Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 5 maggio 2014

Spezzatino di vitello con carciofi e saba di Romagna



Spezzatino di vitello con carciofi e saba di Romagna


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Questa primavera non vuol proprio arrivare e se, almeno di giorno, se riescono a raggiungere delle temperature tiepide, la sera continua ad essere piuttosto fresco; possiamo quindi approfittare di questo periodo di indecisione metereologica per gustarci ancora quei piatti che con il caldo metteremo un po' da parte. Io ho preparato uno spezzatino di vitello con i carciofi che fortunatamente ancora si trovano, ma per farlo uscire dai soliti schemi l'ho profumato con la saba di Romagna di Luvirie che ha dato un tocco di agrodolce. La saba non è altro che un prodotto della lunga bollitura del mosto che viene utilizzato proprio in ogni campo culinario dal dolce al salato, io l'ho abbinato alla carne e ha reso il piatto davvero molto goloso.






Ingredienti per 4 persone:

800 gr di spezzatino di vitello
4 carciofi
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di saba di Romagna
olio extravergine di oliva
sale, pepe
farina q.b.
brodo (se necessario) una ciotola di acqua acidulata con mezzo limone

Procedimento:

Infariniamo lo spezzatino, scrolliamo la farina in eccesso e teniamolo da parte. In una pentola scaldiamo un filo di olio extravergine di oliva, aggiungiamo i bocconcini di carne e, a fiamma alta, facciamo fare una bella crosticina su tutta la superficie così da sigillare i succhi della carne all'interno e rendere quest'ultima più morbida. Abbassiamo ora la fiamma, aggiungiamo il vino bianco e la saba e lasciamo cuocere per almeno 30 minuti lasciando che la parte alcolica del vino si consumi pian piano.
A parte puliamo i carciofi dalla foglie dure esterne e dall'eventuale fieno al centro, tagliamoli a fettine e conserviamoli in acqua acidulata per non farli ossidare e diventare scuri.
In una padella facciamo scaldare un filo di olio extravergine di oliva, rosoliamoci l'aglio poi aggiungiamo gli spicchi di carciofo e lasciamo cuocere mescolandoli in continuazione per circa 10 minuti. Come i carciofi sono morbidi trasferiamoli nella pentola con la carne, regoliamo di sale e pepe e portiamo a cottura, occorrerà circa un'ora a seconda delle dimensioni dei bocconcini di carne.

E' un piatto succulento, consiglio di tenere a portata di mano qualche fettina di pane per fare scarpetta del sughetto.


77 commenti:

  1. Fa venire l'acquolina in bocca anche a colazione, è davvero tanto che non faccio uno spezzatino con il vitello... è giunta l'ora di sperimentare, grazie!

    RispondiElimina
  2. Una deliziosa ricetta , un perfetto connbio di sapori, una ricetta che voglio provare presto . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo spezzatino con la saba di Romagna, non l'ho mai provato ma me ne hai fatto venire una voglia! Molto invitante dalle tue foto, adoro anche i carciofi quindi una vera bontà per me!

    RispondiElimina
  4. Adoro lo spezzatino, e in questi mesi passati l'ho fatto tantissime volte insieme ai carciofi freschi che mi portava il ragazzo di mia figlia!!

    RispondiElimina
  5. Lo spezzatino con carciofi è divino.. alla tua maniera dev'essere una festa per il palato. Mai provata la Saba di Romagna, ma approfitterò per prendere spunto da te e scoprirla. Grazie!

    RispondiElimina
  6. mi piace molto lo spezzatino ma non ho mai provato a cucinarlo con i carciofi, annoterò la tua ricetta

    RispondiElimina
  7. Faccio spesso lo spezzatino ma questo che hai preparato tu è davvero speciale..poi con i carciofi davvero divino ...lo devo rifare al piu' presto e magari ci aggiungo anche la Saba di Romagna che non ho mai provato ma credo che gli conferisce quel gusto in piu'!!!

