Se ti piace il mio blog clicca qui

venerdì 4 luglio 2014

Omogeneizzato melone - mela



Omogeneizzato melone - mela


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Oggi ritorno a cucinare per i più piccoli, postando un'altra idea golosa di omogeneizzato alla frutta; gli omogeneizzati non vanno bene solo per i più piccoli ma anche per i più grandicelli che magari troppo presi dal gioco non vogliono fermarsi per mangiare un frutto e comunque sono l'ideale per postarsi la frutta dietro se si fa merenda fuori casa così resta tutto più pulito, non dobbiamo portarci dietro contenitori ingombranti con la frutta sbucciata oppure non dobbiamo girare armati di coltello per sbucciare i frutti all'occorrenza. Questa poi è la stagione ideale per sbizzarrirsi con i frutti e le loro combinazioni per creare un qualcosa che conquisti i piccoli non solo per il sapore ma anche visivamente con colori allegri. Per questo omogeneizzato ho usato due frutti rinfrescanti il melone, ricchissimo di vitamina c e fonte di energia, e la mela; ne è uscito un bell'omogeneizzato dal colore del sole.




Ingredienti per due vasetti da 100 gr:



200 gr di melone retato
2 mele golden
150 ml di acqua per bambini

Procedimento:



Sbucciamo la frutta e tagliamola a tocchetti, mettiamola in un pentolino assieme all'acqua e portiamo bollore a fiamma alta, abbassiamo quindi il fuoco e lasciamo sobbollire per 30 minuti. Trasferiamo la frutta e tutto il liquido nel boccale del frullatore e frulliamo fino a ridurre in crema o in pezzetti piccoli; se non abbiamo lame omogeneizzatrici aspettiamo 10 minuti affinché l'aria incamerata durante la frullata esca dal composto così si evitano colichette, poi mettiamo in vasetti sterili e conserviamo in frigorifero o congeliamo.
Per chi usa il Baby meal: aggiungiamo la frutta sbucciata e tagliata a tocchetti e l'acqua nel boccale, premiamo il tasto per bollire e programmiamo 30 minuti; al termine azioniamo le pale omogeneizzatrici per 20 secondi quindi trasferiamo nei vasetti e conserviamo o in frigo o in congelatore.





50 commenti:

  1. fossero tutte come te le mamme, i bimbi crescerebbero meglio!

    RispondiElimina
  2. visto che la mia vicina di casa ha una bambina piccola gli passo la ricetta!

    RispondiElimina
  3. che deliziosa accoppiata di sapori, complimenti, sei sempre bravissima !Buon we, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma che delizia!
    Credo che questo omogenizzato che mi presenti possa essere mangiato anche dai grandi...è molto invitante!
    Complimenti "mammina ingegnosa",sei davvero in gamba!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  5. Infatti questo è periodo migliore per la frutta. Ottimo anche questo.

    RispondiElimina
  6. Delizioso questo omogeneizzato fresco di frutta! Non ti nego che lo preparerò di certo per me!

    RispondiElimina
  7. Ma brava! gli omogeneizzati fatti in casa io li preferisco perchè sono sicuramente più sani. Mi hai dato un' ottima idea

    RispondiElimina
  8. FANTASTICA R.4 luglio 2014 12:04

    Ottimo abbinamento di frutta, lo preparerò di certo alla mia cuginetta, questo fine settimana sarà qui e credo proprio che le piacerà!

    RispondiElimina
  9. buonissimi gli omogenizzati di frutta, ammetto che li mangio anche io! dovrò provare questa combinazione di mela e melone!

    RispondiElimina
  10. Evviva gli omogeneizzati fatti in casa e le mamme che li preparano con tanto affetto!!!
    Melone e mela... lo gusterei volentieri anch'io....

