; io ne propongo uno che può essere servito caldo, se fa freddino, tiepido, ma può essere fatto anche freddo se la giornata è calda e portato ad un picnic. Insomma una sorta di jolly in cucina. Per fare questo risotto ho abbinato il wurstel all'ananas, un frutto che ben si adatta ad essere accostato alla carne, come wurstel ho scelto il cragno Dentesano, che avevo giù usato e ne avevo spiegato la costituzione qui, perché secondo me il suo gusto affumicato ben si adatta a rendere il risotto più delicato. Da fare è veloce e semplice, ed è anche economico cosa che di questi tempi non guasta affatto.






Ingredienti

130 gr di riso
100 gr di ananas fresco
1 wurstel di circa 75 gr
brodo vegetale q.b.
sale, pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento:

Tagliamo l'ananas a tocchettoni e lasciamolo da parte, tagliamo anche il wurstel in pezzi più piccoli. Prendiamo una pentola e facciamo riscaldare un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungiamo il wurstel e facciamogli prendere colore. Versiamo ora l'ananas  e facciamolo appassire per un minuto, quindi uniamo il riso e mescoliamo finché tutti i chicchi diventano lucidi e trasparenti. Versiamo ora il brodo vegetale poco alla volta e portiamo a cottura assaggiando per regolare eventualmente di sale. A cottura ultimata impiattiamo e spolverizziamo, se ci piace, con un po' di pepe.

Per fare la versione fredda, possiamo bollire il wurstel e tagliarlo poi a rondelline; l'ananas lo lasciamo fresco senza cuocerlo. Il riso lo facciamo bollire in abbondante acqua salata, quindi una volta giunto a cottura lo scoliamo e ne blocchiamo la cottura mettendolo sotto un getto di acqua fredda del rubinetto. Aggiungiamo wurstel e ananas e condiamo con un semplice giro di olio extravergine di oliva.

Io adoro entrambe le versioni, e voi?

Nota:

Nella versione a caldo non ho sfumato il riso con un il vino, anche se un buon bianco ci sarebbe stato bene, questo per rendere il piatto anche alla portata dei bambini, se volete preparare questo risotto per soli adulti o comunque per ragazzi allora subito dopo aver tostato il riso date una bella sfumata con mezzo bicchiere di vino bianco.

Io ho lasciato i tocchetti di ananas un po' più grandi perché mi piace assaporare le diverse consistenze del piatto, si possono comunque fare più piccoli




52 commenti:

  1. Un risootto davvero otriginale , mi piace la tua ricetta . Ottime entrambe le versioni, quella fredda è pefetta per l'estate . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  2. che risotto particolare per l'aggiunta dell'ananas, proprio per questo tutto da provare, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  3. sono curiosissima di scoprire che sapore possa avere, mi piacciono entrambe le versioni !

    RispondiElimina
  4. Un accostamento direi "azzardato" wurstel con ananas mai provato, ma dev'essere un gusto interessante!

    RispondiElimina
  5. mamma che sapori divini! da provare... :)

    RispondiElimina
  6. ..stavolta mi hai proprio sopreso cara Stefy...mi piacciono tantissimo i risotti ma non avrei mai pensato di abbinare wrustel e ananas anche se posso immaginarmi il sapore..una ricetta molto particolare ed originale che merita davvero di essere provata...poi nella versione fredda ideale proprio per la bella stagione che sta arrivando!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania! sono arrivata qui sul tuo blog e ho trovato delle ricette davvero particolari, come questo risotto, io adoro provare accostamenti nuovi in cucina, diciamo che non sono proprio una tradizionalista e ho visto spunti davvero carini. Un saluto e continuo a sbirciare :), Angela

    RispondiElimina
  8. Originalissimo questo risotto, non mi sarebbe mai venuto in mente :)
    Un bacio ;)

    RispondiElimina
  9. Risotto...la mia passione! Abbinamento da provare di sicuro :)
    A presto, Patrizia

    RispondiElimina
  10. Ma che bello questo risotto! Curiosissima di sperimentare questo incontro tra il grande gusto dei wurstel con il sapore dolce acidulo dell'ananas.. che forza sei! Ce ne proponi sempre di fantastiche ed originali!

    RispondiElimina
  11. risotto e ananas, che abbinamento curioso un gusto particolare che certamente stuzzica il palato

    RispondiElimina
  12. Un accostamento mai fatto e soprattutto mai provato mi piace speriementare cose nuove in cucina quindi ti copio ricetta, ciao

    RispondiElimina
  13. Particolare l'abbinamanto del wurstel all'ananas, da provare!

    RispondiElimina
  14. Un abbinamento insolito ma decisamente invitante! Favoloso il contrasto tra lo speziato del wurstel e il dolce dell'ananas per un connubio che coinvolge di certo con armonia e contrasto i sensi! Ricetta da replicare!

    RispondiElimina
  15. un abbinamento per me nuovo, non ho messo nè wurstel nè ananas nel risotto...ci voglio proprio provare :-)

    RispondiElimina
  16. Che bella ricetta e che begli accostamenti! Un bacio

    RispondiElimina
  17. che dire, abbinamento insolito, ma mi incuriosisce molto provarlo il tuo risotto con wustel e anans , brava

    RispondiElimina
  18. questo abbinamento è una novità...non riesco ad immaginare i 2 sapori accostati..xò da buona curiosa...vorrei provarlo volentieri

    RispondiElimina
  19. meraviglioso abbinamento, da provare senz'altro, immagino il profumo ed il delizioso sapore, il contrasto fra il dolce ed il salato degli ingredienti

    RispondiElimina
  20. un risotto nuovo i cui ingredienti mi piacciono tutti,il risultato finale sarà di sicuro meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  21. un piatto originalissimo e super delizioso assolutamente da provare, complimenti sei stata davvero bravissima!