    RispondiElimina
  8. La saba l'ho sempre pensata per i dolci. Mi piace l'idea per un piatto salato. L'aspetto di questo spezzatino è molto goloso.

    RispondiElimina
  9. Raramente preparo lo spezzatino, ma mi piacciono molto i carciofi, quindi dovrò provarlo...ho conosciuto una cosa nuova: la saba, per me una novità. Ciao, a presto

    RispondiElimina
  10. Non male l' idea di usare la saba per il salato !

    RispondiElimina
  11. Delizioso questo spezzatino soprattutto per l'idea di utilizzare la saba, un idea molto molto stuzzicante, da provare!

    RispondiElimina
  12. L'aspetto del tuo spezzatino con i carciofi è bellissimo ma non avevo mai pensato di usare la saba di romagna... dalle mie parti si usa per insaporire la polenta o il purè di patate!

    RispondiElimina
  13. Mamma che delizia lo spezzatino coi carciofi...poi visto il periodo ci si può sbizzarrire con molte ricette!!! Grazie , riesci sempre a farmi venire fameeeeeeee :-/ Buona serata :-)

    RispondiElimina
  14. Ricetta fantastica che mi spinge ad assaggiare Saba di Romagna che , mi spiace, non conosco quindi ti ringrazio per il prezioso suggerimento

    RispondiElimina
  15. mi piace molto lo spezzatino che hai preparato non ci avevo mai pensato, deve essere delizioso con questi carciofi, è un'ottima idea per cambiare sapore

    RispondiElimina
  16. devo complimentarmi con te perchè ogni volta che vedo un tuo post lascio i miei occhi e la mia gola nelle tue foto....ottimo abbinamento di ingredienti non ho mai messo i carciofi con lo spezzatino ma mi fido di te e dei tuoi piatti quindi cercherò di farlo sperando nell'ottima riuscita come la tua.

    RispondiElimina
  17. Non ho mai provato la saba di romagna, ma l'abbinamento di sapori mi stuzzica e sono sicura che lo spezzatino è proprio buono. Complimenti.

    RispondiElimina
  18. Buono e completo con i carciofi che accompagnano il piatto!

    RispondiElimina
  19. slurp, slurp ... deve essere delizioso ! Proprio oggi ho acquistato lo spezzatino di vitello... domani compro i carciofi e il saba..... e me lo preparo!

    Ciao Laura

    RispondiElimina
  20. non ho mai preparato lo spezzatino di vitello con i carciofi solitamente li abbino all'agnello..mi hai fatto venir voglia di provarlo deve essere ottimo

    RispondiElimina
  21. scarpette? Scarponi ! non riuscirei a fermarmi , ha un aspetto delizioso ! un abbraccio

    RispondiElimina
  22. che fame questo spezzatino...mi mette un acquolina in bocca....voglio cucinarlo anche io

    RispondiElimina
  23. L'aspetto di questo spezzatino è fantastico, dev'essere stra buono con carciofi e la saba di Romagna. Da provare!

    RispondiElimina
  24. uhmmm i carciofi non sono nella mia top list... ma magari con la saba potrei assaggiarli!

    RispondiElimina
  25. ppreparo spesso lo spezzatino con i carciofi, alla saba non ci avevo pensato, grazi!!!

    RispondiElimina
  26. wow questo spezzatino di vitello con carciofi e saba di Romagna è decisamente invitante e delizioso, tempo fa avevo assaggiato la Saba ed l'ho trovata un condimento tipico molto buono, immagino che buono il sughettino finale per fare la scarpetta

    RispondiElimina
  27. Come sempre le tue ricette conquistano prima gli occhi e poi di certo il palato! Mi piace molto questa proposta di abbinamento dello spezzatino con i carciofi! In aggiunta una buona occasione per provare Saba, che per me è una vera novità!

    RispondiElimina
  28. Una squisita idea da copiare per oggi a pranzo, visto anche che avrò ospiti mi sembra un piatto di carne adatto a conquistare tutti. Amo i carciofi e quel retrogusto dolce che lasciano in bocca. Bellissime le foto, presentazione da rivista.

