Se ti piace il mio blog clicca qui

domenica 6 luglio 2014

Pollo con i peperoni per "Quanti modi di fare e rifare"



Pollo con i peperoni


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Torno dopo un paio di mesi di stop alla rubrica "Quanti modi di fare e rifare", per fortuna sono riuscita più che a trovare il tempo per cucinare a ricordarmi la data di pubblicazione perché ultimamente con i troppi impegni il tempo e i giorni mi passavano troppo velocemente tanto da sfuggirmi le date. La ricetta di questo mese da fare tutti insieme prima dalla pausa estiva è quella del pollo con i peperoni di Francesca, ricetta tipica del Ferragosto romano; gli ingredienti principali sono essenzialmente due: il pollo che deve essere ruspante e i peperoni che devono essere carnosi e croccanti. La cottura del piatto è un pò lunghetta ma almeno ci lascia liberi di fare anche altre cose nel frattempo. La versione che ho fatto io di questa ricetta invece che avere pollo intero a pezzi è solo con coscette di pollo e come peperoni li ho scelti tutti versi, per la versione originale andate nel blog di Francesca.




Ingredienti per due persone:


6 coscette piccole di pollo
4 peperoni medi verdi
3 pomodori
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
salvia, rosmarino, peperoncino
sale, pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento:

Massaggiamo il pollo con salvia, rosmarino, sale e pepe e lasciamolo insaporire per un paio d'ore, meglio dalla sera prima.
Mettiamo in un tegame un filo di olio extravergine di oliva e facciamolo scaldare assieme alla cipolla affettata sottilmente e al peperoncino; uniamo il pollo e a fiamma alta lasciamolo rosolare ben bene. Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo i pomodori a tocchetti e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa un'ora.
Nel frattempo, laviamo i peperoni, togliamo i loro filamenti bianchi interni e i semini, poi tagliamoli a striscioline; prendiamo una padella e facciamo scaldare un filo di olio extravergine di oliva, aggiungiamoci i peperoni, saliamoli e facciamoli cuocere per 5 minuti a fiamma alta e per 15 minuti invece a fiamma bassa.
Una volta cotto il pollo, aggiungiamo nella casseruola i peperoni e facciamo insaporire per 5 minuti.
Portiamo in tavola con molto pane perché è un piatto in cui se non si fa scarpetta si commette un reato.

Con il quanti modi di fare e rifare l'appuntamento è a settembre con la zuppa lombarda della mia carissima amica Elena






68 commenti:

  1. Buongiorno carissima Stefania!
    Prima di tutto, io, Anna e Ornella, ti ringraziamo di cuore per aver preparato e condiviso la tua meravigliosa e golosissima versione del pollo con i peperoni!
    Continuiamo con l'augurarti un'estate solare, rilassante e divertente e tante altre belle cose.
    E concludiamo con la promessa di ritrovarci qui, come sempre in compagnia, la seconda domenica di settembre per preparare La zuppa lombarda di Elena!
    Un abbraccio grande
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Questo piatto è sempre gustoso e la tua versione trasuda bontà e voglia di fare la scarpetta in quel sughetto!!!
    Alla prossima e buone vacanze.

    RispondiElimina
  3. Un ottimo modo di "fare e rifare" direi, è un accostamento che adoro e tu l'hai reso benissimo :)
    Un bacione e buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. ciao Stefania,
    siamo d'accordo con te....come si fa a non fare la scarpetta in quel
    sughetto così invitante e profumoso!!
    Bravissima, buona estate.
    Un bacio dalle 4 apinee

    RispondiElimina
  5. Cioa Stefy che bello ritrovarti! Del resto questa ricetta era troppo invitante per non farla... Spero che tutto vada bene, a parte gli impegni che ci fanno correre tutte come pazze. Buone vacanze, ti abbraccio forte forte e ti auguro ogni bene, a presto :)

