Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 12 giugno 2014

Fiori di zucca ripieni con tomino di capra e pomodori semisecchi



Fiori di zucca ripieni con tomino di capra e pomodori semisecchi


©http://nuvoledifarina.blogspot.it E' la stagione dei fiori di zucca e l'orto dei miei genitori ne sta sfornando in quantità industriale e ovviamente una buona parte finisce anche sulla mia tavola. A me piace molto usare i fiori in cucina sia per i dolci che per le preparazioni salate e tra quest'ultime la versione che preferisco è quella farcita, ottima da usare sia come antipasto o come piatto unico da mangiare freddo, con le manie  comodamente seduti sul divano o all'aperto a godersi il fresco. poi i fiori ripieni sono anche ottimi da portarsi per i picnic o sulla spiaggia e sono versatilissimi, in quanto si possono fare con moltissimi ripieni, quanti ce ne suggerisce la fantasia. In questo caso ho usato per farcire  un ottimo tomino di capra, tipico del cuneese e acquistabile qui, dei pomodorini ciliegino semisecchi di Agromonte e un po' di acciughine sott'olio che si sa con i fiori stanno più che benissimo, ho quindi fatto una pastella e i fritto i fiori. La cottura è velocissima perché i fiori si sa che ci mettono pochissimo ad essere pronti per cui possiamo avventurarci nella frittura dei fiori, magari approfittando delle ore fresche de mattino.





Ingredienti per la farcia:


20 fiori di zucca
100 gr di tomino di capra
100 gr di pomodori semisecchi sott'olio ben sgocciolati (ho usato ciliegino Agromonte)
50 gr di acciughe sott'olio

Procedimento:

Sgoccioliamo ben bene i pomodori semisecchi, mettiamoli con il tomino e le acciughe sott'olio nel boccale del frullatore e azioniamolo fino ad avere un composto tritato in maniera un po' grossolana. Da questa ricaviamo tante polpettine quanti sono i fiori da farcire e teniamo da parte. Laviamo i fiori, togliamo il pistillo delicatamente e tamponiamo l'acqua in eccesso.

Ingredienti per la pastella:

200 gr di acqua
100 gr di farina 00
50 gr di farina di mais
1 uovo

Procedimento:

Battiamo l'uovo con l'acqua, poi aggiungiamo le due farine miscelate tra loro versandole a pioggia e battiamo bene bene fino ad ottenere una pastella omogenea.

Assembliamo:

Prendiamo un fiore alla volta, mettiamo una pallina di farcia all'interno, chiudiamo bene il fiore. Passiamo ogni fiore nella pastella cercando di sigillare bene i petali e cuociamoli pochi alla volta in una padella con abbondante olio per fritture

Nota:

In questa preparazione manca del tutto il sale, nonostante ciò i fiori sono saporitissimi grazie alla presenza del formaggio di capra e delle acciughe.
Per chi non piace il formaggio di capra si può sostituire con un tomino classico.


49 commenti:

  1. Mamma mia che bonta questi fiori di zucca riepieni ..io di solito ci faccio la pizza , quella con la pastella, ma sinceramente così sono davvero motlo piu' invitanti..una vera delizia e poi il ripieno davvero goloso e gustoso sarà che vado matta per i pomodori secchi..li rifarò al più presto e ti dirò come mi sono venuti..davvero tanto sfiziosi!!!!

    RispondiElimina
  2. Li adoro i fiori di zucca...poi ripieni sono una delizia per il palato :) la tua ricetta te la copio subitissimo anche perchè ho letto che non hai inserito il sale...perfetta per me quindi. Grazie mille

    RispondiElimina
  3. stupendi! mai pensato ad una farcitura simile!

    RispondiElimina
  4. OTTIMA IDEA,ANCH'IO HO UN SACCO DI FIORI DELL'ORTO DA CONSUMARE, DEVO PROVARE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. anche questa versione mi intriga parecchio, con i pomodori secchi e il tomino mmmm saranno speciali, l'acciuga poi non deve certo mancare
    bacio

    RispondiElimina
  6. io adoro i fiori di zucca ma con questo ripieno originali non li ho mai provati, sicuramente li proverò a fare come i tuoi, sembrano invitanti

    RispondiElimina
  7. mi piacerebbe provarli, io adoro i fiori di zucca ripieni. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. che sfiziosità Stefania, tu ci prendi per la gola !

