Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 30 aprile 2014

Torta sabbiosa limone e fragole



Torta sabbiosa limone e fragole


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Esattamente tra due domeniche sarà la festa della mamma, ed essendo la stagione delle fragole possiamo sfruttarle per fare un bel dolce per le nostre mamme o per noi stesse se siamo mamme (o possiamo farci comunque un dolce anche senza un motivo particolare). Io ho pensato di abbinare questo frutto a una torta al limone, riscrivendo quindi il classico fragole al limone in chiave diversa ma allo stesso tempo golosa. La base di questa torta è una sabbiosa al limone, per cui non è un dolce leggero visto che la sabbiosa ha un bel po' di burro e zucchero tra gli ingredienti, ma se vogliamo festeggiare qualcosa un dolce light benché bello e buono insomma... a meno che non si debba obbedire ad esigenze nutrizionali specifiche per una volta possiamo risparmiarcelo e tuffarci nelle delizie della pasticceria. La ricetta base di questa torta l'ho modificata per farle avere un gusto più rustico che piace molto a me e per ottenerlo ho usato una farina multicereali e la farina di mais. La sabbiosa, una volta cotta, l'ho spennellata con marmellata di fragole e decorata con fragole fresche, perline e zuccherini a cuore perché se vogliamo festeggiare le nostre mamme dobbiamo pur dimostrare loro tutto il nostro amore no? Al solito ho cotto il dolce in stampi usa e getta Chef Artù, per poter portare la torta al picnic senza poi aver ingombri di stampi vuoti da riportare indietro; ne ho usato uno a forma di cuore
Il dolce è alla portata di tutti, per chi volesse cimentarsi ecco come l'ho preparato.





Ingredienti per uno stampo a cuore da 22x22 cm:

200 gr di zucchero
190 gr di farina multicereali
50 gr di farina di mais
(o 240 gr d farina 00 per chi non avesse queste farine a disposizione)
180 gr di burro
80 ml di latte di mandorle
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 limone

Procedimento:

Tagliamo il burro ammorbidito a tocchetti e mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e la buccia del limone e iniziamo a lavorare con le fruste elettriche; uniamo quindi le uova una alla volta, il latte di mandorle e per ultime le farine assieme al lievito. Mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, quindi travasiamo il tutto nello stampo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Lasciamo raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione.





Per decorare:

marmellata di fragole q.b.
fragole fresche q.b.
perline e zuccherini a forma di cuore q.b.

Procedimento:

Scaviamo leggermente il dolce al centro cercando di mantenere una forma cuore. Spalmiamo la marmellata di fragole sopra il dolce nella quantità che più ci piace, io ne ho messo giusto un velo per lucidare per non appesantire troppo la torta. Nella parte scavata disponiamo le fragole fresche lavate e asciugate, decoriamo il resto della torta con le perline e gli zuccherini nella maniera che più ci piace. Spruzziamo sulle fragole la gelatina spray per dolci e conserviamo in frigo fino al momento di mangiarla.

Con questa ricetta partecipo al contest di chef Artù per la sezione pensiero romantico:





61 commenti:

  1. Adoro le torte alla frutta, anche solo con decorazioni alla frutta, ti copio subito. Deve essere deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  2. Adorabile, ho appena scelto la torta per la festa della mamma :)

    RispondiElimina
  3. ih ih ih!!noi mamme dobbiamo farcela da sole la torta!!!

    RispondiElimina
  4. Posso solo dire che è bellissima, e uscita alla perfezione, io personalmente non riuscirei mai a fare un capolavoro del genere!

    RispondiElimina
  5. Una vera delizie questa torta! Fra fragole e limone immagino che gusto!

    RispondiElimina
  6. Questa torta sabbiosa è molto speciale, da replicare sicuramente, i miei figli ne andranno matti!!!

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta dev'essere veramente ottima e poi complimenti anche per la presentazione: sappiamo quanto anche l'occhio voglia la sua parte in cucina! Bravissima

    RispondiElimina
  8. Fragole e limone perfetto abbinamento per una torta speciale fatta con il cuore...

