Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 15 settembre 2014

Ciambellone all'acqua alle nocciole e peanut's M&M's



Ciambellone all'acqua alle nocciole e peanut's M&M's


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Ci sono tanti modi per incontrare delle persone speciali, il blog è uno di questi; di tante persone speciali alcuni ti entrano nella pelle diventando delle carissime amiche di quelle con la A maiuscola. Durante la strada puoi perdere qualche pezzo, perdi quelle persone che credevi amiche e che invece sono solo persone invidiose, persone che cercano di insinuare presunte malvagità di altre amiche solo per risultare più importanti loro. Ma io di queste persone non voglio proprio curarmi, ma voglio invece festeggiare una super-amica che oggi compie una manciatina di anni, la dolce Carla del blog Le delizie della mia cucina. Carla è davvero una persona eccezionale, sa capirti, sa rispettare i tuoi tempi, è lì nei momenti di sconforto ed è lì nei momenti di gioia; è una di quelle persone che sa essere presente anche se fisicamente è lontana... Carla è una Amica. Per lei non potevo non fare un dolce, ma confesso che casa mia in pena fase di ristrutturazione ha una dispensa molto sfornita e allora il dolce si fa, perché le persone speciali si festeggiano, e si fa con quello che c'è: farina di nocciole, sciroppo di acero e le golosissime m&m's! Niente uova, niente latticini... un dolce leggerissimo che è nato così non per seguire la moda vegana del momento, ma perché i due ovetti di campagna freschi freschi presenti in casa li ho voluto lasciare al mio bimbo. La cottura l'ho fatta nella mia super pentola fornetto, ma ovviamente si può fare anche in forno utilizzando uno stampo a ciambella o della forma che più ci aggrada.
Dolce sister Carla, spero apprezzerai.





Ingredienti per uno stampo da 26 cm


250 gr di farina di nocciole
250 gr di farina 00
200 gr circa di acqua di rubinetto
30 gr di sciroppo di acero
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito per dolci
1 confezione di peanut's M&M's da 220 gr

Procedimento:

In una ciotola mescoliamo la farina di nocciole con la farina 00; aggiungiamo lo sciroppo di acero e l'olioextravergine di oliva e iniziamo a mescolare versando l'acqua a filo. Dobbiamo ottenere una sorta di pastella densa per cui l'acqua va aggiunta poco alla volta, la quantità che ho utilizzato io è indicativa in quanto il volume di acqua da utilizzare è strettamente legato alla farina utilizzata. Una volta raggiunta la giunta consistenza, uniamo le M&M's e il lievito per dolci setacciato; mescoliamo bene e versiamo in uno stampo o direttamente nella pentola fornetto.
Se usiamo la pentola fornetto cuociamo il dolce per circa 50 minuti a fiamma bassa, altrimenti cuociamo in forno a 180° per 40 minuti.

E' un dolce molto buono, dalla consistenza delicatissima e super morbida e con quel tocco di golosità che non guasta mai




49 commenti:

  1. Semplice e meravigliosamente delizioso (non si dice? Però rende bene!) :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. particolare e goloso questo ciambellone! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  3. che ricettina sfiziosa, senza i cioccolatini sarebbe perfettamente veg, da provare sicuramente in versione veg e in versione come la tua, molto golosa :D

    RispondiElimina
  4. Urca che buino Stefà.. già all'acqua deve essere moltosoffice.. poi con la farina di nociole. e quelle M&M's sarà golosissimo.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Molto, molto allettante. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Naturalmente mi sono commossa, che ti voglio bene lo sai vero Sister?
    Il ciambellone è magnifico e golosissimo!!!
    Grazie mille
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefy! Eccomi quì! Questa torta, non è solo buona, ma è molto interessante anche per chi è intollerante o allergico al lattosio (in casa mia ne sappiamo qualcosa!)!! Perciò, credo proprio che la rifarò! Ed ora vado a fare gli auguri a Carla, lodigiana come me!
    Un bacione :))

    RispondiElimina
  8. Wow...che accostamento davvero molto invitante!
    Concordo pienamente le disavventure che citi nel mondo delle amicizie...soprattutto quelle virtuali, quando però si tratta di quelle positive che ti entrano nel cuore è un piacere stare a leggere storie come la tua e di questa Carla!!!!

    RispondiElimina
  9. Delizioso questo ciambellano alle nocciole ed e anche molto invitante

    RispondiElimina
  10. che bonta' che deve essere questo ciambellone all'acqua,ideale per merenda ma anche un ottimo fine pasto

    RispondiElimina
  11. E' un bellissimo pensiero. Un dolce fatto con tutto l'affetto, ha sempre una marcia in più.

    RispondiElimina
  12. Assolutamente golosa e fatta per stuzzicare tutta la mia irrefrenabile ingordigia, giuro che me ne abbufferei se solo l'avessi qui di fronte. Ricetta originale e deliziosa.... Ma se diventiamo amiche, le fai pure a me le torte come fai per Carla? ;)

    RispondiElimina
  13. ha proprio un buon aspetto, ti copio la ricetta

    RispondiElimina
  14. SLURP!! LA PROVO SUBITO!!! non aspetto a Riky, poi la rifarò! è troppo invitante !.

    Ciao Stefy ! Baci|

    <3 anche a Max!