    RispondiElimina
  9. non mi fanno impazzire i fiori di zucca ma la tua ricetta mi ha incuriosito,credo che la proverò!

    RispondiElimina
  10. Adoro i fiori di zucca e, strano ma vero, quest'anno ancora non li ho fatti. I tuoi sono molto golosi. Un bacio

    RispondiElimina
  11. i fiori di zucca sono il mio amore in cucina, in questo periodo ci sono sempre nelle mie ricette, non li ho mai provati però con questo ripieno

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono un sacco i fiori di zucca ma quest'anno ancora non li mangio..grazie per l'idea! :D

    RispondiElimina
  13. Adoro i fiori di zucca fritti, di solito faccio il ripieno con pecorino e acciughe o gamberetti. La versione col tomino di capra, acciughe e pomodori semi secchi mi invoglia molto. Domani se trovo gli ingredienti replico la ricetta.

    RispondiElimina
  14. Non mangio i fiori di zucca da anni, che nostalgia! Trovo particolarmente gustoso il tuo ripieno.

    RispondiElimina
  15. è un bel pò che non mangio ormai i fiori di zucca, questa tua ricetta Fiori di zucca ripieni con tomino di capra e pomodori semisecchi è un bel modo di riassaggiarli, complimenti per questa tua ennesima golosità

    RispondiElimina
  16. i fiori di zucca cucinati in questo modo non li ho mai provati, mi incuriosiscono ed ingolosiscono parecchio, devono essere una autentica delizia grazie all'aggiunta del tomino di capra, riprenderò sicuramente la tua ricetta

    RispondiElimina
  17. adoro i fiori di zucca e mi capita di prepararli in molti modi ma con tomino e pomodori secchi mai..hanno un aspetto molto invitante..

    RispondiElimina
  18. non mangio fiori di zucca da tempo..mi incuriosisce molto la tua variante...

    RispondiElimina
  19. già i fiori di zucca sono golosi solo fritti, non oso immaginare anche ripieni! :P

    RispondiElimina
  20. Quanto amo i fiori di zucca, peccato non poter usufruire di quelli freschi del proprio orticello, ma bensi doverli comprare. Questo piatto che ci presenti e' da gran gourmet, da riproporre quanto prima, belli a vedersi e certamente deliziosi da mangiare!

    RispondiElimina
  21. Ciaoooo!! ma che carina questa ricetta non li ho mai assaggiati i fiori di zucca ripieni con tomino di capra, mi incuriosiscono molto devono essere veramente deliziosi. Ti ringrazio per avermela presentata.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  22. Mhmmm che bontà i tuoi fiori di zucca, davvero super golosi, tomino di capra e pomodori secchi, un connubio eccezionale!

    RispondiElimina
  23. con questo caldo la voglia di cucinare si azzera e mi butto su piatti freschi...mi piace la tua idea

    RispondiElimina
  24. Carissima Stefania anche io amo i fiori di zucca ma a differenza tua non ho un'orto come i tuoi genitori, quindi quando li vedo al mercato sono pronta ad acquistarla. la tua ricetta mi intriga parecchio, una variante con il formaggio caprino che fa venire veramente l'acquolina in boca e le distingue dalle solite frittelle. ciao alla prossima

    RispondiElimina
  25. i fiori di zucca mi piacciono molto ma non li ho mai provati a fare ripieni

    RispondiElimina
  26. Questo è un attentato!!!! Non vale!!! Invitami a cena e ne parliamo!!!!! Gnam!

    RispondiElimina
  27. Wow, che idea sfiziosa! :P Adoro sia i fiori di zucca che i pomodori secchi... Devo assolutamente provare la tua ricetta! :)

    RispondiElimina
  28. Conosco molto bene queste frittelle con i fiori di zucca, le faccio molto spesso, ma le ho sempre preparate semplici, senza tomino di capra, acciughe e pomodori..proverò di sicuro questa tua variante!!