    RispondiElimina
  6. Hai proprio ragione .... la scarpetta è d'obbligo!!!! il sughetto lo esige :-)
    Golosissima la tua versione, complimenti!!!!
    Buone vacanze!!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  7. 1 ora per una coscetta di pollo? Mi sembra personalmente eccessivo come tempo di cottura ... potrebbe andar bene per un pollo intero ma soltanto per i fuselli lo trovo esagerato,
    Poi come mai i peperoni a parte? In molte ricette i peperoni
    vanno cotti insieme al pollo, magari aggiunti nell'ultimo quarto d'ora, quasi mai cotti a parte
    ed aggiunti a fine cottura. Infine come mio gusto personale preferisco i peperoni
    rossi o gialli, quelli verdi li trovo amarognoli.
    Laura

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania
    Anche io ho adorato questa ricetta per quel sughetto fantastico e concordo con te che non fare la scarpetta sia come commettere un reato!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Hai ragione senza la scarpetta si commette un reato... direi omissivo. Anche per noi surplus di peperoni, buone vacanze e alla prossima!

    RispondiElimina
  10. ricetta ricca ricca, spesso la si fa in estate, stagione dei peperoni :D ottimi perchè ricchi di betacarotene, utile per abbronzarci :D

    RispondiElimina
  11. Buongiorno cara e buon lunedi!
    in questa ricetta hai inserito alcuni dei miei cibi preferiti, che mangio sia insieme che separati *_*
    e per la scarpetta....non finisco mai un piatto prima di averla fatta!

    RispondiElimina
  12. e va beh, mi sa che oggi cucino pollo con i peperoni!

    RispondiElimina
  13. Deliziose queste cosce, la preparazione e molto semplice e veloce da realizzare.

    RispondiElimina
  14. La scarpetta è una vera goduria, non ci si può privare. :)
    Grazie Stefania :)

    RispondiElimina
  15. adoro sia il pollo che i peperoni assieme in questa tua ricetta sono favolosi

    RispondiElimina
  16. La scarpetta è d'obblogo, favoloso il tuo pollo ai peperoni. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che buono questo piatto, mi hai fatto venir voglia di preparalo proprio oggi, grazie davvero per la ricetta e il suggerimento, vado a fare la spesa per realizzare questo meraviglioso piatto..

    RispondiElimina
  18. Questo è un piatto che preparo spesso anch'io d'estate in casa amano questo abbinamento e tu lo hai preparato veramente alla perfezione! Complimenti, mi hai dato l'idea per stasera.

    RispondiElimina
  19. mi piace molto il pollo con i peperoni, è praticamente un abbinamento perfetto!

    RispondiElimina
  20. Io preparo spesso il pollo con i peperoni perché a casa piace molto a tutti. La ricetta che proponi è ottima ed invitante!!!

    RispondiElimina
  21. un ottimo suggerimento per la cena di stasera visto che non sapevo come cucinare il pollo, sicuramente sarà delizioso!

    RispondiElimina
  22. buonissimi trovo le tue ricette spettacolari ma semplici da realizzare.. il tuo blog non lo mollo più..

    RispondiElimina
  23. il pollo è uno dei piatti che preferisco, non ho mai provato ad abbinarlo insieme ai peperoni, grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  24. Pollo e peperoni, un perfetto mix di due ingredienti che amo molto, da provare quanto prima. Non fatico a credere che sia buonissimo!

    RispondiElimina
  25. Che piatto delizioso, ammetto che il pollo non manca mai nella mia dieta e unito ai peperoni sarà super gustoso, una ricetta da fare!

    RispondiElimina
  26. Deliziosa questa ricetta, anche la mia mamma la fa spesso!
    Alessandra

    RispondiElimina
  27. ed io ti ringrazio per avermi suggerito di partecipare questo mese, onestamente me ne stavo dimenticando pure io... ed hai fatto bene a convincermi (a dire il vero leggendo peperoni, ci ho messo poco a convincerMI) ... bellissima la tua tovaglietta rigata! allegra come l'estate!