    RispondiElimina
  29. mi hai fatto venire in mente che anche io ho una bottiglietta di Saba e non l'ho mai usata, questo spezzatino mi invoglia proprio, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Ingredienti gustosi e ricetta fenomenale, che altro aggiungere... buon appetito?

    RispondiElimina
  31. Ciaoooo! ma che bella questa ricetta !! Spezzatino di vitello con carciofi mai provati *-* devono essere davvero gustosissimi dalle foto mi sembrano davvero ottimi! complimenti!
    buona giornata :)

    RispondiElimina
  32. Che buono lo spezzatino Io lo preparo spesso,un piatto che piace molto alle mie piccole!

    RispondiElimina
  33. Maria Felicia V.6 maggio 2014 10:36

    L'aspetto del tuo spezzatino è a dir poco delizioso e l'abbinamento con i carciofi lo rende ai miei occhi particolarmente appetibile.

    RispondiElimina
  34. Non ho mai provato ad abbinare la saba ai piatti salati, e devo dire che mi ha conquistato in pieno la tua proposta. Con gli spezzatini mi prendi per la gola, coi carciofi mi leghi per sempre alla tua tavola!

    e il pane?? vuoi che te lo porto io?

    RispondiElimina
  35. Ciao tua nuova follower!
    Questa ricetta mi sembra molto gustosa e facile da fare,di sicuro la farò anch'io.
    Io adoro i carciofi in ogni modo e penso che anche cucinati così conquisteranno il mio palato
    Complimenti!
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  36. che buono il tuo spezzatino di vitello, poi accompagnato dai cuori di carciofo che io adoro e dalla saba....che goduriaa!

    RispondiElimina
  37. ma che bontà devo proprio provare questo piatto mi ha fatto venire una gran fame

    RispondiElimina
  38. Wow Stefy, che bel piatto! Amo lo spezzatino, mi incuriosisce l'abbinamento con la saba. Un bacio

    RispondiElimina
  39. il tuo spezzatino è molto invitante, proverò a farlo stasera per cena visto che a casa ho degli ottimi carciofi!

    RispondiElimina
  40. io sono vegetariana, ma cucino per il mio fidanzato che è onnivoro, ma non mangia molta carne, questa ricetta potrei proporgliela ma con un alternativa ai carciofi, idee?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova con le patate, tu puoi sostituire con tofu la carne

      Elimina
  41. Ottimo questo spezzatino, l'aspetto e molto invitante, e poi i carciofi li adoro!!

    RispondiElimina
  42. I miei figli vanno matti per lo spezzatino, ma con i carciofi non l'ho mai provato, da replicare assolutamente!

    RispondiElimina
  43. adoro lo spezzatino ma non ho mai provato a fare questa tua ricetta molto invitante e squisita!

    RispondiElimina
  44. Ho sempre visto la saba nelle ricette "dolci"...devo ammettere la tua ricetta mi ha proprio stupita!

    RispondiElimina
  45. Bella la presentazione di questo spezzatino, viene proprio voglia di mangiarlo!!

    RispondiElimina
  46. adoro lo spezzatino ma non ho mai provato a farlo cosi' e con i carciofi. Interessante l'aggiunta di saba di Romagna di Luvirie, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  47. a dir poco delizioso questo piatto, devo proprio provarlo grazie

    RispondiElimina
  48. ma che fame!questo piatto è così invitante!

    RispondiElimina
  49. sarà una ricetta deliziosa la proverò subito

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. i hai fatto venire fame con queata ricetta io adoro lo spezzatino penso che il Saba di Romagna abbia dato al piatto un sapore ancora più buono

    RispondiElimina
  52. Delizioso il tuo spezzatino di vitello! Mi piacerebbe poter conoscere l'aroma della Saba di romagna, vado a sbirciare sui contatti. Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  53. MMM E CHE Bontà... NON HO MAI PROVATO LA CARNE CON I CARCIOFI SAI? DEVO SPERIMENTARE NUOVI SAPORI....