    RispondiElimina
  22. Questo risotto sembra delizioso, un abbinamento proprio strano, però lo assaggerei molto volentieri!

    RispondiElimina
  23. Un abbinamento delizioso, e per me non troppo insolito: di norma gusto l'ananas al naturale con prosciutto crudo o speck e mi piace molto abbinato al salato. Quindi il tuo risotto con ananas e wusterl deve assolutamente entrare nel mio ricettario, sono sicura che è una squisitezza unica. In bocca al lupo per il contest, spero che venga premiata la tua originalità!

    RispondiElimina
  24. questo incrocio di sapore è decisamente particolare, a me piacciono molto questi "apparenti scontri" dolce-salato, questo risotto con wurstel e ananas trova la mia completa approvazione, mi piacerebbe assaggiarlo!!

    RispondiElimina
  25. in cucina bello sperimentare, scoprire nuovi sapori e tu ci riesci sempre, meravigliosamente bene. Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  26. adoro i risotti e non avevo mai pensato a farlo con wurstel e ananas a vederlo nel tuo post è buonissimo ti rubo la ricetta

    RispondiElimina
  27. Un abbinamento particolare ananas e wurstel. Mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
  28. ma sai che hai abbinato due ingredienti che insieme mi ispirano moltissimo? ora che ci penso devono essere perfetti e si esaltano a vicenda....assolutamente da provare questo risotto!

    RispondiElimina
  29. ..Mi piace l'ananas e ne consumo in quantità esagerate...ma sinceramente non l'ho mai provata con un abbinamento dolce salato..questo risotto però deve essere decisamente ottimo e mi piacerebbe proprio poterne assaporare il gusto!!!

    RispondiElimina
  30. Curioso questo risotto, non mi è mai venuta l'idea di abbinare ananas con i wurstel!

    RispondiElimina
  31. Non ho mai accostato questi due ingredienti, e non so che gusto potrebbe avere, ma però credo sia delizioso!

    RispondiElimina
  32. amo i risotti, ma sono vegetariana...questo abbinamento è strano, fresco e rustico, devo proporlo al mio fidanzato

    RispondiElimina
  33. Un abbinamento curioso che mi attira molto e sicuramente da provare ... grazie della bella e gustosa ricetta

    RispondiElimina
  34. Ottimi risotto, adoro la frutta nei salati!!!!

    RispondiElimina
  35. curioso l'abbinamento dei wurstel con l'ananas, ma ti confesso che mi piacerebbe provare questo risotto!

    RispondiElimina
  36. Mi incuriosisce molto l'accostamento wurstel-ananas... da assaggiare assolutamente!

    RispondiElimina
  37. Che ricetta interessante, davvero particolare, l'aspetto è invitante, sono curiosa di testarla

    RispondiElimina
  38. questa ricetta con l'ananas mi è nuova mi ispira provarla.

    RispondiElimina
  39. abbinamento particolare... da provare! complimenti

    RispondiElimina
  40. Non ho mai provato l'ananas in piatti che non siano torte (dolci) per cui appena letto wusterl e ananas sono rimasta un po' sconcertata ma sono aperta ai nuovi sapori per cui vorrei proprio assaggiare questo risotto! Ha una bella faccia :) come si dice da me!

    RispondiElimina
  41. Questa ricetta mi ha subito incuriosita moltissimo ma mi piace provare piatti nuovi con nuovi abbinamenti!

    RispondiElimina
  42. Questa ricetta devo assolutamente provarla. Il sapore dovrà essere molto particolare. :)

    RispondiElimina
  43. Amo i contrasti e gli abbinamenti dolce e salato, ecco perchè la tua ricetta mi intriga molto.

    RispondiElimina
  44. E' un abbinamento davvero insolito O_O Ma il sapore agrodolce,sono sicura che sia favoloso!

    RispondiElimina
  45. che sfizioso questo risotto trovo eccezionale l'abbinamento con l'ananas complimenti!

    RispondiElimina
  46. Questo piatto piacerebbe un sacco al mio ragazzo!

    RispondiElimina
  47. Un risotto insolito ma sono sicura che mi piacerebbe! :)

    RispondiElimina
  48. l'ananas mi piace molto ilwuster meno ma penso che nell'insieme questa ricetta deve essere buona

    RispondiElimina
  49. Trovo che sia una ricetta molto gustosa e particolare di notevole effetto e con un accostamento inedito.

    RispondiElimina
  50. IL RISOTTO E' SEMPRE BUONO, FA SEMPRE PIACERE MANGIARLO MOLTO ORIGINALE IL TUO. CIAO BUON WEEKEND SABRINA

    RispondiElimina
  51. Adoro il risotto, ottima la tua ricetta che propone un modo diverso, che io non conoscevo, per preparare il riso in maniera originale. Adattissima per l'estate che sta arrivando!

    RispondiElimina
  52. da buona amante del riso e dei risotti non posso che segnarmi questa tua versione, molto originale sia preparata calda che fredda! inoltre, conoscendo la mia passione anche per la frutta...beh mi devo proprio mettere all'opera al più presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...