    RispondiElimina
  29. Ciao cara!
    Ma cosa vedono i miei occhi!
    Io amo alla follia i fiori di zucca e trovo che questa tua ricetta sia proprio sfiziosa e deliziosa.
    Grazie per averla condivisa con noi,complimenti!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  30. I tuoi fiori di zucca sono proprio meravigliosi. Io li amo e questa ricetta non me la lascio sfuggire di certo! Bellissima la prestazione, copierò anche quella.. il piatto scuro sotto li risalta ancor di più!

    RispondiElimina
  31. Questo piatto lo trovo divino!
    Io adoro i fiori di zucca e di sicuro lo riprodurrò quanto prima,grazie!

    RispondiElimina
  32. Stefy cosa vedono i miei occhi!!!!i fiori di zucca sono la mia passione, ma ripieni come li hai fatti tu nn li ho mai provati, ti solito li imbottisco con provola e acciughe...proverò così!

    RispondiElimina
  33. Ma che ricetta squisita, complimenti davvero, assaggerei volentieri questo piatto dato che già dalla foto fa venire l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  34. chissa che buono sarà il ripieno di pomodori secchi e il contrasto di gusto che crea con il fior di zucca

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  35. Ciao Stefania, che voglia che mi hai fatto venire di mangiare i fiori di zucca....anche io li faccio ripieni, ma ancora non ho avuto l'occasione di acquistarli..alla prima occasione voglio provare la tua ricettina!!!!

    RispondiElimina
  36. Io adoro i Fiori di zucca, ma così non li ho mai provati, devo essere buonissimi, li proverò!
    Alessandra

    RispondiElimina
  37. Mi piacciono molto i fiori di zucca, ho la fortuna che mia suocera ha un orto così spesso faccio rifornimento da lei, non li avevo mai assaggiati ripieni con il tomino, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  38. adoro i fiori di zucca ma non li ho mai fatti ripieni con gli ingredienti da te scelti, devono essere super buonissimi e a dir poco deliziosi, complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  39. Odddiooo i fiori di zuccaaaaaaa *_* Sono una bontà unica...io li metto tagliati nella pasta, o nelle frittate... sono una bontà unica!

    RispondiElimina
  40. Adoro cucinare e gustare i fiori di zucca e come dici tu la produzione delle pinte nell'orto è molto generosa. LA tua ricetta è gustosissima e sicuramente da provare. Non li ho mai consumati freddi, ma accolgo il tuo consiglio e li proverò.

    RispondiElimina
  41. Ho la presunzione di credere che questa ricetta tu l'abbia scritta per me!!! Io adoro i fiori di zucca in ogni loro declinazione ed ammettto che questa tua proposta è a dir poco fantastica oltre che di certo da replicare!

    RispondiElimina
  42. Non ho mai fritto i fiori di zucca temendo che fossero troppo unti, ma guardando i tuoi mi sono dovuta ricredere, la tua ricetta è molto più gustosa della classica con ricotta e prosciutto

    RispondiElimina
  43. Donata Martini14 giugno 2014 01:38

    Che ricetta invitantissima! I fiori di zucca li preparo in molti modi ma francamento con questo inusuale accostamento non avevo mai pensato di proporli! Penso potrebbe essere un validissimo antipasto per una cena con amici organizzata per domani sera!

    RispondiElimina
  44. Hai ragione questo è il periodo dei fiori di zucca io li adoro in zuppa con patate e zucchine ma ammetto che questa tua variante è davvero saporita. Unica cosa posso non mettere le acciughe che mio marito odia?

    RispondiElimina
  45. I fiori di zucca sono strepitoso io ci faccio spesso le frittelle fritte, ma in questo modo non li ho mai fatti quindi amandoli particolarmente apprendo volentieri il suggerimento, grazie!

    RispondiElimina
  46. Ma che squisitezza questa tua ricetta. Sembra facile cucinare i fiori di zucca, in realtà non lo è per niente ma tu sei bravissima.

    RispondiElimina
  47. mi piacciono molto i fiori di zucca e la tua ricetta è proprio particolare, il ripieno sembra così goloso e mi piacerebbe provarne uno, mi hai fatto venire una voglia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...