Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 25 giugno 2014

Muffin di gelato



Muffin di gelato


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Lo ammetto sono molto golosa di gelato ma cerco di limitarmi tenendo in casa una vaschetta alla volta e quando mi va di cambiare gusto con il gelato già aperto ci si possono fare tanti bei dolcini, come per esempio questi muffins. La prima ricetta di un dolce con il gelato l'ho vista qui da Carla, lei aveva fatto un plumcake io ho sperimentato con i miei amati muffins; inutile dire che sono velocissimi da fare, sono proprio dolci adatti a chi ha poco tempo da dedicare agli impasti, con pochi giri di cucchiaione sono pronti, il resto lo fa il forno. La base è un gelato di ottima qualità che possiamo lasciare così come è oppure aggiungerci un qualcosa che ne rafforzi il gusto; io ho usato una vaschetta di gelato al tiramisù ed ho aggiunto all'impasto un po' di chicchi di caffè tritati grossolanamente e ci stavano a meraviglia tanto che questi muffins sono stati spazzolati via in tempo record.






Ingredienti per 10 muffins

200 gr di gelato (io al tiramisù)
75 gr di farina 00 (io Rosignoli per dolci)
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
1 cucchiaino abbondante di chicchi di caffè tritati grossolanamente

Procedimento:


Mettiamo il gelato in una ciotola e aspettiamo che si ammorbidisca un pochino, ma non deve essere troppo liquido, aggiungiamo la farina setacciata assieme al lievito e i chicchi di caffè tritati. Impastiamo giusto il tempo per far amalgamare in maniera omogenea gli ingredienti e  riempiamo i pirottini da muffins.
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti e mangiamo da freddissimi. Sono deliziosi!!



79 commenti:

  1. Stefy ma questi muffin al gelato sono da provare prima di subito!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e bellissime le foto!!!
    devo provare anch'io la versione a muffin, l'idea del gelato al tiramisù con i chicchi di caffè è favolosa!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Che fantastica idea, voglio assolutamente provarli, sono certa che sono buonissimi. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  4. che idea originale Stefania, veramente splendida!

    RispondiElimina
  5. Particolare questa ricetta. Non pensavo si potessero creare muffin col gelato..buono a sapersi. Da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  6. Ma strepitosa questa ricetta come non provarla, grazie mi piace moltissimo questa ricetta. Corro a prepararla sarà una piacevole sorpresa per tutti.

    RispondiElimina
  7. Una ricetta che non conoscevo, è una novità per me inserire il gelato tra gli ingredienti, complimenti, la proverò!

    RispondiElimina
  8. Dear, I found your blog randomly and I’d like to say it’s fabulous! I really like your amazing photos & style! Everything is perfect!

    would you like to follow each other?
    will be happy if you'll find a minute to see my blog!

    www.dianacloudlet.com

    RispondiElimina
  9. Ma che bell'idea! Adoro i muffin e questa versione mi incuriosisce un sacco! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Strepitosa!! E ci riesci sempre a lasciarmi di stucco, anzi, mi incanti proprio con l'originalità delle tue ricette!!Quanto mi piacerebbe esser brava e avere la tua stessa fantasia. Ovviamente cercherò di emularti. Grazie per la ricetta e baci baci***

    RispondiElimina
  11. mi incuriosisce la faccenda del gelato!

    RispondiElimina
  12. ma come fai a preparare ricette così originali e gustose? Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  13. non ho mai provato i muffin di gelato, ricetta molto originale complimenti

    RispondiElimina
  14. ho giusto giusto un pò di gelato in freezer..mi sa che domani li provo!!grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  15. Curiosi questi muffins fatti con il gelato, spesso avanza e non so mai come recuperarlo, che bella idea golosa e nuova.

    RispondiElimina
  16. Ma che bell'idea usare il gelato per realizzare dei muffin. Le tue ricette sono sempre originali e insolite. In questo caso poi il livello di difficoltà è così basso che (forse) anche io potrei riuscire a fare dei muffin di gelato belli e buoni.

    RispondiElimina
  17. Originalissima l'idea di utilizzare il gelato come ingrediente per i muffin! Una proposta unconventional perfettamente riuscita! Le foto parlano da sole!

    RispondiElimina
  18. un muffin a colazione ci sta proprio bene, ne avanza uno? a parte gli scherzi, ottima ricetta, semplice e veloce

    RispondiElimina
  19. non li ho mai assaggiati ma scommetto che sono deliziosi, poi io adoro il tiramisù!

    RispondiElimina
  20. Devo assolutamente provarli, che idea geniale! Ci credo che sono stati spazzolati via subito... vorrei provarli con un gelato alla frutta

    RispondiElimina
  21. Quando ho letto il titolo ho pensato "Impossibile" poi leggendo la tua ricettina la prima cosa che ho fatto è stata aprire il congelatore per verificare se avessi gelato!!!! C'è e quindi oggi pome provo a fare questi muffins!!!! Graziee!!!