    RispondiElimina
  54. ottima questa ricettina che hai preparato sicuramente te la copierò

    RispondiElimina
  55. La ricetta in se per se potrebbe essere un classico ma l'aggiunta del saba le dona quel tocco in più che la rende estrosa e non convenzionale.

    RispondiElimina
  56. Mhmm che bontàà...io adoro i carciofi, ne mangerei a quintali ed insieme allo spezzatino non li ho mai provati...devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
  57. Semplice ma di grande golosità questa ricettuzza, non conoscevo prima di leggerti la (o il) seba, scoperta da testare subito ;-)

    RispondiElimina
  58. DOMENICAHO UN PRANZO E PENSO PROPRIO CHE CME SECONDO FARò LA TUA RICETTA..... GRAZIE PER LE INFO!

    RispondiElimina
  59. E' quasi ora di cena e nn resisto a questo spezzatino di vitello con i carciofi!!!!! Assaggerei anche il Saba non conosco questo liquore!!!

    RispondiElimina
  60. Anche da me fa ancora freschetto e soprattutto la sera un buon piatto caldo e un po' sostanzioso non guasta di certo. Ottima la tua ricetta, la proverò!!!

    RispondiElimina
  61. Il tuo spezzatino di vitello ha un aspetto molto invitante con il saba avrà un gusto agrodolce sfizioso e sofisticato che mi piacerebbe molto provare.

    RispondiElimina
  62. ottima ricetta sicuramente da provare. tutta la bontà dello spezzatino unita con il saba .. una delizia .. Complimenti

    RispondiElimina
  63. Io amo lo spezzatino, e ti dirò... così secondo me ha tutto un altro sapore :O
    La saba la conosco bene,essendo romagnola.. Io mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  64. Mi piace molto lo spezzatino, ma non riesco a cucinarlo, ho ricopiato passo passo la tua ricetta in modo da porlo cucinare, mi ha incuriosito l'aggiunta di carciofi. Complimenti

    RispondiElimina
  65. semplicemente deliziosa, ha un'aspetto molto invitante e posso solo vagamente immaginare quanto sia ottima!

    RispondiElimina
  66. le tue ricette sono sempre deliziose. leggere i tuoi post è sempre un grande piacere per il gusto e per gli occhi!! complimenti ❤

    RispondiElimina
  67. Gemma Panzeri7 maggio 2014 01:57

    Grande gusto ed originalità sono le prerogative di questa tua ricetta! Inutile girarci in giro: la creatività in campo culinario abbinata al buon gusto paga sempre! Complimentissimi!

    RispondiElimina
  68. la saba non la conosco, un motivo in più per provare il tuo spezzatino, è così invitante!!!

    RispondiElimina
  69. Come sai non mangio carne ma proverò sicuramente la tua ricetta con il seitan ^^

    RispondiElimina
  70. di solito lo spezzatino lo cucino con i piselli,visto che i carciofi mi piacciono molto posso provare a fare la tua ricetta l'aspetto è davvero invitante

    RispondiElimina
  71. RIcetta nuova per me e che ho molto apprezzato la proverò a fare sicuramente grazie e complimenti sei bravissima.

    RispondiElimina
  72. che aspetto invitante ha questo spezzatino di vitello con carciofi! ti confesso che non conoscevo la saba ma ora mi hai incuriosita e la voglio provare!

    RispondiElimina
  73. Che bell'aspetto questo stuzzicante spezzatino! Voglio provarlo, io vado matta per i carciofi e già pregusto il buon sapore.

    RispondiElimina
  74. Che ricetta squisita, mi hai fatto venire una fame da lupi!!!

    RispondiElimina
  75. Brava, brava, anzi bravissima!!!
    Ricetta e foto strepitose!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  76. Ha un aspetto succulento... da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...