    RispondiElimina
  15. fantastico questo Ciambellone all'acqua alle nocciole e peanut's M&M's, ti sei decisamente arrangiata alla grande, un bellissimo pensiero per la tua amica Carla

    RispondiElimina
  16. Mi intriga proprio tanto! Mi sa che lo proverò presto!

    RispondiElimina
  17. questo ciambellone sembra molto invitante sicuramente la tua ricetta è da provare

    RispondiElimina
  18. questo Ciambellone all'acqua alle nocciole e peanut's M&M's è una ricetta insolita che voglio assolutamente provare

    RispondiElimina
  19. che idea che mi hai dato, alle volte bastano davvero pochi ingredienti per creare dei piccoli capolavori come il tuo ciambellone all'acqua alle nocciole e peanut's M&M's

    RispondiElimina
  20. Ma con questa ricetta io non resisto... il gusto delle M&M's in un ciambellone non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
  21. Che buono!! Passeresti da me? :) http://ilmakeuparte.blogspot.it/2014/09/pennelli-low-cost.html

    RispondiElimina
  22. Idea molto carina e sicuramente golosa questa ciambella con farina di nocciole e acqua. Io uso spesso il succo di frutta o la spremuta al posto del latte per dare un gusto nuovo e insolito ma con questa ricetta mi hai superata alla grande. Che gola!!

    RispondiElimina
  23. un ciambellone soffice e tanto buono, il cui ingrediente principale è il tuo affetto per una carissima amica. Viva l'amicizia quella vera e sincera come la vostra. Un bacione.

    RispondiElimina
  24. Niente uova? Con i biscotti ho già provato, ma con le torte ancora no. Ha un aspetto golosissimo, questo ciambellone :-) Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  25. Sai che intriga parecchio questa ricetta, soprattutto per chi ama gli m&m's! sembra anche molto facile e veloce da fare, non male. Ricetta per bimbi grandi e piccoli. chiara R.

    RispondiElimina
  26. Mmmm che leccornieeeee! Peccato che non possa provare la ricetta, essendo allergica al cioccolato...magari provo a farne una versione personalizzata XD Un bacione
    Giovanna

    RispondiElimina
  27. Mamma mia !! chissà che buono questo ciambellone..e poi che golosità sublime ...adoro gli m&m's e la trovo un idea davvero geniale quella di usarli negli ingredienti di questo dolce...da golosona credo che rifarò questa ricetta al piu' presto!!

    RispondiElimina
  28. WOW che cosa vedono i miei occhi! Chissà che buono il tuo ciambellone, da provare assolutamente al più presto!

    RispondiElimina
  29. mmmmm gustosooooooooooooooooooo ... rubo la tua ricetta e lo faccio anche iooo

    RispondiElimina
  30. Che dolce ricetta, mi sa proprio che proverò a realizzarla ;)

    RispondiElimina
  31. mmm e che bontà, ogni volta che ti leggo nel tuo blog mi fai venire l'acquolina ,,,,, mannaggia!! :)

    RispondiElimina
  32. questo ciambellone è davvero una delizia, le tue ricette sono sempre così sane e genuine!

    RispondiElimina
  33. Amo i dolci, di sicuro questo è molto leggero ma l'aspetto non mi piace

    RispondiElimina
  34. wow spettacolare questo ciambellone non l'avevo mai visto prima! devo assolutamente rifarlo!!

    RispondiElimina
  35. Una ricettina leggera...ma al contempo golosa....assolutamente da rifare!!!! sento già in bocca la croccantezza dei peanut's M&M's

    RispondiElimina
  36. Una bomba di gusto tutta da provare!!! Certo che la tua creatività culinaria è senza confini! Riesci ad accostare ingredienti insoliti con un risultato sempre accattivante e perfetto!

    RispondiElimina
  37. Sembra davvero buono il tuo ciambellone, sto facendo colazione in questo momento, me ne lasci un pezzo? ;)

    RispondiElimina
  38. Ha un aspetto incantevole, quindi deduco che sia anche buonissimo, ne mangerei volentieri una fettina, oggi vado a fare la spesa voglio farlo anch'io :)

    RispondiElimina
  39. fantastica ricetta! super golosa gia solo dalla foto! sento gia la morbidezza e il gusto! mi è proprio venuta l'acquolina in bocca guardandola, mi sa che devo fare anche io questa ricetta

    RispondiElimina
  40. Che bello questo Ciambellone e chissà che delizioso sapore... voglio provarlo a fare, ti farò sapere il mio risultatato.

    RispondiElimina
  41. mmm a quest'ora mi vien proprio l'acquolina in bocca...lo proverò anch'io

    RispondiElimina
  42. woow ricetta interessantissima e consistenza fantastica... più che provarlo a fare vorrei addentarlo proprio in questo momento ahaha

    RispondiElimina
  43. mamma che meraviglia!lo voglio assolutamente assaggiare!

    RispondiElimina
  44. mi prendi sempre per la gola....ai dolci non so resistere e questo ciambellone ha un aspetto interessantissimo...chissà che sapore!

    RispondiElimina
  45. ma che bontà...lo voglio assaggiareeeeeeeeeee...una vera delizia

    RispondiElimina
  46. Che idea originale utilizzare gli M&M's nell'impasto... Sarà sicuramente ottimo questo ciambellone! :)

    RispondiElimina
  47. Ciao ha una consistenza particolare e mi mette l'acquolina in bocca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...