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono gli omogeinizzati ma questo dev' essere delizioso e salutare essendo fatto in casa! Ti ringrazio per la ricetta provero' a farlo anch'io per la mia nipotina ma anche per me !! Ti auguro una piacevole giornata e buon week ;)

    RispondiElimina
  12. Mio fratello è già grandino per gli omogeneizzati ma è un ottima ricetta :)

    RispondiElimina
  13. la mela con il melone è proprio un bell'abbinamento che i nostri bimbi apprezzeranno sicuramente

    RispondiElimina
  14. grsazie seguo con molto interesse il tuo blog mi dai ottime idee x realizzare ottimi pasti per i miei figli

    RispondiElimina
  15. Certo che deve essere davvero specliale questo omogeneizzato..molto fresco e goloso...e trovo che davvero sia ottimo anche per i grandicelli..perchè ricco di vitamine..e visto che è sempre complicato far mangiare la frutta ai miei bimbi lo farò molto presto!!!

    RispondiElimina
  16. buonooooooooooooooooooo...adoro l'abbinamento melone/mela...il melone da quel tocco di fresco ed estivo che adoro

    RispondiElimina
  17. Le tue ricettine sugli omogeneizzati sono davvero buonissime e golose e io ogni volta le appunto sulla mia agendina perchè non posso non farla assaggiare al mio nipotino..non ci crederai ma ne va davvero matto..e sono sicura che gli piacerà tantissimo anche questo al melone e mela!!!

    RispondiElimina
  18. Ogni volta venire a trovarti è una piacevole scoperta per me anche eprchè al mio nipotino gli piacciono tantissimo i tuoi omegeneizzati lo sai?? e si perchè io ogni volta me li appunto sulla mia agendina e gleli faccio assaggiare..questo melone e mela deve essere qualcosa di veramente speciale e anche tanto goloso!!!

    RispondiElimina
  19. Cara resto sempre affascinata dalle tue ricettine per gli omogeneizzati e le sto conservando tutte per la nascita del mio nipotino.....sono certa che saranno preziose e che il piccoletto li gusterà con soddisfazione!!!

    RispondiElimina
  20. è bello preparare queste cose in casa, sai gli ingredienti che utilizzi e sai cosa dai da mangiare ai tuoi bambini, bellissima idea!

    RispondiElimina
  21. fresco e nutriente questo omogeneizzato alla mela e melone! al tuo bimbo di sicuro sarà piaciuto un sacco

    RispondiElimina
  22. Non sapevo fosse così semplice creare gli omogenizzati a saperlo prima mi sarei risparmiata un sacco di fatica ed errori. Consiglierò questa tua ricetta ad una mia cara amica che aspetto il suo secondo bebè.

    RispondiElimina
  23. Che dire...sei bravissima perchè hai preparato in casa un ottimo omogenizzato di frutta fresca! Ho un nipotino e consiglierò la tua ricetta a mia figlia grazie mille.

    RispondiElimina
  24. Delizioso buono e fresco, meravigliosi gli omogenizzati che ci proponi! Proverò anche questo ^^

    RispondiElimina
  25. Io li ho sempre comprati gli omogeneizzati di frutta e mi mangio le mani perchè se ti avessi conosciuta prima chissà quante cose buone potevo far assaporare ai miei bimbi..ma anche adesso che sono un po' piu' grandini non è detto che non possa rifarli!!! questo melone e mela deve essere superlativamente speciale e gustoso!!!

    RispondiElimina
  26. Oramai i tuoi omogeneizzati sono diventati un appuntamento fisso per me: li preparo e li mangio io come spuntino al lavoro. E anche mio marito sta prendendo la sana abitudine. Melone e mela ci piacciono molto, nel week end ne preparerà molti!

