Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 14 luglio 2014

Omogeneizzato prugna - mela



Omogeneizzato prugna - mela


©http://nuvoledifarina.blogspot.it A casa mia non si cucina solo per gli adulti ma anche per il piccolo di casa, non amo prendergli nulla di già pronto perché preferisco che mangi sano e senta il gusto dei vari cibi non coperto dalle tonnellate di zucchero che nei prodotti industriali invece si riscontra. Oramai il mio bimbo è grande e la frutta può mangiarla anche a pezzettoni o mordendo le fette, ma l'omogeneizzato rimane sempre l'alternativa pratica se si è in viaggio, visto che non sempre gli autogrill o anche l'interno dei treni hanno delle condizioni igieniche accettabili e si sa che i bambini quando mangiano pastrocchiano un bel po'.
Questo omogeneizzato è a base di prugna e mela cotte, per cui è un valido aiuto anche per quei bambini che hanno un po' di problemini di stitichezza; io ho usato delle prugne rosse che sono più energetiche di quelle gialle per cui più adatti a reintegrare alcuni nutrienti che con il sudore se ne vanno persi.






Ingredienti per tre vasetti da 100 grammi:


100 gr di prugne rosse
2 mele golden
150 ml di acqua per bambini

Procedimento:

Sbucciamo le mele e tagliamole a tocchetti; snoccioliamo le prugne. Mettiamo tutta la frutta in un pentolino o nel boccale del baby meal, aggiungiamo l'acqua e facciamo cuocere per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, omogeneizziamo la frutta e suddividiamo nei vasetti. Conserviamo per tre giorni al massimo in frigorifero o per un mese in congelatore.





54 commenti:

  1. Che buono il tuo omogeneizzato prugna e mela , ottima idea anche per farcire un dolce. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  2. Lo sai cara Stefy, i tuoi omogeneizzati li adoro, li mangerei io...Un bacio

    RispondiElimina
  3. MMmm interessante questo connubbio prugna e mela non ci avevo mai pensato!
    Secondo me pure per farci una crostata va bene questo omogenizzato,no?
    Proverò,grazie!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  4. Ho provato tutti i precedenti e proverò anche questo... ovviamente sono una bimba un po'... cresciutella, ma i tuoi omogeneizzati sono talmente buoni!!!

    RispondiElimina
  5. ..e come non darti ragione cara Stefy..le cose fatte in casa sono sempre le piu' buone e poi quando si tratta di prodotti per bambini ne vogliamo parlare??? amo tantissimo le tue ricettine sugli omogeneizzati anche perchè me le sono sempre tutte segnate e fatte assaggiare la mio nipotino..questa l'aggiungerò molto volentieri nella mia agendina!!!

    RispondiElimina
  6. Dovrò farlo vedere alla mia amcia..che sta svezzando il bimbo proprio in questo periodo.. .-) deve essere buono! pure per noi!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  7. deve essere buonissimo come molti dei tuoi gusti sfiziosi d'omogeneizzato che ci hai mostrato, ha un colore bellissimo

    RispondiElimina
  8. che bella idea quella di preparare gli omogeneizzati da sole in casa, sicuramente è buono, genuino e originale come gusto, devo farli anche io grazie cara

    RispondiElimina
  9. e ci credo che è più buono di quelli industriali ! Buona settimana cara, un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefania, bentrovata!!!Bel blog ....colorato, da non perdere di vista!!!Non ho bambini, ho bambine(2) over 20, un cane e un gatto......Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  11. questo omogeneizzato è adatto per tutte le età

    RispondiElimina
  12. lo voglio anche iooooooooooooooooooooooooo! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  13. mi piace questo abbinamento e il colore è unico!!!

    RispondiElimina
  14. mi piace questo abbinamento e il colore è unico!!!

    RispondiElimina
  15. Questi omogeneizzati li assaggerei molto volentieri anch'io che bimba non lo sono più da un pezzo!

    RispondiElimina
  16. non avevo mai pensato ad un abbinamento tra prugna e mela..sarei curiosa di provarlo anche io..ha un bellissimo colore

    RispondiElimina
  17. Dici che se preparo per me questo omogeneizzato alla mela e prugne rosse, e lo mangio durante la pausa in ufficio, il tuo bambino si offende? :D Caspita da te trovo sempre splendide idee per concedermi pause e spuntini sfiziosi e leggeri.

    RispondiElimina
  18. mia cugina è sempre molto contenta delle tue ricette, le passerò anche questa piacciono tanto al suo bambino

    RispondiElimina
  19. queste ricette sono perfette per le mie amiche mamme...mia mamma, faceva tutto in casa, le mamme moderne comprano tutto o quasi, ora che è sopraggiunta una brutta crisi economica stiamo apprezzando i sapori di casa, facendo tutto da noi...anche perchè bastano pochi ingredienti e un pò di tempo per fare cose che molte aziende vendono con conservanti

    RispondiElimina
  20. ottimo anche per fare il ripieno di un dolce *_*

    RispondiElimina
  21. Seguo molto volentieri le tue ricette e soprattutto i tuoi omogeneizzati. Mi dai sempre nuove idee per il mio piccolo

    RispondiElimina
  22. Tuo figlio è fortunato, perchè ha la possibilità di mangiare tanti omogeneizzati sempre diversi e gustosi! :)

    RispondiElimina
  23. Immagino il sapore , assolutamente da provare , anche per gli adulti. Daniela.