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. complimenti e in bocca al lupo per il contest, la tua torta sabbiosa limone e fragole è bellissima e chissà che delizia

    RispondiElimina
  11. Questa torta ha proprio un bell'aspetto. Ma dove la trovi lo stampo in carta a forma di cuore? Mai visto qui da me :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui da me si trovano o nei negozi CAD reparto casalinghi oppure in negozi specializzati per la cucina dalla cottura alla tavola

      Elimina
  12. Complimenti tua torta sabbiosa è bellissima a vedersi, tanto da nn volerla tagliare, ma sicuramente super buona da assaggiare ed assaporare!!!! interessante questo stampo..a cuore sembra come quello dei panettoni!!!!

    RispondiElimina
  13. adoro le fragole nel dessert, sicuramente sono un accostamento di sapore unico, da provare

    RispondiElimina
  14. bello lo stampo e buonissima la torta, veramente golosa. Complimenti.

    RispondiElimina
  15. Bella bellissima questa torta cara Stefy..complimenti come sempre perchè i tuoi dolci e le tue preparazioni sono sempre grandiose...questa poi..oltre che ad essere bella deve essere super squisita e anche tanto gustosa..io non sono bravissima come te ma voglio provare a rifalr aper la festa della mamma ..chissà come cosa uscirà fuori!!!

    RispondiElimina
  16. Sono giorni che agogno un dolce con le fragole, il tuo mi ha fatto capitolare, che meraviglia, brava Stefy. Un bacio

    RispondiElimina
  17. Molto carina questa torta: romantica e dolce! Amo le fragole; questo è il loro periodo e mi sbizzarrisco in cucina ad usarle in mille preparazioni. La tua torta, vista la forma e l'abbinamento col limone, la vedo proprio adatta per la mamma. Non escludo di preparargliela. Mi salvo la tua ricetta. ciao

    RispondiElimina
  18. Molto appetitosa. I dolci al limone mi fanno impazzire, in particolare limone e fragole assieme. La farò molto presto

    RispondiElimina
  19. bellissima e molto , molto golosa !

    RispondiElimina
  20. Questo post è perfetto per la prossima festa della mamma. E se posso e mi permetti, voglio festeggiare pure io quest'anno!!! mi godo le tue rosse fragole, il cuore e tutto l'affetto che hai messo in questa tua ricetta!

    RispondiElimina
  21. Mi piacciono tantissimo i dettagli di questa torta, è davvero molto bella e poi sembra soffice proprio come piace a me, proverò senz'altro a ricrearla... speriamo bene :D

    RispondiElimina
  22. un'ottima idea per il dolce di domani.è veramente invitante!!!

    RispondiElimina
  23. che tentazione questa torta...mi sembra così morbida e soffice..
    una bella proposta per la festa della mamma

    RispondiElimina
  24. Mi piace il nome, mi piacciono gli ingredienti... mi piace questa torta!! :P

    RispondiElimina
  25. non conoscevo la torta sabbiosa....sembra una delizia

    RispondiElimina
  26. Deliziosissima!!!!! Il tuo dolce è davvero bello da vedere ma sicuramente buonissimo! Mi piace.

    RispondiElimina
  27. Ciao Stefania! Che ricetta romanticissima e golosissima! Non solo ha un aspetto magnifico ma l'hai anche decorata con tanti piccoli particolari che la rendeono unica ed esclusiva! Una vera opera d'arte!

    RispondiElimina
  28. festeggiare la festa della mamma con la torta sabbiosa limone e fragole è un'idea che apprezzo molto, è un dolce che non ho ancora assaggiato e che mi piacerebbe provare al più presto anche se non è proprio leggera per via del burro non importa, i vizi bisogna concederseli

    RispondiElimina
  29. mi hai dato un'ottima idea per festeggiare mia mamma con questo dolce molto invitante, lei adora le fragole e quindi questa torta sabbiosa limone e fragola è una soluzione che la renderà sicuramente felice

    RispondiElimina
  30. Questa torta meravigliosa meriterebbe di vincere! Sei davvero brava ma questa non è una novità, ogni volta che entro nel tuo blog trovo sempre ricette originali da cui trarre spunto.

    RispondiElimina
  31. Maria Felicia V.1 maggio 2014 12:54

    Un abbinamento che adoro in pasticceria, pensa che io faccio persino le delizie al limone con ripieno di fragole...lo stampo è molto bello, quello mi manca, mi sa che devo cercarlo :-))

    RispondiElimina
  32. Ma che bella la tua torta sabbiosa con limone e fragole, poi lo stampo a froma di cuore si presta benissimo e mette in risalto la decorazione. E' una bellissima idea per la festa della mamma e spero che Chef Artù prenda in merito a tua bravura e originalità.