    RispondiElimina
  27. ed ecco un altro omogeneizzato che preparò già domani, le tue ricette tutte trascritte e sempre grane successo nel rifarle, graziee

    RispondiElimina
  28. Uhhhh questo me lo mangerei io :D no a parte gli scherzi.. lo posso preparare anche come sorbetto.... *_*

    RispondiElimina
  29. Per gli omogeneizzati sono parecchio cresciuta, però sono sempre delle ottime idee per dei frullati! :)

    RispondiElimina
  30. deve essere proprio buono questo omogeneizzato melone e mela, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  31. Che prelibatezza questo omogenizzato! DEve essere molto profumato e poi ha un colore bellissimo e accattivante che non potrà non conquistare i nostri piccoli!

    RispondiElimina
  32. un omogeneizzato gustoso, sano e nutriente, una bella idea per i nostri piccoli, peraltro ha una bellissima colorazione questo omogeneizzato alla mela e melone, quindi invitante

    RispondiElimina
  33. Donata Martini5 luglio 2014 05:35

    Questo omogenizzato è davvero golosissimo! Favoloso ed accattivante dal punto di vista cromatico e poi pieno di nutrienti importanti! domani mi procuro il melone e bisso la tua ricetta!

    RispondiElimina
  34. sei la regina degli omogeneizzati, ormai ho segnalato il tuo sito ad una mia amica che ha un bimbo piccolo e che replica i tuoi omogeneizzati con molta soddisfazione, visto che il suo piccolo gradisce sempre, sicuramente gradirà anche questo al melone e mela

    RispondiElimina
  35. Gustoso l'abbinamento ma da che mese lo consigli? Ti chiedo perchè non so a che mese è possibile inserire il melone, nella dieta dei neonati. In attesa che mi risponda mi segno la ricetta e ti farò sapere.

    RispondiElimina
  36. Ciao Stefy ma quanto sono belle le tue ricettine sugli omogeneizzati!!! Tutte da copiare e utili alle mamme attente alla dieta del proprio bambino, questa poi ha dei colori, perché sei pure brava come fotografa

    RispondiElimina
  37. mi sto conservando le tue ricette di omogeneizzati sia per consigliarle alle novelle mamme che conosco sia per me ed un eventuale futura nuova gravidanza anche questo è molto particolare come gusto e deve essere fresco

    RispondiElimina
  38. Buonissimoooo!!! :) Ti rubo la ricetta :)

    RispondiElimina
  39. Sembra davvero un ottima ricetta, penso proprio che se ne avrò l'occasione lo consiglierò senz'altro.

    RispondiElimina
  40. un omogeneizzato al melone nn l'ho mai visto..deve essere buonissimo..mi piace l'idea che i bambini possano mangiare qualcosa di diverso, non sempre la solita mela o pera e soprattutto gustoso e sano

    RispondiElimina
  41. Lo so che mi ripeto, ma adoro i tuoi omogeneizzati, li mangerei tanto volentieri anch'io. Un bacio

    RispondiElimina
  42. ciao è un valido modo di per far mangiare alla mia gaia il melone, che è un frutto nuovo e sconosciuto a lei :D

    RispondiElimina
  43. Uhm che buonooooo! Dici che sono troppo grande? :D

    RispondiElimina
  44. Ma che bella versione di omogeneizzato alla frutta hai preparato... Io lo posso assaggiare?! :D

    RispondiElimina
  45. mi ispira tantissimo a cominciare dal bellissimo colore. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  46. E la scelta di questa combinazione di frutti incontra in pieno anche il mio gusto personale. Adoro sia la mela che il melone...quindi per quest'anno lo potrei preparare...per me. e la prossima estate per il mio bimbo!

    RispondiElimina
  47. Buoni e naturalissimi,quando le mie piccole eran piccine mi sbizzarrivo anch'io a crearne di golosi e loro li mangiavano volentieri^^

    RispondiElimina
  48. Che buono, il colore attira molto, piacerà sicuramente ai bambini.
    Da provare anche per i grandi.
    Saluti!

    RispondiElimina
  49. ma sai che m'ispira proprio voglio assaggiarlo anch'io!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...