    RispondiElimina
  28. Ricetta buona e gustosa, in famiglia amano tutti le cosce di pollo (tranne io che preferisco il petto) la faró di sicuro uno di questi giorni grazie

    RispondiElimina
  29. Posso dirti solo wow? La presentazione è favolosa, mi fa venir voglia di mangiarle :)

    RispondiElimina
  30. Bellissimo e soprattutto buonissimo il tuo piatto mi copio la ricetta!

    RispondiElimina
  31. Mmm non sai quanto adoro il pollo con i peperoni è uno dei miei piatti preferiti in assoluto! Ottima ricetta la tua decisamente deliziosa

    RispondiElimina
  32. Amo moltissimo i peperoni ma spesso non ho fantasia e non so come abbinarli! Col pollo non ho mai provato grazie per la ricetta davvero appetitosa!

    RispondiElimina
  33. Faccio spesso il pollo con i peperoni trovandoli gustosi e ricchi di sapore ..

    RispondiElimina
  34. adoro questa ricetta, la scarpetta è d'obbligo, un bacione !

    RispondiElimina
  35. Amo leggero agrodolce dei peperoni, secondo me col polla tantissimo perchè insaporisce per bene la carne! Poi i peperoni fanno anche molto bene! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  36. Alessia Michi7 luglio 2014 17:17

    Complimenti per questa ricetta super gustosa, la seguirò e la presenterò a tavola alla mia famiglia son sicura che piacerà! grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  37. L'abbinamento pollo e peperoni e' favoloso e sicuramente con un sughetto cosi' la scarpetta e' d'obbligo ! Complimenti per la tua preparazione e grazie per aver postato la ricetta provero' a farlo anch'io ,dev' essere delizioso !! Buonagiornata ;)

    RispondiElimina
  38. Adoro il pollo con i peperoni...rimane umido e ha un sapore eccezionale per non parlare del sughetto! Ti faccio i complimenti per la spiegazione dettagliata, lo provero' senz'altro!

    RispondiElimina
  39. Amo questa ricettaaaaaaaa ♥ faccio spesso il pollo così

    RispondiElimina
  40. una versione gustosa con tutti i tipi di peperoni, immagino che profumino!!!! Molto interessante questa rubrica. Complimenti.

    RispondiElimina
  41. Davvero goloso Stefy, brava! Un bacio

    RispondiElimina
  42. Una ricetta fantastica che adoro. Un connubio perfetto.Mi piace la tua versione con i cosciotti sono le parti del pollo che preferisco.La rifarò molto presto.

    RispondiElimina
  43. Io mangio sempre il petto di pollo ai peperoni, ma le coscie saranno tenerissime

    RispondiElimina
  44. Il pollo con i peperoni è un piatto che mi piace davvero tantissimo e lo faccio spesso anche perchè pensa riesco a farlo mangiare anche ai miei bimbi..e poi ora che il mio orto me ne regala tantissimo ancora di piu'!! la prossima volta seguiro' passo passo la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  45. Che secondo piatto sfizioso e buonissimo che mi presenti oggi..non oso immaginare quanto sia succulento ...ci credi se ti dico che non ho mai provato a farlo??? però è una vera tentazione e credo che lo rifrò la piu' presto..visot che amo tantissimo i peperoni!!

    RispondiElimina
  46. Il pollo con peperoni è uno dei miei piatti preferiti. io però preferisco usare i peperoni gialli e rossi sia per dare un tocco di colore sia perchè li trovo più dolci al palato. Hai mai provato ad usare la birra al posto del vino? ;-)

    RispondiElimina
  47. ottima ricetta! semplice e gustosa!! La prossima volta che compero le coscette di pollo, realizzerò questa ricetta!

    RispondiElimina
  48. una ricetta semplice, ma gustosa, proprio tanto gustosa.

