Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 19 maggio 2014

Cucina friulana: Fertàe cu’ la cèvole e salam – Frittata con cipolla e salame



Fertàe cu’ la cèvole e salam – Frittata con cipolla e salame


©http://nuvoledifarina.blogspot.it E' ora di tornare a parlare su questo blog di ricette della tradizione, proprio quelle ricette che hanno reso la nostra cucina tanto apprezzata in tutto il mondo, e lo faccio assieme ad alcune amiche che come me amano scoprire, riscoprire, paragonare e vedere quanto si somiglia o quanto e come si differenzia a tavola la nostra penisola. Noi non siamo né una né LA rubrica, non ci interessa esserlo, vogliamo essere piuttosto un gruppo di amiche che riunite attorno a un tavolo si raccontano le loro ricette, in questo caso quelle tipiche e si dicono "Sai anche da me c'è questa ricetta e si fa così". Questa volta, complice anche la bella stagione che speriamo arrivi presto per tutti, abbiamo pensato di trasferirci sul prato a fare un pic-nic e cosa meglio di una frittata può esserci da portare a una scampagnata? A chiacchierare con me, Carla e Artù di frittate si è aggiunta una nuova amica, Giovanna, e chiacchierando abbiamo scoperto che nelle nostre regioni esiste una ricetta di frittata in comune, forse anche più di una a dire il vero ma noi ci siamo soffermate sulla frittata con il salame; se siete curiosi di scoprire anche voi analogie e differenze vi invito a leggere le ricette della fertàe cu' la cèvole e salam (Friuli Venezia Giulia - da me), della frittata cu ricotta e suprissata (Calabria - Giovanna), della fritàda rugnùsa cun la lügànega (Lombardia - Carla) e della Frità rognosa (Piemonte - Artù).

La fertàe cu' la cèvole e salam è una frittata tipica del Friuli fatta con ingredienti tipici della vita contadina: le uova, la cipolla e il salame che deve essere fresco, la stagionatura non deve superare infatti i 10-15 giorni altrimenti in cottura diventerebbe troppo secco. Questo tipo di salame è utilizzato in Friuli soprattutto per prepararlo all'aceto con o senza cipolla, ma anche in questa frittata risulta altrettanto gustoso e goloso.
La frittata con cipolla e salame, come ogni frittata, è facilissima e velocissima da fare:




Ingredienti per una frittata per due persone:

4 uova
60 gr di salame fresco (io Dentesano)
1/2 cipolla
1/2 cucchiaio di burro
sale, pepe nero

Procedimento:

Affettiamo la cipolla sottilmente e rosoliamola in padella con il burro; aggiungiamo il salame tagliato prima a fette spesse poi a pezzetti e lasciamolo rosolare. Nel frattempo rompiamo le uova in una ciotola e battiamole con una forchetta assieme a un pizzico di sale. Non appena il salame è ben rosolato, aggiungiamo le uova e chiudiamo la padella con un coperchio per far cuocere in maniera più uniforme la frittata.
Dopo due minuti controlliamo la cottura scostando leggermente il bordo della frittata e se questa risulta durata capovolgiamola su un coperchio e facciamola scivolare di nuovo nella padella per cuocere l’altro lato. Non appena sarà cotta, trasferiamola su un piatto da portata e cospargiamola con pepe nero macinato al momento. E' buonissima fredda accompagnata da una fresca insalatina.



E da voi si fa la frittata col salame, e come si fa? Raccontatecelo se vi va.




70 commenti:

  1. A guardare le foto di queste frittate mi è venuta una gran voglia di provarle tutte. Buonissima anche la tua versione. Ringrazio te e le tue amiche, di avermi dato la possibilità di fare parte di questoi bellissimo salotto culinario. Un abbraccio a tutte voi.

    RispondiElimina
  2. Però sembra davvero buona e molto particolare!!!! adoro le frittate !!! Bravissime e benvenuta Giovanna....vado a vedere le altre...buon lunedì!!

    RispondiElimina
  3. ecco una ricetta che mi fa tanta golaaaaaaaaaaaaaaa! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Questa frittata deve essere buonissima!!!!
    Lo sai che tra poco per me inizia la stagione dei pic-nic alla Canottieri, e mi sa che farò tutte e 4 le versioni, bravissima come sempre e ancora tanti complimenti per la vincita del contest di Kiara con i favolosi ravioli Idrijski Zlikrofi
    Baci

    RispondiElimina
  5. che sia deliziosa lo so , che abbia voglia di farla ? Certoooooo Un bacione

    RispondiElimina
  6. Mhhhh buonaaaa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. mi sembra di sentirne il sapore delizioso in bocca! brava, semplice e stuzzicante!

    RispondiElimina
  8. La conosco ed è buonissima questa frittata , perfetta per i picnic. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che bontà, adoro le frittate e mi piace sempre sperimentare nuovi sapori...sicuramente sarà squisita...sembra di sentirne il profumino da qui!

