Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 10 luglio 2014

Focaccia "Tatin" ad alta idratazione



Focaccia "Tatin" ad alta idratazione


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Focaccia e pizza appartengono a quella categoria di cibi che piacciono a tutti, farceli da soli in casa significa risparmiare qualche soldino e portare in tavola qualcosa di sfizioso e genuino. Ultimamente sono sempre più tentata dalla focacce, belle alte e morbide si conservano benissimo sfidando anche il caldo che porterebbe a seccare qualsiasi altro impasto. Questa focaccia è un po' particolare, non solo perché è ad alta idratazione, per cui con un'alveolatura particolarmente evidente, ma perché è costruita al contrario per questo l'ho chiamata Tatin perché appunto viene fatta come la classica torta Tatin ovvero mettendo per prima nella teglia quello che poi sarà in superficie ed è un modo utilissimo per far formare sulla pasta quella golosa crosticina che hanno le focacce senza dover usare troppo olio. Questa focaccia che ho preparato è rossa, con tanto buon pomodoro, doppia mozzarella e qualche fogliolina di basilico spezzettata; come pomodoro ho usato un intero barattolo di Polpa più di Cirio, dal gusto molto intenso e con dei pezzettoni corposi di pomodoro.






Ingredienti per una teglia da 27x38 cm:

500 gr di farina per pizza (io Rosignoli)
500 gr circa di acqua tiepida
15 gr di sale per l'impasto
12 gr di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero

Procedimento:


Dai 500 gr di acqua tiepida preleviamone mezzo bicchiere, sciogliamoci lo zucchero e quindi aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e lasciamo riattivarlo per 10 minuti. Nel frattempo setacciamo in una ciotola abbastanza capiente la farina e aggiungiamo in un angolino il sale. Come il lievito è pronto versiamolo nella ciotola e iniziamo ad impastare aggiungendo acqua poca alla volta fino ad ottenere la consistenza di una pastella. Mettiamo la ciotola, ricoperta di pellicola, al riparo dalle correnti d'aria e lasciamo lievitare per 4 orette.

Assembliamo la focaccia, ci serviranno:



400 gr di polpa di pomodoro (io polpapiù cirio)
6 foglie spezzettate di basilico
2 mozzarelle
la pasta della focaccia lievitata
sale, pepe
olio extravergine di oliva
carta forno

Procedimento:

Grattugiamo la mozzarella e lasciamola sgocciolare per almeno 15 minuti. Con la carta forno rivestiamo la teglia, cospargiamo di sale e pepe la carta forno, poi aggiungiamo un giro di olio extravergine di oliva e il basilico spezzettato a mano; sopra l'olio versiamo la polpa di pomodoro, poi aggiungiamo distribuendole in maniera omogenea le mozzarelle grattugiate e per ultima la pasta lievitata.
Mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti nella parte centrale del forno, poi proseguiamo la cottura per altri 5 minuti mettendo la teglia a contatto del fondo del forno. E' buonissima da gustare sia calda che fredda, comodissima anche da preparare il giorno prima per portarla poi al mare.




75 commenti:

  1. spettacoloooooooooooooooooooooooo! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Le pizze rovesciate mi piacciono sia farle che mangiarle, ma non ho mai provato quella con la polpa di pomodoro. Ottima!

    RispondiElimina
  3. Ciao, io faccio spesso la focaccia ma invece di utilizzare la polpa di pomodoro metto i pomodorini di pachino... Proverò anche la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. Lasciamene un pezzo, è troppo invitante!

    RispondiElimina
  5. Come sempre nel tuo blog scopro ricette stuzzicanti e particolari, questa focaccia sembra davvero deliziosa

    RispondiElimina
  6. Davvero deliziosa, mi hai fatto venire l'acquolina! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Spettacolosa ! Alveolatura magnifica... bravissima. Ottima l'idea di farla Tatin.

    Inveze, per portala al bagno.... qua con sto tempo che xe la me par dura :-(

    Ciao Laura

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, è troppo invitante , complimenti Stefania. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  9. lo sai che per me le focacce sono un invito a nozze...bravissima!

    RispondiElimina
  10. Io anche ormai mi diverto a fare.. anzi preferisco le focacce ad altissima idratazione!! Favolosa la tua.. smackk

    RispondiElimina
  11. La vorrei qui quella focaccia, sparirebbe subito

    RispondiElimina
  12. ma dai, e chi può resistere a questa delizia????

    RispondiElimina
  13. non si può resistere davanti alla focaccia!

    RispondiElimina
  14. Mi piace da morire Stefania!!!!
    Mi salvo subito la ricetta e la provo!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  15. la tua focaccia tatin ad alta lievitazione è molto invitante, proverò la tua ricetta, del tutto nuova per me

    RispondiElimina
  16. mmmmm.. la tua focaccia tatin mi è passata oggi sotto al naso in un link FB e mi aveva incuriosita, ma andavo di fretta, eccola ora posso ammirarla e scoprirne la ricetta. Mi ci abbufferei, giuro!