    RispondiElimina
  22. Non ho mai utilizzato il gelato nella preparazione di dolci al forno...
    la tua ricetta è molto invitante... sicuramente la proverò appena possibile :)

    RispondiElimina
  23. Sul tuo blog trovo sempre ricette molto interessanti ed originali, proprio come questa, che ha un solo problema: il fatto che temo che il gelato nelle mie mani non arriverà a sciogliersi un pochino perchè sono golosissima di questo dolce.

    RispondiElimina
  24. Io adoro le pause dolci e i tuoi muffin mi ingolosiscono tanto.. chissà che buon profumo di caffè appena sfornati! Gli ombrellini su sono troppo carini :)

    RispondiElimina
  25. Devo dire è la prima volta che mi capita di vedere utilizzato il gelato in questo modo e sono proprio curiosa di provare a realizzare questi muffin. Nel fine settimana ci provo e ti farò sapere grazie per le dritte e le ricette.

    RispondiElimina
  26. questo esperimento ti è venuto benissimo sono da provare assolutamente

    RispondiElimina
  27. Mamma mia Stefania adoro le tue ricette!!! Le mie preferite adesso sono quelle sugli omogeneizzati, quando avrò un bambino sarai il mio punto di riferimento

    RispondiElimina
  28. ma che buoniiiiiiiiiiii ci vuole proprio una merendina a quest'ora... proverò a farli anche io... tu sei bravissima, complimenti... grazie per la ricettina

    RispondiElimina
  29. Buonissimi questi muffin al gelato sapore tiramisù!!!!! Non pensavo si potessero creare anche così , bella idea !!!! Grazie

    RispondiElimina
  30. MA che meraviglia non avrei mai creduto che il gelato potesse essere la base per preparare dolci da forno. Devo assolutamente provare, poi l'idea del caffè tritato mi piace troppo.

    RispondiElimina
  31. ma che bontà questi muffin di gelato, una piacevole e gustosa novità per me, complimenti perchè sei bravissima!

    RispondiElimina
  32. marcella sicca26 giugno 2014 14:10

    Anche io sono una golosa di gelato questa ricetta è molto interessante devo provare a farla anche io

    RispondiElimina
  33. Amo tantissimo il gelato infatti d'estate me ne faccio delle belle scorpacciate ma non avevo mai pensato di abbinarlo ai dolci..certo ceh tu sei proprio grandiosa è ..questi muffin di gelato devono essere ottimi e super golosi!! mi hai dato un ottima idea per il mio compleanno!!

    RispondiElimina
  34. Bè cara Stefy oggi ti sei davvero superata è..ma quanto buoni devono essere questi muffin di gelato?? sinceramente è una ricetta che è la prima volta che la sento ma non ti nascondo che mi ispira davvero tanto , sarà che poi sono una vera amante del gelato..ci proverò al piu' presto a rifarla!!

    RispondiElimina
  35. sono strabelli da vedere, immagino saranno anche buonissimi, gnam!

    RispondiElimina
  36. Assolutamente paradisiaci questi muffin di gelato che hai preparato, mi sono permessa di ricopiare la tua ricetta perchè voglio prepararla per i miei cari, grazie

    RispondiElimina
  37. Hai avuto un'ottima idea a preparare questi muffin al gelato, di ricette del genere in giro non ne ho mai viste, quindi proverò senz'altro a farli proprio con il gelato al tiramisù come lo proponi tu, perché è un gusto che preferisco particolarmente :)

    RispondiElimina
  38. Che belle idea! Devono essere deliziosi!
    Alessandra

    RispondiElimina
  39. Non ho mai fatto i muffin con il gelato. Li proverò di sicuro perchè mi incuriosiscono :)

    RispondiElimina
  40. fortissima l idea di utilizzare il gelato :-9 complimenti :-)

    RispondiElimina
  41. davvero originale questa tua dolce ricetta è la prima volta che vedo dei muffin preparati col gelato, non possono che essere golosi

    RispondiElimina
  42. Non avevo mai pensato di poter fare dei muffin col gelato. Mi hai dato un'idea davvero originale che proverò quanto prima

    RispondiElimina
  43. Muffin di gelato....ma che idea geniale che hai avuto! Devo provare subito a farli, grazie per il suggerimento :)

    RispondiElimina
  44. sul tuo blog trovo sempre ricette originali e sfiziose, questo muffin al gelato oltre a presentarsi divinamente, deve essere squisito, un suggerimento da raccogliere e proporre quanto prima

    RispondiElimina
  45. Una ricetta davvero golosa e da rifare assolutamente per gli amici!!!

    RispondiElimina
  46. Favolosiii...non sapevo che si esistessero anche i muffin di gelato...mi stupisci ogni giorno di più!!!
    non sai cosa darei per addentarne uno!

    RispondiElimina
  47. Bellissimi da vedere ma sicuramente anche molto deliziosi ti faccio i miei complimenti .