    RispondiElimina
  10. Deliziosa e saporita, l'aggiunta della cipolla la rende ancora più gustosa, e il salame fresco sicuramente ha note delicate e molto adatte all'utilizzo in cottura. E' stato bellissimo condividere anche questa bella avventura e....via con il cestino per il pic nic

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questa ricetta e questa particolare preparazione ma già solo dalle immagine è deliziosa... assolutamente da replicare.Io non ho mai fatto la frittata col salame ma sono sicura che ai miei figli piacerebbe molto.Ti farò sapere.

    RispondiElimina
  12. Wow..che bel piatto!! non ho mai provato ne visto in giro questa ricetta..m a sono sicura sia ottima, come il resto dei tuoi piatti!

    RispondiElimina
  13. Ma sai che nn l'ho mai fatta una frittata cosììì!!!!!!! ho fatto vedere la foto a mio marito che mi ha subito detto; Falla stasera!!!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. amo le frittate, e mi piace sempre prepararle con ingredienti diversi, la tua e senz'altro molto originale e sicuramente gustosissima!!

    RispondiElimina
  15. La cucina friulana mi piace particolarmente e questa è proprio una "signora" frittata!

    RispondiElimina
  16. Ma che bella! Sembra quasi un focaccione di frittata. Mio marito supplicherebbe per una fetta di questa saporita frittata.. io non da meno! Ottima!!

    RispondiElimina
  17. Ma che buona questa frittata una vera delizia per il palato! Bel post con questo piatto tipico e invitante!

    RispondiElimina
  18. La tua frittata con cipolla e salame è una bontà assoluta! Sarà che adoro entrambe ..sia cipolle che salame...spero di convincere mia moglie a farmela fare ;)

    RispondiElimina
  19. ottima questa frittata...preparava anche mia nonna qualocsa di simile ma invece di farne una frittata erano come uova strappazzate con salame...assolutamente da provare questa tua versione

    RispondiElimina
  20. io amo la frittata in qualsiasi modo, la tua proposta è molto interessante la proverò

    RispondiElimina
  21. buonissime le frittate in ogni modo, facili da fare e veloci..perfette come secondo o per uno stuzzicante aperitivo..
    la tua proposta è da provare

    RispondiElimina
  22. una ricetta semplice e gustosa, questi sono i piatti che preferisco, molto buona la tua versione, vado a leggere le altre

    RispondiElimina
  23. eh si... buona davvero! questa si fa molto anche in veneto!

    RispondiElimina
  24. Come mi piacciono le frittate alte col salame, gnam gnam

    RispondiElimina
  25. Mi piace scoprire e riproporre ricette tipiche regionali ed io stessa ne realizzo alcune che vengono tramandate da tante generazioni dalla mia famiglia.

    RispondiElimina
  26. Abbiamo organizzato un pic nic per sabato! Penso proprio che per l'occasione replicherò la tua ricetta! La trovo invitante, gustosa ed originale! Mi hai dato un ottimo suggerimento!

    RispondiElimina
  27. grazie a te sto scoprendo delle squisitezze assolute della cucina friulana, questa Frittata con cipolla e salame mi ingolosisce parecchio, mi piacerebbe provarla

    RispondiElimina
  28. conosco pochissimo la cucina friulana, sicuramente questa frittata con cipolla e salame è una ricetta che piacerebbe moltissimo a mio marito, credo proprio che gliela cucinerò al più presto, grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  29. non ho mai provato dei piatti della cucina friuliana, mi piacerebbe tanto farlo, sembra deliziosa la tua frittata, un piatto semplice ma dal sapore unico

    RispondiElimina
  30. questa frittata non è per niente male, anzi

    RispondiElimina
  31. ciaooo! io amo molto la frittata però devo dire che la cipolla non mi piace quindi non la metterei, però grazie della tua ricettina la consiglierò alla mia nonna che ne va matta
    .
    buona giornata.

    RispondiElimina
  32. questa frittata si mangia solo a guardarla segnata negli appunti

    RispondiElimina
  33. Ciao!
    Non sapevo che questa frittatina cipolla e salame appartenesse alla tradizione culinaria del Friuli.
    Io la faccio spesso ed è molto saporita,il burro però non glielo metto,la prossima volta che la faccio proverò ad usarlo.
    Grazie come sempre.
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  34. Sono sempre stata una fan della frittata alle cipolle! Dà grandi soddisfazioni :D

    RispondiElimina
  35. Sembra un ottimo abbinamento di ingredienti, devo provarlo!

    RispondiElimina
  36. Mamma mia che bontà che deve essere questa frittata..dalla foto pensavo che fosse una di quelle focacce ripiene..comunque mi sembra proprio molto gustosa e saporita e da replicare al piu' presto..con l'aggiunta delle cipolle penso che mio marito impazzirebbe!!!

    RispondiElimina
  37. Che buona questa ricetta già guardando la tua foto mi è venuta voglia di prepararla!