    RispondiElimina
  49. anche io preparo spesso il pollo con i peperoni a casa piace proprio a tutti , un ottimo secondo piatto

    RispondiElimina
  50. Un'ottima proposta per il pranzo di domani! I miei piccoli peraltro adorano i peperoni! Gli ingredienti li ho tutti: mi devo solo propcurare il pane fresco per la scarpetta!

    RispondiElimina
  51. ciao, le cosce di pollo in umido sono uno dei piatti preferiti di mio papà, bisogna proporgli questa variante :D

    RispondiElimina
  52. Donata Martini8 luglio 2014 03:55

    Che ricettina intrigante! Appetitosa e con un sughetto che è a dir poco accattivante! Mi piacciono molto i peperoni e sono sempre ben propensa a provare nuove ricette che li vedano protagonisti!

    RispondiElimina
  53. Gemma Panzeri8 luglio 2014 04:41

    Ciao carissima! Che bella ricettina proponi oggi! Un secondo sfiziosissimo e saporito perfetto per questi giorni in cui l'estate sembra non volersi decidere e decollare con il suo consueto gran caldo! Mi consolerò dall'uggia temporalesca con un bel piatto di Pollo con i peperoni!

    RispondiElimina
  54. io li adoro i peperoni, credo che l'abbinamento con il pollo sia squisito e delizioso, una ricetta che proverei molto volentieri, carina e molto utile la tua rubrica

    RispondiElimina
  55. Io di questa ricetta adoro tutto! Il pollo lo amiamo in casa, ed i peperoni pure...questo tuo secondo mi piace assai e mi fa venire voglia di farlo anche a me..ottimo spunto per la cena di stasera,Grazie

    RispondiElimina
  56. Maria Felicia V.8 luglio 2014 08:50

    Mi piace molto l'abbinamento pollo-peperoni, trovo che i sapori si amalgamino alla perfezione!
    Che dici, posso tentare a metterci anche un po' di petto? La coscetta non mi piace tanto, la passo a mio marito...

    RispondiElimina
  57. Adoro questa ricetta, l'ho provata parecchi anni fa vicino Roma. Non so se sia originaria di quel posto o meno ma me ne sono innamorata. La rifaccio spesso, ora però seguirò i tuoi consigli visto che andavo un pò ad esperimento. Siccome mio marito non ama la pelle del pollo posso toglierla o no,che mi consigli?

    RispondiElimina
  58. quanti modi sfiziosi per usare il pollo!

    RispondiElimina
  59. Una delizia direi! Che sia cosce o pollo intero con i peperoni è un piatto fantastico! Un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina
  60. Io non mangio pollo da quando ero vegetariana e ora che non lo sono più mangio solo tacchino. La tua versione di pollo e peperoni mi intriga molto ma la voglio provare col tacchino. :)

    RispondiElimina
  61. se c'è una cosa alla quale non resisto in cucina....è un piatto di pollo ai peperoni!!!! che bontà e questo ha un aspetto fantastico mia cara!

    RispondiElimina
  62. Sai che non ho mai provato l'accoppiata pollo-peperoni? Mi hai veramente incuriosita!

    RispondiElimina
  63. semplice e gustosa la tua nuova ricetta, mi piace cambiare gusto e sapore dei piatti e devo provare a preparare il pollo seguendo questa tua ricetta

    RispondiElimina
  64. i peperoni col pollo?mai provati, bellissimo accostamento

    RispondiElimina
  65. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  66. io pure ho utilizzato le coscette, troppo buone! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  67. Anche la tua versione succulenta ed appetitosa, insomma poveri polli.....però quanto è buono il pollo con i peperoni!!!!
    Buone vacanze e ci si rivede a settembre

    RispondiElimina
  68. Mio marito ha mangiato mezza pagnotta col suo piato, questo sughetto è veramente divino!
    Buonissimo anche il tuo pollo ai peperoni!
    Buone vacanze e alla prossima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...