    RispondiElimina
  48. Oddiooooo!!! I muffins di gelatoooo!! Io che amo i muffins, ma così, con questa ricetta... Wooow! Li rifarò domani!

    RispondiElimina
  49. sei un pozzo di idee bellissime e particolari Stefy, non avrei mai pensato di cuocere il gelato. Ricetta che aspetta solo di essere provata - e mangiata - visto che è anche semplice da realizzare, complimenti!

    RispondiElimina
  50. Golosissima questa ricetta,cavolini!!!! Me la segno!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  51. per me è una ricetta davvero nuova... la segno subito perchè sicuramente la utilizzerò per la preparazione di dolci per la domenica!!! Grazie per questa ricettina!

    RispondiElimina
  52. Golosi, originali e saporiti!! L farò al compleanno del mio cucciolo!!!

    RispondiElimina
  53. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  54. ecco, una ricetta originalissima per stupire gli amichetti del mio nipotino che saranno con me sabato pomeriggio, dato che organizziamo un piccolo ritrovo con tutti i suoi amici... bellissima idea!

    RispondiElimina
  55. TI PREGO NON FARMI VEDERE QUESTE COSE SONO A DIETA , LI PREPARO PER IL MIO PICCOLO.

    RispondiElimina
  56. Deliziosi e sfiziosi! La tua ricetta è semplice e di sicuro successo! Grazie

    RispondiElimina
  57. Davvero originali e ghiotti i tuoi muffin! Molto bella anche la presentazione! Ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  58. Germana Castelli27 giugno 2014 00:10

    Che proposta favolosa!!! Non avevo mai pensato di utilizzare il gelato come ingrediente per la preparazione di un dolce 'solido', tantomeno di un muffin! Visto quanto sono venuti belli ... ho la forte tentazione di seguire il tuo esempio!

    RispondiElimina
  59. Non ho mai preparato un dolce da cuocere con il gelato, mi hai davvero molto incuriosita, proverò al più presto la tua ricetta i tuoi muffins devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  60. le tue idee culinarie così particolari e originali, incontrano sempre i miei gusti, grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  61. E' la prima volta che sento parlare di muffin di gelato... Chissà quanto sono buoni! Li proverò e quindi ti rubo la ricetta! ;)

    RispondiElimina
  62. ommioddio *.* li voglio provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  63. Beh sicuramente sono davvero dei muffin originali!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  64. Ciao cara lo sai che sono bellissimi da vedere quindi ne immagino il gusto ed il sapore; io sono golosa ma non di tutto il muffin ad esempio mi piace perchè non è estremamente dolce e poi abbinato con il gelato può considerarsi anche un'ottima merenda.

    RispondiElimina
  65. Deliziosi e freschi questi Muffu una novità assoluta che va provata :)

    RispondiElimina
  66. mmm che buoni! adoro i muffins!!
    sul mio gruppo fb la scorsa estate girava il plumcake di gelato ma i muffins, no sono davvero una scoperta per me
    ciao e buon we

    RispondiElimina
  67. oh mamma che bontà...i muffin con gelato mai provati...curiosaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  68. assolutamente tra provare... non ho mai pensato di metterci il gelato, idea geniale..

    RispondiElimina
  69. Ma io li voglio fare al più presto!!!!! cioè quasi immediatamente.....che goduria allo stato puro!

    RispondiElimina
  70. muffin con gelato?questa mi mancava,bella idea

    RispondiElimina
  71. io sono una golosona.. e amo preparare i muffin in tutti i modi.. ma con il gelato non li avevo mai visti! sembrano ottimi.. perfavore la prossima volta che li fai invitami da te :)

    RispondiElimina
  72. Originalissima la tua ricetta!!! Sicuramente gustosissima .. mai provati cosi i muffins! Sicuramente la faro molto presto.. Spero che mi venga con il tuo stesso risultato! Ottima!

    RispondiElimina
  73. Una ricetta golosa che sa di estate con questo ingrediente originale, mi piacerebbe prepararli per la mia bimba

    RispondiElimina
  74. Una ricetta molto particolare che non ho mai provato. Sono curiosa di assaporare il gusto dei tuoi muffin e domani provo a farli.

    RispondiElimina
  75. Complimenti per l'originalità della ricetta! Hai presentato i tuoi muffins in modo carinissimo e di certo li farò anch'io!

    RispondiElimina
  76. Una ricetta originale ma davvero golosa. Visto che la preparazione è semplice e veloce, salvo subito la ricetta,
    Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  77. Ciao Stefania, piacere di rivederti, grazie per essere passata, non sapevo che eri diventata mamma, auguri!!! ( purtroppo il mio tempo è sempre poco, non riesco a seguirvi tutte...) Questa ricetta è favolosa, non la conoscevo, da te si trovano sempre idee originali, la proverò presto, grazie!
    Un abbraccio, buona domenica!
    A presto!
    L.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...