    RispondiElimina
  24. Fai bene a preparare gli omogeneizzati di frutta in casa, con tutti quei conservanti che ci sono nei vasetti industriali! E poi basta davvero così poco per avere qualcosa di genuino a portata di mano...

    RispondiElimina
  25. Fantastica Realtà15 luglio 2014 12:10

    Delizioso, ho delle prugne appena raccolte e super naturali. Verrà di certo buonissimo! Ti ringrazio per gli spunti carini che ogni volta trovo nelle tue ricette di omogeneizzati!

    RispondiElimina
  26. Le cose fatte in casa sono le piu' buone e gustose. Il tuo omogenizzato avra' certamente il gusto pieno della frutta, altro che quelli comprati. Segnalero' il tuo blog ad una cara amica che e' diventata mamma da alcuni mesi.

    RispondiElimina
  27. Ottima ricetta la passo subito a mio sorella perchè potrebbe esserle utile per il mio nipotino, io ai miei figli li preparavo con il bimby

    RispondiElimina
  28. che bello preparare gli omogeneizzati da sole, per i nostri bambini, in questo modo saranno sicuramente genuini ed anche ben graditi

    RispondiElimina
  29. sicuramente questo omogeneizzato preparato da te sarà molto più sano e genuino ma credo anche molto più buono!

    RispondiElimina
  30. Buonissima questa ricettina sana e genuina per i bimbi ^_^

    RispondiElimina
  31. Ottimo questo omogeneizzato di prugna fatto in casa ;) proverò a farlo per mio nipote grazie

    RispondiElimina
  32. Sicuramente meglio di quelli comprati.. :)

    RispondiElimina
  33. mi fai venire voglia di tornre bambino con questi omogeneizzati... complimenti

    RispondiElimina
  34. E anche questa variante va provata, già pregusto il buon sapore! Lo preparo subito :)

    RispondiElimina
  35. ma che buoni questi omogeneizzati, naturali al 100% e anche facili da preparare e, direi, non solo per bambini! brava!

    RispondiElimina
  36. mhmmm prugna e mela, che bontà i tuoi omogeneizzati...nulla a che vedere con quelli comprati!in questi c'è tutto il gusto della frutta!

    RispondiElimina
  37. Deve essere una delizia per il palato dei più piccini!

    RispondiElimina
  38. Certo cara Stafy che pure questo omogeneizzato deve essere qualcosa di buonissimo , poi sarà che l'abbinamento prugna e mela mi piace da morire...lo proverò senz'altro anche perchè il mio nipotino quando viene a trovarmi si fa delle grandi scorpacciate di omogeneizzati fatti in casa grazie a te!!

    RispondiElimina
  39. Non so se sia più bellino l'omogeneizzato o la macchinina :D A parte scherzi che bontà :)

    RispondiElimina
  40. Fai benissimo a farli da te, non c'è paragone con quelli in vendita, i tuoi sono più genuini!

    RispondiElimina
  41. Io impazzisco per le marmellate, quindi più che darlo al bimbo lo mangerei io ahahah :) ottima idea magari anche per la farcitura di un dolce leggero e sano. Grazie mille!

    RispondiElimina
  42. è un metodo casareccio per dare la prugna ai bambini :D la gaia so già che apprezzerebbe
    betta

    RispondiElimina
  43. sempre utilissime queste ricette !!! grazie mille ;))

    RispondiElimina
  44. Mamma mia Stefy sei il mio punto di riferimento per quando avrò un bambino, lo sai che non sapevo che le prugne rosse sono più energie di quelle gialle? In realtà no sapevo proprio che esistessero gialle e rosse o_O

    RispondiElimina
  45. Ciao , deve essere buonissimo... io adoro le prugne gialle!

    RispondiElimina
  46. ha un bellissimo aspetto e immagino che profumo.. uno spuntino sano e gustoso complimenti

    RispondiElimina
  47. Ottima ricetta, a vederlo sembra buonissimo :*

    RispondiElimina
  48. Condivido la tua filosofia di vita, anch'io non acquisto cibo pronto per i miei bimbi, preferisco cibi selezionati e preparati da me, magari di tipo bio. Il tuo vasetto di frutta hz una consistenza ed un colore molto invitanti.

    RispondiElimina
  49. Ottimi e salutari per grandi e piccini.

    RispondiElimina
  50. Sicuramente avrà un sapore ottimo che attirerà molti bimbi e non solo. Perlomeno sono naturali bravissima

    RispondiElimina
  51. bell'idea questa di fare gli omogeneizzati in casa ho un bimbo di 7 mesi e quelli che compro gli danno fastidio,magari provo a farlo anch'io come hai fatto tu magari non gli viene il reflusso,grazie.

    RispondiElimina
  52. Ottime ricette per bambini piccoli ma anche più grandicelli!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...