    RispondiElimina
  33. Margherita Vittoria1 maggio 2014 15:32

    Ma che bella questa torta, molto ma molto golosa! una fetta è avanzata per me????

    RispondiElimina
  34. Se è buona quanto bella allora siamo a posto! :) la mia mamma adora le fragole, e l'abbinamento con il limone farà felice anche i gusti molto "classici" della mia nonna: mi hai dato un'ottima idea per prendere due piccioni con una fava ♡

    RispondiElimina
  35. Limone e fragole è da sempre un accoppiata vincente..io quando è periodo me ne faccio certe coppe che non ti dico..mi piacciono davvero tanto..e poi vabbè la tua torta sabbiosa oltre ad essere bellissima deve essere qualcosa di sublime e anche tanto golosa...bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  36. Una torta fatta davvero bene e si vede che ci hai messo tanto amore e tanta passione nel farla...oltre che ad essere bellissima e anche tanto romantica mi posso già immaginare il gusto....mi hai dato proprio un ottima idea per rifarla il giorno della festa della mamma!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  37. mi piace a livello estetico e mi piace da mangiare. Le fragole le adoro e le divoro a costo di star male

    RispondiElimina
  38. Complimenti sei bravissima adoro la presentazione di questa torta che sicuramente sarà anche ottima, grazie dei consigli, bellissima proposta

    RispondiElimina
  39. ma che delizioso abbinamento devo proprio provare

    RispondiElimina
  40. Questa torta ha un aspetto delizioso da far leccare i baffi. COmplimenti, sei bravissima

    RispondiElimina
  41. Ma è bellissima!!!!! Sei sempre più brava ricetta dopo ricetta, l'abbinamento è meraviglioso, così come la decorazione poi personalmente adoro le ricette semplici, complimenti cara :-)

    RispondiElimina
  42. Quanto è bellina questa torta!! E' tremendamente invitante *.* Che fameeeee!!

    RispondiElimina
  43. bellissima e gustosissima la tua torta ...bravissima in bocca a lupo per il contest

    RispondiElimina
  44. Torta sabbiosa?? Un ottima idea da poter proporre ai miei ospiti questa domenica..Molte grazie Stefania per questa ricetta..ne farò buon uso :-)

    RispondiElimina
  45. complimenti per la torta sembra ottima però mi devo complimentare ancor di più per le foto fantastiche ancora complimenti

    RispondiElimina
  46. Ma che bella!!!
    Sono sicura che è anche buonissima, e dolce come te, un bellissimo pensiero per la festa della mamma.
    Un bacione

    RispondiElimina
  47. mi piace molto la tua torta adoro sia i dolci al limone sia le fragole e questo li unisce entrambi e sembra una vera delizia e morbidissima

    RispondiElimina
  48. Che spettacolo questa torta! Mi piace molto l'accostamento di sapori che propone! Per non parlare della presentazione, accattivante e emozionante fin dalla forma che hai utilizzato per realizzarla! Cercherò anche io questo stampo a forma di cuore!

    RispondiElimina
  49. Fantastica torta, bellissime le decorazioni ed eccezionali le foto che hai scattato! Grandiosa!

    RispondiElimina
  50. che delizia e che bontà vedono i miei occhi, quanti ingredienti buoni e uniti nel migliore dei modi complimenti sei davvero brava

    RispondiElimina
  51. dev'essere gustosissimaaaaaaaaa oltre che bellissima!!! mmmmmm

    RispondiElimina
  52. bella, ma sicuramente anche tanto buona, è una meraviglia.

    RispondiElimina
  53. ma è troppo invitante!bellissima a vedersi e immagino buonissima a mangiarsi!

    RispondiElimina
  54. Ciao odoro alla follia il tuo blog. Che dici di seguirmi? Ovviamente ho ricambiato! http://reviewbeautyweb.blogspot.it/

    RispondiElimina
  55. soffice e cioccolattosa, con le fragole fresche fresche. la decorazione è bellissima

    RispondiElimina
  56. Facevo la torta sabbiosa da piccola con la mia mamma e mi fa pensare anche alla mia nonna...
    Wow!!!!

    Qui un pensiero per te :)

    http://ericaswelt.blogspot.it/2014/05/graaaaazie.html?m=1

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...