Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 14 ottobre 2014

Caponata di zucca



Caponata di zucca


©http://nuvoledifarina.blogspot.it E' ufficialmente arrivata la stagione della zucca, una delle verdure che più adoro in questa stagione non solo per la sua bontà ma soprattutto per la sua versatilità, visto che si usa tranquillamente sia nei piatti dolci che nei piatti salati. Stavolta l'ho usata per un contorno colorato e goloso; preparato ieri sera e subito divorato, è uno di quei piatti che fa chiedere il bis, il tris, ecc ecc.; è un piatto povero, fatto con verdure semplici e divorato con una cena semplice a base di formaggi locali diventa proprio ancora più delizioso. Da fare è semplice, occorre qualche minutino in più perché è necessario pulire la zucca.






Ingredienti:


600 gr di zucca pulita
50 gr di olive nere snocciolate
1 costa di sedano
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di aceto di mele
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Procedimento:


Tagliamo la zucca a tocchetti, laviamola e asciughiamola su carta assorbente. Mettiamo sul fuoco una padella, aggiungiamo l'olio e, una volta caldo, tuffiamo i tocchetti di zucca lasciandoli cuocere per circa 5 minuti. Con una schiumarola togliamo i cubetti di zucca e scoliamoli su carta assorbente; nel frattempo affettiamo la cipolla e la costa di sedano e tagliamo a rondelline le olive nere.
Rimettiamo la padella sul fuoco  nello stesso olio di cottura dell zucca facciamo soffriggere la cipolla  e il sedano; uniamo poi la zucca e le olive, lasciamo insaporire per un paio d minuti quindi sfumiamo con l'aceto di mele. Regoliamo di sale e facciamo cuocere finché l'aceto è evaporato del tutto, a fine cottura spolverizziamo con pepe nero e portiamo in tavola.



39 commenti:

  1. la zucca è la papessa dell'autunno, guai a chi non la usa!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta! Mi piace l'aggiunta dell'aceto di mele!

    RispondiElimina
  3. la caponata di zucca mi manca, devo provarla dato che ormai è periodo per...

    RispondiElimina
  4. anche io uso tanto la zucca e così mai fatta! ottima idea...

    RispondiElimina
  5. Buona, mi piace il sapore agrodolce. Nei prossimi giorni la provo.

    RispondiElimina
  6. la zucca mi piace in mille ricette:questa caponata però non l'ho mai provata!devo farla assolutamente

    RispondiElimina
  7. io amo la zucca fatta in tutti i modi. Questa tua caponata di zucca è fenomenale. Mi piacerebbe rirpoporla ad halloween ai miei ospiti

    RispondiElimina
  8. io la zucca la sto apprezzando da poco e devo dirti che mi piace veramente tanto. Ti ringrazio per la ricetta, un contorno molto gustoso!!!

    RispondiElimina
  9. uno stuzzichino che mi piacerebbe proporre al più presto. Grazie ottima idea!!!

    RispondiElimina
  10. Sarà che adoro la zucca quindi la tua ricetta mi piace moltissimo. Non ho mai mangiato la caponata di zucca, magari me la faccio preparare da mia moglie.

    RispondiElimina
  11. ecco un contorno sfizioso e diverso dal solito. io non mangio spesso la zucca ma preparata così mi stuzzica molto l'appetito, da provare!

    RispondiElimina
  12. Che bella idea! Non avevo mai pensato cucinare la zucca così!

    RispondiElimina
  13. ricetta molto interessante non l'ho mai provata dovrò farla assolutamente

    RispondiElimina
  14. mai provata, mio marito adora la zucca devo proprio provare a fargliela

    RispondiElimina
  15. Io non amo molto la zucca a dire il vero, ma questo piatto sarebbe da provare... *_*

    RispondiElimina
  16. UNa ricetta più che mai di stagione visto che Halloween è in arrivo! Adoro la zucca, specie quella mantovana e sono sempre in cerca di gustose ricette per prepararla! La tua è di certo da replicare!

    RispondiElimina
  17. La caponata di zuca ancora non l'ho mai provata , mi hai conquistato con la tua ricetta e la voglio provare. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  18. non ho mai mangiato la caponata di zucca, è da provare

    RispondiElimina
  19. è proprio la stagione giusta per proporre la caponata di zucca, la comprerò e rifarò la tua ricetta

    RispondiElimina
  20. Adoro la zucca ma così non ho mai provata a farla..faccio le frittelle il risotto ma la caponata deve essere decisamente speciale e gustosa..mi hai dato proprio un ottima idea per stasera visto che stamattina ne ho raccolta una grandissima nel mio orto!!!

    RispondiElimina
  21. la caponata di zucca mi incuriosisce molto, sarà sicuramente molto buona ed avrà un sapore unico ed inconfondibile!

    RispondiElimina
  22. che bella idea che hai avuto, è proprio originale e deve essere anche buona, io adoro la zucca

    RispondiElimina
  23. Ma che bella ricetta, complimenti! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  24. Amo la zucca e ho imparato a cucinarla in tanti modi diversi. Questa caponata che hai realizzato mi intriga molto e visto nel mio frigo un pezzo di zucca c'è quasi sempre metterò subito in atto la tua ricetta.

    RispondiElimina
  25. che piatto delizioso e per una come me che ama la zucca devo assolutamente provare la tua ricetta! grazie

    RispondiElimina
  26. La zucca mi aveva un pò stancato, così sono anni che non la mangio, ma la tua ricetta mi ha risvegliato la voglia.... :))))))

    RispondiElimina
  27. Bella versione autunnale! complimenti, un sapore tutto da scoprire!

    RispondiElimina
  28. periodo davvero giusto per questa magnifica caponata di zucca. mi metto alla prova rubo la ricetta vediamo cosa riesco a fare

    RispondiElimina
  29. questo è periodo della zucca e cercavo proprio delle ricette nuove per cucinare questo buonissimo vegetale! la caponata mai provata....sembra deliziosa!

    RispondiElimina
  30. Ho proprio comprato la zucca al mercato questa mattina! Ne approfitto per prepararla subito seguendo questa tua ricetta davvero prelibata!

    RispondiElimina
  31. NOn ci crederai ma ho proprio comprato la zucca al mercato questa mattina e mi stavo chiedendo come prepararla! Seguirò la tua ricetta che è davvero invogliante e prelibata!

    RispondiElimina
  32. Da brava siciliana adoro la caponata ma non avrei mai pensato di farla con la zucca... Complimenti per l'originalità! Sono sicura che è buonissima. :)

    RispondiElimina
  33. Non ci avrei mai pensato a questa ricetta! E' assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  34. non mi piace tanto la zucca ed infatti non la mangio tanto ma questa ricetta mi sta conquistando, gia soltanto la foto! chissà che cosi mi piace di più

    RispondiElimina
  35. La zucca piace molto a mio marito, ma mi mancano sempre le idee per cucinarla, sicuramente proverò a fare la caponata, sono sicura che mi marito apprezzerà.

    RispondiElimina
  36. ottima ricetta la passerò a mia madre che adora la zucca!!!

    RispondiElimina
  37. alla prossima zucca, adesso si sperimenta altra ricetta di confettura con zucca. Sorrisi a profusione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...