    RispondiElimina
  17. Appetitosa questa pizza rovesciata. Mi piace troppo per non copiarti l'idea.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  18. Che bella novità, proverò presto la tua ricetta, ha un aspetto magnifico, molto molto invitante!!!
    Ciao Stefania, felicissima serata!!!

    RispondiElimina
  19. Fantastica, perfettamente lievitata e tanto invitante, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  20. questa focaccia tatin ad altra idratazione è semplicemente fantastica, un vero invito a nozze per un amante delle focacce come me, complimenti come sempre per le tue ricette squisite

    RispondiElimina
  21. che bella idea hai avuto, sembra una vera goduria, deve essere squisita e morbidissima, devo farla alla mia bimba

    RispondiElimina
  22. da quando sono stata in puglia ho una fissazione per le focacce!

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia, io vado matta per i prodotti da forno. Mi piacerebbe provare a farla, hai proprio ragione sarebbe comodissima da portare al mare!

    RispondiElimina
  24. Ma che brava!
    E' proprio bella e deve essere buonissima!
    Complimenti e grazie per la ricetta!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  25. Mi piace molto la ricetta della tua focaccia tatin. Spesso mi trovo in casa a fare la pizza ma non ho mai provato a fare le focacce. Di certo proverò la tua, sembra buonissima!!

    RispondiElimina
  26. mamma mia che bontà la tua focaccia, davvero super invitante, soprattutto a quest'ora!!
    mi piace che è bella alta con tutti i buchini, sarà di una sofficità unica!

    RispondiElimina
  27. La farò seguendo la tua ricetta, mmmmmmmmm

    RispondiElimina
  28. Mi hai fatto venire una fame enorme con questa tua deliziosa focaccia! Con l'aggiunta di Cirio poi il successo è garantito! Da quando sono piccola mia mamma ha sempre acquistato i prodotti Cirio, ormai è una tradizione di famiglia perché siamo sicuri della bontà e qualità dei prodotti

    RispondiElimina
  29. adoro la pizza in ogni modo e come l'hai fatta tu mi ha fatto venire fame

    RispondiElimina
  30. Mamma che bontà la tua focaccia, sembra di sentirne il profumino da qui...sai mi hai proprio fatto venire una gran voglia di focaccia, meno male che non sono incinta>!ihihi

    RispondiElimina
  31. wooooooooooooooooow...questa si che è una meraviglia...e chissà che buona <3

    RispondiElimina
  32. Ma che bontà la tua focaccia :) Sicuramente deliziosa per la tua bravura in cucina e per l'utilizzo di Cirio, un marchio molto noto e valido.

    RispondiElimina
  33. mamma mia che bontà dev'essere questa focaccia tatin...come l'hai chiamata tu!!!! non ho mai pensato di prepararla in questo modo ma mi hai stuzzicato la curiosità....voglio proprio provarla a farla al contrario!

    RispondiElimina
  34. come sempre qui nel tuo blog trovo ricette sfiziose e davvero invitanti come questa focaccia ad alta idratazione e dal condimento messo alla base del tegame....fantastica!

    RispondiElimina
  35. come sempre nel tuo blog trovo ricette invitanti e sfiziose come questa focaccia ad alta idratazione e con il condimento posto alla base della teglia....fantastica!

    RispondiElimina
  36. ...Oltre che ad essere bella non oso immaginare quanto sia buona questa focaccia tatin...sarà che io faccio spesso la pizza e le focacce in casa..vuoi mettere ?? tutta un altra storia ..di questa mi sono segnata al ricetta e penso di rifarla al piu' presto!!! grandiosa come sempre cara Stefy!!

    RispondiElimina
  37. Mi sembra di sentire già l'odore della tua focaccia tatin!!!!! Buona, profumata e croccante!!! vorrei assaggiarne un triangolino!!!!

    RispondiElimina
  38. adoro le focacce, devo proprio provare la tua ricetta ha un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  39. Bella e buona. Amo la focaccia e questa va dritta dritta nei preferiti per farla :)

    RispondiElimina
  40. troppo bella da vedere e di sicuro squisitissima al palato... brava la mangierei subito...

    RispondiElimina
  41. Sembra molto soffice e gustosa, vorrei provare a farla... speriamo venga come la tua

    RispondiElimina
  42. questa focaccia ha un bellissimo aspetto e sarà sicuramente ottima

    RispondiElimina
  43. deliziosa ed invitante questa focaccia tatin ad alta idratazione, ora mi sbircio un pò il tuo blog per rubarti qualche altra ricetta squisita

    RispondiElimina
  44. Sincerente prediligo la pizza sottile e croccante, ma non ho mai provato la tua.E quindi ho deciso di prepararla perché il procedimento è particolare e consigli sempre ottime ricette.