    RispondiElimina
  38. ma sai che non h mai provato questa ricetta, te la copio mi ha molto incuriosita il tuo post

    RispondiElimina
  39. mai provata questa ricetta ma mi incuriosisce parecchio,proverò a farla anche io

    RispondiElimina
  40. il mio moroso impazzirebbe per questa frittata :D in casa mia non se ne mangia molte, penso che potrei proporgliela

    RispondiElimina
  41. Mio marito mi sta stressando da quando ha visto la tua ricetta, vuole assumente provarla.. mi toccherà fargliela! ^_^

    RispondiElimina
  42. Mi sono segnata ingredienti e ricetta, la servirò come aperitivo questo fine settimana per i miei ospiti!

    RispondiElimina
  43. Dalla foto sembrava una sorta di focaccia, sembra molto deliziosa comunque, e mi piacerebbe assaggiarla!

    RispondiElimina
  44. Una volta a settimana propongo la frittata alal mia famiglia la faccio con le zucchine, con i carciofi, con le patate ma questa che mi hai presentato tu è decisamente da provare..mi sembra proprio ottima e dal sapore molto gustuso...che bella idea che mi hai dato!!!

    RispondiElimina
  45. Fantastica questa preparazione culinaria: una frittata atipica ma sicuramente gustosissima da provare!

    RispondiElimina
  46. da quando ti seguo sto scoprendo un sacco di ricette della cucina friulana! chissà che buona questa frittata con cipolle....provero' a farla anche io!

    RispondiElimina
  47. Che delizia!! Stai facendo scoprire anche a me tantissime ricette golose del friuli.. sono molto contenta di ciò per ampliare le mie conoscenze e magari far rimanere a bocca aperta i miei amici siciliani con qualcosa di diverso :) Sembra proprio buona mi piacerebbe provare a farla.

    RispondiElimina
  48. ma che delizia!le tue ricette sono sempre magiche!

    RispondiElimina
  49. Fantastica Realtà20 maggio 2014 16:59

    Complimenti per la tua ricetta. A me piace tanto fare le frittate perchè veloci e gustose. Questa non l'avevo mai provata a dire la verità!

    RispondiElimina
  50. La frittata con la cipolla è tra le mie preferite... fantastica! Ma devo dire che con il salame è "la morte" sua... come mai non ci ho mai pensato?

    RispondiElimina
  51. Fantastica questa frittata fa venire l'acquolina,anche dalle mie parti si fa anche con le cipolle ma insieme al salame non l'ho mai provata,ti rubo la ricetta

    RispondiElimina
  52. Stupenda questa tua frittata, cipolle e salame, davvero una bella accoppiata!!
    buonissima la farò anch'io, la proporrò al prossimo pic-nic!

    RispondiElimina
  53. mmmmh che bonta' ,sai che nn ho mai preparato la frittata con questi ingredienti? devo correre ai ripari e provarla quanto prima

    RispondiElimina
  54. Ohh mammaaaa miaaaaa!! Io ne voglio uan fetta :O Deve essere super buona! Segno la ricetta e magari la rifaccio pure iooo!

    RispondiElimina
  55. Salame e cipolle, come dice Rebecca la "morte" sua, domani la provo subito

    RispondiElimina
  56. una ricetta molto ma molto invitante deve essere davvero buonissima questa frittatina da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  57. Ho letto con molto interessa, mi piace scoprire i piatti tipici di altre regioni! Mai provato a mettere il salame nella frittata ma devo dire che secondo me deve essere molto gustosa!

    RispondiElimina
  58. Inutile dirlo sara meravigliosa!!

    RispondiElimina
  59. ho preso nota di tutti gli ingredienti e domani sera voglio prepararla al mio maritino!!! Speriamo venga come buona e gustosa come la tua!!!

    RispondiElimina
  60. Mmm.. che bontà questa ricetta! Devo assolutamente provare questa frittata gustosissima. :)

    RispondiElimina
  61. non conoscevo questo tipo di ricetta, mi piace scoprire cucine tipiche di posti che non ho mai visitato

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  62. Che ricetta prelibata e nuova per me! Davvero..hai preparato un piatto molto buono e anche bello da vedere! La provero.

    RispondiElimina
  63. Questa specialità friulana è davvero gustosissima! Un modo unconventional di proporre le uova che è mia intenzione replicare quanto prima!

    RispondiElimina
  64. Che meraviglia.... adoro la frittata in generale ma devo dire che questa è proprio sfiziosa. La proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  65. una ricetta da provare mi sembra di sentire il sapore e il profumo delizioso lasciato dagli ingredienti

    RispondiElimina
  66. io adoro la frittata e la cipolla, mio marito invece la frittata e la salsiccia quindi direi che con questa tua ricetta riuscirei ad assecondare i nostri gusti.. presto la voglio fare e vediamo cosa dice.. :-)

    RispondiElimina
  67. presentare dei piatti tipici regionali è una bellissima idea! mi piace moltissimo questa frittata friulana...da provare!

    RispondiElimina
  68. Complimenti come sempre per l'originalità delle tue ricette! Non ho mai assaggiato la frittata col salame, deve essere squisita!

    RispondiElimina
  69. W il Friuli e W la fartae!!

    Stupenda presentazione della nostra Terra!

    e complimenti per il blog!

    :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...