    RispondiElimina
  45. Deliziosa e invitante questa Focaccia, mi hai dato un'ottima idea per stasera. Mi metto ai fornelli!!

    RispondiElimina
  46. Mamma che buona, la devo assolutamente fare!!

    RispondiElimina
  47. Come sempre sei bravissima e io adoro le tue ricette! Le focaccie sono la mia passione e questa versione Tatin mi sembra particolarmente gustosa ...

    RispondiElimina
  48. Ciao cara!
    Questa focaccia mi ha fatto venire fame,mmm

    RispondiElimina
  49. Questa focaccia Tatin e' spettacolare e perfetta, mai pensato a farla in questo modo, la voglio assolutamente provare, la tua foto parla da sola!

    RispondiElimina
  50. Dev'essere buonissima questa focaccia che hai preparato....peccato non poterne assaggiare un pezzettino :P

    RispondiElimina
  51. che bontà deve essere! ideale tagliata a quadrotti per un aperitivo tra amici

    RispondiElimina
  52. Semplice, buona e fragrante: adoro la focaccia fatta in questo modo.

    RispondiElimina
  53. Questo procedimento di mettere la pizza in teglia mi ha molto sorpresa e voglio a mia volta provarla sperando che mi venga invitante come la tua.

    RispondiElimina
  54. Solo dalla foto sembrerebbe morbida,gustosa e profumatissima questa focaccia *_* meraviglia!!!

    RispondiElimina
  55. Che bontà questa pizza, ha un aspetto magnifico, sei stata bravissima, devo seguire la tua ricetta

    RispondiElimina
  56. Ma che meravigliaaaaaaa!!!!!
    Proverò sicuramente a farla anch'io
    Bacioni

    RispondiElimina
  57. Le tue ricette sono sempre una meraviglia ma questa è il top soprattutto perchè io adoro le focacce

    RispondiElimina
  58. adoro la focaccia e la tua deve essere fantastica!!!

    RispondiElimina
  59. Che focaccia goduriosa! Non ho ancora deciso se preferisco le tue ricette dolci o quelle salate! Così in attesa di definirlo ... passo quotidianamente dal tuo blog e mi mangio con gli occhi tutte le tue proposte!

    RispondiElimina
  60. Non ho mai provato a fare impasti ad alta idratazione e mi hai incuriosita molto, soprattutto perchè la tua focaccia ha un bell'aspetto! :) Sicuramente la polpa Cirio gli ha conferito un tocco in più!

    RispondiElimina
  61. Già dalla foto si capisce quanto ti sia venuta soffice questa focaccia. Ottima con l'aggiunta della polpa Cirio!!

    RispondiElimina
  62. Che bontà questa focaccia,ha un'aspetto davvero fantastico

    RispondiElimina
  63. Ottima ricetta! mi è venuta l'acquolina! Ricetta super facile che proverò sicuramente

    RispondiElimina
  64. Hai pienamente ragione, a chi non piace la focaccia? E poi se si ha la ricetta giusta come questa possiamo tranquillamente farla a casa, così sappiamo bene cosa mangiamo, infatti per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga farla da me, quindi seguirò senz'altro anche la tua ricetta.

    RispondiElimina
  65. Bagolando sul web sono venuta a conoscenza che l'idea di fare la focaccia così e di chiamarla Tatin è anche di Gabriele Bonci :-) noto maestro della pizza.. tutti e due avete avuto la stessa idea !!

    ciao Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bagolando meglio e non fermandoti ai nomi famosi troverai che così ce la chiamavamo ben prima di Bonci in quei forum di cucina bellissimi dove le persone si scambiavano consigli ricette

      Elimina
    2. Bellissimi quei forum... peccato che non si possano più scambiare i consigli...
      o complimenti o niente.
      In ogni caso mi sembrava di averti fatto i complimenti.
      Laura.

      Elimina
    3. ma non è che stavo cercando complimenti o cosa. La mia era tanto per dire che molto spesso ciò che è associato a personaggi famosi in realtà esiste già da molto tempo, loro sono solo quelli che lo portano al grande pubblico

      Elimina
    4. Ah.. ok... comunque, come detto alcuni post fa, ribadisco la tua focaccia è veramente splendida e molto ben riuscita... non basta soltanto avere la
      ricetta ma bisogna anche saperla eseguire, come hai fatto tu.
      Laura

      Elimina
  66. che buona questa focaccia, ha proprio un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
  67. Ciao ! Fantastica l'idea della pizza rovesciata! Assolutamente da provare, grazie per l'idea! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  68. che meraviglia, la devo provare presto, anzi prestissimo!!!

    RispondiElimina
  69. ma che buona! Da provare questa tecnica al rovescio. Fantastica focaccia! Brava come sempre Stefania. Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...